Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di domani / Tutti gli appuntamenti

Sabato 31 marzo
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

UDINE (ore 10.45) – Al Caffè Contarena (via Cavour, 1) saranno presentati alla stampa i candidati del MoVimento 5 Stelle al Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. Sarà presente anche il candidato del M5S alla presidenza della Regione Alessandro Fraleoni Morgera.

 

ESTERI

TRIPOLI – Nell’ambito della Missione Bilaterale di Assistenza e Supporto in Libia, Nave Caprera giungerà al porto di Tripoli, da dove comincerà la sua missione della durata di circa quattro mesi.

 

INTERNI/GIUDIZIARIA

SALERNO (ore 10) – Presso la sala riunioni della Questura, il Questore della Provincia di Salerno, Dott. Pasquale Errico, incontrerà gli organi d’informazione per un saluto di commiato.

 

ECONOMIA

ROMA (ore 9.30) – Non solo Colombe e uova sulle tavole degli italiani la Pasqua è innanzitutto l’occasione per riscoprire i gusti dolci della tradizione locale in tutte le regioni, dal Salame del Papa del Piemonte alla Resca di Como della Lombardia, dalla Ciaramicola dell’Umbria alla Schiacciata pisana della Toscana, dalla Cuzzupa calabrese alla Cuddura cu l’ova siciliana e molto altro. Sono solo alcune delle specialità regionali di tutta la Penisola che si potranno scoprire nella prima sfilata dei dolci di Pasqua presso il mercato degli agricoltori di Campagna Amica al Circo Massimo, in via San Teodoro 74.

 

CULTURA/SPETTACOLI

TV (ore 8) – L’Europa si domanda se il bacio tra Salvini e Di Maio sia solo un murales o un’ipotesi concreta. Di questo si parla a Omnibus su La7. Ospiti di Frediano Finucci: il politologo Gianfranco Pasquino, la sondaggista Elena Melchioni (Lorienconsulting WPP), i giornalisti Antonio Signorini (Il Giornale), Marco Antonellis (Affari Italiani), Stefano Polli, vicedirettore Ansa e da Londra l’analista Wolfango Piccoli, co presidente di Teneo Intelligence.

 

FORLÌ (ore 15) – Presso la sede di Cosa Scuola Music Academy si terranno le Audizioni per l’Orchestra Multietnica Acafolk aperte a tutti. Il progetto Acafolk, realizzato da Cosa Scuola Music Academy di Forlì in collaborazione con Materiali Musicali di Faenza e Associazione dei Camerunensi di Forlì vuole realizzare un’orchestra multietnica di folklore romagnolo che sappia tramandare la migliore musica della nostra terra alle nuove generazioni.

 

VERONA (ore 15.30) – Debutta al Teatro Filarmonico uno dei più celebri lavori di Wolfgang Amadeus Mozart, composto esattamente nell’aprile di 232 anni fa: Le nozze di Figaro. L’opera comica in quattro atti è in scena per quattro date, già pressoché sold out, nell’elegante e tradizionale allestimento del Teatro San Carlo di Napoli con la regia di Mario Martone ripresa da Raffaele Di Florio, le scene di Sergio Tramonti e i costumi di Ursula Patzak, la coreografia di Anna Redi e il lighting design di Pasquale Mari qui ripreso da Fiammetta Baldiserri. La direzione di Orchestra, Coro, Ballo e protagonisti è affidata al giovane direttore romano Sesto Quatrini, che torna a distanza di poche settimane sul podio del Filarmonico dopo l’applaudito debutto in ambito sinfonico con il terzo concerto della Stagione 2018.

 

TV2000 (ore 20.30) – In diretta la veglia pasquale celebrata da Papa Francesco.

 

AMBIENTE ED ENERGIA

ALASSIO-SAVONA (ore 18) – Nell’Auditorium della Biblioteca Civica di Alassio presentazione del Manuale “Noi a difesa dell’ambiente – Manuale operativo per Osservatori e Guardie zoofile – Cittadini attivi nella tutela del verde e del paesaggio”. Partecipano Franco Floris e Alberto Briatore, Presidente nazionale e provinciale di Accademia Kronos. Modera Fernando Giancarlo Benzoni.

 

CRONACA BIANCA

SIRACUSA (ore 9.30) – Un’altalena per bambini con disabilità è stata donata al Comune dall’associazione “Cuore di Antonio Di Marco”: sarà allocata all’interno del parco giochi di piazza Adda. La cerimonia di consegna si terrà alla presenza del sindaco, Giancarlo Garozzo e del presidente dell’associazione, Santina Di Marco.

 

MILANO (ore 12) – Messa e festa di Pasqua per i City Angels in Stazione Centrale: l’evento si svolge presso la sede dei City Angels in Sottopasso Mortirolo, nel tunnel sotto la Stazione che collega Via Tonale con Via Pergolesi. A mezzogiorno si inizia con la S. Messa, celebrata da Mons. Franco Buzzi. Dopo il Padre Nostro, recitato tenendosi tutti per mano, ci sarà una preghiera musulmana da parte degli imam Mohsen Mouelhi e Khaled Elhediny. Seguirà, alle ore 12,30, la distribuzione di colombe, uova di Pasqua, dolci e bevande, tutto rigorosamente vegetariano in segno di amore per gli animali, realizzato in collaborazione con Coop Lombardia; e la musica dal vivo del cantautore cristiano Giacomo Celentano, figlio del grande Adriano. Rosario Pantaleo, Presidente della Commissione sicurezza, porterà il saluto del Comune di Milano, mentre Stefano Bolognini, neo Assessore al Welfare, porterà quello della Regione Lombardia. Saranno presenti Daniela Javarone, madrina dei City Angels, il comico e attore Stefano Chiodaroli, testimonial dei City Angels, e la grafologa Candida Livatino.

 

NAPOLI – Si terrà il “Pranzo di Solidarietà” di Pasqua co-organizzato dall’Assessorato al Welfare e dalla Mostra d’Oltremare, che metterà a disposizione i suoi spazi per accogliere circa mille senza dimora.