Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Lazio/RomaCapitale

Titanic di Roma, Palmieri: “Il silenzio di Regione e Comune”

“Dal 2008 il relitto del Tiber II, il battello di oltre 36 metri per 350 posti, adibito a romantiche gite notturne sul fiume, giace sulla banchina di lungotevere della Vittoria, zona centrale. Forse è anche abitato. Ma nessuno dice nulla”
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

‘L’indifferenza mostrata dai rappresentanti istituzionali di Regione (competente sulle aree golenali) e Comune di fronte alla “scoperta” del Titanic del Tevere, lascia basiti. Dal 2008 il relitto del Tiber II, il battello di oltre 36 metri per 350 posti, adibito a romantiche gite notturne sul fiume, giace sulla banchina di lungotevere della Vittoria, zona centrale. Forse è anche abitato. Ma nessuno dice nulla. Nell’arco degli ultimi dieci anni si sono alternati tre sindaci, un commissario straordinario e tre presidenti di Regione, l’ultimo dei quali, Nicola Zingaretti, è al suo secondo mandato. Senza considerare i vertici dei vari enti coinvolti nella salvaguardia del Tevere, più i ministeri, più l’armatore. E oltre al danno di immagine a livello internazionale, c’è il danno ambientale, a causa dei materiali in disfacimento, delle batterie, degli impianti e dei liquidi presenti all’interno della motonave naufragata sulla banchina e raggiungibile quando le acque del fiume crescono’. Lo ha dichiarato Antonello Palmieri, presidente dell’associazione RomaNuova.

‘Ora qualche domanda sorge spontanea. Ad esempio: come mai nessuno dice nulla da dieci anni? Come spiega tutto ciò chi, in campagna elettorale, propagandava la pulizia delle banchine del fiume? O chi pubblicizza decine di iniziative a favore del “biondo”, dimenticandosi poi del “mostro”, del mega-impatto ambientale spiaggiato sul Lungotevere? Qualunque sindaco del mondo sarebbe indignato di fronte a uno spettacolo del genere, credo. Il nostro, invece, pare di no’, ha aggiunto Palmieri.

Notizie correlate