Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di lunedì 19 marzo

Gli appuntamenti di oggi
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 14.30) – Inizia l’accoglienza dei Senatori a Palazzo Madama che proseguirà tutti i giorni dalle ore 9 alle 20.30, fino alle 14.30 di sabato 24 marzo.



ESTERI

BRUXELLES (ore 15.30) – Incontro tra il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.



ECONOMIA

ROMA (ore 10) – L’Istat diffonde i dati di Produzione industriale a gennaio 2018. Presso la sede di Via Cesare Balbo 16, briefing riservato ai giornalisti delle agenzie di stampa accreditate.



ROMA (ore 10.30) – Incontro “L’inarrestabile proliferazione dei soggetti nel sistema italiano”, al Censis – Piazza di Novella, 2.



TORINO (ore 10.30) – Unioncamere Piemonte diffonderà i risultati dell’indagine congiunturale sull’industria piemontese nel IV trimestre 2017 durante una conferenza stampa che si terrà in Via Cavour 17 (IV piano).



ISTAT (ore 11) – Diffusione dati su Commercio estero e prezzi all’import a gennaio 2018.



FOGGIA (ore 16) – All’Auditorium Camera del Lavoro, iniziativa Cgil Puglia e Cgil Foggia “Legalità è sviluppo. Lavoro, diritti, dignità” – Lo sfruttamento dei migranti nel settore agroalimentare. Partecipa il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra.



CULTURA/SPETTACOLI

TV (ore 8.40) – Tv2000, in collaborazione con il Vatican Media, trasmette i due eventi con Papa Francesco: l’apertura del pre-sinodo dei giovani, la messa e l’ordinazione episcopale di tre presbiteri. Si inizia la mattina alle 8.40 con la trasmissione ‘Il diario di Papa Francesco’ condotta da Gennaro Ferrara, che segue l’incontro del Pontefice, presso il Pontificio collegio ‘Maria Mater Ecclesiae’, con 300 giovani, tra i 16 e 29 anni, provenienti da tutto il mondo, per inaugurare la settimana di preparazione al Sinodo dei Vescovi che si terrà a ottobre. In studio: il gesuita padre Lello Lanzilli, il vice segretario del Movimento Studenti di Azione Cattolica Lorenzo Zardi, la coordinatrice del gruppo Pietre Vive di Madrid Sofia Gomez Robisco e il pastore del gruppo giovani della Comunità Cattolica Shalom Emilio Cosentino. Nel pomeriggio il Papa celebra la messa nella Basilica Vaticana e conferirà l’Ordinazione episcopale ai Presbiteri, la diretta sull’emittente Cei a partire dalle 17. Servizi, collegamenti con gli inviati e approfondimenti a cura della redazione del Tg2000 nelle tre edizioni: alle 12.30, alle 18.30 e alle 20.30.



CREMONA (ore 11) – Conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Festival Internazionale della danza “Vedere la danza in your shoes” (in programma dal 24 marzo all’8 aprile) all’Auditorium Teatrodanza, via Magazzini Generali 1.



ROMA (ore 19) – Nella Sala Deluxe alla Casa del cinema, in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo Io sono il fuoco (Mondadori Editore), Antonio Monda incontrerà il direttore della Casa del Cinema, Giorgio Gosetti, per una serata dedicata al cinema, alla letteratura, alle storie tra Germania e America nell’anno 1945.



ROMA (ore 20) – “Sotto il segno della vittoria” abbatte il muro dei pregiudizi, perché la diversità diventa per il protagonista il vero punto di forza. È un inno alla vittoria per tutte le persone con disabilità che nella vita hanno lottato e deciso di non arrendersi. Il film sarà presentato in anteprima nazionale al Barberini. Nei migliori cinema, invece, dal 22 marzo.