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Economia Cattolica Roma, un premio agli Start-upper del futuro

Premiate lo scorso 20 aprile le app innovative dei liceali di Roma nell'evento conclusivo di “BeSmart! Young Startupper Competition”, il nuovo progetto di Alternanza Scuola-lavoro per gli studenti delle scuole superiori promosso dalla Facoltà di Economia nella sede romana dell’Ateneo
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

Si chiamano “Geff” e “Smart Food” le due app premiate lo scorso venerdì 20 aprile nel corso dell’evento “Giovani imprenditori, start-upper e professionisti a confronto: come proporre e creare una Start-up di successo?”, incontro conclusivo di “BeSmart! Young Startupper Competition”, il nuovo progetto di Alternanza Scuola-Lavoro per gli studenti delle scuole superiori promosso dalla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica presso la sede di Roma.

”Geff” è una app proposta proprio per favorire e facilitare l’ideazione e organizzazione dei progetti di Alternanza Scuola/Lavoro. “Smart Food” è una app che agevola, in caso di scarsità di tempo e idee, l’arte e l’originalità in cucina. Entrambe le idee sono state proposte da allievi del Liceo Classico “Terenzio Mamiani” di Roma.

L’evento è stato aperto dal professor Domenico Bodega, Preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, introdotto dalla professoressa Manuela S. Macinati, docente di Economia Aziendale della Facoltà di Economia, e iniziato con l’incontro “Dall’idea imprenditoriale innovativa alla nascita della Start-up: esperienze a confronto” al quale hanno partecipato tre giovani start-upper: S. Papavero (“Sentiti bene”), G. Maregotto (“Dogging”) e S. Gallotti (“Bellezza & caffè”). Quindi, i giovani liceali hanno presentato, anche attraverso un breve video, le idee per la realizzazione di Start-up, frutto del percorso formativo.

A seguire la tavola rotonda dal titolo: “Il sostegno alla nascita delle Start-up: i servizi a supporto delle idee imprenditoriali innovative” con la partecipazione di M. Marcocci (Presidente Confcooperative, Roma), L. Raffaele, Direttore Generale Associazione Next), F. Castellano (Director of Business Development, Archon) e A. Cosentino (Business Support Specialist, Innovation Hubs Roma Tecnopolo, Lazio, Innova SpA) e A. Paliani (Management Partner Managing Consulting, EY). Introduce e modera il professor Stefano Bozzi, docente di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia. L’evento si è concluso con la premiazione dei migliori progetti di Alternanza Scuola/Lavoro sulla base di giudizi espressi da una giuria tecnica, composta dai docenti, e da una “giuria popolare” composta dagli studenti della Facoltà di Economia.

Il progetto “BeSmart! Young Startupper Competition – Alternanza Scuola-lavoro – Dal mese di gennaio al mese di marzo i liceali hanno affrontato in aula, con la guida dei docenti della Facoltà di Economia, i principali temi dell’economia e del management, declinati attraverso un approccio multidisciplinare, con grande attenzione all’apprendimento delle life skill, alle conoscenze di carattere economico, manageriale, psicologico, storico, sociologico, statistico e tecnico. In particolare gli incontri hanno approfondito i concetti psicologici del rapporto tra idea imprenditoriale e creatività, pensiero razionale e laterale; i temi storici dell’impresa italiana protagonista dello sviluppo economico e le nuove forme di organizzazione imprenditoriale; i temi economico-finanziari di budgeting e le modalità di finanziamento di un progetto imprenditoriale; i temi della gestione delle risorse umane con le “competenze trasversali” (leadership, team building, problem solving) e infine il piano di marketing, anche digital, per un’efficace strategia di comunicazione”.

Le conoscenze acquisite e le esperienze sviluppate durante le 60 ore di attività hanno permesso agli studenti di mettere in gioco la propria apertura mentale e il proprio spirito imprenditoriale attraverso lavori di gruppo finalizzati alla progettazione di una Start-Up. Il percorso didattico ed esperienziale ha previsto una parte di formazione in aula e una parte in cui gli studenti hanno lavorato in gruppi di progetto. I lavori di gruppo sono stati finalizzati allo sviluppo di obiettivi, compiti e attività di volta in volta definiti con i docenti che hanno portato gli studenti a pianificare e presentare la loro Business Idea. Tutor dedicati hanno accompagnato e supportato queste attività nelle fasi più delicate dei lavori di gruppo.

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