Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di oggi / Tutti gli appuntamenti

Martedì 20 febbraio
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

EMILIA ROMAGNA (ore 9.30) – Gli appuntamenti di Matteo Salvini. Ore 9.30 MIRANDOLA MO Incontro con i commercianti in piazza Costituente 76. Ore 10.45 MODENA Visita del Mercato “Albinelli” in via Albinelli 13. Ore 13.00 BUSSETO PR Visita del mercato in piazza Giuseppe Verdi. Ore 15.00 TRAVERSETOLO PR Visita del Salumificio Pelacci in via per Parma 75. Ore 17.00 SASSUOLO MO Comizio elettorale in piazza Garibaldi. Ore 18.45 VIGNOLA MO. Ore 21.00 BOLOGNA.

 

NAPOLI (ore 9.30) – Maurizio Lupi visiterà l’azienda Ospedaliera Monaldi. Alle ore 11.30, visiterà l’azienda “Fabbrica Attolini” (via Nazionale delle Puglie, 42 – Casalnuovo) eccellenza nel campo dell’imprenditoria campana. Alle ore 13, presso l’Hotel Reinassance Naples Mediterraneo (via Ponte di Tappia, 32) incontrerà esponenti ed eccellenze del mondo universitario. Alle ore 15.30 visiterà le opere sociali nate intorno alla presenza delle Suore Carità dell’Assunzione a Spaccanapoli (vico Paparelle al Pendino).

 

ROMA (ore 9.30) – Il Ministro Franceschini partecipa al convegno “Italia super potenza turistica” presso la Camera dei Deputati, sala del Mappamondo (via della Missione, 4).

 

MILANO (ore 11) – Emma Bonino terrà insieme a Marco Cappato una conferenza stampa di presentazione dei candidati della Lista “+Europa con Emma Bonino”, presso l’Hotel NH Milano Machiavelli di Via Lazzaretto, 5. Interverranno in particolare i candidati nei collegi uninominali milanesi Bruno Tabacci e Marco Perduca, e alcuni tra i principali candidati nel plurinominale: Filomena Gallo, Carmelo Palma e Antonella Soldo, oltre a Barbara Bonvicini e Valerio Federico che sono anche capilista alle Regionali, sempre a Milano.

 

ROMA (ore 11) – Il Ministro Franceschini e il Ministro Maurizio Martina parteciperanno alla conferenza stampa di presentazione del 2018 anno del Cibo italiano presso il MiBACT, Salone Spadolini (Via del Collegio romano, 27 – piano terra).

 

LATINA (ore 11.30) – All’Ospedale Santa Maria Goretti, Via Guido Reni 1, il presidente di Fratelli d’Italia e candidato premier, Giorgia Meloni, visiterà l’ospedale. Al termine dell’incontro è previsto un check con la stampa.

 

ROMA (ore 11.30) – A Palazzo Chigi, si terrà la presentazione della Relazione annuale sulla politica dell’informazione per la sicurezza, a cura del Dis. Interverranno il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e il Direttore generale del Dis, Alessandro Pansa.

 

ROMA (ore 11.30) – Nella Sala Nassirya di Palazzo Madama si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del volume che raccoglie i principali discorsi pronunciati da Giglia Tedesco al Senato tra il 1968 e il 1994. Interverranno la senatrice del Pd Silvana Amati, che ha organizzato l’evento, Anna Maria Carloni, Emanuele Macaluso e Livia Turco.

 

SALERNO (ore 11.30) – Tour salernitano della senatrice del Movimento 5 Stelle Paola Taverna. Parteciperà ad un incontro pubblico al bar Vittoria, in via Principe di Carignano, a Mercato San Severino. Con lei saranno presenti il senatore Andrea Cioffi, candidato al collegio uninominale Salerno, Nicola Provenza, candidato al collegio uninominale camera Salerno, e il deputato Angelo Tofalo candidato al collegio plurinominale Campania 2. Alle 12.30 visita all’ospedale Fucito di Mercato San Severino. Alle 15 incontro sui temi della salute e qualità della vita al Centro Sociale in via Guido Vestuti, Pastena Salerno. Alle 17 incontro pubblico in piazza Marconi, a Sarno, per illustrare i venti punti del programma del Movimento 5 Stelle. Con lei, i candidati Cioffi, Villani, Angrisani e Rescigno.

 

ROMA (ore 12) – Si riunisce la Commissione VIII – Ambiente alla Camera.

 

ROMA (ore 12) – La Commissione Istruzione al Senato ha all’ordine del giorno l’esame della proposta di nomina del generale di brigata Mauro Cipolletta a direttore generale del Grande progetto Pompei (Nomina n. 126).

 

ROMA (ore 12) – Conferenza stampa del Partito Radicale “Dal diritto di conoscere per deliberare alla volontà di condizionare. La campagna elettorale tra Agcom e Osservatorio di Pavia, dati e denunce”. In Via di Torre Argentina 76. Partecipano i membri della Presidenza del Partito Radicale: Marco Beltrandi già deputato, membro della Commissione di Vigilanza Rai; Giuseppe Rossodivita avvocato, segretario del Comitato radicale per la giustizia Piero Calamandrei; Maurizio Turco già deputato, membro della Commissione Affari costituzionali.

 

TERRACINA-LT (ore 13.30) – Al Bar del Molo, Via del Molo 40, il presidente di Fratelli d’Italia e candidato premier, Giorgia Meloni, incontrerà i sindacati balneari.

 

ROMA (ore 14) – La Presidenza del Consiglio dei Ministri a trent’anni dalla legge n. 400 del 1988. Luiss – Aula Magna Mario Arcelli, Viale Pola 12. Convegno dedicato al trentennale dall’introduzione della Legge n. 400 del 1988 che disciplina l’attività di Governo e l’ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Docenti esperti in materia e protagonisti della Pubblica Amministrazione italiana esaminano l’evoluzione della figura del Presidente del Consiglio e dei suoi rapporti con i Ministri, l’attività normativa del Governo e l’organizzazione della Presidenza attraverso le sue relazioni con gli altri organi costituzionali. Partecipano tra gli altri: Paola Severino Rettore LUISS, Maria Elena Boschi Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giuliano Amato Giudice della Corte Costituzionale, Gianni Letta già Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Enzo Moavero Milanesi Direttore LUISS School of Law, Giovanni Pitruzzella Presidente AGCM Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Franco Bassanini Presidente Fondazione ASTRID, Paolo Aquilanti Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

ROMA (ore 14.30) – Conferenza stampa di presentazione dell’Alleanza “Free Modem”, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione 4. Un’iniziativa del Movimento Difesa del Cittadino (Mdc).

 

SASSUOLO (ore 15) – Si svolgerà presso la sala riunioni del Ristorante Ca’Marta, in viale Regina Pacis 116, l’incontro dal titolo “Le nostre idee per l’Italia – confronto aperto con le forze economiche e sociali”, al quale parteciperanno: Claudio De Vincenti, ministro per la Coesione Territoriale e candidato alla Camera dei Deputati; Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emiia-Romagna; Paolo Calvano, Segretario del Pd dell’Emilia-Romagna. All’iniziativa saranno presenti rappresentanti delle forze economiche e sociali emiliano-romagnole.

 

MILANO (ore 16) – Avrà luogo, presso lo spazio Cobianchi in piazza Duomo 19/A, la conferenza stampa di presentazione dei candidati della lista civica “Fontana Presidente” alle prossime elezioni regionali. Interverrà il candidato alla Presidenza di Regione Lombardia Attilio Fontana. Sarà presente anche il coordinatore della lista Stefano Bruno Galli.

 

ROMA (ore 16) – Presso sede Amnic, Via Maia 10, il presidente di Fratelli d’Italia e candidato premier, Giorgia Meloni, incontrerà i membri dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili.

 

CIVITAVECCHIA (ore 16.30) – Enrico Rossi ha due iniziative di “Liberi e Uguali”. Alle ore 16.30 parteciperà al volantinaggio con i candidati di “Liberi e Uguali” davanti all’ingresso della Coop di Civitavecchia (via Ezio Maroncelli, località Boccelle). Alle ore 18.00 interverrà all’iniziativa “Ricostruire la sinistra per ricostruire l’Italia”. Oltre a Rossi, partecipano Stefania Cammilletti, Giuliando Sdanghi, Loredana De Petris, Alfredo D’Attorre (Dopolavoro ferroviario, viale G. Baccelli n. 204).

 

ESTERI

STRASBURGO – Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha due impegni istituzionali al Consiglio d’Europa e alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Al Palais de l’Europe il Guardasigilli firmerà il Protocollo modificativo di quello addizionale del 1997 alla Convenzione di Strasburgo del 1983 sul trasferimento delle persone condannate. Al termine della cerimonia, il Ministro Orlando incontrerà il Segretario Generale del Consiglio d’Europa Thorbjørn Jagland. Successivamente, presso il Palais des Droits de l’Homme, Orlando avrà un incontro con il Presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo Guido Raimondi.

 

BRUXELLES – Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani incontrerà il primo ministro rumeno Viorica Dăncilă e il presidente dell’Eurogruppo Mário Centeno.

 

BRUXELLES – Test sugli animali per i cosmetici. La Commissione Ambiente e sanità pubblica del Parlamento Europeo voterà un progetto di risoluzione che invita il Consiglio e la Commissione europea a sancire un divieto globale di test sui cosmetici negli animali. Tale divieto è già in vigore nell’UE, ma circa l’80% dei paesi del mondo consente ancora la sperimentazione sugli animali e la commercializzazione di cosmetici testati sugli animali.

 

ROMA (ore 9.30) Conferenza “Avoiding the sandstorm in the Sahel” presso la Casa Internazionale delle Donne (Via della Lungara, 19).

 

ROMA (ore 17) – Il Centro islamico culturale d’Italia, noto anche come la grande moschea di Roma, terrà una conferenza dal titolo: “l’Approccio del Marocco alla deradicalizzazione”. L’incontro, che si svolgerà presso la sede del Centro Islamico in viale della moschea 85, ospiterà la conferenza del Prof. Ahmad Abbadi, segretario generale della “Lega Mohammadia degli Ulema”. Il leader religioso marocchino parlerà delle vie per la decostruzione del discorso estremista, la demistificazione dell’ideologia radicale ed il ripristino del dialogo spirituale tra le sponde del mediterraneo. Sarà presente all’iniziativa anche il Segretario generale del Centro islamico culturale d’Italia, Abdellah Redouane.

 

INTERNI/GIUDIZIARIA

BRINDISI (ore 11) – Si terrà presso la Prefettura, presieduta dal Prefetto Valerio Valenti, una riunione tecnica di coordinamento interprovinciale con la partecipazione del Prefetto di Lecce e dei vertici territoriali delle forze dell’ordine nonché dei rappresentanti degli istituti di vigilanza operanti nelle due province per discutere della tematica della sicurezza sul trasporto valori.

 

ECONOMIA

FIRENZE (ore 9) – Dal lato artistico del vino, usato per produrre opere d’arte uniche e rappresentative di un territorio, alla digitalizzazione dei processi di impresa, fino alle tecniche di edilizia bio, la gestione finanziaria e l’approccio ai social network, alla regia e al video editing per dare slancio e visibilità alla propria impresa: sono solo alcuni dei contenuti di FenSpot, una giornata di formazione interamente gratuita organizzata da FenImprese Firenze al Palazzo dei Congressi (Villa Vittoria, piazza Adua, 1), con il patrocinio di Comune di Firenze e Consiglio della Regione Toscana.

 

MILANO (ore 9) – Presso gli Uffici del Parlamento Europeo, Angi (Associazione Nazionale Giovani Innovatori) a fianco delle maggiori rappresentanze territoriali presenta il suo manifesto, dati inediti e un piano per il rilancio dell’innovazione in Italia insieme ai giovani e alla comunità europea.

 

ISTAT (ore 10) – Diffusione dati su Produzione nelle costruzioni e costi di costruzione a dicembre 2017.

 

ROMA (ore 15) – Fedirets, sindacato autonomo dell’Area Funzioni locali, rappresentativo di oltre 12.000 dirigenti territoriali di Regioni, delle funzioni tecnico/amministrative della Sanità, di Comuni, Città Metropolitane ed Enti Locali, compresi segretari comunali e provinciali, ha promosso un dialogo con i candidati alle prossime elezioni regionali del Lazio, che si terrà domani, su: Separazione della politica dalla gestione e riconoscimento del merito; Riorganizzazioni e rotazioni; Ridefinizione dei percorsi di carriera; Sistema di conferimento degli incarichi, trasparenza e anticorruzione; Semplificazione normativa; Amministrazione difensiva. Teatro Mongiovino, via Giovanni Genocchi 15.

 

CULTURA/SPETTACOLI

CAGLIARI (ore 9) – Al via il progetto MuD – Museo Digitale. L’incontro “Sardegna in rete. Benefici e opportunità del networking culturale” si terrà presso la Pinacoteca Nazionale di Cagliari. Organizzato dal Polo Museale della Sardegna (Mibact) in collaborazione con Ales S.p.A., la società in house del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il progetto MuD – Museo Digitale, nasce dalla collaborazione tra la Direzione generale Musei del MiBACT e Ales con l’obiettivo di incentivare la digitalizzazione dei musei statali italiani, potenziando la fruizione del patrimonio culturale nazionale. Partendo dalla Sardegna, il progetto è già in fase di lavorazione in Lombardia e Puglia e potrebbe coinvolgere tutto il territorio italiano grazie ad un network di più di 4mila musei statali.

 

TV (ore 9.25) – Su Canale 5, Alessandro Di Battista sarà in diretta a ‘Mattino Cinque’.

 

VENEZIA (ore 11) – Al Teatro la Fenice, cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Interviene il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

ROMA (ore 11.30) – Premio Letterario Ewwa European Writing Women Association: premiazione presso biblioteca Moby Dick, via E. Ferrati 3. Durante l’evento, Silvia Garambois per GiUliA – associazione , Riccardo Iacona, giornalista e scrittore, Maria Grazia Passuello, saggista e presidente di Solidea, e Monica Zapelli, sceneggiatrice, riceveranno delle Menzioni speciali a titolo di encomio per il lavoro svolto sui temi del femminicidio e della violenza sulle donne in ambito sociale e della comunicazione. Ewwa è un’associazione di donne che operano nel mondo della scrittura e della comunicazione (scrittrici, giornaliste, sceneggiatrici, traduttrici, editor, blogger). Obiettivo dell’associazione è la crescita professionale e creativa delle socie attraverso la condivisione di interessi, esperienze e progetti, organizzando seminari, workshop, laboratori di scrittura creativa, corsi di aggiornamento e di formazione.

 

ROMA (ore 15) – Conferenza stampa di presentazione del Padiglione Italia 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia presso la sede Mibact.

 

ROMA (ore 16) – Nicola Zingaretti partecipa all’iniziativa “La ricerca e l’università per Nicola Zingaretti presidente”. L’evento si svolge presso la Fondazione Exclusiva, Via Giovanni da Castel Bolognese, 81.

 

PERUGIA (ore 17) – Verrà inaugurata presso la Sale delle Colonne di Palazzo Graziani (Corso Vannucci, 47) la nuova mostra “Da Raffaello a Canova, da Valadier a Balla. L’arte in cento capolavori dell’Accademia Nazionale di San Luca” organizzata dalla Fondazione CariPerugia Arte.

 

GENOVA (ore 17.30) – Presso il Circolo Autorità Portuale e Società del porto di Genova, Via A.Albertazzi 3, presentazione del libro di Gian Maria Flick “Elogio della Costituzione”. Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini.

 

ROMA (ore 17.30) – Presso sede Huffington Post, il presidente di Fratelli d’Italia e candidato premier, Giorgia Meloni, sarà intervistata in video chat.

 

ROMA (ore 18.30) – A Palazzo Farnese, cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Stendhal – Premio per la traduzione. Sonia Bergamasco leggerà dei brani dei libri premiati.

 

ROMA (ore 20.30) – Presso la chiesa Santa Lucia al Gonfalone in via dei Banchi Vecchi 12, la Cappella Musicale Costantina si esibirà in un concerto straordinario fuori programmazione presentando musiche di Antonio Vivaldi assieme alla celebre soprano coreana Ji Yang che per l’occasione si riunisce al gruppo per un breve soggiorno romano.

 

ALESSANDRIA (ore 21) – Presso Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza Fabrizio De Andre’ 76, presentazione del libro di Gian Maria Flick “Elogio della Costituzione”. Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini.

 

AMBIENTE ED ENERGIA

MILANO (ore 11) – In via Armorari 4, conferenza stampa, organizzata da Crédit Agricole Italia e Associazione Nazionale Alpini, con la presenza dell’On. Paola De Micheli, Commissario Straordinario alla ricostruzione delle aree colpite dal sisma del Centro Italia. Si illustrerà l’iniziativa congiunta che sarà messa in opera a vantaggio delle popolazioni colpite dal terremoto nel 2016.

 

SALUTE

ROMA (ore 10) – Si terrà l’incontro dal titolo “Le fondamenta dei diritti dei caregiver familiari, dal diritto oggettivo al diritto soggettivo” presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro – Senato della Repubblica – Piazza Capranica 72. Con l’approvazione del comma 255 inserito nella Legge di Bilancio per il 2018 con l’emendamento 30.0.2 (testo4), sottoscritto da oltre 155 Senatori della Repubblica, l’Italia riconosce, dopo oltre 20 anni di lotte delle Associzioni delle famiglie dei disabili, la figura del Caregiver familiare, allineandosi ad altri paesi europei ed extraeuropei. Questa importante vittoria del diritto, offre al legislatore e alla politica, una nuova pagina in bianco tutta da scrivere nella prossima legislatura. Ne discutono con Paola Severini Melograni, Paolo Mazzoli, Alessandra Servidori, Gianluca Abbate, Simona Bellini, Sen. Anna Cinzia Bonfrisco , Sen. Anna Maria Bernini e Sen. Laura Bignami.

 

ROMA (ore 11.30) – L’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e la Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) del Maeci, presentano le “Linee guida per la disabilità e l’inclusione sociale negli interventi di cooperazione 2018”. La Cooperazione Italiana è da sempre attenta alla promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità. Sulla scorta del lavoro svolto nell’ultimo decennio, le presenti Linee Guida intendono fornire un quadro di riferimento aggiornato sulle policy, indicare approcci e strategie, e fornire raccomandazioni utili per includere la tematica dei diritti delle persone con disabilità nell’ambito degli interventi della cooperazione italiana. Le linee guida sono volte alla promozione dei diritti delle persone con disabilità negli ambiti della formazione, dell’accesso al lavoro, alla salute e all’educazione. Il documento è stato redatto nel periodo maggio-settembre 2017 dal gruppo di lavoro composto da vari attori italiani impegnati nel settore e ha lo scopo di dare indicazioni affinché gli interventi siano orientati all’eliminazione o alla riduzione delle barriere di diversa natura, culturali, strutturali e ambientali, che possano ostacolare l’accesso ai diritti delle persone con disabilità di natura fisica, mentale, sensoriale e/o intellettuale, in linea con l’obiettivo “no one left behind” dell’Agenda 2030. Interverranno: il Direttore dell’AICS, Laura Frigenti; il vice Direttore della DGCS del Maeci, Luca Maestripieri e le rappresentanti del comitato editoriale Mina Lomuscio dell’AICS e Maura Viezzoli di Link 2007. L’appuntamento è presso la sala eventi della Scuola nazionale dell’Amministrazione (SNA), in via Maresciallo Caviglia, 24.

 

ROMA (ore 12) – Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, partecipa alla presentazione di ‘Proton4Life: un grande polo di protonterapia contro i tumori’. Partecipano alla conferenza stampa il Direttore Generale IRCCS IFO-Regina Elena Dott. Francesco Ripa di Meana e il Direttore Generale Fondazione Policlinico Gemelli Prof. Marco Elefanti. L’evento si svolge presso la sede della Regione Lazio, Sala Tevere, Via Cristoforo Colombo 212.

 

CRONACA BIANCA

ROMA (ore 15) – A Cascina Farsetti, via Aurelia Antica 289, la Sindaca di Roma Virginia Raggi presenta l’istituzione del tavolo di coordinamento per Villa Doria Pamphilj. Saranno presenti l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari, il Presidente della Commissione Capitolina all’Ambiente Daniele Diaco e il Sovrintendente Capitolino Claudio Parisi Presicce.