Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di mercoledì 14 marzo

Gli appuntamenti di oggi
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 11) – Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo presenta, nell’ambito della seconda Giornata Nazionale del Paesaggio, la Carta Nazionale del Paesaggio. All’incontro presso il Salone Spadolini in via del Collegio Romano 27 partecipano il Sottosegretario di Stato del Mibact, Ilaria Borletti Buitoni, il Segretario Generale del Mibact, Carla Di Francesco, il Direttore Generale Archeologia, belle arti e paesaggio, Caterina Bon Valsassina, il Direttore del Servizio Tutela del Paesaggio della DG Archeologia, belle arti e paesaggio, Roberto Banchini, il Soprintendente per la città dell’Aquila e i comuni del cratere, Alessandra Vittorini, e il rappresentante degli enti territoriali e locali nell’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio, Aldo Ianniello. Per la Giornata Nazionale del Paesaggio si terranno oltre 180 eventi su tutto il territorio nazionale con visite guidate, mostre e convegni.



MILANO (ore 14.30) – La Giunta confederale di Confcommercio, il Consiglio di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e i presidenti delle Ascom lombarde incontrano Luigi Di Maio, leader del Movimento 5 Stelle, nella sede di Confcommercio, corso Venezia 47. L’incontro si inserisce nell’ambito dell’iniziativa di Confcommercio nazionale “Un tema, una proposta” e intende proseguire il dialogo con le forze politiche e ascoltare i programmi dei partiti. In occasione di questi incontri, Confcommercio ha elaborato un documento dal titolo “Un tema, una proposta. Le priorità delle imprese del terziario per la prossima legislatura” consultabile integralmente sull’homepage di Confcommercio. I lavori potranno essere seguiti in diretta audio video da una sala stampa.



ROMA (ore 20.30) – All’Auditorium Parco della Musica (Viale De Coubertin, 30), la presidente della Camera Laura Boldrini partecipa all’anteprima del film documentario “Il condannato. Cronaca di un sequestro”, di Ezio Mauro.



ESTERI

STRASBURGO (ore 12.30) – Punto stampa di Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, e António Costa, primo ministro del Portogallo. Louise Weiss.



BAHIA – Universidad Federal de Bahia (UFBA), Tienda de la CUT Brasil, Foro Social Mundial “Derechos para migrantes y refugiados”. Partecipa il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra.



INTERNI/GIUDIZIARIA

ROMA (ore 11.30) – Presso la sala stampa della Camera dei Deputati si parlerà del caso Dell’Utri alla luce del rigetto dell’istanza di revisione del processo da parte della Corte d’Appello di Caltanisetta e del permanere in carcere dell’ex parlamentare di Forza Italia gravemente ammalato. L’iniziativa promossa dai parlamentari Amedeo Laboccetta, Elio Massimo Palmizio, Franco Cardiello, Vincenzo Gibiino e Giancarlo Pittelli ha lo scopo di sollevare l’attenzione di tutto il mondo politico e dei media su un caso che non può passare sotto silenzio per la gravità di certe decisioni che fanno pensare ad un accanimento giudiziario e non tengono conto alcunché dell’aspetto umano dell’intera vicenda. È prevista inoltre la presenza di alcuni congiunti dell’ex braccio destro di Silvio Berlusconi. Nel corso della conferenza saranno annunciate importanti e clamorose iniziative per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica.



ECONOMIA

ISTAT (ore 10) – Diffusione dai su Commercio al dettaglio a gennaio 2018.



ROMA (ore 15) – Dalla crisi economica e finanziaria del 2007 alla crescente disuguaglianza e le divisioni di ceto, all’incognita del consenso politico, alle sfide del cambiamento climatico e ai nuovi scenari mondiali. Come si stanno preparando gli Stati Uniti al loro prossimo futuro? E quali le criticità della classe dirigente attuale? A questi e altri interrogativi risponderanno gli illustri ospiti che prenderanno parte al convegno “Processo all’economia. Demografia, democrazia, mercati e felicità” che si terrà nella Sala delle colonne della Luiss Guido Carli.



MILANO (ore 15.30) – Si terrà, in via Monte Rosa 91, la 20ma edizione del Premio Alto Rendimento. In apertura si svolgerà la tavola rotonda “L’effetto Pir e le nuove prospettive dell’industria del risparmio”, organizzata dal settimanale di finanza e investimenti del Sole 24 Ore Plus24, a cui interverranno Francesco Previtera, Capo della ricerca di Banca Akros, Anna Lambiase, Amministratore Delegato di Ir Top Consulting, e Arianna Immacolato, Direttore settore fiscale di Assogestioni.



MACERATA (ore 17) – Polo Pantaleoni (Aula Rossa 2), Via Peschiera Vecchia, seminario Università di Macerata “Stato sociale, politica economica e democrazia. Riflessioni sullo spazio ed il ruolo dell’intervento pubblico oggi”. Partecipa il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli.



MILANO (ore 17.45) – A Palazzo Marino, Aldai-Federmanager organizza la sesta edizione del “Premio Merito e Talento”: un riconoscimento rivolto alle donne dirigenti che rappresentano modelli positivi di management.



CULTURA/SPETTACOLI

RADIO (ore 7.30) – La puntata di ‘Radio anch’io’, condotta da Giorgio Zanchini, su Rai Radio1 aprirà con le dichiarazioni di Salvini e Di Maio – si può sforare il tetto del 3% nel rapporto tra deficit e Pil per parlare della possibile reazione europea di fronte alla messa in atto di alcune promesse elettorali dei partiti che hanno vinto – con Padoan che parla di Italia come elemento di incertezza per l’Unione europea. Sarà anche l’occasione per approfondire le parole di Di Maio di fronte alla stampa estera e ciò che uscirà dal vertice del centro destra a Palazzo Grazioli. Dalle 9 le ultime forse dirompenti decisioni di Trump: via il segretario di Stato Tillerson, sostituito dal “falco” Pompeo, che a sua volta viene sostituito alla Cia dalla prima donna ad occupare il ruolo di direttore, Gina Haspel. Perché? Che significa? Che conseguenze avranno queste mosse, considerato che Pompeo ha posizioni fortemente antirusse e antiraniane?



ROMA (ore 11) – A Palazzo delle Esposizioni, sala Auditorium – ingresso da scalinata di Via Milano 9a, il Vicesindaco di Roma con delega alla Crescita Culturale Luca Bergamo partecipa alla conferenza stampa per presentare il programma di “Eureka! nelle Biblioteche di Roma”. Saranno presenti il Presidente dell’Istituzione Biblioteche di Roma Paolo Fallai, il Direttore scientifico del National Geographic Festival delle Scienze per Fondazione Musica per Roma Vittorio Bo e il Direttore dei Musei Scientifici di Roma Bruno Cignini.



ROMA (ore 11.30) – Al Teatro Lo Spazio conferenza stampa di “Da Pierino e il lupo qualche anno dopo…”, coreografia e regia di Micha Van Hoecke.



VENEZIA (ore 11.30) – Presentazione dei Campionati Universitari Invernali che si svolgeranno in Valzoldana dal 26 al 28 marzo. Presso la Sala Riunioni del Rettorato di Ca’ Foscari.



ROMA (ore 12) – Alla Figc (via Gregorio Allegri, 18), presentazione palinsesto Rai per i 120 anni della Federcalcio. Interverranno: Roberto Fabbricini – Commissario Straordinario Figc; Alessandro Costacurta – Vice Commissario Straordinario Figc; Michele Uva – Direttore Generale Figc; Marcello Ciannamea – Direttore Palinsesto Rai; Gabriele Romagnoli – Direttore Raisport.



ROMA (ore 12.30) – Premiazione del concorso nazionale “Scuola: spazio al tuo futuro. La ISS: Innovatio, Scientia, Sapientia”. A ricevere il riconoscimento, presso l’auditorium del museo Maxxi, saranno le 16 classi che si sono distinte per i progetti innovativi di ricerca sullo spazio, interessanti la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Alla premiazione parteciperanno la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, il Capo del V Reparto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Divisione, Giorgio Baldacci, il Vice Capo di Gabinetto del Ministero della Difesa, Generale di Brigata Aerea, Maurizio Cantiello, e i rappresentanti dell’Agenzia spaziale italiana e di Thales Alenia Space (joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%). A presentare i lavori per la commissione selezionatrice: il cosmonauta Tenente Colonello, Walter Villadei. La cerimonia sarà condotta dal comunicatore scientifico di Rai Cultura, Davide Coero Borga.



ROMA (ore 17.30) – Presso la seede Fieg (via Piemonte 64), presentazione del libro di Cesare Lanza “Ecco la (nostra) stampa, bellezza. Ritratti di giornalisti di oggi, alcuni di ieri, grandi e meno grandi”. Con l’autore saranno presenti Gianni Letta e Mario Orfeo. Intervengono, tra gli altri: Lucia Annunziata, Ferruccio de Bortoli, Stefano Folli, Antonio Padellaro.



FIRENZE (ore 18) – S’inaugura la mostra The Olivetti Idiom (1952-1979) presso Villa Sassetti, a cura di Caterina Toschi, prodotta da Ellyn Toscano, New York University Florence.



MILANO (ore 18.30) – Lo IED- Istituto Europeo di Design di Milano ospita “Musica e suono tra i flussi digitali”, un evento tra musica e innovazione organizzato in collaborazione con Soundreef, società che si occupa di raccolta e gestione dei diritti d’autore. L’appuntamento rientra nell’ambito degli oltre 10 eventi che IED propone fino al 18 marzo per la prima edizione di Milano Digiatal Week, kermesse tutta dedicata alla cultura dell’innovazione digitale.



ROMA (ore 18.30) – Presso Residenza Ripetta, presentazione di “Babilon”, rivista geopolitica in lingua italiana e inglese.



MILANO (ore 20.45) – La violenza contro le donne sarà al centro della terza tappa della prima edizione del Festival dell’Ascolto, una serie itinerante di incontri accomunati dal tema delle “Disuguaglianze” nell’area metropolitana di Milano dal 7 al 23 marzo. Diretto da Francesca Nodari e promosso dalla Fondazione Filosofi lungo L’Oglio, il festival vuole far dialogare filosofi e pensatori con persone che hanno vissuto e stanno elaborando percorsi di vita molto dolorosi. A partire dal confronto, dall’incontro e dal dialogo nella sua accezione più alta, il festival darà voce a chi ha commesso reati gravi, a chi è vittima di soprusi o è caduto nelle trappole dello sfruttamento. All’inizio di ogni incontro ci sarà qualcuno chiamato a testimoniare il proprio disagio e da lì il relatore declinerà il tema prescelto per stimolare il dibattito. Il format riprende quello itinerante del Festival Filosofi lungo l’Oglio. L’appuntamento è al Centro Culturale Villa Marazzi di Cesano Boscone. L’incontro-confronto sarà incentrato sul tema più che mai attuale dell’abuso di genere maschile e della violenza contro le donne. Interverranno la psicoterapeuta Maria Rita Parsi, il magistrato Fabio Roia e la direttrice del Festival Francesca Nodari.



TV (ore 21.10) – Su La7, seconda puntata della nuova serie di Atlantide – Storie di Uomini e di Mondi, con lo speciale Aldo Moro: Storia di un delitto. Andrea Purgatori continua dunque il suo viaggio lungo gli anni Sessanta, tra contestazioni, lotte sindacali, la strage di Piazza Fontana, la nascita delle Brigate Rosse che irrompono sulla scena all’inizio degli anni Settanta fino al 16 marzo 1978 con la strage di via Fani e il sequestro di Aldo Moro. Cinquantacinque giorni drammatici, un conto alla rovescia che il 9 maggio 1978 termina con l’assassinio del presidente della Dc. La narrazione di Purgatori si snoda sul filo del racconto di molti protagonisti politici e sociali di quegli anni, e con il documentario Erano le Br realizzato dal regista francese Mosco Levi Boucault, che ha al centro le testimonianze di Prospero Gallinari, Raffaele Fiore, Valerio Morucci e Mario Moretti, quattro leader del nucleo storico delle Brigate Rosse, tutti e quattro responsabili del Delitto Moro.



AMBIENTE ED ENERGIA

ROMA (ore 10) – Continua la collaborazione fra Enel e Fondazione Symbola, ormai giunta al suo terzo anno consecutivo. Quest’anno le due organizzazioni hanno lavorato alla realizzazione del rapporto “100 Italian Circular Economy Stories”, una indagine per mettere in luce tutte quelle buone pratiche di economia circolare, a partire dall’analisi di 100 realtà italiane eccellenti, protagoniste di un nuovo modello di economia e società. La presentazione della ricerca si terrà presso l’Auditorium Enel in viale Regina Margherita 125. Interverranno: Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale Enel; Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola.



SALUTE

ROMA (ore 10) – “La salute mentale degli adolescenti”: Sala del Parlamentino – Cnel (viale David Lubin, 2). Approfondire la conoscenza dei bisogni delle persone di minore età per sviluppare politiche efficaci orientate a un’effettiva promozione della salute mentale e a una gestione integrata del disagio e dei disturbi psichici. Questo il tema al centro dell’evento che l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA) ha organizzato in occasione della presentazione della pubblicazione “La salute mentale degli adolescenti – documento di studio e di proposta”. Partecipano pediatri, neuropsichiatri infantili, giudici minorili, psicologi, assistenti sociali ed esponenti della Conferenza Stato-Regioni, del Ministero della Giustizia e di quello della Salute.



CRONACA BIANCA

ANZIO (ore 12) – Nella sala Consiliare di Villa Corsini Sarsina, la Giornata dello Sport Anziate con la premiazione degli sportivi che si sono messi in evidenza nel corso dell’anno. Il pugile professionista Francesco Sarchioto è lo “Sportivo Anziate dell’Anno”.