Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Ludopatia: a Gallarate “l’insostenibile pesantezza dell’azzardo”

Nel 2016 raccolti 96 miliardi, l'equivalente ad esempio del 64% della spesa sanitaria corrente 2016. Se ne parla in un convegno a Gallarate
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

“L’insostenibile pesantezza dell’azzardo sulla collettività” è il titolo del convegno che si terrà martedì 27 marzo, alle Ex Scuderie Martignoni (Via Venegoni 3) a Gallarate, dalle 8.20 alle 13.30. Lo promuove And, l’associazione Azzardo Nuove Dipendenze. Equivalgono al 64% della spesa sanitaria corrente 2016. Cinque volte e mezzo di più di quanto nel nostro Paese si sia destinato a spese militari nel 2016 (fonte: Documento programmatico pluriennale della Difesa 2016-2018). Altri dati di raffronto. Nel 2015 la spesa pubblica italiana per l’istruzione (come percentuale del PIL) è stata solo del 4%. L’azzardo industrializzato di massa è davvero un volano per l’economia del nostro paese e dei territori? O rischia di trasformarsi in una zavorra che ci porta a fondo? Questi saranno i temi che verranno affrontati durante l’incontro:  dati reali e ufficiali, forniti da ADM, con esponenti di peso.

Questo il programma dell’evento: 8.20 – Accoglienza partecipanti e registrazione/firme di presenza; 8.40 – Saluti Autorità; 8.55 – D. Capitanucci – “Raccolta sostenibile? Dati di spesa provinciale in azzardo legale”; 9.25 M. Fiasco – “Gioco d’azzardo industrializzato di massa: quando l’economia produce diseconomie”; 9.55 – M. Avanzi -“Gioco d’azzardo: una trappola per troppi. Tecniche di aggancio e fidelizzazione per garantire la raccolta”; 10.25 – G. Mazzarino (CCIAA) -“Il gioco d’azzardo dal punto di osservazione della Camera di Commercio: il contesto economico territoriale e le ripercussioni in tema di legalità”; 10.55 – V.L. Stigliano – “Gioco d’azzardo e ricadute nella sfera del lavoro e delle professioni ”; 11.25 A.S. De Micco/G. Ferrari – “Gioco d’azzardo: profili (in)costituzionali del modello italiano”; 11.55 – P. Jarre – “Evidenze nella riduzione della spesa per giochi d’azzardo legale: quando Davide (il Sindaco) batte Golia (il gigante dell’industria dell’azzardo legale)”; 12.25 – Tavola rotonda tra i relatori e il pubblico. Modera l’incontro: Claudio Micalizio, Direttore news Radio Monte Carlo. Il convegno è gratuito (con ammissioni fino ad esaurimento posti). E’ possibile preiscriversi via email (capitanucci@andinrete.it ). E’ accreditato dall’Ordine Assistenti Sociali Consiglio Regionale della Lombardia e patrocinato da ALEA-Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio.