Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di venerdì 16 marzo

Gli appuntamenti di domani
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 9) – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella partecipa alla deposizione di una corona in Via Fani in occasione del 40° anniversario del rapimento di Aldo Moro e dell’uccisione degli agenti di scorta. Presente, tra gli altri, anche la Presidente della Camera Laura Boldrini.



ROMA (ore 11) – Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi.



ROMA (ore 17) – Perché Moro nel 1945 parlava di opposizione, qual è la suggestione oggi di quelle parole, che lezione trarre dal discorso dello statista DC? Istituto Maritain, Istituto Mounier e Il Domani d’Italia invitano a discuterne (via Campo Marzio 24) con Marco Damilano, autore di “Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia” (Feltrinelli).



ESTERI

ROMA (ore 12.30) – Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in Largo Chigi si terrà la conferenza stampa di presentazione de “La Partita Mundial – Italia vs Resto del Mondo”, un evento di calcio spettacolo, ideato e organizzato da Fabrizio Rocca e Olivio Lozzi, tra due squadre rappresentate da ex campioni che si esibiranno per beneficenza insieme con noti personaggi dello spettacolo e ad una rappresentanza di magistrati. Alla conferenza stampa saranno presenti il Ministro per lo Sport, Luca Lotti, il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, il Direttore di Rete 4 (su cui andrà la diretta il 21 marzo), Sebastiano Lombardi, Giorgio Restelli Direttore Risorse artistiche Mediaset e alcuni protagonisti del mondo dello sport e dello spettacolo. La direzione della comunicazione è affidata alla Tiziana Rocca Production. Conduttrici dell’evento allo Stadio Olimpico l’attrice e showgirl Flora Canto, che intratterrà il pubblico televisivo con delle divertenti interviste e commenti “a caldo” ai protagonisti della serata e la giornalista di Mediaset Premium Eleonora Boi.



INTERNI/GIUDIZIARIA

ROMA (ore 17) – Alla presenza del Questore Marino, avrà luogo l’inaugurazione del rinnovato “Corpo di guardia” della Questura, il luogo che accoglie i cittadini che, per i più svariati motivi, hanno la necessità di recarsi negli uffici di via di San Vitale.



ECONOMIA

VERCELLI (ore 9) – Alla Cripta Sant’Andrea, Tavola rotonda Cgil Piemonte e Vercelli Valsesia, Filt Torino Piemonte ‘Logistica e innovazione digitale’. Partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.



BOJANO (ore 9.30) – All’Auditorium Casa di Ricovero S.S. Cuori di Gesù e Maria, Località terre Longhe, iniziativa pubblica Cgil Molise ‘Aree di crisi e prospettive di sviluppo per il Molise’. Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini.



TORINO (ore 9.45) – Le opportunità e i cambiamenti per il mondo associativo e lo sport dilettantistico all’interno del percorso formativo promosso dall’Unione Sportiva ACLI nazionale sugli aspetti fiscali delle società sportive dilettantistiche. Il futuro del mondo associazionistico e, più in generale, del Terzo Settore, discusso grazie all’aiuto di esperti e professionisti attivi nel panorama nazionale sono i principali temi al centro del dibattito ‘La Riforma del Terzo Settore’, organizzato dal Comitato US ACLI Torino e in programma all’Istituto Sociale (c.so Siracusa, 10). Una giornata all’insegna delle novità e delle opportunità previste dalla Legge 106/2016 e i relativi decreti attuativi, che interessano non soltanto il Terzo Settore e il volontariato, ma tutti gli attori sociali ed economici del territorio. Dopo la registrazione dei partecipanti (dalle 8:45), si comincia (9.30-9.45) con i saluti istituzionali del Presidente Provinciale dell’US ACLI, Cristina Perina, e di Piero Demetri della Presidenza nazionale dell’US ACLI con delega alla Programmazione amministrativa e finanziaria. Seguiranno, un’introduzione sui contenuti e i soggetti della Riforma del Terzo Settore (9.45-10.00) da parte di Luigi Bobba, Sottosegretario del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega al Terzo Settore, e una relazione su Contabilità bilancio e controllo degli Enti del Terzo Settore, condotta dal Presidente dell’Us ACLI, Damiano Lembo. Dopo il coffee break, si riparte alle 11.30 con un dibattito su ‘La fiscalità degli enti del Terzo Settore’, a seguire ‘le associazioni di promozione sociale: analisi della nuova disciplina (con Maurizio Annitto e Damiano Lembo) e riflessioni conclusive con annesso dibattito ‘su una riforma ancora da completare’.



ISTAT (ore 10) – Diffusione dati sui Prezzi al consumo a Febbraio 2018.



ISTAT (ore 11) – Diffusione nota stampa sull’integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie secondarie di primo grado nell’Anno scolastico 2016-2017.



ROMA (ore 11) – Al Centro Frentani, Convegno “Europa: una buona finanza per il lavoro, la crescita e il risparmio tra Npl, bail-in e pressioni commerciali”. Interviene Giovanni Sabatini, Direttore Generale Abi.



SALERNO (ore 15.30) – Si terrà, presso il Teatro Don Bosco di Vietri sul Mare (Corso Umberto I, n.5), il focus di #ospitalitàebellezza – Incontri di formazione e relazione a cura di Federalberghi Salerno, sul tema “Nuovi mercati, nuovi prodotti e progetti di accoglienza” – Idee di marketing e casi di successo per lo sviluppo del turismo. Il seminario è organizzato dalla coordinatrice Federalberghi provincia di Salerno Bianca Pierri Cecaro, ed è tenuto dal professor Giancarlo Dall’Ara. Sponsor del workshop è Sicme Energy e Gas, leader nella vendita di gas e power.



CULTURA/SPETTACOLI

RADIO (ore 7.30) – La vicenda del sequestro del centro polifunzionale della cittadina umbra colpita dal terremoto apre la puntata di Radio anch’io, condotto da Giorgio Zanchini, in onda su Rai Radio1. Un caso che sta provocando il solito cortocircuito e che apre interrogativi sui provvedimenti presi in situazioni di emergenza, sul ruolo della magistratura, su quello dei media. Alle 9 spazio nuovamente ad una delle vicende chiave della storia repubblicana: la strage di via Fani, il rapimento di Aldo Moro. Era la mattina del 16 marzo 1978, 40 anni fa.



MILANO (ore 12) – Al Blue Note (Via Pietro Borsieri 37), conferenza stampa per la presentazione di The Voice Of Italy 2018. Conduce Costantino della Gherardesca. Coach: Al Bano, Cristina Scabbia, J-Ax, Francesco Renga.



FIRENZE (ore 16) – In Sala d’Arme a Palazzo Vecchio, conferenza stampa per la presentazione di “Palazzo Vecchio: una storia di arte e potere”.



ROMA (ore 17) – La Forza delle Donne, il documentario di Laura Aprati e Marco Bova continua il suo tour e approda alla Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19. Introduce Francesca Koch, Presidente della Casa Internazionale delle Donne e intervengono insieme all’autrice, Laura Aprati, l’inviato del TG1 Paolo Di Giannantonio e Oria Gargano, Presidente dell’Associazione Be Free.



ROMA (ore 18) – Presso la sede dell’Istituto Giapponese di Cultura si terrà l’incontro “L’architettura di epoca Edo attraverso le silografie del Mondo Fluttuante” con Kumamoto Tatsuya, Consigliere per le Strategie Culturali dell’Agenzia per gli Affari culturali del Giappone. L’incontro sarà un percorso alla scoperta del paesaggio architettonico giapponese popolare, aristocratico e religioso dell’epoca Edo, attraverso l’osservazione delle bellissime stampe policrome del Mondo Fluttuante (ukiyo-e), che hanno rappresentato tra il Seicento e l’Ottocento il mezzo di divulgazione e conoscenza del territorio più efficace dell’epoca premoderna. Via Antonio Gramsci 74. Ingresso libero fino a esaurimento posti.



ROMA (ore 18.30) – Presentazione del libro di Massimiliano Smeriglio ‘Per quieto vivere’. Intervengono l’autore e Paolo Di Paolo. L’iniziativa si svolge presso Red, via Tomacelli 23.



RIETI (ore 21) – Presso il Be ‘er Sheva (Via dei Pozzi snc, Rieti – ingresso gratuito), il cantautore siciliano Luca Tudisca, già finalista nell’edizione 2017 del Premio Bindi, suonerà dal vivo in occasione del suo nuovo tour in tutta Italia prodotto da Coop Cmc.



TV (ore 21.10) – Continua il viaggio di Propaganda Live nell’Italia del post voto: un reportage all’interno dei circoli Partito Democratico per capire quale atmosfera si respira all’indomani delle elezioni del 4 marzo e un fact checking di Mirko Matteucci da Graniti, paesino siciliano in provincia di Messina dove la Lega ha avuto la maggioranza, saranno alcuni dei temi centrali del nuovo appuntamento del programma di Diego Bianchi “Zoro” in onda su La7. In studio il magistrato e scrittore Giancarlo de Cataldo, i giornalisti Ester Viola, Constanze Reuscher, Ciro Pellegrino e gli ospiti fissi, il direttore de L’Espresso Marco Damilano e Francesca Schianchi de La Stampa. All’interno della puntata, inoltre, intervista al senatore uscente del Pd Ugo Sposetti. Ospite musicale Memo Remigi. Come di consueto spazio anche alla Social Top Ten e ai tutorial realizzati da Marco Dambrosio “Makkox”.



AMBIENTE ED ENERGIA

ROMA (ore 11) – Il “Presepe dei netturbini romani” riceverà il premio speciale Italive 2017 riservato alle migliori iniziative e agli eventi tradizionali di valorizzazione del territorio. Si tratta di un riconoscimento assegnato da Italive.It, progetto promosso da Codacons e Comitas, in partnership con Autostrade per l’Italia, in collaborazione con Coldiretti e realizzato da Markonet, che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano, proponendo un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati e segnalando ciò che si produce nel territorio, mediante una scelta di prodotti eccellenti e di offerte enogastronomiche. La premiazione avverrà nell’area archeologica dello Stadio di Domiziano (Piazza Navona – ingresso Via di Tor Sanguigna, 3), alla presenza dei vertici di Codacons, Coldiretti, Autostrade per l’Italia e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.



TRENTO (ore 16.30) – Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni interverrà al Green Week Festival “L’economia green e la ripresa del Paese” (Auditorium Dipartimento di Lettere dell’Università di Trento – Via Tommaso Gar).



SALUTE

ROMA (ore 9) – Prima causa mondiale di cecità irreversibile, il glaucoma non viene diagnosticato in un caso su due. La Fondazione Policlinico A. Gemelli scende in campo anche quest’anno per incentivare la prevenzione e favorire la diagnosi precoce della patologia con una giornata dedicata, in occasione della settimana mondiale del glaucoma (11-17 marzo) promossa dalla World Glaucoma Association e nel nostro Paese dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus (www.iapb.it).



ROMA (ore 10.30) – Convegno “Gli ospedali italiani sono un posto per persone con disabilità?” presso l’Auditorium del Ministero della Salute.