Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di sabato 24 febbraio

Gli appuntamenti di domani
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

BOLOGNA (ore 10) – Il segretario nazionale di CasaPound Italia e candidato premier, Simone Di Stefano, sarà alle 10 a Bologna per una conferenza stampa allo Zanhotel Europa, in via Boldrini 11. Alle 15, invece, Di Stefano sarà a Milano, dove terrà un comizio in Largo Beltrami (Castello Sforzesco), con la candidata alla presidenza della Lombardia, Angela De Rosa. Alle 17.30, infine, terrà un incontro a Bergamo.



COSENZA (ore 10) – Presso la Sala Nova della Provincia, il presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, terrà una conferenza stampa.



MILANO (ore 10) – “Noi con il Nord” è la Manifestazione Nazionale in programma presso Palazzo Castiglioni in corso Venezia 47, organizzata da Noi con l’Italia-Udc per rilanciare le proposte e i punti del programma dedicati a questo territorio.



MILANO (ore 10.30) – In Via Padova, angolo Via Giacosa, il presidente di Fratelli d’Italia e candidato premier, Giorgia Meloni, parteciperà alla mobilitazione nazionale organizzata da Fratelli d’Italia “Liberi e sicuri. Riprendiamoci le nostre città” sui temi della sicurezza e della lotta al degrado.



PIACENZA (ore 12.30) – Ai giardini Margherita, lato P.le Marconi, il presidente di Fratelli d’Italia e candidato premier, Giorgia Meloni, parteciperà alla mobilitazione nazionale organizzata da Fratelli d’Italia “Liberi e sicuri. Riprendiamoci le nostre città” sui temi della sicurezza e della lotta al degrado.



ROMA (ore 13.30) – Manifestazione nazionale “Mai più fascismi, mai più razzismi”: ore 13.30 concentramento Piazza della Repubblica; ore 15 manifestazione Piazza del Popolo.



UDINE (ore 17) – È pronto il nono “superassegno” del gruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale per le imprese del Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento con attivisti e cittadini curiosi o increduli è in piazza San Giacomo in occasione del nuovo “Restitution Day”.



ROMA (ore 18) – Ai giardini di Piazza Vittorio Emanuele II, il presidente di Fratelli d’Italia e candidato premier, Giorgia Meloni, parteciperà alla mobilitazione nazionale organizzata da Fratelli d’Italia “Liberi e sicuri. Riprendiamoci le nostre città” sui temi della sicurezza e della lotta al degrado.



TUSCANIA (ore 18) – Presso la sede dell’associazione Actas in piazza Giacomo Matteotti 5/ 6/ 7/ 8, il Movimento 5 Stelle presenta i propri candidati nei collegi uninominali, plurinominali e alla Regione Lazio. Saranno presenti i candidati all’uninominale Alberto Cozzella (Senato) ed Elisa Galeani (Camera dei Deputati). Parteciperanno all’incontro anche Silvia Blasi, StefanoSensi, Maurizio Serafinelli e Miriam Vitangeli candidati al Consiglio Regionale del Lazio per la provincia di Viterbo, a sostegno di Roberta Lombardi, candidata Presidente della Regione. L’incontro sarà un’occasione per conoscere ancor meglio i candidati, i programmi del M5S e per porre domande. Verranno illustrati i benefici e le procedure del Fondo del Microcredito alimentato con le restituzioni degli stipendi degli eletti del M5S in Parlamento e nelle Regioni.



URBINO (ore 18) – Presso la Sala Raffaello Legato Albani in Piazza della Repubblica, si terrà l’incontro della Lista Insieme “Innovazione, Economia e Ambiente” con Angelo Bonelli, Riccardo Nencini e Giulio Santagata. Durante l’evento verrà presentato il programma della lista di ispirazione ulivista Insieme. Centrale sarà il tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Introduce Riccardo Pozzi – segretario provinciale del Partito Socialista Italiano, modera Gianluca Carrabs – coordinatore nazionale dei Verdi, partecipano i candidati della Lista Insieme: Romina Pierantoni, Boris Rapa, Federica Antonelli, Davide Barbadoro, Marco Polita, Moreno Pieroni, Francesca Marconi Sciarroni.



LECCE (ore 19.30) – Massimo D’Alema, candidato al Senato con la lista Liberi e Uguali, prosegue il suo tour elettorale in vista delle elezioni del 4 marzo. Sarà a Poggiardo, presso il Palazzo della Cultura (Piazza Umberto I) per un’iniziativa pubblica.



INTERNI/GIUDIZIARIA

ROMA (ore 15) – Conferenza stampa Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore presso l’Hotel Atlantico sito in via Cavour n. 23. La conferenza stampa avrà come oggetto le strade fantasma del Cilento e le denunce del Sindaco Pescatore, Angelo Vassallo, il primo cittadino del Comune di Pollica, e sarà articolata attraverso la presentazione di alcune lettere (fotocopie) scritte dal Sindaco Pescatore e indirizzate all’assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, negli anni 2008 – 2009. Lettere nelle quali si certifica, con tanto di numero di protocollo, le richieste continue e capillari da parte di Angelo Vassallo in merito alla strada Celso di Pollica – Casal Velino, strada pagata ma mai realizzata.



ECONOMIA

ROMA (ore 11.30) – Al Mercato di Testaccio, la giuria popolare di Potere al Popolo metterà in scena un processo a Elsa Fornero. Lavoratori e lavoratrici, esodati, pensionati e precari, spiegheranno quali sono stati gli effetti della riforma Fornero sulle loro vite.



CULTURA/SPETTACOLI

TV (ore 8) – Le spine europee nella campagna elettorale italiana: EMA, il dumping dei paesi dell’Est (caso Embraco) e le esternazioni di Junker. Di questo si discute a Omnibus su La7. Ospiti di Frediano Finucci gli eurodeputati Giovanni La Via (Forza Italia), Roberto Gualtieri (PD), il candidato della Lega Alberto Bagnai, l’economista Andrea Goldstein (consigliere delegato di Nomisma) e da Bruxelles il corrispondente della TV svizzera RSI Tomas Miglierina.



ROMA (ore 10) – 3.000 docenti capovolti in tutta Italia, 4.000 associati, 50.000 iscritti al gruppo Facebook, 900 partecipanti ai webinar settimanali: questi sono alcuni dei numeri di Flipnet, l’Associazione per la promozione della didattica capovolta, metodologia che sta rivoluzionando il modo di fare scuola in Italia e in molti paesi del mondo. Per scoprirla, sperimentarla e implementarla, presso l’Università degli Studi Roma3 (via Silvio d’Amico, 77) si terrà il IV convegno internazionale di didattica capovolta dal titolo “Collaborare per imparare”. Il convegno sviluppa la competenza sociale e civica, sesta delle competenze europee per l’apprendimento permanente, indicate nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio (G.U. dell’Unione Europea, 18 dicembre 2006), recepita dagli Stati membri, inclusa l’Italia.



TV (ore 15) – Silvio Berlusconi ospite a Tgcom24 intervistato dal direttore Paolo Liguori.



VITERBO (ore 17) – Presso il Centro Studi e Ricerca il Leone (via Augusto Gargana, 34) Roberto Chiodi, giornalista, scrittore e pilota presenterà il suo nuovo libro intitolato “Due rallisti per caso alla Pechino Parigi”. Il volume è il racconto degli antefatti, dei preparativi e delle 35 giornate di gara dell’ultima Pechino-Parigi – sesta edizione della mitica corsa vinta per la prima volta nel 1907 dal principe Scipione Borghese su Itala – alla quale ha partecipato insieme a sua moglie Rita a bordo di una Giulia 1.300 preparata dalla Scuderia del Portello.



AMBIENTE ED ENERGIA

CATANZARO (ore 10) – Il Movimento Ecologista Europeo FAREAMBIENTE organizza presso il Musmi Parco della Biodiversità la conferenza “Il ruolo dei fattori ambientali nello sviluppo delle malattie digestive”. L’evento, che ha ottenuto il Patrocino del Comune ed è sostenuto anche da “Guardie di Fareambiente”, vedrà come relatori: Giovanni Monteleone, MD, PhD, Professore Ordinario Università di Roma Tor Vergata e Direttore della UOC di Gastroenterologia del Policlinico Universitario stesso, Ludovico Abenavoli, MD, PhD, Professore Associato di Gastroenterologia all’Universita’ Magna Graecia di Catanzaro, il Prof. Vincenzo Sepe, Presidente Nazionale di Fareambiente, Salvatore Fioccata, produttore e Nello Serra, “appassionato di cure naturali”.



SALUTE

ROMA (ore 10.30) – “La salute è uguale per tutti”, presentazione della campagna di Cittadinanzattiva per affermare e rilanciare il diritto dei cittadini alla salute, che “appare tutelato in misura differente nelle varie aree del nostro Paese”. Presso la sala Igea dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana in Piazza dell’Enciclopedia Italiana 4.



CRONACA BIANCA

RIETI (ore 10) – Con riferimento alle problematiche del parcheggio dell’ospedale, la UIL di Rieti ha organizzato un sit-in davanti alla prefettura allo scopo di far conoscere i disagi che ricadono sui cittadini.