Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Cultura

Roma, Forum Rai – Abu. Maggioni: “Digitalizzazione è pilastro del Servizio Pubblico”

Si concluderà domani
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

Informare, educare, divertire in un mondo sempre più digitalizzato, valorizzare il patrimonio culturale attraverso l’uso delle nuove tecnologie, spingere il Servizio pubblico ad affrontare le sfide della digital transformation, stringere una collaborazione sempre più stretta tra i broadcaster e i rappresentanti dei media a livello globale. Sono solo alcuni dei temi affrontati durante la prima giornata del forum “Innovation meets culture – Digital media and Cultural Heritage”, fortemente voluto e organizzato dalla Direzione Comunicazione, Relazioni esterne, Istituzionali e Internazionali (CREII) della Rai in collaborazione con l’ABU (Asia-Pacific Broadcasting Union). L’evento è iscritto nelle iniziative dell’Anno europeo del patrimonio culturale ed è l’occasione per un confronto tra il Servizio pubblico italiano, le principali realtà europee e i rappresentanti di Paesi come la Cina, l’Indonesia, il Giappone, la Corea del Sud, Singapore e tanti altri.  Il forum gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Città Metropolitana di Roma Capitale.

“Dobbiamo lavorare per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale attraverso l’innovazione e la digitalizzazione; studiare, ad esempio, i progressi dell’intelligenza artificiale applicandoli ai nostri beni artistici, rendere accessibile e innovativo il modo in cui parliamo del nostro passato, delle nostre radici. Questo è certamente uno dei pilastri della missione di tutti i protagonisti della comunicazione pubblica. Dobbiamo lavorare insieme per connettere più persone, più luoghi, più tradizioni e trovare la nostra direzione verso un’era digitale che ci unisca sempre di più”, ha dichiarato la presidente della Rai, Monica Maggioni.

Durante l’incontro, sono stati illustrati anche i servizi innovativi lanciati dalla Rai negli ultimi anni. Su tutti RaiPlay e RaiplayRadio, le piattaforme multimediali per offrire agli utenti un catalogo costantemente aggiornato di contenuti Rai, fruibili in modalità gratuita su App e Pc, sia online che offline. Modi nuovi per raggiungere tutti i cittadini italiani, promuovere l’alfabetizzazione digitale e una maggiore coesione sociale. Il forum di Roma, che si concluderà domani, è solo il primo di una serie di incontri con i rappresentanti dell’ABU. Il prossimo appuntamento si terrà a Giacarta, in Indonesia, il prossimo anno.

Notizie correlate