Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di giovedì 8 marzo

Gli appuntamenti di domani
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

MILANO (ore 9) – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5, Iniziativa Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ‘Democrazia Minima: primo forum sul futuro della democrazia’. Partecipa il segretario confederale della Cgil Franco Martini.



ROMA (ore 10) – Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in seduta ordinaria, in Sala “Marcello Mochi Onori”, a via Parigi 11. All’ordine del giorno i punti che saranno affrontati nel corso delle successive Conferenze Unificata (alle ore 15) e Stato-Regioni (15.30) convocate dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianclaudio Bressa, in via della Stamperia 8.



ARICCIA-RM (ore 10) – Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, partecipa alla presentazione del “Protocollo per il contrasto alle varie forme di violenza di genere e sui minori”. L’evento si svolge a Palazzo Chigi, Piazza di Corte 14.



ROMA (ore 11) – Al Quirinale, celebrazione della Giornata Internazionale della Donna.



ESTERI

BRUXELLES – Giornata Internazionale della donna 2018. I deputati europei e i deputati nazionali si ritroveranno in occasione della conferenza “Affermazione delle donne e delle ragazze nei media e nelle TIC: la chiave per il futuro”. Vilija Blinkevičiūtė, presidente della commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere, Věra Jourová, la commissaria europea per la giustizia, i consumatori e la parità di genere saranno tra i relatori. Saranno presenti inoltre il direttore di “Les suffragettes” Sarah Gavron e il fondatore del festival MadwomenFest Pilar Jurado.



INTERNI/GIUDIZIARIA

ROMA (ore 16) – Presidenza della Repubblica, Palazzo del Quirinale, cerimonia di Giuramento del nuovo Giudice della Corte Costituzionale, Francesco Viganò.



ROMA (ore 17.30) – La Corte costituzionale si riunirà per eleggere il nuovo Presidente in sostituzione di Paolo Grossi, il cui mandato di giudice è scaduto lo scorso 23 febbraio. Subito dopo l’elezione, il nuovo presidente della Corte incontrerà come di consueto i giornalisti.



ECONOMIA

PADOVA (ore 9.30) – Piazza dei Signori (sala della Gran Guardia), Assemblea delegate e pensionate Cgil Padova ‘Donne e diritti. A che punto siamo?’. Partecipa la segretaria confederale della Cgil Rossana Dettori.



ROMA (ore 10.30) – Nella Giornata internazionale delle donne Legacoopsociali riunisce nella sede nazionale di via Guattani la direzione nazionale. La cooperazione sociale ha più volte posto l’accento sui numeri del proprio settore per quanto riguarda l’occupazione femminile, la guida delle cooperative sociali e la presenza negli organismi dirigenti nazionali che la differenziano da altri settori produttivi, l’impegno nelle azioni di contrasto alla violenza di genere.



ROMA (ore 11) – Verrà inaugurato VO, il Salone del Veicolo d’occasione, e, a seguire, Roma Motodays, decima edizione del Salone moto e scooter di Roma. Sarà presente il tre volte campione del mondo Freddie Spencer. Fiera Roma – ingresso Nord – Pad. 8.



MILANO (ore 14.15) – MUD 2018, il Modello Unico di dichiarazione Ambientale delle imprese e il “Catasto dei rifiuti”, per conoscere i dati sulla gestione dei rifiuti urbani e speciali. Se ne parlerà alla presentazione in Camera di commercio in via Meravigli.



ROMA (ore 14.45) – Cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al Femminile, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma e dal suo Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile. Interverrà all’evento Virginia Raggi, Sindaca di Roma. Verranno presentati i dati aggiornati sull’imprenditoria femminile  e durante l’evento verrà anche premiata la centomillesima impresa femminile iscritta alla Camera di Commercio di Roma. Inoltre, testimonieranno la loro esperienza di imprenditrici Elena Imperiali, Amministratore ImpReading Software e Chiara Russo, Cofounder Codemotion. Sala del Tempio di Adriano.



NAPOLI (ore 15.30) – Unione Industriali Napoli, Piazza dei Martiri 58, convegno “I Minibond – Strumenti di finanza innovativa per la crescita delle imprese”, organizzato da Unione Industriali Napoli e dal Gruppo Piccola Industria Unione Industriali Napoli. Interviene Carlo Robiglio, Vice Presidente di Confindustria e Presidente P.I. di Confindustria.



MILANO (ore 17.30) – Presso il Palazzo delle Stelline si terrà un incontro dedicato a Smart Working, Welfare Aziendale e Change Management. L’occasione: una ricerca Doxa sul tema che punta a fotografare lo stato dell’arte del welfare in azienda. E lo fa attraverso un sondaggio ai “colletti bianchi” di tutta Italia. A presentare i dati sarà Massimo Sumberesi, BU Director Doxa. L’evento sarà anche un momento di confronto con i Direttori HR di Philips, Europ Assistance, Subito.it e con lo studio legale Littler, che approfondirà gli aspetti legislativi del tema.



ROMA (ore 18) – Ore 18 – L’assessore al Lavoro, Pari opportunità e Personale della Regione Lazio, Lucia Valente, partecipa alla presentazione del Premio Minerva 2018. L’appuntamento di tiene presso l’auditorium Federmanager, in via Ravenna 14.



ANMIL – Per richiamare l’attenzione sul mondo del lavoro al femminile e sulla tutela prevista per le donne che si infortunano a causa dell’attività lavorativa o rimangono permanentemente invalide per aver contratto una malattia professionale, l’Anmil (Associazione fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del lavoro) in occasione della Giornata internazionale della Donna 2018, organizza in tutte le regioni attraverso le sedi territoriali incontri in cui verranno presentati aggiornamenti statistici sul fenomeno degli infortuni al femminile, curati dagli esperti Anmil.



UGL – “Il difficile lavoro di essere donna”. Questo il titolo di un’iniziativa che l’Ugl ha organizzato sul territorio nazionale per la giornata della donna: la Confederazione ha invitato le strutture del sindacato ad aprire le loro sedi in tutta Italia per lasciare spazio al confronto e al dibattito sul ruolo femminile.



VENEZIA – La sede di Unioncamere del Veneto (Parco Vega, Palazzo Lybra, via delle Industrie 19/D) ospiterà per due giornate l’incontro relativo al progetto SMeTOOLS – cofinanziato dalla Commissione europea con il bando Call 2016 CEF Telecom Call – eInvoicing (CEF-TC-2016-3) – per l’accompagnamento delle piccole e medie imprese verso l’adozione della fatturazione elettronica.



SCIOPERO TRASPORTI – Interessa tutto il territorio nazionale.



CULTURA/SPETTACOLI

RADIO (ore 7.30) – A “Radio anch’io”, condotta da Giorgio Zanchini su Rai Radio1, dopo l’analisi della composizione dell’elettorato del M5Stelle fatta nella puntata precedente, si analizza l’altro vincitore: la Lega. La parola sarà data agli ascoltatori che l’hanno votata. Si parla, poi, degli scioperi e di quella che si annuncia una giornata molto difficile per trasporti, scuola ed uffici, a causa di una serie di proteste proclamate da alcuni sindacati autonomi. Nell’ultima parte della trasmissione si discuterà della decisione di papa Bergoglio di autorizzare i decreti sui miracoli, che aprono le porte alla canonizzazione di Paolo VI e del vescovo martire Romero, un’occasione anche per ricordare queste due grandi figure del ‘900.



MILANO (ore 10.30) – Tempo di Libri taglia ufficialmente il nastro di questa seconda edizione all’ingresso del Tempo di Libri Club (padiglione 4, ingresso Gate 4 Colleoni), con Ricardo Franco Levi, Presidente dell’Associazione Italiana Editori, e Fabrizio Curci, Amministratore Delegato di Fiera Milano, alla presenza delle massime autorità. A seguire, giro inaugurale tra i padiglioni 4 e 3, che nei loro 35 mila metri quadrati ospitano 425 espositori (fra case editrici, riviste, associazioni, biblioteche, librerie, enti pubblici, start up) e 37 tra sale, spazi incontri e laboratori.



ROMA (ore 11) – Presentazione di “Tesori e Imperatori. Lo splendore della Serbia romana” nel Salone del Ministro, Via del Collegio Romano 27.



TORINO (ore 11.30) – Il Museo Egizio presenta alla stampa la mostra “Anche le statue muoiono. Conflitto e patrimonio tra antico e contemporaneo” in via Accademia delle Scienze 6.



WEB (ore 11.30) – Inizia il nuovo percorso di presentazione del Giffoni Experience che condurrà alla 48esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 20 al 28 luglio. In diretta Facebook sul canale https://www.facebook.com/GiffoniExperience dallo studio della Direzione del Giffoni Experience, nella  Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, si terrà la prima presentazione della prossima edizione del Giffoni Film Festival.



ROMA (ore 11.45) – Il Mitreo di Iside ha ricevuto da parte del Municipio la disdetta della convenzione che, qualora non si riuscisse a far ritirare, comporterà la chiusura vanificando il lavoro fatto fin qui. È stata quindi convocata una Commissione dedicata ed aperta al pubblico, nella sala Consiliare di via Marino Mazzacurati 75 (sopra al Mitreo), per chiedere le motivazioni.



FIRENZE (ore 12) – Conferenza stampa di presentazione di “Mai in silenzio, la musica contro la Violenza di Genere. Al via il concorso!”. L’incontro si svolgerà presso Regione Toscana, Palazzo Strozzi Sacrati, Sala stampa, piazza Duomo 10.



ROMA (ore 12) – All’Auditorium Rai del Foro Italico (Largo de Bosis, 5), conferenza stampa per la presentazione di “Ballando con le stelle”. Conduce Milly Carlucci, con la partecipazione di Paolo Belli. Un programma di Milly Carlucci e di Giancarlo De Andreis. Regia di Luca Alcini. In onda su Rai1, da sabato 10 marzo ore 20.35.



ROMA (ore 14) – La scrittrice Lidia Ravera inaugurerà, presso la Casa Internazionale delle Donne in via della Lungara 19, “Feminism”, la prima Fiera dell’Editoria delle Donne in Italia, ingresso libero. Un’inedita manifestazione che prevede quattro giorni di festa negli spazi interni ed esterni della Casa con l’intento di mettere in evidenza, attraverso dei “Focus”, tutti i passaggi della “Filiera del libro d’Autrice”: le scelte editoriali, la stesura del testo, la produzione, la promozione, la distribuzione e l’attività critica e divulgativa di testate specifiche, sia cartacee che on-line, avvalendosi di testimonianze e dibattiti con le direttore di case editrici, collane, librerie, biblioteche e traduttrici.



MILANO (ore 15) – Sarà presentato, in occasione dell’evento organizzato dalla conduttrice Jo Squillo in Piazza Duomo dal titolo “Festa della Donna- Stop Violence”, il “Piano di interventi per la prevenzione e il monitoraggio della violenza di genere nella Città metropolitana di Reggio Calabria”. Il progetto, realizzato grazie al contributo dal Settore 6 dello stesso Ente, portato avanti da “NDR” e dalla giornalista referente Claudia Tamiro, è stato ideato con lo scopo di recepire e magari esportare esperienze e buone prassi da altre città metropolitane che da anni, nei casi assunti a modello, hanno preso in carico a livello istituzionale e gestiscono con risultati efficaci il contrasto alla violenza sulle donne. A questo scopo sono stati realizzati dei reportage, ancora inediti perché si trovano nella fase di consegna alla Città metropolitana di Reggio Calabria, oltre che una mappatura dei centri antiviolenza presenti sul territorio a supporto di una rete che non faccia sentire sole le donne che decidono con coraggio di uscire da storie di violenza. Alla manifestazione in Piazza Duomo parteciperà, in veste di organizzatrice, anche Giusy Versace (insieme ad altre donne dello spettacolo, della politica, del giornalismo, dell’associazionismo) che a Reggio Calabria è nata.



ROMA (ore 17) – Asia Argento risponde all’appello internazionale per lo sciopero globale delle donne e l’8 marzo scenderà in piazza con Non Una Di Meno, per il corteo che andrà da piazza Vittorio a Piazza Madonna Di Loreto. Il percorso attraverserà luoghi simbolici per i corpi delle donne oggi più che mai strumentalizzati da leggi e campagne d’odio razzista e sessista. In tutte le città d’Italia ci saranno azioni, piazze tematiche, presidi durante la mattina e cortei pomeridiani.



ROMA (ore 17.30) – Presso la Casa della Partecipazione -Maccarese(Fiumicino), un omaggio alle donne con l’iniziativa “Le donne nell’arte” e non solo. La rassegna prevede proiezioni, anteprime cortometraggi, trailer film e doc, anticipazioni, videoclip, libri, sociale, sport, dibattiti, con la presenza di registe, attrici, produttrici, sceneggiatrici, autrici di libri, maestranze del panorama artistico, giornaliste e donne che si sono distinte per le loro capacità.



ROMA (ore 17.30) – È stata la musa ispiratrice di Federico Fellini e rimane una delle dive per eccellenza del cinema italiano. La Casa del Cinema ospita Salvatrice Elena Greco in arte Sandra Milo, prima della presentazione del documentario a lei dedicato “Salvatrice – Sandra Milo si racconta”, in programma all’interno della rassegna ItaliaDoc2018.



MILANO (ore 18) – L’assessore alla Cultura Filippo Del Corno interviene all’inaugurazione aperta alla stampa della mostra “Non ti abbandonerò mai. Franco Mazzucchelli, Azioni 1964 – 1979, in programma nello Spazio Archivi del Museo del Novecento fino al 10 giugno 2018.



VENEZIA (ore 18.30) – In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, il Palazzetto Bru Zane rende omaggio a Lili Boulanger – compositrice francese prematuramente scomparsa il 15 marzo 1918 ad appena 25 anni, sorella minore di Nadia passata anche lei alla storia come celebre didatta – con una conferenza e concerto (Palazzetto Bru Zane, ore 18.30 e ore 20).



TORINO (ore 19) – Continua il ciclo di incontri sulla Storia della Fotografia tenuto dal direttore di Camera – Centro Italiano per la Fotografia, nonché docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Walter Guadagnini, che approfondirà, con immagini e parole, le icone della fotografia femminile che hanno fatto la storia e creato un vero e proprio immaginario estetico e culturale. La seconda puntata della serie degli incontri, in programma a Camera (Via delle Rosine 18), s’intitola “Pink Warriors – Le donne fotoreporter” e sarà incentrata sulle fotografe che hanno raccontato la vita quotidiana e i grandi eventi della storia a partire dalla nascita del fotogiornalismo, dai primi anni del XX secolo, attraverso immagini diventate storia della fotografia e del costume. Dai ritratti di Frances Benjamin Johnston che raccontano la comunità nera nell’America a cavallo tra Otto e Novecento, alle immagini della Guerra Civile spagnola di Gerda Taro, scomparsa sul fronte durante un servizio fotografico, fino alle fotografie tragiche dei campi di sterminio di Margaret Bourke White e all’ironia feroce di Lee Miller Penrose. E poi, nel dopoguerra, Susan Meiselas che accompagna la rivoluzione in Nicaragua e la complessa vicenda del Kurdistan, mentre Letizia Battaglia affronta direttamente la cronaca violenta del Sud Italia colpito dalla mafia. In occasione della Giornata internazionale della donna, l’ingresso alla mostra “L’occhio magico di Carlo Mollino. Fotografie 1934-1973” sarà gratuito per tutte le donne.



PALERMO (ore 20.30) – Premio Internazionale Universo Donna, un riconoscimento per undici donne che hanno mostrato di sapere eccellere in campo artistico, professionale, sociale, politico, umanitario. Cerimonia al Teatro Orione di via Don Orione 5.



ROMA (ore 20.30) – Prima romana per la divertente commedia “Anche Senza di Te” al cinema Barberini. A salutare il pubblico in sala il regista Francesco Bonelli e gli interpreti Myriam Catania, Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore, Alessio Sakara, Pietro De Silva, Valentina Ruggeri, Anna Ferruzzo, Tatjana Nardone, Antonella Bavaro, Lele Vannoli insieme ai produttori del film.



TV (ore 21.10) – Gli scenari post elettorali e l’enigma delle maggioranze per formare un Governo. La crisi del PD e il sud dove ha trionfato il M5S. Questi alcuni dei temi al centro della nuova puntata di Piazzapulita su La7. Tra gli ospiti di Corrado Formigli: Matteo Richetti (PD); l’editorialista del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli; il Presidente de Il Fatto Quotidiano Antonio Padellaro; la conduttrice di Al Jazeera Barbara Serra; il vicedirettore dell’Huffington Post Alessandro De Angelis; il vicedirettore de Il Fatto Quotidiano Stefano Feltri; l’imprenditore Ernesto Preatoni; il sociologo Domenico De Masi; il costituzionalista Michele Ainis e Stefano Massini.



TV (ore 21.15) – Torna l’approfondimento politico di Quinta Colonna, in onda su Retequattro. A pochi giorni dal verdetto delle urne, Paolo Del Debbio intervista il Governatore del Veneto e figura di primo piano della Lega Luca Zaia. A seguire, ampio dibattito sulle future alleanze tra i partiti in vista della formazione del nuovo Governo: prendono parte al talk, tra gli altri, Maria Stella Gelmini (Fi) e Alessia Morani (Pd). Dell’Italia da governare parlano anche Daniela Santanchè (Fli), Giancarlo Giorgetti (Lega) e Gianfranco Librandi (Pd). A seguire, la trasmissione accende i riflettori su temi come pensioni e povertà con ospiti in studio e contributi esterni.



TV (ore 23.45) – In occasione dell’8 marzo, nella puntata di Porta a Porta, su Rai1, saranno ospiti il Ministro della Difesa Roberta Pinotti (PD), il ministro della Sanità Beatrice Lorenzin (Civica Popolare) e le deputate Lucia Borgonzoni (Lega) e Annagrazia Calabria (Forza Italia).



ROMA – “L’urlo delle donne”: uno speciale 8 marzo nella sede di Radio Rock. In occasione della “Festa della Donna” la sede dell’emittente romana apre le sue porte. Via Rodolfo Gabrielli di Montevecchio 4. Si passerà dalla musica dal vivo, con le esibizioni di Valentina Polinori, Eleonora Betti, Le Cose Importanti, Edy Paolini ed Alice Giorgi; alla proiezione in anteprima del documentario “Rinascite” di Martina Loppa; passando per l’esposizione fotografica del Foto Club Castelli Romani.



TORGIANO-PG – Un selfie con la storia al femminile al Museo del Vino di Torgiano, alla ricerca delle muse che hanno ispirato numerose opere dell’esposizione permanente definita dal New York Times come la migliore d’Italia. È l’iniziativa della Fondazione Lungarotti per la Giornata internazionale della donna. Un percorso tematico per scoprire le figure femminili interpreti del wine-woman in art da immortalare con un click social, tra baccanti, contadine, dee e le ‘donne-icona’ contemporanee interpretate, tra gli altri, da Fornasetti e Gio Ponti. Al termine della visita-caccia al tesoro è previsto un brindisi all’Osteria del Museo. Per l’occasione sarà possibile anche prenotare un tour guidato alla cantina Lungarotti di Torgiano, il brand che vede tre donne alla guida delle diverse attività del gruppo umbro: Chiara Lungarotti, amministratore delegato, coadiuvata dalla sorella Teresa Severini e Maria Grazia Marchetti Lungarotti, direttore della Fondazione.



MADE IN ITALY ALL’ESTERO

BERLINO – Il Progetto “Cammino del Cibo – Roma & Lazio: a food experience” verrà presentato con una conferenza stampa alla fiera internazionale del turismo ITB presso la Sala R12 CityCube seguita da un Live Show Cooking nella Piazza Italia dello Stand Italia – 106.



MADRID – L’Università di Camerino, grazie al Fondo di Ateneo per la Ricerca (FAR), ha consentito l’attivazione di reti e partenariati tra ricercatori Unicam e ricercatori stranieri. È nell’àmbito di questa strategia che i ricercatori della Scuola di Giurisprudenza impegnati nello studio di forme di gestione della lite alternative al processo hanno promosso un congresso internazionale in programma presso l’Università Carlos III. L’incontro costituisce l’evento finale di un progetto di ricerca che ha coinvolto studiosi di diverse università italiane e straniere e che ha avuto varie tappe itineranti presso le Università di Granada, East Anglia e Rijeka. I ricercatori presenteranno gli esiti finali degli studi e delle esperienze maturate nell’Organismo di Mediazione Unicam, accreditato dal Ministero della Giustizia per la formazione di mediatori in àmbito civile e commerciale. Per l’ateneo di Camerino saranno presenti i dottorandi di ricerca Gerardo Ulloa e Angela Morgante, il prof. Antonio Flamini e l’attuale Direttore della Scuola di Giurisprudenza Rocco Favale. Il congresso sarà incentrato sull’effettività della giustizia come traguardo delle politiche europee e costituirà un’occasione di confronto con ricercatori provenienti dalle sedi universitarie di Granada, Cantabria, Almeria e Madrid. Grazie alla collaborazione tra Unicam e il Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori dell’Università di Perugia, all’incontro parteciperà anche Manuela Giobbi, assegnista di ricerca dell’Università di Perugia, che illustrerà la nuova piattaforma europea di gestione delle controversie per i consumatori. L’Unione Europea in pochi anni ha moltiplicato gli strumenti di composizione della lite migliorando l’accesso alla giustizia e soprattutto contribuendo all’abbassamento dei costi: su questi aspetti verteranno le relazioni di apertura affidate al Prof. Manuel Feliu Rey dell’Università Carlos III e alla prof.ssa Maria Pia Gasperini, coordinatrice del progetto, la cui direzione scientifica è del prof. Giovanni Arieta. La prof.ssa Lucia Ruggeri parlerà, invece, di mediazione familiare portando l’esperienza della Scuola di Specializzazione in Diritto Civile, coinvolta nella predisposizione di un disegno di legge dedicato alla regolamentazione della professione di mediatore familiare, professione che ancora oggi attende un intervento normativo che ne delinei con precisione compiti e qualificazioni. Al Congresso prenderanno parte studenti, accademici e professionisti i quali potranno intervenire al dibattito.



AMBIENTE ED ENERGIA

MILANO (ore 9) – Riqualificazione energetica degli edifici: torna l’appuntamento con “Dire, Fare, Riqualificare”, l’evento organizzato da Rete Irene. Giunto al suo terzo anno, si terrà nella nuova zona della cultura e della moda di Via Tortona/Bergognone negli spazi di Base Milano. Un evento completamente gratuito al quale sono chiamati a partecipare tecnici, amministratori di condominio, imprese, architetti, progettisti e, in generale tutti gli operatori del settore, ma anche tutti quei cittadini comuni che hanno sviluppato sensibilità e attenzione a questo importante tema o che ne vogliono approfondirne la conoscenza.



NAPOLI (ore 11) – Appuntamento nella quarta carrozza del convoglio ambientalista in sosta al binario 1 della stazione Campi Flegrei dove saranno presentati i risultati delle attività di monitoraggio della nuova campagna di Legambiente Civico 5.0, dedicata ai temi dell’efficientamento energetico in edilizia e della sharing economy condominiale. I tecnici di Legambiente sono entrati nei condomini e nelle case delle famiglie per effettuare due tipologie di analisi: termografiche, consumi elettrici. I risultati del monitoraggio scientifico serviranno a dimostrare, con un’analisi a campione delle abitazioni, come e quanto sia possibile intervenire portando vantaggi immediati in termini ambientali, economici e di qualità di vita. Alla conferenza saranno presenti: Katiuscia Eroe, Responsabile Energia Legambiente, Francesca Ferro, Direttore Legambiente Campania, Gennaro Vitale, Presidente Ance Campania, Umberto Montella, Presidente Anaci Provincia di Napoli, Maurizio Sasso, Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi del Sannio, Antonio Polverino, Harpo Spa, Francesco Polverino, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Università degli Studi di Napoli Federico II.



SALUTE

ROMA (ore 9) – L’Azienda ospedaliera San Giovanni – Addolorata ospita l’VIII edizione del convegno organizzato “dalle donne per le donne” La parola alle donne “Chirurgia ‘di genere’ femminile”. Sala Folchi, Piazza San Giovanni in Laterano 76.



ISERNIA (ore 10.30) – Conferenza stampa presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia del P.O. “F. Veneziale”. Si parlerà del diritto delle donne a partorire a Isernia ed alla salvaguardia del Punto Nascita. In particolare, si descriveranno le attività del Reparto che i ginecologi, le ostetriche e tutto il personale, hanno posto in essere per definire un percorso che accompagna la donna dalla fase preconcezionale, alla gravidanza, al travaglio, al parto ed al puerperio.



ROMA (ore 13.30) – Maratona storico-artistica dal titolo “L’arte messa a nudo dai suoi storici, anche” che si svolgerà fino alle ore 21 presso l’Accademia di Belle Arti. Ogni storica e storico dell’arte si alternerà per dieci minuti, illustrando un’opera visiva in cui sia presente un richiamo al nudo femminile. La maratona culturale darà, inoltre, simbolicamente l’avvio alla “Race for the Cure 2018”, con l’obiettivo di dare un sostegno concreto all’Associazione Susan G. Komen Italia che dal 2000 opera sul territorio nazionale con progetti di prevenzione e cura volti a sostenere la lotta ai tumori del seno e le donne che affrontano la malattia.



CRONACA BIANCA

ANZIO (ore 9.30) – “Un 8 marzo insieme tutti i giorni” a Villa Sarsina. Apre il sindaco Luciano Bruschini.



FROSINONE (ore 11) – In occasione della giornata dell’8 marzo, Festa della Donna, la Provincia ospita un’iniziativa molto particolare: la presentazione di un’antologia di poesie tutta al femminile “Lingua di terra e di luna” a cura di Anna Maria Giancarli. Porteranno i saluti della Provincia di Frosinone il Presidente Antonio Pompeo e il consigliere Luigi Vacana. La presentazione del volume sarà affidata al professor Marcello Carlino, mentre le letture dei testi saranno affidate all’attrice Francesca Di Fazio, agli studenti e alle autrici presenti. Coordina la manifestazione Rosella Bucossi.