Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di sabato 10 marzo

Gli appuntamenti di domani
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

ECONOMIA

AMATRICE – 5° congresso territoriale della Uil Fpl di Rieti. Parteciperanno i vertici regionali e nazionali del sindacato compreso il segretario di categoria Michelangelo Librandi e il segretario generale Carmelo Barbagallo. Saranno presenti rappresentanti politici del territorio e regionali. La scelta del luogo che ha fatto la Uil, pur consapevoli degli inevitabili disagi organizzativi, è stata condivisa e sostenuta per esprimere vicinanza alla popolazione, per ridare visibilità e attenzione a un territorio che ne ha estremo bisogno, la presenza dei vertici nazionali dell’organizzazione sarà utile a ricordare alle istituzioni il disagio e la precarietà in cui vivono ancora le popolazioni colpite dal sisma.



FIRENZE – Al via la tredicesima edizione di Pitti Taste, il salone dedicato alle eccellenze del gusto, dell’Italian lifestyle e del design della tavola, alla stazione Leopolda.



CULTURA/SPETTACOLI

MILANO (ore 10.30) – Otto bambini su dieci leggono libri (libri di carta, libri tattili, ebook audiolibri e app). Si tratta per la precisione dell’82% degli 0 – 13enni. Di questi quasi sei bambini su dieci (il 59%) leggono insieme a un adulto, genitori o altro. Sono questi i primi dati che emergono dall’indagine che sarà presentata in Sala Suite 1 a Tempo di Libri, Fiera internazionale dell’Editoria in programma fino al 12 marzo a fieramilanocity a Milano, nell’incontro Il lettore da piccolo.



MILANO (ore 11) – I prodigi della solidarietà tra gli umili con Ascanio Celestini, uno degli interpreti più amati e apprezzati del teatro di narrazione e i “Mercanti di Bellezza” di Costantino D’Orazio, tra gli appuntamenti nello Spazio Rai a “Tempo di Libri”, la nuova Fiera dell’editoria italiana. Si parte alle 11.00, con Ascanio Celestini che incontra il pubblico per la presentazione del cofanetto dvd di Laika, il suo spettacolo, dove il personaggio narratore tornando dal bar racconta i prodigi ai quali ha assistito. Nulla di inspiegabile e per questo straordinario: le “magie” dell’aiuto solidale. Si prosegue alle 12.00 con Costantino D’Orazio, critico d’arte e saggista, che sul Palco Rai racconterà il suo “Mercati di bellezza”. A chi dobbiamo ville e sculture, quadri e palazzi d’Italia? Alla maestria di pittori, scultori e architetti, certo. Ma anche a chi ne finanziò il talento: figure sorprendenti, storie avventurose che nessun libro di storia dell’arte ha mai raccontato. Alle 14.30, poi, appuntamento con la diretta su Radio3 de “L’Idealista”. Ospiti di Valerio Corzani: Eloisa Atti, voce e ukulele; Marco Bovi, chitarra elettrica Emiliano Pintori, tastiera; Zeno de Rossi, batteria. Il testimone passa poi, dalle 15,00, a “Fahrenheit”: fino alle 18.00 Marino Sinibaldi, Loredana Lipperini e Oliviero Ponte di Pino, proporranno numerosi ospiti, musica e soprattutto libri. Alle 18.15 incontro con Claudio Di Biagio autore di “Si stava meglio”. Conduttore del popolare programma di Rai Radio 2 “MeAnzianoYouTuberS”, Claudio Di Biagio ha realizzato nella sua prima opera letteraria un vero viaggio nella memoria, in compagnia di tre testimoni del Novecento speciali e sorprendenti e di… sua nonna.



ROMA (ore 11.40) – In occasione della mostra “Hiroshige. Visioni dal Giappone”, le Scuderie del Quirinale ospiteranno numerosi eventi collaterali per approfondire quelle tradizioni culturali e artistiche del Giappone che fanno da sfondo alle immagini del Mondo Fluttuante di Hiroshige. Primo appuntamento “Incontri con l’Ikebana”, a cura di Silvana Mattei.



TV (ore 18.30) – Sergio Chiamparino e Ilvo Diamanti sono gli ospiti de “L’intervista” di Maria Latella in onda sui canali 100 e 500 di Sky e su Sky TG24, canale 50 del Digitale Terrestre.



MILANO (ore 19.30) – “Dialetti e lingue locali: identità e cultura del territorio” è il tema dell’incontro organizzato dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e da Legautonomie Lazio nell’ambito di “Tempo di Libri” la Fiera internazionale dell’editoria. L’appuntamento è nella sala suite 2 del Centro Congressi.



ROMA (ore 20.30) – All’Uci Parco Leonardo arriva il cast di “Anche Senza di Te”, la nuova commedia di Francesco Bonelli.



ROMA (ore 20.35) – Milly Carlucci torna in pista dall’Auditoriun Rai del Foro Italiaco per la tredicesima edizione di “Ballando con le stelle” in diretta su Rai1.



TV (ore 21.15) – Gli scandali, l’amore per Federico Fellini, il successo al cinema, il ruolo di madre. Per festeggiare l’85esimo compleanno di Sandra Milo che cade l’11 marzo, Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) trasmette in prima visione assoluta e in esclusiva “Salvatrice”, il documentario diretto da Giorgia Würth presentato alla Festa del Cinema di Roma 2017 che documenta il viaggio umano e artistico di Sandra Milo, nome d’arte di Salvatrice Elena Greco. Tra successi, amori, sconfitte, incontri, processi, luci, silenzi e kebab, il ritratto di una donna che tutti credono di conoscere, ma che in pochi hanno capito davvero. Il film è stato premiato ai Nastri D’Argento 2018.



TV (ore 21.30) – Su Rai3, PresaDiretta propone un grande reportage girato tra l’Italia e gli Stati Uniti sulle molestie sessuali, gli abusi e sulle disparità uomo-donna. Un viaggio straordinario in un mondo che sta cambiando, fino a ieri le donne reagivano col silenzio, oggi non più.



SALUTE

ANCONA (ore 9) – “Il Malato di Parkinson nella regione Marche. Percorsi clinico-assistenziali nelle diverse realtà locali”: convegno all’Auditorium “G. Mantovani”, largo Fiera della Pesca 11, organizzato da Perkorsi.



ROMA – Da anni si parla dei benefici dell’Ossigeno Ozono Terapia – una pratica sempre più in uso nel nostro Paese, in quanto priva di controindicazioni e adatta a tutte le età – per la cura di diverse patologie, dalla semplice influenza a ernie, flebiti, artrosi, ulcere e molto altro. Gli esperti del settore si incontrano per una due giorni nell’ambito del II Congresso Mondiale A.I.R.O. (Accademia Internazionale per la Ricerca in Ossigeno-Ozono Terapia) – Multipractice System, presso l’Auditorium della Fondazione Santa Lucia, sito in Via Ardeatina 354, per discutere sulla pratica dell’Oot e sull’impatto nella Green Economy.



ROMA – Si terrà contemporaneamente in 17 città italiane, la seconda Giornata per le Malattie Neuromuscolari (GMN 2018). A Roma, presso il Centro di Santa Maria della Pace della Fondazione Don Carlo Gnocchi, sarà organizzato un incontro il cui scopo è quello di offrire ad infermieri, fisioterapisti, medici di base, specialisti e associazioni un aggiornamento sullo stato dell’arte a livello nazionale, regionale e territoriale riguardo diagnosi, terapia e presa in carico del paziente con Malattie Neuromuscolari.



UNITALSI – XVII Giornata nazionale dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali). Verrà proposta una “piantina d’ulivo”, simbolo di pace e di solidarietà. Il ricavato delle offerte verrà utilizzato per sostenere i numerosi progetti di solidarietà al servizio delle fasce sociali più deboli. Per conoscere le piazze italiane dove trovare le piantine d’ulivo dell’Unitalsi è possibile consultare il sito internet www.unitalsi.it oppure contattare il numero verde 800.062.026.



FONDAZIONE VERONESI – Nelle piazze di tutta Italia sabato 10 e domenica 11 marzo con la prima edizione de “Il pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca”. I volontari, a fronte di un’offerta, distribuiranno una confezione di tre lattine di pomodori per raccogliere fondi in favore della ricerca sui tumori infantili. Nel Lazio il banco della fondazione sarà presente a Roma, Caprarola (VT), Ciampino (RM), Fondi (LT), Frosinone (FR).



CRONACA BIANCA

ROMA (ore 14.30) – Il Commissario straordinario dell’Ater di Roma, Pasquale Basilicata, parteciperà alla manifestazione organizzata dal Comitato cittadino “Amici di Via Plava” che si terrà nel parco di Via Sabotino per dare concreta e rapida soluzione alla richiesta dei cittadini di riqualificazione dell’area e del ripristino del parco giochi.