Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di sabato 17 marzo

Gli appuntamenti di oggi
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 10.30) – Presso la sede nazionale del Partito Democratico (Via di S. Andrea delle Fratte 16) si svolgerà l’iniziativa pubblica “Coraggio e Passione” indetta da Gianni Cuperlo, con la presenza di Maurizio Martina, Carlo Calenda e Andrea Orlando.



SALERNO (ore 11.30) – Presso il Centro Congressi Polo Nautico alla via lungomare Colombo il Movimento 5 Stelle presenterà gli eletti alle elezioni politiche del 4 marzo. Per il Senato Andrea Cioffi, Francesco Castiello, Luisa Angrisani e Felicia Gaudiano mentre per la Camera Nicola Acunzo, Anna Bilotti, Cosimo Adelizzi, Virginia Villani e Nicola Provenza. Si racconteranno attraverso le loro esperienze professionali e illustreranno le battaglie che porteranno avanti nelle Istituzioni. Interverrà il Consigliere regionale Michele Cammarano.



ECONOMIA

MARATEA (ore 15.30) – Presso l’Hotel Spa Villa del Mare – C.da Acquafredda, il professor Giancarlo Dall’Ara terrà il seminario “Le condizioni per il successo nell’attuale scenario del turismo: Mercati e prodotti, Marketing dell’accoglienza, Buone prassi”, sponsorizzato da Sicme Energy e Gas, in collaborazione con il Consorzio Turistico Maratea presieduto da Biagio Salerno.



CULTURA/SPETTACOLI

TV (ore 7.30) – Tv2000, in collaborazione con il Vatican Media, dedica una programmazione speciale alla visita di Papa Francesco nei luoghi di San Pio, in occasione del centenario dell’apparizione delle stimmate di San Pio e a San Giovanni Rotondo nel cinquantesimo anniversario della morte del frate. Si inizia alle ore 7.30 con lo speciale del ‘Diario di Papa Francesco’, condotto da Gennaro Ferrara, che introduce la giornata con ospiti in studio e testimonianze. Tra gli appuntamenti trasmessi dalla emittente della Conferenza episcopale italiana: la visita alla cappella ‘San Francesco’ nella località Piana Romana e l’incontro con i fedeli, l’arrivo al Santuario ‘Santa Maria delle Grazie’, dove il Papa venera il corpo di San Pio e il crocifisso delle stimmate, e la Messa sul sagrato della chiesa di San Pio. Ospiti in studio: il rettore del collegio internazionale ‘S. Lorenzo da Brindisi’ padre Francesco Neri dell’ordine dei cappuccini; il promotore della fede al Dicastero delle Cause dei Santi mons. Carmelo Pellegrino e il docente di storia della Chiesa all’Università Antonianum di Roma padre Giuseppe Buffon. E alle 15.45 gli incontri, le parole e i gesti più importanti della giornata di Francesco. Servizi e approfondimenti a cura della redazione giornalistica del Tg2000 e collegamenti con gli inviati Luigi Ferraiuolo a Pietrelcina e Cristiana Caricato a San Giovanni Rotondo, nelle tre edizioni: ore 13, 18.30 e 20.30.



TV (ore 8) – Immigrazione, disoccupazione e il divario tra Nord e Sud. Di questo si parla a Omnibus su La7. Ospiti di Frediano Finucci: il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’imprenditrice Stefania Brancaccio, la parlamentare Wanda Ferro (Fratelli d’Italia), il giornalista Giuseppe Alberto Falci (Corriere della Sera) e il direttore emerito di McKinsey Stefano Proverbio.



ROMA (ore 11.30) – Presso l’Auditorium del Maxxi, si terrà il secondo appuntamento con la terza edizione di Le Storie dell’Architettura, a cura di Maria Vittoria Capitanucci, una serie di lezioni tenute da esperti di diversi ambiti per far comprendere al pubblico come il progetto architettonico contemporaneo sia connesso con altre discipline e, anche grazie a questo, influisca sulle trasformazioni urbane e sul paesaggio del nostro tempo. Protagonista del secondo appuntamento è Stefano Baia Curioni (professore Associato e direttore della laurea Specialistica di Economia per l’arte e la cultura presso l’Università Bocconi e dottore di ricerca all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi) che terrà una lezione sul rapporto tra architettura e politica, dal titolo Politiche culturali per le città capitali.



TV (ore 12.45) – È la giornata finale di NatWest 6 Nazioni e, come da tradizione, le 3 partite di questo ultimo turno si giocano tutte nella stessa giornata. Dmax canale 52 regala più di 7 ore di diretta non–stop a partire dalle ore 12:45. Aprono le danze gli Azzurri di O’Shea allo Stadio Olimpico di Roma per il match “Italia-Scozia” (inizio ore 13:30); si prosegue con “Inghilterra-Irlanda”, con gli isolani già laureati campioni (inizio ore 15:45 a Twickenham), si chiude con “Galles-Francia” (inizio a Cardiff ore 18:00).



MADE IN ITALY ALL’ESTERO

DUBAI – La scuola italiana protagonista, con le sue eccellenze, anche all’estero. Quarantacinque tra studentesse e studenti e docenti, rappresentanti di 22 scuole di tutte le Regioni italiane, partecipano all’edizione 2018 del Global Education & Skills Forum. Si tratta delle vincitrici e dei vincitori delle competizioni promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sull’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile (Hack-2030 & Model-2030).



AMBIENTE ED ENERGIA

AVERSA (ore 16.30) – “Terra dei Fuochi. A che punto siamo?” è il tema dell’incontro che si terrà alla pinacoteca del Seminario vescovile. L’incontro è promosso da “Comunità Solidale”, movimento di impegno sociale e formazione di cultura politica, presieduto dal senatore aversano Lucio Romano, al quale aderiscono numerosi esponenti dell’associazionismo, del volontariato e delle professioni, attivi sul territorio. I lavori saranno moderati dalla preside Luisa Diana Motti, coordinatrice del movimento. A introdurre e presiedere sarà il senatore Lucio Romano che illustrerà i risultati dell’indagine conoscitiva su “Inquinamento ambientale e tumori” – primo e unico lavoro che il Parlamento ha finora prodotto –  della quale è stato promotore e relatore al Senato. Relazionano sul tema: Andrea Buondonno, professore ordinario di pedologia nell’Università della Campania “L. Vanvitelli”; Umberto Arena, professore ordinario di impianti chimici nell’Università della Campania “L. Vanvitelli”; Fabrizio Marzano, presidente regionale di Confagricoltura Campania. A seguire il dibattito, con gli interventi della senatrice casertana Lucia Esposito, membro della Commissione Ambiente del Senato, e della consigliera comunale Mariagrazia Mazzoni, presidente della Commissione straordinaria “Terra dei Fuochi” al Comune di Aversa.



TORINO – “I giorni di Orosia” si svolgono a Bollengo, in una due giorni di cinema, degustazioni, incontri che promuovono la valorizzazione dell’ambiente, la conoscenza di prodotti enogastronomici locali, la riflessione sulle relazioni: due giornate di convegni, incontri, riflessioni sul territorio, sul cibo a km zero, sulla fotografia, sui libri, sulla conoscenza e valorizzazione della via Francigena, sul cinema d’impresa, nel profondo convincimento che i molteplici aspetti della cultura passino attraverso l’arte, il cibo, il vino, la letteratura, la filosofia, il cinema.



SALUTE

LATINA (ore 10) – Anche quest’anno i giovani medici ed odontoiatri della provincia di Latina giureranno tutti insieme, nella sala San Marco della Curia Vescovile in Piazza Paolo VI. L’annuale cerimonia, organizzata dall’Ordine provinciale dei MediciChirurghi e degli Odontoiatri di Latina presieduto dal dott. Giovanni Maria Righetti, è dedicata ai neo iscritti della provincia con lo scopo di far incontrare i medici che operano nel territorio da più di 40 – 50 e 60 anni con i neo laureati al primo approccio con la professione. Presenti anche le autorità della provincia che, sottolinea il Presidente dell’Ordine, il dott. Giovanni Maria Righetti “consegneranno ai neolaureati, nel corso della breve cerimonia, l’Esculapio in argento, il simbolo della professione”.  l tema portante di quest’anno è “La comunicazione è tempo di cura” a sottolineare l’importanza dell’ascolto e del dialogo che il medico deve impostare con il proprio assistito.