Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di giovedì 24 maggio

Gli appuntamenti di domani
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 11) – A Montecitorio, Studio del Presidente, il Presidente della Camera Roberto Fico incontra l’Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica Araba d’Egitto, Giampaolo Cantini.



ROMA (ore 11) – Il vicepresidente del Senato Ignazio La Russa incontrerà presso i propri uffici di palazzo Madama, il capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano.



ROMA (ore 15) – A Montecitorio, Sala Aldo Moro, il Presidente della Camera Roberto Fico incontra una delegazione della Nazionale italiana di marcia.



ROMA (ore 15) – Presso l’aula dei gruppi parlamentari in Via di Campo Marzio 78, si terrà il convegno dal titolo: “Liberalizzazione e innovazione nel trasporto pubblico”, per un servizio efficiente e accessibile. L’incontro è organizzato da Radicali Italiani e Radicali Roma, promotori del referendum “Mobilitiamo Roma” per la messa a gara del Tpl della capitale.



ROMA (ore 11) – Nella sede del Consiglio Regionale del Lazio (sala Etruschi), la Commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio prosegue i lavori della seduta n. 2 con la discussione generale e le votazioni sui documenti all’ordine del giorno.



ESTERI

VENEZIA (ore 9.30) – Presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista, al via la due giorni del 26mo Forum Economico e Ambientale dell’OSCE dal titolo “Promuovere il progresso economico e la sicurezza nell’area OSCE attraverso l’innovazione, lo sviluppo del capitale umano, il buongoverno e la responsabilità sociale d’impresa” (un buon governo pubblico e societario)”, organizzato dalla Presidenza italiana dell’OSCE e dal Segretariato dell’OSCE.



CATANIA (ore 10.15) – Alla vigilia della conclusione della Presidenza di turno italiana dell’Iniziativa Adriatico Ionica (IAI) e della Strategia UE per la Regione Adriatico Ionica (EUSAIR) si svolgerà a Catania, presso il Municipio (Palazzo degli Elefanti), il Consiglio Adriatico Ionico/Riunione Ministeriale EUSAIR. Alla Riunione saranno presenti il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministro per la Coesione Territoriale e il mezzogiorno, i corrispondenti Ministri delle Delegazioni dei Paesi partner (Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia ed ex Repubblica Jugoslava di Macedonia), rappresentanti della Commissione Europea e il Segretario Generale dello IAI. Al termine della Riunione Ministeriale, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno e il rappresentante della Commissione UE terranno una conferenza stampa congiunta presso il Palazzo Centrale dell’Università, nell’’Aula Magna del Rettorato. Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, inoltre, prenderà parte, nel pomeriggio, al III Forum EUSAIR, che si svolgerà presso le strutture universitarie del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena e sarà organizzato dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la collaborazione della Commissione UE.



ROMA – In occasione della ricorrenza del cinquantacinquesimo anniversario della costituzione dell’Organizzazione dell’Unità Africana, si celebrerà alla Farnesina la “Giornata dell’Africa 2018”.



INTERNI/GIUDIZIARIA

CANOLO (ore 13) – Presso il Palazzo D’Agostino nel Comune di Canolo, avrà luogo la sottoscrizione di un Protocollo di Legalità tra la Prefettura di Reggio Calabria, l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte ed i Comuni del Parco. Il Prefetto Protocollo ha l’obiettivo di ampliare l’ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni corruttivi ed ai tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore degli appalti legati alla salvaguardia ambientale, al fine di garantire una sana e corretta crescita socio – economica di quel territorio.



ECONOMIA

NAPOLI (ore 9) – In via Toledo 353, iniziativa Fisac Cgil e Cgil Campania ‘L’imperfetta parità’. Partecipa la segretaria confederale della Cgil Gianna Fracassi.



VITERBO (ore 9.30) – Presso la Camera di Commercio Viterbo in Via Fratelli Rosselli 4, si terrà l’incontro su “Trasporti internazionali, dogane e logistica” organizzato da Lazio Innova in collaborazione con Unioncamere Lazio, nell’ambito del ciclo di seminari Intformatevi.



IMPERIA (ore 10) – Seminario Istat “Il nuovo censimento permanente della popolazione: innovazioni metodologiche e organizzative”. Sala dei Comuni Via Matteotti, 147.



ROMA (ore 10) – Continua il Forum PA 2018 al Roma Convention Center La Nuvola.



ROMA (ore 10) – Al Palazzetto delle Carte Geografiche, via Napoli 36, convegno “Industria 4.0 e Produttività Sostenibile. Persona e ambiente al centro dello sviluppo”. Partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.



FROSINONE (ore 11) – Conferenza stampa di presentazione del convegno promosso da Unindustria: “Giustizia e Impresa. Voci diverse una visione comune”. Interviene il Presidente di Unindustria Frosinone Giovanni Turriziani, c/o sede di Unindustria Frosinone, Via del Plebiscito 15.



VITERBO (ore 12) – Conferenza stampa presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio, in via Fratelli Rosselli 4, per la consegna del Premio “Storie di Alternanza” agli istituti scolastici superiori della Tuscia che hanno preso parte al concorso indetto da Unioncamere nazionale nell’ambito nel progetto Alternanza Scuola-Lavoro.



VITERBO (ore 15) – Nuovo appuntamento per imprenditori e professionisti con il TèDigitale, l’incontro organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio, questa volta dedicato a “Smarketing! Come l’automazione di marketing guida il successo delle vendite nell’era digitale”. Il workshop si terrà a partire nella sede dell’Ente camerale in via Fratelli Rosselli 4.



CULTURA/SPETTACOLI

RADIO (ore 7.30) – ‘Radio anch’io’ il programma condotto da Giorgio Zanchini, su Rai Radio1 continuerà a parlare della formazione del nuovo Governo. Il Presidente Mattarella ha convocato Giuseppe Conte, la figura indicata da M5 e Lega come presidente del Consiglio, quindi nelle prossime ore potremmo aspettarci scioglimento della riserva, lista dei ministri e poi giuramento. Sarà ovviamente il cuore del programma di domani. L’ultima parte sarà invece dedicata ad una novità importante, venerdì entra infatti in vigore il Gdpr, la nuova regolamentazione europea sulla protezione dei dati, che potrebbe rivelarsi uno strumento importante nell’era dell’economia digitale, con i nostri dati personali spesso alla mercé di grandi aziende tecnologiche.



TORINO (ore 10) – Conferenza stampa del 21° Festival CinemAmbiente al Museo Nazionale del Cinema.



ROMA (ore 11) – Conferenza stampa per la presentazione della 14esima edizione di Biografilm Festival presso l’Institut français – Centre Saint-Louis (Largo Toniolo 22). A seguire, la proiezione in anteprima del film “Le Brio” di Yvan Attal, con Daniel Auteil e Camélia Jordana.



ROMA (ore 11) – A Palazzo Merulana (via Merulana, 121), in occasione della Giornata Mondiale dell’Africa, l’associazione DWA presenta AfroFest Festival eco-sostenibile dedicato alla diffusione delle arti del West Africa realizzato con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. Tre giorni all’insegna dello scambio culturale fra Africa ed Europa con workshops, performances, eventi culturali, laboratori per bambini e performance gratuite nella riserva di Decima Malafede.



ROMA (ore 11.30) – Conferenza Stampa di presentazione della stagione 2018 / 2019 del Teatro Vittoria (Piazza Santa Maria Liberatrice 10).



PALERMO (ore 12) – Conferenza stampa della mostra di Alba Gonzales “Miti Mediterranei” c/o Fondazione Giuseppe Whitaker.



ROMA (ore 12.30) – Conferenza stampa del 96° Arena di Verona Opera Festival 2018 – presso l’Associazione della Stampa Estera.



ROMA (ore 20) – Teatro Eliseo: conferenza stampa evento della stagione del centenario.



TV (ore 21.10) – Il nuovo Governo. I mercati e l’Europa in allarme. Il modello Orban in Ungheria. Questi alcuni dei temi al centro della XXXV puntata di Piazzapulita in onda su La7. Tra gli ospiti di Corrado Formigli: il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda; la Sindaca di Roma Virginia Raggi; i giornalisti Mario Calabresi, Mario Giordano e Peter Gomez; Claudio Amendola e Stefano Massini.



TV (ore 21.10) – Su Canale 5, secondo appuntamento con “Vuoi scommettere?”, il nuovo game show condotto da Michelle Hunziker, con la partecipazione dell’inviata speciale Aurora Ramazzotti. Interviene Matteo Salvini.



AMBIENTE ED ENERGIA

ROMA (ore 12.30) – Il Bioparco di Roma accoglie tre cuccioli di orso bruno salvati in Albania. I tre plantigradi usciranno per la prima volta nella nuova area. Saranno presenti: Federico Coccìa, Presidente Fondazione Bioparco di Roma, e Yitzhak Yadid, Responsabile Direzione Zoologica Fondazione Bioparco di Roma. La complessa operazione di salvataggio è stata condotta dalle associazioni Salviamo gli Orsi della Luna, Four Paws e Salviamo gli orsi albanesi, insieme alla Fondazione Bioparco di Roma ed in collaborazione con i Ministeri del Turismo e dell’Ambiente albanesi.



SALUTE

FRASCATI (ore 9) – Nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini si terrà il convegno Le parole che fanno male: il Cyberbullismo, promosso dalla Asl Roma 6 in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Frascati. Si tratta di un evento di sensibilizzazione sul tema del cyberbullismo, che vede coinvolte le autorità locali competenti in tema di prevenzione del disagio giovanile. È il secondo incontro dedicato a questo tema che vede coinvolto il Servizio di Salute Mentale di Frascati insieme con il Commissariato di Frascati e tutte le scuole superiori del territorio di Frascati e Grottaferrata.



ROMA (ore 10.30) – In via de’ Burrò 147 (Sala Consiglio della Camera di Commercio di Roma), conferenza stampa di presentazione di ExpoSalus and Nutrition, la prima fiera su salute, benessere e qualità di vita.



ROMA (ore 11) – Ogni giorno in Italia vengono diagnosticati circa 115 nuovi casi di tumore del polmone, 41.800 nel 2017. È una neoplasia in costante crescita soprattutto fra le donne, dovuta alla diffusione del vizio del fumo che sta diventando sempre più “rosa”. Si tratta di una neoplasia particolarmente difficile da trattare, anche perché il 60-70% dei casi è diagnosticato in fase avanzata. Per questi pazienti l’immuno-oncologia sta aprendo prospettive importanti, non solo in seconda ma anche in prima linea, al momento della diagnosi. In particolare è stato identificato un nuovo biomarcatore, il Tumor Mutational Burden (TMB), in grado di identificare i pazienti che possono rispondere più positivamente all’immunoterapia. E’ il primo passo che apre a un nuovo scenario in immuno-oncologia, verso una ‘medicina di precisione’ in campo oncologico. Per approfondire le potenzialità offerte da questo biomarcatore nel tumore del polmone, al Centro Congressi Roma Eventi (Via Alibert 5A, Sala Raffaello) si terrà un media tutorial a cui parteciperanno Nicola Normanno (Direttore del Dipartimento di Ricerca dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione ‘G. Pascale’ di Napoli), Michele Maio (Direttore del Centro di Immuno-Oncologia e dell’Unità Operativa Complessa di Immunoterapia Oncologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese), Federico Cappuzzo (Direttore dell’Unità operativa di Oncologia di Ravenna e del Dipartimento di Oncoematologia dell’Ausl Romagna) e Cosimo Paga (Executive Country Medical Director, Bristol-Myers Squibb Italy).



CRONACA BIANCA

ROMA (ore 11) – Il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito partecipa al convegno “Re&Roma – Regole ed opportunità per il Real Estate della Capitale” (Campidoglio, Sala della Piccola Protomoteca).



VITERBO (ore 17) – La Fondazione Oltre Noi incontra i candidati sindaco presso la Sala Conferenze della Provincia.