Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di domani / Tutti gli appuntamenti

Giovedì 12 aprile
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 10) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riprende le consultazioni per la formazione del nuovo Governo. Ore 10.00 Gruppo “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)” del Senato della Repubblica. Ore 10.30 Gruppo Misto del Senato della Repubblica. Ore 11.00 Gruppo Misto della Camera dei deputati. Ore 11.30 Gruppo “Liberi e Uguali” della Camera dei deputati. Ore 16.30 Gruppi “Partito Democratico” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. Ore 17.30 Gruppi “Lega-Salvini Premier”, “Forza Italia-Berlusconi Presidente” e “Fratelli d’Italia”, del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. Ore 18.30 Gruppi “MoVimento 5 Stelle” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

 

ESTERI

ROMA (ore 11) – Conferenza stampa di presentazione della 4ª edizione di Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit che avrà luogo presso la Farnesina (Piazzale della Farnesina, 1). Il Summit si terrà poi dal 7 al 10 maggio 2018 a Milano presso MiCo Milano Congressi.

 

ROMA (ore 11.30) – Nella sede dell’Associazione Stampa Estera in Italia, un incontro sulla prossima visita ad Assisi della cancelliera tedesca, Angela Merkel. Come anticipato lo scorso dicembre i frati del Sacro Convento hanno deciso di donarle, come avvenuto per il presidente della Repubblica della Colombia e premio Nobel per la pace, Juan Manuel Santos, la Lampada della pace di San Francesco.

 

DÜSSELDORF (ore 17) – Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, sarà in visita ufficiale a Düsseldorf. Alle 17 incontrerà il primo ministro della Renania settentrionale-Vestfalia, Armin Laschet, per discutere delle prossime sfide dell’Unione europea. Alle 19 il Presidente Tajani parteciperà all’evento Challenge Future a Bochum, dove terrà un discorso sul futuro dell’Europa. Parteciperanno all’evento anche il Prof. Dr. Norbert Lammert, ex Presidente del Bundestag tedesco e Presidente della Fondazione Konrad Adenauer e Anne-Marie Descotes, Ambasciatore della Repubblica francese.

 

BRUXELLES – Sistema comune europeo di asilo. La commissione Libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento europeo voterà un nuovo progetto di regolamento che istituisce una procedura unica comune per i richiedenti asilo, nel quadro della revisione del Sistema Comune europeo di Asilo. Lo scopo delle nuove regole è di evitare il cosiddetto “asylum-shopping”, semplificando e riducendo le procedure, e offrendo garanzie ai richiedenti asilo. La bozza di regolamento inoltre chiarifica e armonizza il concetto di paese di origine sicuro.

 

BRUXELLES – Ungheria: I deputati della commissione Libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento europeo discuteranno il progetto di relazione sulla situazione in Ungheria, valutando se il Paese è rischio di violare seriamente i valori dell’Unione europea e se il Parlamento debba chiedere al Consiglio di agire in base all’articolo 7(1) del Trattato UE. Il relatore terrà una conferenza stampa dopo il dibattito. Pluralismo dei media e libertà dei media nell’UE.

 

ROMA – Mario De Simoni, Presidente e AD di Ales – Scuderie del Quirinale, riceverà il titolo onorifico e il distintivo di Commendatore della Encomienda de la Orden del Merito Civil, onorificenza istituita nel 1926 e concessa da Sua Maestà Re di Spagna Felipe VI, Capo supremo dell’Ordine. La cerimonia avrà luogo presso la residenza dell’Ambasciata di Spagna. Il titolo onorifico è il risultato di una lunga tradizione di attività culturali organizzate con la Spagna, da ultimo la mostra “Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle Collezioni Reali di Spagna”, ospitata lo scorso ottobre alle Scuderie del Quirinale.

 

INTERNI/GIUDIZIARIA

ROMA (ore 16.30) – Si terrà il seminario “La riforma del processo penale”, organizzato dall’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo”, presso la sede di viale Giulio Cesare, 31.

 

ECONOMIA

GIOIA TAURO-RC (ore 9) – All’Auditorium I.I.S. Severi Guerrisi, via Galluppi 1, iniziativa Cgil “L’Italia del Mezzogiorno. Una strategia nazionale per la crescita, l’occupazione e lo sviluppo del Paese”. Partecipano il segretario generale della Cgil Susanna Camusso e la segretaria confederale Gianna Fracassi.

 

ROMA (ore 9.30) – Al Centro Congressi Frentani (“Sala Accademia”), Via dei Frentani 4, iniziativa Cgil “Presentazione analisi sui Bilanci delle Regioni”. Partecipano i segretari confederali della Cgil Rossana Dettori e Roberto Ghiselli.

 

ROMA (ore 9.45) – Convegno “Turismo: strategie e profili di sviluppo” promosso dall’Università Europea di Roma. Interviene Stefano Fiori Presidente della Sezione Industria del Turismo e del Tempo libero di Unindustria, c/o Auditorium Giovanni Paolo II.

 

MILANO (ore 10) – Al via i “Latte days”: convegno in Camera di commercio con Coldiretti.

 

 

ROMA (ore 10) – Presso Cgil nazionale, Corso d’Italia 25 (Sala F.Santi), seminario Cgil “I fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua. La certificazione delle competenze”. Partecipa la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti.

 

FROSINONE (ore 11) – La Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero di Unindustria presenta il progetto “Il Cammino del Cibo – Roma & Lazio: a food experience”, c/o sede di Unindustria Frosinone, Via del Plebiscito 15. Partecipa il Presidente di Unindustria Frosinone, Giovanni Turriziani.

 

ROMA (ore 11) – Presso Cgil nazionale, Corso d’Italia 25, sala Simone Weil, presentazione del II Rapporto Fillea e Fondazione Di Vittorio “Costruzioni: fuori dal tunnel della crisi?”. Partecipa il segretario confederale della Cgil Franco Martini.

 

ROMA (ore 12) – Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, partecipa alla Conferenza Stampa Vinitaly & Sol. L’evento si svolge al Centro Culturale Moby Dick – Via E. Ferrati, 3. Partecipano Antonio Rosati, Amministratore Unico di Arsial, Enrica Onorati, Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Risorse Naturali e Lorenza Bonaccorsi, Assessore al Turismo e Pari Opportunità.

 

MODICA-RG – Incentivi e agevolazioni: le iniziative per aiutare i giovani a intraprendere la professione. Come aumentare la competitività delle imprese, nuove opportunità di consulenza. Sud e Sicilia: redditi più bassi, in riduzione i ragazzi che scelgono il mestiere del commercialista. Sono questi i temi che l’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili (Ungdcec) affronterà nel suo congresso nazionale, fino a sabato 14 aprile. All’incontro, al quale è atteso il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, interverranno, tra gli altri, i presidenti: Daniele Virgillito (Ungdcec), Michelangelo Aurnia (Ungdcec Ragusa e Modica), Massimo Miani (Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili – Cndcec); Walter Anedda (Cassa dei dottori Commercialisti  – Cnpadc), Maurizio Del Conte (Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro – Anpal e professore di Diritto del lavoro all’Università Bocconi di Milano). Duomo di San Giorgio, corso San Giorgio.

 

CULTURA/SPETTACOLI

ROMA (ore 17.45) – La Fondazione Ozanam- San Vincenzo De Paoli, Ente Morale-Onlus, presenterà nel Palazzo del Vicariato (Sala della Conciliazione), p.zza S. Giovanni in Laterano, 6/ A, il volume Violenza sulle donne. Antichi pregiudizi e moderni mutamenti di identità, ruoli e asimmetrie di potere. Sarà presente il Vicario di Sua Santità, S.E. Reverendissima Mons. Angelo De Donatis.

 

ROMA (ore 18.30) – Presso la sede Luiss di Via Parenzo, si inaugura la mostra conclusiva del ciclo espositivo d’arte contemporanea Re(e)sistenza azione del nuovo, reazione del luogo, promosso dalle Attività Culturali Luiss e dedicato alla natura dei luoghi, alla loro storia e all’impatto che la funzione ha nel definire la loro identità.

 

TV (ore 21.10) – Al centro della XXIX puntata di Piazzapulita su La7 il nuovo giro di consultazioni al Quirinale e il rischio guerra fra USA e Russia in Siria. Nel corso della serata, inoltre, sarà trasmessa una nuova inchiesta esclusiva sulla gestione dei rifiuti a Roma. Tra gli ospiti di Corrado Formigli: Debora Serracchiani (PD); il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana; il direttore de La Verità Maurizio Belpietro; i giornalisti Ernesto Galli della Loggia, Alberto Negri, Sergio Rizzo e Antonio Caprarica; il direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani Carlo Cottarelli; il Presidente e Amministratore delegato di AMA S.P.A., Lorenzo Bagnacani; la conduttrice di Kilimangiaro Camila Raznovich e Stefano Massini. Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Alessandra Frigo; Gemma Montinaro e Vittorio Zincone. Il produttore Magnolia è Arianna Candeloro. Curatore per La7, Francesco Del Gratta. La regia è di Fabio Calvi.

 

TV (ore 21.20) – Torna l’approfondimento politico di ‘Quinta Colonna’, in onda su Retequattro. Al centro della trasmissione condotta da Paolo Del Debbio, dibattito sull’attualità politica e sul secondo giro di consultazioni. Chi sarà il prossimo presidente del Consiglio? Chi si allea con chi? Cosa deciderà Mattarella? Prendono parte al confronto, il leader della Lega Matteo Salvini, la capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati Mariastella Gelmini, la consigliere Pd alla Regione Veneto Alessandra Moretti, la giornalista Daniela Vergara, il direttore del Fatto.it Peter Gomez, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, il direttore del Tg4 Mario Giordano e Alba Parietti.

 

TORINO – Intesa Sanpaolo, in collaborazione con il Gruppo Italiano dell’International Institute of Conservation (IGIIC) e la Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” (CCR), organizza in una due giorni, al Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, la seconda edizione del Convegno internazionale sulla conservazione dell’arte contemporanea dal titolo Linee di Energia, oltre il museo: la radicalizzazione delle ricerche artistiche degli anni Settanta. Questo secondo appuntamento – a cura di un comitato scientifico presieduto da Giorgio Bonsanti e composto da Francesco Tedeschi, Antonio Rava, Sara Abram – porta l’attenzione alla produzione artistica degli anni Settanta, alle sue ragioni, alle sue peculiarità e ai temi portanti di una sua conservazione in ambito museale, ma anche nello spazio pubblico, dove molti interventi hanno avuto la loro sede di destinazione.

 

AMBIENTE ED ENERGIA

COSENZA (ore 9.30) – Presso la sede Anas, seminario dedicato al ruolo centrale della comunicazione per la diffusione della cultura della Sicurezza Stradale, nell’ambito della Formazione Professionale Continua dei Giornalisti, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Calabria.

 

ROMA (ore 9.30) – In Piazza del Campidoglio, ingresso Sisto IV, la Sindaca di Roma Virginia Raggi e il Presidente e Amministratore delegato di Nissan Italia Bruno Mattucci partecipano all’evento di consegna di un’autovettura elettrica a Roma Capitale.

 

ROMA (ore 9.30) – Conferenza stampa sul futuro della collaborazione tra Enel e Formula E che si svolgerà presso il Media Center nel Palazzo dei Congressi dell’Eur. Parteciperanno: Alejandro Agag, CEO di Formula E; Francesco Venturini, responsabile di Enel X e Ryan O’Keeffe, Direttore Comunicazione Enel.

 

FREGENE (ore 10) – L’Assessore alle Infrastrutture, Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Trasporti e Piccoli Comuni, Mauro Alessandri illustra l’avvio dei lavori per il ‘geotubo’ e per il ripascimento della costa. L’evento si svolge sul Lungomare Levante 64 presso lo Stabilimento La Perla.

 

ROMA (ore 11.30) – La Sindaca di Roma Virginia Raggi interviene alla inaugurazione del sottopasso di Via Cristoforo Colombo (Via Cristoforo Colombo, angolo Viale America).

 

ROMA (ore 16.30) – L’assessora a Roma Semplice Flavia Marzano partecipa alla cerimonia di premiazione “E-Motion Motori 2018” di Confartigianato (Hotel dei Congressi, Viale Shakespeare 29).

 

SALUTE

ROMA (ore 12.30) – Nel decennale del primo master universitario italiano sulle tematiche dell’Homeland Security nasce il premio per chi si è distinto negli ambiti della sicurezza e dell’intelligence. Il ministro dell’Interno è stato il più votato in un sondaggio effettuato tra tutti gli studenti del Master con l’approvazione del comitato scientifico. Il ministro dell’Interno Marco Minniti riceve il premio “Sine Cura” del master in Homeland Security dell’Università Campus Bio-Medico di Roma per la diffusione dei temi nel campo della sicurezza. Saranno presenti il presidente Felilce Barela, il rettore Prof. Raffaele Calabrò, il coordinatore didattico del Master prof.ssa Marcella Trombetta, il direttore scientifico del Master prof. Roberto Setola. Appuntamento nella sala conferenze edificio Prabb, Università Campus Bio-Medico, via Àlvaro del Portillo, 21.

 

ROMA (ore 17.30) – L’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato partecipa alla cerimonia inaugurale del 25° Congresso nazionale del Cduo in Odontostomatologia. L’evento si svolge presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza in piazzale Aldo Moro.