Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di lunedì 26 marzo

Gli appuntamenti di oggi
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 10) – Presentazione della tappa di Roma de “Il Viaggio della Costituzione”, progetto organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che porta la Carta Costituente in dodici città italiane. La presentazione avrà luogo presso la Sala della Piccola Protomoteca del Campidoglio (ingresso dal Portico del Vignola). Interverranno: Sen. Franco Marini – Presidente del Comitato storico scientifico per gli anniversari di interesse nazionale; Paola Basilone – Prefetto di Roma; Virginia Raggi – Sindaca di Roma.



ESTERI

ROMA (ore 14) – Conferenza su “Unione europea: 60+1” presso Roma Eventi – Piazza di Spagna, Via Alibert 5.



BRUXELLES – Omicidio di Ján Kuciak. Le commissioni libertà civili giustizia e affari interni e bilancio esamineranno i risultati della visita di una delegazione di deputati svoltasi l’8 marzo in Slovacchia per esaminare la situazione nel paese. Una risoluzione in merito sarà votata durante la sessione plenaria del 16 aprile a Strasburgo.



INTERNI/GIUDIZIARIA

MILANO (ore 14.30) – “La protezione del minore attraverso le frontiere. L’applicazione della Convenzione dell’Aja del 19 ottobre 1996 in Italia” all’Università Cattolica – Aula NI.110 (via Nirone,15). Il convegno “La protezione del minore attraverso le frontiere” è organizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia). Nell’occasione sarà presentato il volume “La Convenzione dell’Aja del 1996 sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori”, prontuario per l’operatore giuridico, contenente per la prima volta la traduzione all’italiano della relazione esplicativa di Paul Lagarde. Al tavolo dei relatori, oltre alla Garante Filomena Albano, magistrati, avvocati e docenti universitari.



ECONOMIA

ROMA (ore 9.30) – Presso Cgil nazionale, Corso d’Italia 25 (sala G. Di Vittorio), iniziativa Filcams, Filt e Flai Cgil “L’agire comune tra appalti e legalità”. Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.



ISTAT (ore 10) – Diffusione dati su Commercio estero extra Ue a febbraio 2018.



ISTAT (ore 11) – Diffusione nota Euro Zone Economic Outlook I Primo, secondo e terzo trim. 2018.



ROMA (ore 11) – Presso la sede della Fondazione Bruno Visentini, in Via di Villa Emiliani 14, presentazione del Progetto ’Neire’, Commissione Europea – Workshop su ‘Il ruolo della mediazione nei conflitti collettivi di lavoro’. Partecipa la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti.



RIETI (ore 15) – La Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero di Unindustria presenta il progetto “Il Cammino del Cibo – Roma & Lazio: a food experience”, c/o sede Unindustria, Via Garibaldi 268. Partecipano il Presidente di Unindustria Rieti, Alessandro Di Venanzio e il Presidente Comitato Piccola Industria Rieti, Francesco Fuggetta.



MILANO (ore 15.30) – Conferenza stampa per la firma del Protocollo d’intesa fra FS Italiane e Banca Etica per riorganizzare e riqualificare le stazioni italiane da destinare in uso a Enti e Associazioni del Terzo settore. Interverranno Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, Alessandro Messina, Direttore Generale Banca Etica.



FORLIMPOPOLI (ore 16.30) – Presso I.P.S.S.E.O.A. “Pellegrino Artusi”, incontro con i candidati alle elezioni RSU Scuola Flc Cgil Forlì – Cesena. Partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.



CULTURA/SPETTACOLI

ROMA (ore 11) – Conferenza stampa “La cultura equestre italiana, la sua riqualificazione e le sue funzioni sociali e terapeutiche” c/o Fondazione Terzo Pilastro, Palazzo Cipolla (Sala Rossa – 2° piano).



ROMA (ore 11) – C/o Ambasciata di Francia in Italia – Palazzo Farnese (Piazza Farnese, 67), conferenza stampa del festival ‘Rendez-Vous Nuovo Cinema Francese’ VIII edizione (Roma, 4 – 10 aprile 2018).



ROMA (ore 18) – Alla Casa del Cinema, Istituto Luce Cinecittà e Cineteca di Bologna, in collaborazione con Casa del Cinema e Cineteca Nazionale presentano il libro “Il mio Antonioni”, a cura di Carlo di Carlo.



ROMA (ore 18) – Che alla società Dante Alighieri si presenti un libro su Dante è normale. Ma che, poco prima, si parli di uno spettacolo teatrale succede solo con “Libro: che Spettacolo!”, l’iniziativa di promozione della lettura e delle arti della scena che da undici anni valorizza il panorama culturale nazionale, creando un circuito teatrale – letterario nel corso del tempo allargatosi all’intera filiera della cultura. “Il bene e gli altri. Dante e un’etica per il nuovo millennio” è il saggio di Filippo La Porta di cui l’autore discuterà con Lorenzo Geri docente alla Sapienza di Roma il presso la sede centrale della Società Dante Alighieri (Piazza di Firenze, 27). Prima del libro, che affronta il tema dell’attualità della commedia dantesca anche ai fini di una nuova etica in una cultura priva di umanesimo, Francesco Branchetti, il regista de “Il bacio”, parlerà dello spettacolo, la storia di un incontro fra un uomo e una donna che, visto il contesto, potrebbero emblematicamente ricondursi a Dante e Beatrice.



MATERA (ore 18.30) – A Casa Cava, Matera 2019 avrà il piacere di ospitare la lectio magistralis di Ulrich Fuchs. Docente di diverse università europee, Fuchs ha un’ampia esperienza nelle Capitali Europee della Cultura: project manager dal 2003 al 2005 del team che ha preparato la candidatura di Brema a Capitale Europea della Cultura nel 2010, è stato tra il 2005 e il 2010 direttore artistico di Linz 2009, poi vice direttore artistico e direttore di Marsiglia-Provenza 2013 fra il 2010 e il 2014. Dal 2014 è membro e presidente della Giuria di esperti della Commissione Europea per la selezione e il monitoraggio delle Capitali europee della cultura.



ROMA (ore 19) – Al Piccolo Eliseo Vittorio Sgarbi, Luca Barbareschi, Giuseppe Cesaro e Lucrezia Lante della Rovere omaggiano Nino Sgarbi, scrittore, uomo, padre.



MILANO (ore 20.30) – Al via dal Piccolo Teatro di Milano nella storica sede di Via Rovello, la dodicesima edizione di Milano per Gaber. Quattro gli appuntamenti all’interno della Rassegna promossa dalla stessa Fondazione Gaber, con il patrocinio del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo, che si concluderà il 29 marzo. Al Piccolo Teatro Grassi si parte con “Destra, sinistra o…Giorgio Gaber”: incontro con Graziano Delrio.



SALUTE

ROMA (ore 9) – L’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti del Consiglio nazionale delle ricerche (Isasi-Cnr) organizza, in collaborazione con l’Associazione italiana ricerca autismo (Aira) e l’Istituto superiore di sanità (Iss), il terzo congresso nazionale di Aira, che vedrà riuniti i principali esperti di autismo italiani per fare il punto sulle ultime ricerche scientifiche. L’incontro si svolgerà, presso l’Aula Convegni del Cnr (P.le Aldo Moro 7).