Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di oggi / Tutti gli appuntamenti

Lunedì 16 aprile
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

FORLÌ (mattino) – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene alla cerimonia in occasione del 30° anniversario della morte di Roberto Ruffilli.

 

ESTERI

STRASBURGO (ore 17) – Plenaria del Parlamento europeo.

 

ROMA (ore 18) – Si terrà alla Farnesina “la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo” e l’inaugurazione della Mostra “Italia: la bellezza della conoscenza”, promosse dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I lavori della conferenza saranno introdotti dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano e dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, Valeria Fedeli. Seguiranno gli interventi del Presidente della Consulta dei Presidenti degli Enti pubblici di Ricerca, Massimo Inguscio, del Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Gaetano Manfredi, del Presidente Gruppo Tecnico Ricerca e Sviluppo di Confindustria, Daniele Finocchiaro e del Commissario italiano all’EXPO Dubai 2020, Paolo Glisenti. Al termine della Tavola rotonda “Raccontare scienza e tecnologia italiane nel mondo”, le conclusioni saranno a cura di Marco Mancini, Capo Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca del Miur. Farà seguito la presentazione della Mostra “Italia la bellezza della conoscenza”.

 

INTERNI/GIUDIZIARIA

ROMA (ore 15) – Presso la Sala Palatucci del Polo Tuscolano- Via Tuscolana 1548, alla presenza del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia, si terrà il convegno “Il contributo dei Reparti Mobili della Polizia di Stato nella gestione dell’Ordine Pubblico”. L’ evento sarà l’occasione per parlare dell’evoluzione dell’impegno dei Reparti Mobili e della nuova filosofia dell’Ordine Pubblico. Interverranno Marcello Sorgi e Giorgio De Rita.

 

ECONOMIA

ROMA (ore 10) – Inaugurazione XII Edizione RomeCup2018, “L’eccellenza della Robotica”, iniziativa – di cui è partner Unindustria – promossa dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico. Interviene alla cerimonia di apertura Filippo Tortoriello Presidente di Unindustria, presso Campus Bio-Medico, Via Alvaro del Portillo 21.

 

SAN VITO-TA (ore 10.15) – All’Hotel Tursport, Via del Faro 58, XVIII Congresso Cgil – Assemblea Generale Cgil Taranto. Partecipa la segretaria confederale della Cgil Rossana Dettori.

 

ROMA (ore 15.30) – Presso la Casa di Reclusione di Rebibbia, nell’ambito del Progetto di Roma capitale, Arte Dentro X edizione, con l’Altro Patrocinio del Presidente della Camera, Incontro didattico con Roberto Santori, Presidente Sezione Formazione, Consulenza e Attività Produttive di Unindustria e direttore generale Challenge Network (società internazionale di formazione manageriale) che spiegherà come affrontare al meglio il colloquio di lavoro, ai detenuti, per agevolare, a fine pena, il reinserimento nella società civile e nel mondo del lavoro.

 

CULTURA/SPETTACOLI

ROMA (ore 10) – La Consigliera Delegata della Città metropolitana di Roma Capitale, Maria Teresa Zotta parteciperà alla Settimana di diffusione della Cultura Scientifica e Tecnologica all’Itis “S.Cannizzaro” di Colleferro. Porterà i saluti da delegata all’Edilizia scolastica.

 

ROMA (ore 10.15) – Proiezione e conferenza stampa di “La mafia uccide solo d’estate – capitolo 2” al Cinema Barberini. Serie tv in sei serate in prima visione su Rai1 da giovedì 26 aprile.

 

ROMA (ore 11.30) – Canale5 presenta alla stampa la nuova edizione di “Grande Fratello” agli Studi Cinecità in via Lamaro 30.

 

ROMA (ore 12) – Conferenza stampa “Dreamers 1968: come eravamo, come saremo” in Via dell’Umiltà 83/c, Sala Conferenze – Associazione della Stampa Estera in Italia.

 

ROMA (ore 15) – Conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del festival “Un Organo per Roma”, presso la Sala Medaglioni del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” in via dei Greci 18.

 

MADE IN ITALY ALL’ESTERO

LISBONA – Si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, grazie alla collaborazione della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Guglielmo Marconi, la proiezione del documentario “Il Pioniere del Wireless. Guglielmo Marconi 1874-1937” di Enza Negroni, nell’ambito delle iniziative previste per la Prima Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, istituita per valorizzare il lavoro dei ricercatori italiani all’estero e divulgarne i risultati e per mantenere saldo il loro rapporto con l’Italia.

 

AMBIENTE ED ENERGIA

ROMA (ore 9.30) – Presso le Scuderie di Palazzo Altieri, si svolgerà un convegno sul tema “Finanza e ambiente”, organizzato dall’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ANSPC, presieduta da Ercole P. Pellicanò. Salvatore Rossi, Direttore Generale Banca d’Italia e Presidente IVASS, terrà la relazione di base. Seguirà una Tavola Rotonda, con autorevoli relatori, coordinata da Fabio Cerchiai, Presidente Autostrade per l’Italia.