Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Lazio/RomaCapitale

Euroma2: una Festa della Mamma all’insegna della Solidarietà con i bambini dell’Associazione Peter Pan Onlus

I piccoli saranno accompagnati in un percorso espositivo tra le bellezze artistiche di Venezia ripercorrendo il viaggio di “Ettore”, raccontato nel libro illustrato di Camilla Anselmi
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

Nell’ambito dell’evento nazionale “A spasso con Ettore, un’avventura a Venezia”, che porterà a Roma, dal 7 al 18 Maggio, un percorso espositivo a misura di bambino intorno alle maggiori bellezze artistiche della città lagunare, Euroma2 dedica un giornata particolare, in occasione della Festa della Mamma, ai bimbi oncologici assistiti dai volontari dell’Associazione Peter Pan Onlus. L’iniziativa, in questo giorno che vede al centro la famiglia, è dedicata ai bambini in cura presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Il percorso in cui sono invitati a partecipare i ragazzi prende vita da una collana di libri illustrati, ideata da Camilla Anselmi, che ha come protagonista il personaggio immaginario di “Ettore, il Riccio viaggiatore” (Scalpendi Editore). In questa seconda avventura il piccolo Riccio sbarca a Venezia, per accompagnare idealmente i piccoli tra i monumenti della meravigliosa città d’arte che fu una Repubblica Marinara.

A partire dalle ore 10:00 di domenica 13 maggio, i bambini dell’Associazione Peter Pan Onlus potranno partecipare, insieme alle loro famiglie, all’itinerario espositivo ricreato al piano terra della Galleria di Euroma2, per ripercorrere le tappe del percorso intrapreso dal riccio nel suo tour alla scoperta delle bellezze artistiche della città. Accanto ad ogni installazione, gli studenti dell’Istituto Confalonieri – De Chirico terranno brevi lezioni di storia dell’arte. A seguire, i bambini potranno partecipare al laboratorio di disegno, insieme all’illustratrice Valentina Fontana. Un’occasione educativa e ludica allo stesso tempo, che Euroma2 ha voluto riservare ai bambini che stanno affrontando importanti cure mediche a Roma. L’incontro con “Ettore” organizzato da Euroma2 si configura come un piccolo viaggio fantastico, un’evasione in un momento così delicato per i bambini e le loro famiglie.

In un giorno emblematico come quello della festa della Mamma, Euroma2 presenta un’iniziativa che è una manifestazione di vicinanza e solidarietà nei confronti dei bambini colpiti dalla malattia, ma anche un momento importante, dedicato all’accoglienza e all’integrazione, che coinvolge le Scuole del territorio e l’intera comunità. L’invito a partecipare alle avventure di “Ettore” vuole essere un modo, per i ragazzi, di viaggiare con la fantasia e permettere loro di vivere un’esperienza che li rallegri. L’impegno di Euroma2 nel portare iniziative culturali ludico-didattiche all’attenzione delle nuove generazioni, si rende ancora più forte in occasione del coinvolgimento dell’Associazione Peter Pan Onlus, un modello di integrazione socio-sanitaria, che da decenni offre sostegno e accoglienza ai bambini malati e alle loro famiglie. Per l’alto valore culturale dell’iniziativa, “A Spasso con Ettore, un’avventura a Venezia” è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina.

Notizie correlate