Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Lazio/RomaCapitale

“Governance ambientale e città sostenibili”, in Campidoglio la conferenza dell’International Court of the Environment Foundation

Montanari: ospiti illustri per due giornate nel segno della sostenibilità
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

Roma Capitale ospita oggi e domani in Campidoglio la conferenza internazionale “Governance ambientale e città sostenibili” promossa dalla Fondazione ICEF (International Court of the Environment Foundation). “Tanti ospiti illustri per sottolineare l’importanza di una governance ambientale globale per una nuova economia non più fondata sulla produzione e consumo di energie di origine fossile ma un modello che dia priorità alla conservazione e protezione della natura, nostra alleata nella lotta per la stabilizzazione del clima e che inverta la tendenza nel segno della sostenibilità”, spiega Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.

Tra i temi che verranno affrontati nelle varie sessioni, la riforma del modello delle Nazioni Unite unitamente alla riforma del modello finanziario, economico e commerciale; la creazione di una Corte Internazionale dell’Ambiente e la trasformazione dell’UNEP in un’agenzia permanente. Infine, un focus sul percorso di Roma Capitale verso la sostenibilità ambientale ed energetica.

“Interessantissimi tutti gli interventi di questa mattina, mi sono ritrovata molto in quello di Walter Ganapini, membro onorario del Comitato Scientifico dell’Agenzia Europea dell’Ambiente e Direttore Generale dell’ARPA Umbria, che ha parlato della qualità ambientale come fattore competitivo tra i sistemi territoriali puntando l’accento sull’economia circolare, tema a me molto caro. Bello anche l’intervento di Joshtrom I. Kureethadam del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale in Vaticano che ha analizzato l’autorità pubblica a competenza universale alla luce della “Laudato SI” di Papa Francesco”, aggiunge l’Assessora Montanari.

“Con estremo piacere abbiamo accolto anche una delegazione della città di Mosca, guidata dal direttore del Dipartimento Ambiente Anton Kulbachevskkiy, venuta appositamente per partecipare attivamente ai lavori e per pianificare futuri progetti di collaborazione. Ringraziamo il Presidente dell’ICEF Amedeo Postiglione per aver scelto Roma come sede di questo prestigioso evento internazionale. Due giornate importanti all’insegna della sostenibilità”, dichiara il Presidente della Commissione Capitolina all’Ambiente Daniele Diaco.

Notizie correlate