Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Lazio/RomaCapitale

Saranno Famosi, premiati al Sistina i Musical del futuro

Concerto e spettacolo giovedì 31 maggio ore 20.30
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

ANART Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi, in collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Teatro Sistina, ha indetto il concorso per commedie musicali, “Saranno Famosi”, realizzato da Hdrà e dedicato a tutti gli autori italiani di teatro e di musica. L’obiettivo del Concorso è fare emergere nuovi talenti italiani del genere della commedia musicale, sia nella scrittura drammaturgica che nei testi e nella musica e dare ai vincitori del concorso l’opportunità di mettere in scena parti delle loro opere di fronte al pubblico del Teatro Sistina.

Una qualificata giuria di esperti, presieduta da Massimo Romeo Piparo, autore, regista e direttore artistico del Teatro Sistina e composta da Roberta Ammendola (giornalista), Sandro Avanzo (critico teatrale e cinematografico), Masolino D’Amico (critico teatrale, docente e scrittore), Emanuele Friello (direttore musicale del Teatro Sistina), Bartolomeo Pinto (direttore artistico del Teatroteam di Bari), Claudia Spoto (direttore artistico del teatro Colosseo di Torino), Danilo Staiti (direttore artistico del Politeama Genovese) ha selezionato 4 commedie vincitrici del Concorso Saranno Famosi.

Giovedì 31 maggio alle 20.30 verranno presentati i momenti più significativi delle opere vincitrici, durante un grande concerto spettacolo al Teatro Sistina di Roma, davanti ad una platea di direttori di teatri, registi e produttori. Le parti musicali avranno l’onore di essere eseguite dall’orchestra del Teatro Sistina, quelle in prosa saranno interpretate dall’attrice Pamela Villoresi. Saranno messe in scena una commedia rock ambientata durante quello che potrebbe essere l’ultimo giorno per l’umanità, un musical sulla grande Marilyn, grande musica per i più giovani con la storia di Ulisse bambino e infine l’amore che non conosce differenze sociali del Piccolo Lord.

Di seguito le opere vincitrici. Prima classificata: 24:00. The countdown. Drammaturgia: Federico Guerri. Testi canzoni: Luciano Oriundo. Musiche: Francesco Sighieri, Max Marcolini, Pierpaolo Guerrini, Beppe Dati, Vincenzo Incenzo, Davide Pinelli, Massimo Esposito, Daniele Guidi. Seconda classificata: Marilyn – Il Musical. Libretto: Silvia Cerpolini e Fabio Cicolani. Musiche: Eleonora Beddini –Co-orchestratore Nico Dalla Vecchia. Liriche: Eleonora Beddini, Fabio Cicolani, Silvia Cerpolini, Francesca Bruni. Terza classificata: Il bambino di Itaca. Drammaturgia: Daniela Morelli. Musiche: Matteo Manzitti. Quarta classifica: Goodbye America, Goodbye! La favola del piccolo Lord. Drammaturgia: Gabriele Porcino. Testi canzoni: Gabriele Porcino, Gabriele Grosso. Musiche: Gabriele Grosso. Orchestra diretta da Emanuele Friello. Conduce la serata la giornalista Roberta Ammendola. Regia di Massimo Cinque. Un progetto ANART realizzato in collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Teatro Sistina.

Notizie correlate