Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di mercoledì 28 marzo

Gli appuntamenti di domani
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 11) – Presso la Sala Angiolillo della sede Inps in Palazzo Wedekind, piazza Colonna 366, si terrà una conferenza stampa congiunta di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Inps sul Reddito di Inclusione (ReI), la misura nazionale di contrasto alla povertà erogata dal 1 gennaio 2018. Introdurrà la conferenza il Presidente dell’Inps, Tito Boeri, che presenterà i dati sulle domande di ReI pervenute all’Inps dal 1° dicembre 2017, data dalla quale i cittadini hanno cominciato a richiederlo, e sul numero attuale dei beneficiari della misura. Al termine della presentazione interverrà Roberto Rossini, portavoce dell’Alleanza contro la Povertà, che poco meno di un anno fa ha siglato un Memorandum di intesa con il Governo. Seguiranno gli interventi del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, e del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, i quali tracceranno un primo bilancio del ReI dopo quasi tre mesi di applicazione. In particolare, il Ministro si soffermerà sulla recente approvazione del primo piano nazionale per gli interventi ed i servizi sociali di contrasto alla povertà. Nel corso della conferenza stampa saranno forniti anche aggiornamenti sul simulatore Isee, migliorato ai fini di facilitare l’accesso al ReI, presente sul sito internet dell’Istituto, a cura del Presidente dell’Inps. A seguire, il direttore generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Raffaele Tangorra, dedicherà un focus specifico agli interventi in favore delle persone senza dimora previsti nel piano nazionale. A questo proposito, a cura dell’Inps, sarà anche presentato il progetto di contrasto alla povertà di Inps e Comune di Milano, destinato a verificare tramite un software denominato ULISSE la possibile presenza di diritti inespressi e prestazioni potenzialmente fruibili dalle persone senza fissa dimora.



ROMA (ore 11) – Al Senato è convocata la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari.



ROMA (ore 15) – L’Aula del Senato è convocata per l’elezione dei quattro Vice Presidenti, dei tre senatori Questori e degli otto senatori Segretari.



ESTERI

BRUXELLES – Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani incontrerà il presidente finlandese Sauli Niinistö.



INTERNI/GIUDIZIARIA

FIRENZE (ore 11) – Nell’ambito delle celebrazioni per festeggiare i 95 anni dalla fondazione dell’Aeronautica Militare, in Piazzale Michelangelo, alla presenza di autorità militari e civili, giuramento solenne degli allievi del primo anno della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, momento che sarà suggellato dal sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale sulla città.



MILANO (ore 12) – Conferenza stampa di presentazione del concorso “L’Arma dei Carabinieri per la scuola…. un’alleanza educativa territoriale”, promosso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Milano, dall’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Milano e Città metropolitana e dall’Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, che si terrà presso la Sala Stampa del Comando Provinciale, in via della Moscova 21.



TIRANA – Prosegue anche quest’anno il progetto, finanziato dalla Ue e coordinato dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, Sancas – Support To Anti Cannabis Strategy – Cooperazione con autorità albanesi finalizzata al contrasto della coltivazione illecita di “cannabis”. Il Kick off del progetto prevede una riunione operativa tra le autorità di quel paese, e di rappresentati dello Scip- Servizio Cooperazione Internazionale di Polizia della Criminalpol e del Comando Generale della Guardia di Finanza.



ECONOMIA

TORINO (ore 9.30) – Presso la Cgil via Pedrotti 5, salone ‘Pia Lai’, iniziativa Cgil Piemonte “1° rapporto sugli accordi integrativi in materia di welfare in Piemonte”. Partecipa il segretario confederale della Cgil Franco Martini.



ANCONA (ore 10) – Torna puntuale come ogni anno, il consueto appuntamento annuale di formazione ed informazione, organizzato dalle rappresentanti per le pari opportunità delle Rsu di Cgil, Cisl e Uil della Questura di Ancona. Al centro del dibattito di quest’anno, che si terrà alla sala Albanese della Questura di Ancona, le disparità ancora presenti nel mondo del lavoro tra uomini e donne, con un particolare focus sul problema del mobbing.



ROMA (ore 10) – L’Istat diffonde i dati su Fatturato e ordinativi dell’industria a gennaio 2018. Nella sede di Via Cesare Balbo 16, briefing con la stampa.



ISTAT (ore 11) – Diffusione dati su Produzione nelle costruzioni e costi di costruzione a gennaio 2018.



MILANO (ore 14) – L’appuntamento con Etica delle Professioni si rinnova anche quest’anno. Si parte dalla città di Milano con “Il futuro delle professioni: la sfida di modernizzazione nella prospettiva etica e deontologica”, in programma presso Palazzo delle Stelline. Si tratta un evento rivolto a tutti gli ordini con particolare riferimento ad avvocati e commercialisti ed esperti contabili, per cui sono riconosciuti crediti formativi professionali.



NAPOLI (ore 15) – Conferenza stampa di presentazione della III edizione di Innovation Village, la fiera dell’innovazione in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli il 5, 6 e 7 aprile 2018 (Padiglione 5, ingresso libero). La conferenza si terrà presso l’Ordine dei giornalisti della Campania (Vico Santa Maria a Cappella Vecchia 8). Interverranno Massimo Bracale, amministratore KforB; Filippo Ammirati, Enea, Consorzio BridgEconomies – Enterprise Europe Network; Valeria Fascione, Assessore alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione Regione Campania; Amedeo Lepore, Assessore alle Attività Produttive Regione Campania.



CULTURA/SPETTACOLI

RADIO (ore 7.30) – In onda Radio anch’io, condotto da Giorgio Zanchini, su Rai Radio1. Dopo l’elezione dei capigruppo di Camera e Senato, è quella del Pd la scelta più tesa, sofferta, perché è il partito che ha subito la sconfitta più dura e si deve riorganizzare, definire la linea. Per Radio1 l’occasione per riflettere su sinistra, centro-sinistra, riformismo, eguaglianza, che futuro c’è per i partiti che tradizionalmente rappresentavano queste idee? Dalle 9 i funerali di Stato del gendarme Arnaud Beltrame, che ha dato la vita per salvare quella di un ostaggio, per riflettere sui concetti di eroismo civile, dono di sé, altruismo, patriottismo.



TV (ore 9.30) – Giovanni Toti, governatore della regione Liguria e consigliere politico di Silvio Berlusconi, sarà ospite ad Agorà (Rai3).



ROMA (ore 11.30) – Anteprima stampa della mostra “Roma Città Moderna. Da Nathan al Sessantotto” alla Galleria d’Arte Moderna di Roma (Via Francesco Crispi, 24). Una rilettura ideale della cultura artistica di Roma in circa 180 opere lungo il Novecento fra Modernità e Tradizione. Inaugurazione ore 18.30. Apertura al pubblico: 29 marzo 2018 – 28 ottobre 2018. Saranno presenti Claudio Crescentini, Federica Pirani, Gloria Raimondi e Daniela Vasta, curatori della mostra.



MILANO (ore 12) – Preview Stampa “Beyond The Castle”, dal virtuale al reale: al Castello Sforzesco una nuova esperienza di hyper reality per immergersi nell’atmosfera del XV secolo attraverso un percorso interattivo fra la Torre Falconiera, le Merlate e le straordinarie collezioni del castello. Castello Sforzesco, Punto di ritrovo Cortile della Rocchetta. Dopo la presentazione sarà possibile provare in anteprima l’esperienza di “Beyond the Castle” all’interno della Torre Falconiera.



MILANO (ore 12) – Conferenza stampa di EA7 Emporio Armani Milano Marathon 2018 a Palazzo Marino, Piazza della Scala 2.



ROMA (ore 12) – L’estremo saluto a Fabrizio Frizzi: i funerali si terranno nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo. Diretta su Rai1.



BOLOGNA (ore 13.30) – Presso il Caffè degli Autori di Bologna Children’s Book Fair, sarà presentato “Genitore da Favola” di Librerie Feltrinelli, progetto per promuovere la lettura fin dalla prima infanzia che sarà diffuso nelle Feltrinelli in tutta Italia. Interverranno: Manuela Trinci, psicoterapeuta infantile; Massimo Birattari, autore; Arianna Carena, Librerie Feltrinelli; Alberto Oliverio, Università di Roma La Sapienza. Modera Giovanni Nucci.



ROMA (ore 17) – Si svolgerà presso il Centro Culturale Islamico d’Italia (viale della Moschea n.85) la Tavola Rotonda “L’Arte nel dialogo tra le Fedi”, evento di chiusura della Mostra “Lo Spirituale nell’arte: Espressioni di Armonia tra le Fedi”. Interverranno Omar Camiletti (Islam), Massimiliano Polichetti (Religioni orientali) , Giorgio Palumbi (Cristianesimo) e Luca Zevi (Ebraismo).



PESCARA (ore 18) – Al Mediamuseum (piazza Alessandrini 34), Marco Presutti converserà con Emilio Gentile sul suo libro Mussolini contro Lenin (Laterza 2018). L’incontro, promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dall’Istituto nazionale di Studi crociani, rientra nel ciclo di conversazioni di Attualità culturale in dialogo (terza annualità).



ROMA (ore 19) – Nato dall’incontro dell’architetto Lodovico Bruckmann, presidente dell’Associazione, con gli avvocati Andrea Sticca e Valentina Biagi, Diritto Arcobaleno si propone di tutelare a livello legale tutti coloro che eterosessuali, omosessuali, transessuali, sono ancora oggi poco tutelati e considerati dalla nostra società. I soci fondatori dell’Associazione invitano tutti al Garbo Bar, storico luogo d’incontro gay friendly di Trastevere, per presentare in un clima informale e accogliente le attività di Diritto Arcobaleno. Tra un bicchiere di vino e uno snack, ci sarà spazio per affrontare problematiche relative all’omofobia, il bullismo, la discriminazione sul luogo di lavoro, ma anche le tematiche inerenti al cambio sesso, l’adozione, la genitorialità e le famiglie arcobaleno. Sono invitati tutti, eterosessuali e omosessuali, per porre le loro domande in una società che si evolve in modo più veloce della normativa che tutela i diritti delle persone.



VENEZIA (ore 20) – Alla Libreria Marco Polo S. Margherita – Dorsoduro 2899 Venezia – il prof. Flavio Gregori, prorettore alle Attività e rapporti culturali di Ateneo parlerà dell’opera di Ian Mc Ewan durante l’incontro ‘Bambini prima del tempo. Sull’ultimo romanzo di Ian McEwan, Nutshell’. L’appuntamento rientra nel programma di Verso Incroci, il tradizionale percorso di avvicinamento a temi e autori di Incroci di Civiltà, il festival internazionale di letteratura organizzato dall’Ateneo. L’incontro si terrà in lingua inglese.



TV (ore 21.10) – Dopo il caso Cambridge Analytica e il furto di 50 milioni di profili Facebook, Atlantide – Storie di uomini e di Mondi, il programma condotto da Andrea Purgatori in onda su La7, indaga sul cyberscandalo delle informazioni personali usate per influenzare l’opinione pubblica nelle campagne elettorali di Donald Trump, alle presidenziali americane e al Referendum della Brexit nel Regno Unito. Purgatori costruisce il suo racconto partendo dai Big Data, spiegando cosa sono e come possono essere sfruttati: dall’uso scientifico a quello del giornalismo di inchiesta, proponendo una intervista esclusiva a Julian Assange, il giornalista e attivista australiano che ha messo in difficoltà governi e diplomazie in tutto il mondo grazie al suo sito Wikileaks e agli oltre 251.000 documenti diplomatici statunitensi contenuti, molti dei quali etichettati come “confidenziali” o “segreti”. Nel corso della puntata, inoltre, verranno raccontati i casi di due giornalisti assassinati per le loro inchieste scomode: Daphne Galizia Caruana e Jan Kuciak.



UDINE – Il percorso di avvicinamento della Nazionale italiana di basket in carrozzina ai Campionati del Mondo 2018, che si terranno ad Amburgo, in Germania, dal prossimo 14 agosto, parte da Lignano Sabbiadoro. Gli azzurri cominciano il raduno presso il Centro Sportivo Ge.Tur insieme alla Nazionale australiana, per una tre giorni di allenamenti e amichevoli fino al 1 aprile.



MADE IN ITALY ALL’ESTERO

FIRENZE (ore 17) – La rassegna “I Mercoledì al Caffè” approda in estremo Oriente, per guardare la Cina con gli occhi di una famiglia che la conosce da vicino. Si intitola “Come cambia la Cina: tre generazioni a confronto” l’appuntamento in calendario al Caffè Astra al Duomo (via de’ Cerretani 56r): un incontro con Ubaldo e Michele Taccetti, membri di una famiglia che dal 1946 intrattiene rapporti commerciali con la Cina popolare.



AMBIENTE ED ENERGIA

MILANO (ore 9.30) – La Commissione consiliare Affari generali della Città metropolitana si riunirà per discutere la petizione ricevuta (oltre 1300 le firme raccolte sul territorio dai promotori) per il prolungamento delle linee metropolitane M5 e M1 sull’asse viabilistico del territorio magentino (Cornaredo, Bareggio, Sedriano, Vittuone, Corbetta, Magenta).



ROMA (ore 10) – Nella Sala Pietro da Cortona, Musei Capitolini, la sindaca di Roma Virginia Raggi, l’assessora alla Sostenibilità ambientale Pinuccia Montanari, il presidente di Enea Federico Testa, il direttore della Struttura di progetto energia del Ministero della difesa, gen. Francesco Noto, il presidente dell’Ispra, Stefano Laporta e il presidente del Gse (Gestore Servizi Energetici), Francesco Sperandini sottoscrivono e presentano gli accordi su ambiente ed energia per sostenere Roma verso la finalizzazione del proprio Piano di azione per l’Energia sostenibile e il clima (Paesc).



SALUTE

NAPOLI (ore 11) – Individuare e implementare le aree di applicazione della normativa sulla Trasparenza che impattano positivamente sull’accessibilità dei cittadini al diritto alla salute e sulla capacità della comunità di controllare l’azione pubblica. È con questo obiettivo che è stata promossa la costituzione del tavolo tecnico “Rete della trasparenza nelle aziende del Servizio sanitario regionale della Campania”. L’iniziativa, promossa dal presidente della I Commissione consiliare Speciale della Campania Valeria Ciarambino, vedrà la partecipazione di tutti i dirigenti responsabili della Trasparenza e della Prevenzione della corruzione delle Aziende sanitare locali e delle Aziende ospedaliere della Regione Campania e dell’Ircs Pascale. L’appuntamento con il primo incontro del tavolo tecnico permanente è presso la Sala Schermo del Consiglio regionale della Campania, al Centro direzionale, isola F13. Saranno presenti il presidente del Consiglio regionale della Campania Rosa D’Amelio, il presidente della I Commissione speciale Trasparenza Valeria Ciarambino, il direttore generale di Agenas Francesco Bevere, il presidente della Commissione regionale Sanità Raffaele Topo, l’avvocato amministrativista Angelita Caruocciolo, il legale della Federconsumatori Campania Carlo Spirito, i referenti dell’associazione Cittadinanza Attiva Lorenzo Latella e Michele Gelormini.



ROMA (ore 11) – Anffas Ostia, in occasione dei festeggiamenti per i 60 anni di Anffas, ha organizzato il convegno ‘60 Anni di Anffas, dalla Rupe Tarpea ai diritti delle Persone con disabilità intellettiva a Roma’. All’evento, che si terrà nella sala della piccola Protomoteca del Campidoglio, interverranno la sindaca di Roma Capitale, On. Virginia Raggi, il disability manager On. Andrea Venuto, l’Assessora alla Persona On. Laura Baldassarre, i vertici della Asl Roma 3, del Municipio X e i referenti di Anffas Onlus Nazionale e del Siulp. Il programma prevede alle 11 un dibattito pubblico sui temi dell’autorappresentanza e autodeterminazione delle persone con disabilità. A seguire la presentazione di un progetto sperimentale in collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e l’importante premio assegnato da Farmindustria ad Anffas Ostia quale miglior associazione non profit d’Italia per l’assistenza domiciliare.



FIRENZE (ore 16.30) – Un momento di confronto sulla nuova legge sul consenso informato e sul testamento biologico, condotto dal professor Daniele Rodriguez. Si terrà in apertura dell’Assemblea annuale ordinaria degli iscritti all’Opi Firenze Pistoia che si terrà nella sala meeting dell’Hotel Albani (via Fiume, 12). L’assemblea sarà introdotta alle ore 14.30, da un confronto sul tema della nuova legge sul consenso informato e sul testamento biologico, affrontando le Disposizioni anticipate di trattamento negli aspetti giuridici, deontologici e professionali.



CRONACA BIANCA

VITERBO (ore 12) – Presso la sala del Consiglio di palazzo dei Priori, presentazione del Memorial dedicato a Giorgio Capitani. Alla conferenza stampa interverranno: Antonio Delli Iaconi, assessore alla cultura del Comune di Viterbo; Simona Capitani Tartaglia, organizzatrice dell’evento e moglie di Giorgio Capitani; Leonardo De Angelis, organizzatore dell’evento.