Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di oggi / Tutti gli appuntamenti

Venerdì 27 aprile
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

TRIESTE (ore 10.30) – Presso Telequattro – TV regionale del FVG, il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, sarà intervistata in diretta nel corso della trasmissione “Sveglia Trieste”.

 

TRIESTE (ore 11.15) – A Villa Opicina, Caserma Brunner, Via di Prosecco 241, il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, visita la caserma dove è di stanza il Reggimento “Piemonte Cavalleria” dell’Esercito Italiano.

 

POTENZA (ore 15) – Una giornata di studio sulla comunicazione politica italiana in un particolare momento storico, come quello attuale – in bilico tra la Seconda e la Terza Repubblica – con alcuni grandi esperti del settore, Gianpietro Mazzoleni, Stefano Gensini, e Francesco Nicodemo (autore del libro Disinformazia), per offrire al pubblico e agli studenti dell’Unibas una visione privilegiata di questo importante ambito della vita del Paese: l’Unibas ospiterà (aula magna via N. Sauro) un incontro, moderato dal Prorettore alla Comunicazione dell’Università della Basilicata, Luca Forgione.

 

GORIZIA (ore 17) – In Piazza Sant’Antonio, il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, interviene alla manifestazione pubblica a sostegno dei candidati di FdI alle elezioni regionali.

 

ESTERI

SEUL (ore 9) – I leader della Corea del Nord e del Sud si incontreranno per un summit. Il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, e il leader del nord Kim Jong-un si incontreranno sulla linea di demarcazione militare a Panmunjom.

 

CAIRO – La Vice Presidente Maria Edera Spadoni rappresenterà la Camera dei deputati al vertice dei Presidenti dei Parlamenti dell’AP- UpM (Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo), che si svolgerà fino al 29 aprile. Nell’incontro si discuterà, tra l’altro, delle diverse opzioni per ospitare la sede del Segretariato permanente dell’Assemblea.

 

INTERNI/GIUDIZIARIA

ROMA – Vertice in Viminale del Cinms (Centro informazione nazionale sulle manifestazioni sportive) a cui parteciperanno anche rappresentanti della Uefa, di Scotland Yard e del Liverpool: al centro il piano sicurezza in vista del match del 2 maggio di Roma-Liverpool e del concertone del primo maggio. Il Viminale chiederà a Scotland Yard informazioni precise su quanti tifosi del Liverpool anticiperanno la trasferta al primo maggio. Il nodo: se vi saranno un migliaio di inglesi in giro per Roma martedì, magari pronti a infiltrarsi al Concertone, le contromisure dovranno essere adeguate. Altro problema: una parte dei tifosi inglesi arriverà sì nei giorni che precedono la partita, ma in città differenti da Roma, per raggiungere la Capitale solo il primo maggio. Questa frammentazione costringerà la Questura ad organizzare punti di controllo non solo negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, ma anche nelle stazioni e nei caselli autostradali.

 

POLLICA-SA (ore 11) – Cresce la famiglia di Libera in provincia di Salerno. Nel comune del “sindaco pescatore” Angelo Vassallo, sarà inaugurato il primo Presidio Scolastico di Libera in provincia di Salerno presso l’Istituto comprensivo “G. Patroni” Pollica (Sa) e sarà intitolato alla memoria di Angelo Vassallo. Sarà presente Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, i familiari di Angelo Vassallo.

 

ECONOMIA

ANCONA (ore 9) – Presso la sede Cgil Ancona (sala riunioni Massimo D’Antona), via Primo Maggio 142/a, XVIII Congresso Cgil – Assemblea generale Cgil Ancona. Partecipa il segretario confederale della Cgil Franco Martini.

 

BRESCIA (ore 9) – Presso CdL di Brescia (salone Buozzi), via F.lli Folonari 20, XVIII Congresso Cgil – Assemblea generale Cgil Brescia. Partecipa la segretaria confederale della Cgil Gianna Fracassi.

 

COSENZA (ore 9) – Presso la Sala degli Specchi della provincia di Cosenza, piazza XV Marzo 5, XVIII Congresso Cgil – Assemblea generale Cgil Cosenza. Partecipa il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli.

 

FIRENZE (ore 9) – Presso Circolo ARCI San Casciano V.P., via Dei Fossi 32, XVIII Congresso Cgil – Assemblea generale Cgil Firenze. Partecipa la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti.

 

PARMA (ore 9) – Presso CdL di Parma, Via Teresa Confalonieri Casati, 5/A , XVIII Congresso Cgil – Assemblea generale Cgil Parma. Partecipa la segretaria confederale della Cgil Rossana Dettori.

 

BARI (ore 9.30) – Fino a domenica 29 aprile ci sarà sul Lungomare Imperatore Augusto e Piazza del Ferrarese il Villaggio Coldiretti #iostocoicontadini, che si estende per un kilometro e mezzo, con la partecipazione, insieme alla Puglia e Basilicata, della Calabria agricola e agroalimentare. Il Presidente della Regione Oliverio sarà presente all’inaugurazione.

 

MANTOVA (ore 9.30) – Presso CdL di Mantova, via Altobelli 5, XVIII Congresso Cgil – Assemblea generale Cgil Mantova. Partecipa il segretario confederale della Cgil Nino Baseotto.

 

PALERMO (ore 9.30) – Presso Cgil Palermo (sala Garibaldi Bosco), via Giovanni Meli 5, XVIII Congresso Cgil – Assemblea generale Cgil Palermo. Partecipa il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra.

 

ROMA (ore 9.30) – In Campidoglio, Sala Carroccio, 8° incontro del Gruppo Caffè “Al posto degli uomini abbiamo sostituito i numeri e alla compassione nei confronti delle sofferenze umane abbiamo sostituito l’assillo dei riequilibri contabili”. Partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.

 

ISTAT (ore 10) – Diffusione dati su Prezzi alla produzione dell’industria di marzo 2018.

 

ROMA (ore 10) – Anche quest’anno i sindacati dell’edilizia FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, hanno organizzato una iniziativa in occasione del SafeDay, la giornata mondiale della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Previsto un presidio in piazza SS. Apostoli con flash mob e installazioni. Nel corso della manifestazione i segretari nazionali saranno a disposizione dei giornalisti per illustrare i dati relativi al drammatico aumento degli infortuni mortali nel 2018.

 

ISTAT (ore 11) – Diffusione dati su Retribuzioni contrattuali nel I trimestre 2018.

 

BARI (ore 15) – Nell’ambito del Villaggio Coldiretti, in Lungomare Imperatore, Italmercati e Coldiretti firmeranno un protocollo d’intesa volto a favorire la collaborazione per la valorizzazione del mercato della produzione agricola italiana e per contrastare il drammatico fenomeno dei crimini agroalimentari e delle agro-piraterie. A firmare, saranno presenti Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, la Rete di Imprese che unisce i dieci maggiori Centri Agroalimentari ed Agromercati all’ingrosso in Italia, e Roberto Moncalvo, presidente della Confederazione Nazionale Coldiretti.

 

TRIVENTO-CB (ore 17.30) – Presso la sala centro pastorale, iniziativa “La Costituzione italiana e i diritti al lavoro nelle nostre aree interne”. Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini.

 

CULTURA/SPETTACOLI

ROMA (ore 10) – Presentazione della seconda edizione del bando dedicato ai giovani talenti del cinema e dell’audiovisivo Siamo Il Futuro/Somos el Futuro presso l’Aula I (Dipartimento di Storia dell’arte) – Facoltà di Lettere, Città Universitaria, p. le Aldo Moro, 5.

 

ROMA (ore 17) – Presso la sede provinciale delle Acli di Roma, in via Prospero Alpino 20, si terrà la presentazione del IX Torneo interparrocchiale di calcio a 5 Giovanni Paolo II, promosso dall’Unione Sportiva delle Acli di Roma in collaborazione con le Acli di Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale, del Comitato Regionale Coni Lazio e della Comunità Ebraica di Roma. Interverranno: Luca Serangeli, presidente dell’Unione Sportiva delle Acli di Roma e provincia, Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia, e Amos Tesciuba, assessore allo sport della Comunità Ebraica di Roma.

 

MADE IN ITALY ALL’ESTERO

BARI – La Fondazione Apulia Film Commission punta sempre più all’internazionalizzazione del cinema in Puglia. Lo farà nella sede di Apulia Film Commission il direttore della Fondazione Apulia Film Commission Antonio Parente, firmando un “Memorandum d’Intesa” con Airaldo Piva, managing director di HG Europe srl (nonché membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Italia Cina) e a capo della filiale europea del gruppo Hengdian, uno dei maggiori gruppi privati cinesi che opera in diversi settori, fra cui quello cinematografico (la società è proprietaria di circa 300 multisala per un totale di circa 2mila schermi).

 

SALUTE

ROMA (ore 11.30) – “30 anni di Igiene Ospedaliera al Policlinico Gemelli” è il titolo della lectio che terrà il prof. Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, nell’Aula Brasca (IV piano) della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli – IRCCS (Largo Gemelli 8) in occasione dell’inaugurazione della XIV edizione del Master universitario di II livello “Sepsi in Chirurgia” promosso dall’Università Cattolica. Seguirà la Tavola Rotonda con le testimonianze di esperti dei Gemelli e Cattolica: gli intensivisti Massimo Antonelli e Mariano Pennisi, l’ematologo Andrea Bacigalupo, l’infettivologo Roberto Cauda, il chirurgo d’urgenza, Daniele Gui e il microbiologo Maurizio Sanguinetti che illustreranno come a volte le malattie infettive possono cambiare il corso degli eventi e come gli eventi epidemici abbiano modificato l’assetto geo-politico dell’Europa. Le conclusioni dell’incontro con la definizione e la specificità del ruolo della Direzione Sanitaria nella prevenzione della sepsi è affidata al direttore sanitario della Policlinico A. Gemelli, Andrea Cambieri.