Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Agroalimentare

Il Consorzio di Tutela ai 40 anni di San Patrignano Lezione e cena a base di mozzarella Dop con Marziale e Rinaldini

fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino/AGRICOLAE
di AGV - Agenzia Giornalistica il Velino/AGRICOLAE

Il Consorzio di Tutela Mozzarella di bufala campana Dop sposa la grande famiglia di San Patrignano in occasione dei 40 anni di attività della comunità. “Gusta, ama, dona” è il titolo dell’evento celebrativo di beneficenza in programma il 26 marzo, che vedrà la chef stellata ambasciatrice della mozzarella di bufala campana Dop nel mondo Rosanna Marziale e il pastry chef tre volte campione del mondo di pasticceria e gelateria Roberto Rinaldini, impegnati nel dar vita a una charity dinner unica, insieme ai ragazzi della comunità.

La mozzarella di bufala campana è stata scelta come protagonista del menu ideato per la serata a San Patrignano, ispirato dalla parola “intrecci”, che rimanda al valore delle relazioni tra persone, alla base della vita in comunità. La serata invita a gustare piatti stellati, amare il calore della grande famiglia di San Patrignano all’interno della suggestiva sala da pranzo e nel contempo donare, attraverso l’acquisto della cena, l’equivalente dei pasti settimanali per uno dei 1300 ragazzi ospiti della comunità.



Ma non solo. Sarà una giornata speciale per i giovani della comunità: quelli che lavorano nel settore della cucina, infatti, avranno la possibilità di assistere a una lezione sulla mozzarella di bufala campana Dop fianco a fianco con gli chef Marziale e Rinaldini e con il direttore del Consorzio, Pier Maria Saccani, che potrà rispondere a tutte le curiosità legate al settore.

Il menu prevede un entrée di benvenuto di Rinaldini; palla di mozzarella di bufala campana Dop su crema di piselli della Marziale; riso Acquerello alla pizzaiola mantecato con acqua di pomodoro e latte di mozzarella di bufala, polvere di aglio Nero di Voghiera e origano affumicato (Marziale); stracotto di bufalo al vino Aulente di San Patrignano con patate schiacciate allo zafferano (Marziale); torta del 40esimo compleanno di San Patrignano (Rinaldini).

“Siamo orgogliosi di poter essere accanto a una realtà che ha segnato la storia del Paese, da sempre vicina ai giovani in difficoltà – commenta il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo – Con San Patrignano condividiamo i valori della solidarietà ma anche la grande attenzione alla formazione delle nuove generazioni, tanto che abbiamo creato la prima Scuola nazionale di formazione lattiero-casearia. La voglia di vita dei tanti ragazzi ospiti è il più grande dono di questo traguardo dei 40 anni della comunità”.

Notizie correlate