Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di domani / Tutti gli appuntamenti

Mercoledì 18 aprile
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 10) – Il Parlamento in seduta comune è convocato con all’odg la votazione per l’elezione di un giudice della Corte Costituzione e la votazione per l’elezione di due componenti il Consiglio superiore della Magistratura.

 

ROMA (ore 11.30) – La Commissione speciale al Senato è convocata per proseguire l’esame degli atti del Governo per i quali è stata manifestata l’intenzione di attendere il parere della Commissione stessa.

 

ROMA (ore 15) – Convocata l’Aula della Camera con all’odg la votazione per l’elezione di un Segretario di Presidenza, ai sensi dell’articolo 5. Commi 5 e 6, del Regolamento.

 

ROMA (ore 18) – All’Accademia dei Lincei il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, interviene all’appuntamento dal titolo “A 70 anni dalle elezioni del 1948. Riunire storia e futuro nei valori degasperiani: Europa, atlantismo e giustizia sociale”, organizzato dalla Fondazione De Gasperi.

 

ROMA (ore 11) – Consiglio Regionale del Lazio.

 

ESTERI

ROMA (ore 11) – Alla Farnesina sarà presentata la quarta edizione del WeWorld Index. Il WeWorld Index si conferma per il quarto anno consecutivo come uno strumento importante per misurare l’inclusione di bambini, bambine, adolescenti e donne nel mondo. Getta uno sguardo ampio, grazie alla serie di indicatori analizzati e all’ancor più ricca varietà di interviste e testimonianze raccolte, sulla situazione di milioni di bambine, bambini, adolescenti e donne che sono esclusi dalla possibilità di vivere in un ambiente sano, ricco di opportunità formative, economiche e sociali, sicuro e al riparo dalla violenza e dalla corruzione, aperto al pluralismo e alla parità di opportunità tra uomini e donne. Il Focus del Rapporto 2018 è dedicato alle barriere che impediscono un’educazione inclusiva e di qualità in Italia e nel mondo. Interverranno, in apertura, Marco Chiesara, Presidente di WeWorld, Mario Giro, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il Direttore generale della Cooperazione allo Sviluppo, Giorgio Marrapodi, modererà l’evento.

 

ROMA (ore 12.30) – Il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni incontrerà l’ambasciatore di Ungheria, Adam Kovacs presso la Sala della Commissione Finanze della Camera dei Deputati. Al termine del colloquio, non aperto alla stampa, Meloni e Kovacs rilasceranno delle dichiarazioni pubbliche presso la Sala della Commissione Finanze della Camera dove alle 13 prenderà il via il Seminario di Studi sul tema: “La nostra Europa e l’Ungheria di Orban” organizzato dalla fondazione Fare Futuro. Tra le personalità che parteciperanno all’iniziativa ci saranno anche gli ambasciatori di Polonia e Slovacchia. Sarà possibile riprendere anche l’inizio dei lavori del seminario.

 

ROMA (ore 15) – Presso l’Auletta dei gruppi parlamentari della Camera via di Campo Marzio 78, il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, partecipa all’incontro “L’Euro, l’Europa e la Bolkestein spiegate da Bolkestein”.

 

STRASBURGO – Commissione Europea: cerimonia per la firma dell’accordo sulla cooperazione con l’Argentina per la ricerca marina nell’Atlantico. Con il commissario Ue alla Ricerca, Carlos Moedas, e il ministro per la Scienza argentino, Lino Baranao.

 

INTERNI/GIUDIZIARIA

ROMA (ore 11.30) – Presso NH Palazzo Cinquecento (piazza dei Cinquecento, 90), incontro di presentazione dell’iniziativa Vacanze Sicure 2018 realizzata dal Servizio Polizia Stradale, Assogomma e Federpneus. Quest’anno saranno monitorati gli automobilisti di Lombardia, Veneto, Liguria, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise. Interverranno: Giovanni Busacca, Direttore Servizio Polizia Stradale; Fabio Bertolotti, Direttore Assogomma.

 

ECONOMIA

BOLOGNA (ore 9.30) – Alla Camera del lavoro, Via Marconi 67/2 (salone G. Di Vittorio), iniziativa Cgil Bologna e Ires Emilia Romagna “Osservatorio sull’economia e il lavoro nella città metropolitana di Bologna”. Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini.

 

ROMA (ore 9.30) – Al Centro congressi Frentani, via dei Frentani 4, iniziativa Cgil e FDV “I sistemi previdenziali in Europa”. Partecipa il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli.

 

NAPOLI (ore 10) – In via Toledo 353, inaugurazione nuova Sede Centrale Cgil Campania e Napoli. Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

 

ROMA (ore 10) – Comitato Esecutivo Abi in Piazza del Gesù, 49.

 

ROMA (ore 10) – L’Istat diffonde Fatturato e ordinativi dell’industria a febbraio 2018. Nella sede di Via Cesare Balbo 16, briefing riservato ai giornalisti delle agenzie di stampa accreditate.

 

ROMA (ore 10.30) – Presso la sede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e l’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190, si terrà la presentazione dei risultati della Survey sul tema “I giovani e il mondo del lavoro”, ricerca realizzata dal gruppo Value@Work, promosso dall’ Istituto di Studi sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in collaborazione con l’Università Europea di Roma.

 

ROMA (ore 14.30) – Presso la Cgil nazionale, sala Santi, corso d’Italia 25, presentazione n.4/2018 Rivista Politiche Sociali, “La nuova emigrazione italiana”. Partecipa il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra.

 

MILANO (ore 15) – Convegno Fedespedi dal titolo: “Le nuove frontiere delle imprese di spedizione: e-commerce, ambiente, lavoro”. Centro Congressi Fondazione Cariplo, Via Romagnosi 8.

 

ROMA (ore 17.30) – Presso la Cgil nazionale, Corso d’Italia 25 (sala F.Santi), presentazione del volume “Con la Costituzione nel cuore. Conversazioni su storia, memoria e politica” edizioni Gruppo Abele. Partecipa il segretario confederale della Cgil Nino Baseotto.

 

CULTURA/SPETTACOLI

ROMA (ore 10) – Conferenza stampa di presentazione della VIII edizione de La Pellicola d’Oro, presso la Casa del Cinema. La Cerimonia si terrà venerdì 4 maggio alle 20.30 presso il Teatro Italia.

 

ROMA (ore 10.30) – Conferenza Stampa dell’evento nazionale: “A spasso con Ettore, un’avventura a Venezia. Alla scoperta del Patrimonio Artistico del nostro Paese”, che si terrà presso la Sala Pietro da Cortona – Musei Capitolini. Il progetto ha lo scopo di avvicinare i giovani alunni delle scuole primarie alla Storia dell’Arte, attraverso un percorso didattico-espositivo allestito negli spazi di Euroma2, che accoglierà oltre 1700 bambini delle Scuole dei Municipi VIII, IX e X della Capitale. Presenta l’attore Sebastiano Somma. Relatori: Roberto Giacobbo, Giornalista e Conduttore TV; Marcello De Vito, Presidente Assemblea Capitolina; Daniele Frongia, Assessore allo Sport, Politiche Giovanili, Grandi Eventi di Roma; Sandro Barbagallo, Curatore Musei Vaticani; Germana Paoletti, Assessore alle Politiche Sociali ed Educative Municipio X; Carmela Lalli, Assessore al Diritto della Scuola, Crescita culturale, Turismo e Sport Municipio IX; D.M. Zanchi, Presidente Consorzio Euroma2; Camilla Anselmi, autrice “Ettore il Riccio Viaggiatore” (Scalpendi Editore).

 

ROMA (ore 11) – Sarà presentato presso l’Auditorium del Maxxi “Il Condannato – Cronaca di un sequestro”, il film documentario di Ezio Mauro con la regia di Simona Ercolani e Cristian Di Mattia trasmesso per la prima volta su Rai3, senza interruzioni pubblicitarie, venerdì 16 marzo in prima serata in occasione del quarantennale della strage di via Fani e del rapimento di Aldo Moro. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. La proiezione sarà preceduta da un incontro di presentazione introdotto dal Presidente della Fondazione Maxxi Giovanna Melandri a cui parteciperanno l’autore Ezio Mauro e Simona Ercolani, regista.

 

ROMA (ore 11.30) – Conferenza di presentazione di Sport in Famiglia. Interverrà Roberto Diacetti, Presidente di Eur SpA. Presso Sala Quaroni – Eur SpA, Via Ciro il Grande, 16.

 

ROMA (ore 12) – Ai Musei Capitolini – Tabularium, ingresso via del Campidoglio, la Sindaca di Roma Virginia Raggi con il Vicesindaco con delega alla Crescita Culturale Luca Bergamo presentano le iniziative promosse da Roma Capitale per il Natale di Roma.

 

ROMA (ore 12) – Presso la sede Rai di Viale Mazzini 14, conferenza stampa per la presentazione del palinsesto Rai dedicato alla 101ª edizione del Giro d’Italia. Interverranno: Gabriele Romagnoli, Direttore Rai Sport; Alessandro Fabretti, Caporedattore Rai Sport, team leader Giro d’Italia; Andrea Fabiano, Direttore Rai2; Paola Marchesini, Direttore Rai Radio2; Gerardo Greco, Direttore Rai Radio1; Silvia Calandrelli, Direttore Rai Cultura; Paolo Bellino, Direttore RCS Sport; Andrea Monti, Direttore La Gazzetta dello Sport; Mauro Vegni, Direttore Giro d’Italia.

 

ROMA (ore 12) – Si è costituito il Comitato Promotore per la piena attuazione dell’articolo 3 della Costituzione, primo e secondo comma: nessuna discriminazione nei confronti di nessun cittadino. Tutti i cittadini devono vedere rispettata la propria dignità e i propri diritti, riconosciuti dalla legge ma finora non concretamente esigibili. Le diversità che esistono all’interno della società non devono trasformarsi in motivi di disuguaglianza fra i cittadini. Il Comitato, formato da associazioni del mondo della disabilità e del disagio mentale e da accademici, lancia una raccolta di firme su un testo che chiede la piena attuazione dell’articolo 3 da trasmettere poi direttamente al Presidente della Repubblica, massimo garante della Costituzione. La petizione sarà presentata alla stampa nella Sala Valdese di Via Marianna Dionigi 59 (piazza Cavour). Durante l’incontro saranno spiegate le ragioni e le modalità della mobilitazione. Ne parleranno: Antonello D’Elia, presidente di Psichiatria Democratica, Antonella Falugiani, presidente del CoorDown, e Virginio Massimo, presidente di Insieme Uguali e Diversi e di Tutti Nessuno Escluso. Interverrà il Disability manager di Roma Capitale Andrea Venuto.

 

ROMA (ore 12.30) – Premiazione Corti d’Argento alla Casa del Cinema.

 

RADIO (ore 19.35) – Il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, interverrà in diretta telefonica nella trasmissione condotta da Giancarlo Loquenzi “Zapping” in onda su Rai Radio1.

 

SORRENTO (ore 20.30) – Con l’anteprima di Youtopia di Berardo Carboni prende il via la quarantesima edizione degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento in programma fino al 22 aprile. Madrine d’eccezione della serata inaugurale saranno Matilda De Angelis e Donatella Finocchiaro, protagoniste della pellicola diretta da Carboni in sala dal 25 aprile per Koch Media, che presenteranno il film al pubblico di Sorrento (ore 20.30, Cinema Tasso). Insieme a loro, saluteranno il pubblico in sala anche il regista Berardo Carboni e Luca Lionello, tra gli interpreti del film. Altra imperdibile anteprima nella serata inaugurale degli “Incontri” sarà Molly’s Game di Aaron Sorkin (ore 22.30, Cinema Tasso). Il film, debutto alla regia di Sorkin nelle sale italiane dal 19 aprile per 01 Distribution, racconta la storia vera di Molly Bloom, interpretata da Jessica Chastain, atleta di fama mondiale diventata in seguito organizzatrice di un giro di poker clandestino milionario frequentato dai nomi più ricchi e potenti di Hollywood.

 

SALUTE

ROMA (ore 11) – “La tutela della salute delle donne tra educazione, sostenibilità e nuove sinergie” presso Luiss Loft, Viale Romania 32. Presentazione della “Carovana della prevenzione”, in svolgimento il 18 e 19 aprile, organizzata in collaborazione con Susan G. Komen Italia per promuovere la prevenzione e la diffusione di corretti stili di vita. Nelle sedi Luiss di Viale Romania (18 aprile) e Villa Blanc (19 aprile) saranno presenti alcune postazioni che offriranno consulenze specialistiche e proposte di percorsi personalizzati per la prevenzione. Indirizzo di saluto: Giovanni Lo Storto Direttore Generale Luiss. Interventi: Matteo Giuliano Caroli Docente Luiss di Economia e gestione delle imprese internazionali, Paolo Del Bene Direttore Sportivo As Luiss, Stefano Magno, Chirurgo senologo Centro integrato di senologia Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Alberto Petrucci Docente LUISS di Economia politica, Barbara Saba Direttore Generale Fondazione Johnson&Johnson, Arianna Stabile Testimonial Komen Italia – Donna in Rosa, Riccardo Masetti Presidente Komen Italia e Direttore Centro integrato di senologia Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli. Modera: Catena Fiorello scrittrice e testimonial Komen Italia.