Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Lazio/RomaCapitale

Roma: il presepe dei netturbini romani riceverà il premio speciale “Italive 2017”

Riconoscimento assegnato da Coldiretti, Codacons e Autostrade per l’Italia ai migliori eventi sul territorio
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

Il “Presepe dei netturbini romani” riceverà domani a Roma il premio speciale ITALIVE 2017 riservato alle migliori iniziative e agli eventi tradizionali di valorizzazione del territorio. Si tratta di un riconoscimento assegnato da ITALIVE.IT, progetto promosso da Codacons e Comitas, in partnership con Autostrade per l’Italia, in collaborazione con Coldiretti e realizzato da Markonet, che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano, proponendo un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati e segnalando ciò che si produce nel territorio, mediante una scelta di prodotti eccellenti e di offerte enogastronomiche.

Attraverso una selezione avvenuta tra gli eventi recensiti sul sito web www.italive.it  e in base ai giudizi espressi dai turisti e al parere di una commissione di esperti che ha valutato l’originalità, l’organizzazione e la comunicazione, il “Presepe dei netturbini romani”  si è aggiudicato quest’anno il “premio speciale Italive 2017” per la qualità espressiva dell’iniziativa nel pieno rispetto della tradizione.

Ha ormai oltre 40 anni il tradizionale allestimento presepiale ideato e realizzato da Giuseppe Ianni in collaborazione con i lavoratori dell’azienda AMA di Roma. L’opera, composta da oltre 2234 pietre (di cui 350 provenienti da tutto il mondo), ricostruisce nei minimi dettagli le tipiche costruzioni della Palestina di 2000 anni fa. Si contano ben 100 case in pietra di tufo, 52 metri di strade “miniaturizzate” in sampietrini, 4 fiumi lunghi, complessivamente di 12 metri, e 4 acquedotti. E ancora 870 gradini, 24 grotte scavate nella roccia, 2 pareti umide che formano stalattiti e ben 270 personaggi. Il lavoro di perfezionamento da parte del suo autore è proseguito in tutti questi anni con l’impegno volontario di decine di operatori ecologici e dipendenti dell’AMA. Si stima che abbiano ammirato il Presepe oltre 2 milioni di persone.

La premiazione avverrà il 16 marzo alle ore 11 nella splendida cornice dell’area archeologica dello Stadio di Domiziano (Piazza Navona – ingresso Via di Tor Sanguigna, 3), alla presenza dei vertici di Codacons, Coldiretti, Autostrade per l’Italia e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Nel 2017 ITALIVE.it ha ricevuto 15.348 segnalazioni di eventi, di cui 5.891 ammessi alle votazioni, raccogliendo oltre 695.000 giudizi di valutazione dai suoi 3,2 milioni di utenti unici.

Notizie correlate