Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Calabria

Elezioni, Forza Italia Calabria prepara esposto contro attribuzione seggio a FdI

Santelli, Occhiuto e Cannizzaro: ci rivolgeremo a Procura per verificare conteggi
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di NeC

“Non possiamo che essere lieti dell’attribuzione del seggio all’amico Fausto Orsomarso, e del miracolo di FdI che recupera circa 4000 voti. Ci sono però alcune stranezze in un dato che toglierebbe a FI 3.500 voti”. La nota firmata da Jole Santelli, coordinatrice regionale di Forza Italia Calabria, dal suo vice Roberto Occhiuto e dal deputato Francesco Cannizzaro, preannuncia uno scontro politico con il collega di coalizione, ma chiede una verifica più approfondita del conteggio che ha assegnato a Orsomarso il posto che, fino a ieri, era di Maria Tripodi (terza nel listino proporzionale Calabria Sud).
“Temiamo – scrivono i tre – che ciò sia il frutto di erronee trascrizioni dei verbali, essendo noi in possesso dei dati delle sezioni e delle Pec dei Comuni. Da un primo esame a campione mancano centinaia e centinaia di voti raccolti da FI ed erroneamente attribuiti ad altro partito in comuni come Africo, Taurianova, Caulonia, Cosenza e anche in diverse sezioni di Vibo e Catanzaro”.
Santelli, Occhiuto e Cannizzaro si aspettavano “molti più voti dalla lettura dei verbali alla luce delle contestazioni e delle istanze presentate”. E ora si ritrovano “dinanzi a un dato difficilmente credibile, considerando che Ministero e Corte d’appello hanno lavorato sugli stessi risultati trasmessi dai comuni a mezzo Pec. Per verificare eventuali gravi anomalie presenteremo formale esposto in Procura”.

Notizie correlate