Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Economia

Africa occidentale, un business da mezzo miliardo per la Lombardia, +4%

Milano, Pavia, Bergamo e Varese le più attive. Nigeria il maggiore partner, seguito da Ghana e Senegal nell’export e Costa d’Avorio e Ghana nell’import. I prodotti dell’estrazione i più importati, i macchinari e i chimici i più esportati
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

Africa occidentale, un’area che per la Lombardia vale oltre mezzo miliardo di euro d’affari nel 2017, +4%, un quinto del totale italiano che raggiunge quasi i 3 miliardi di euro. Prima Milano con 275 milioni di euro (172 milioni di export e 103 di import), seguita da Pavia con 97 milioni, +94% (85 milioni di import e 12 di export). Vengono poi Bergamo con 48 milioni, Varese con 31, Brescia con 29 e Monza Brianza con 26 milioni. I maggiori partner nell’export sono Nigeria con il 36% del totale, Ghana e Senegal (16%). Nell’import sempre prima la Nigeria con il 58,6% del totale seguita da Costa d’Avorio e Ghana (13%). I prodotti più importati sono quelli dell’estrazione tra cui il petrolio e il gas (30,4% del totale), seguiti da quelli tessili (18,4%) e agricoli (16,6%), nell’export prevalgono invece i macchinari (27,2%), le sostanze e prodotti chimici (12,7%) e i metalli (11,5%). L’Africa occidentale rappresenta l’8% di tutti gli scambi lombardi con l’intero continente africano. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Istat, anni 2017 e 2016.

Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi per le attività internazionali, organizza un incontro di presentazione delle opportunità d’affari in Africa Occidentale per aziende del settore energie rinnovabili. L’incontro si terrà giovedì 10 maggio presso la sede di Promos, via Meravigli 7 (MM Cordusio) dalle ore 10.00 alle ore 13. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Eurochambres, partner del programma “Africa-EU Renewable Energy Cooperation Programme – RECP”.

 

Notizie correlate