Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di oggi / Tutti gli appuntamenti

Venerdì 16 febbraio
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

TARANTO (ore 10.30) – Massimo D’Alema, candidato al Senato con la lista Liberi e Uguali, prosegue il suo tour elettorale nel tarantino, in vista delle elezioni del prossimo 4 marzo. Alle ore 10.30 D’Alema sarà a Massafra, presso l’azienda Irigom (SS Appia km 636,700) per incontrare i sostenitori. Alle ore 12 incontrerà cittadini ed elettori a San Giorgio Ionico presso l’Aula Consiliare (via Salvo D’Acquisto). Alle 13 incontrerà una folta rappresentanza dell’area socialista. Alle ore 16.30 incontrerà cittadini ed elettori a Grottaglie presso il Caffè Patrizia (piazza Rossano, angolo via Cavour). Il tour di Massimo D’Alema proseguirà poi a Pulsano dove alle ore 17.30 incontrerà i sostenitori presso Piazza Castello. Il tour si chiuderà a Taranto dove alle ore 18.30 Massimo D’Alema parteciperà a un’iniziativa pubblica presso la Cittadella delle imprese (viale Virgilio 152).

 

ANCONA (ore 11.45) – In Piazza Kennedy, il presidente di Fratelli d’Italia e candidato premier, Giorgia Meloni, interviene al flash mob organizzato da FdI davanti alla sede della Banca d’Italia.

 

ROMA (ore 13) – I professionisti candidati nel Movimento 5 Stelle incontrano i professionisti al Teatro dell’Angelo (via Simone de Saint Bon 19). Saranno presenti: Angiolino Cirulli, candidato alla Camera nel Collegio uninominale 1; Claudio Consolo, candidato al Senato nel Collegio uninominali 1; Massimiliano De Toma, candidato alla Camera nel Collegio uninominale 4; Emanuela Del Re, candidata alla Camera nel Collegio uninominale 11; Claudia Giacchetti, candidata alla Camera nel Collegio uninominale 2 Dino Giarrusso, candidato alla Camera nel Collegio uninominale 10 Daniele Piva, candidato alla Camera nel Collegio uninominale 8; Pierpaolo Sileri, candidato al Senato nel Collegio uninominale 4; Mauro Vaglio, candidato al Senato nel Collegio uninominale 3.

 

PESARO (ore 15) – Presso la Casa circondariale di Villa Fastiggi, Strada di Fontesecco 88, il presidente di Fratelli d’Italia e candidato premier, Giorgia Meloni, interviene al flash mob organizzato da FdI di solidarietà agli agenti di Polizia Penitenziaria.

 

ROMA (ore 15) – Presso la sede del comitato elettorale di Fratelli d’Italia a Via Antonio Malfante 83 (Piazza dei Navigatori), Gioventù Nazionale, organizzazione giovanile di Fratelli d’Italia, presenterà il suo manifesto generazionale alla presenza del candidato alla Presidenza della Regione Lazio, Stefano Parisi. Il manifesto generazionale è un decalogo in dieci punti in cui Gioventù Nazionale concentra le proprie proposte politiche per le giovani generazioni, dal lavoro al tempo libero, dalla scuola e istruzione allo sport, dalla lotta alla droga alla famiglia. Alla conferenza stampa intervengono il presidente regionale di Gn, Federico Palla, quello nazionale, Fabio Roscani, e i due vicepresidenti nazionali, Mario Pozzi e Andrea Saponaro. Conclude il candidato alla Presidenza della Regione Lazio, Stefano Parisi.

 

L’AQUILA (ore 16) – Un confronto tra esperti di calibro internazionale e rappresentanti delle istituzioni sul tema della sicurezza sismica e della ricostruzione post-terremoto: è il tema di un incontro promosso dalla fondazione Magna Carta, presieduta dal senatore Gaetano Quagliariello, in programma presso la sala convegni della Dimora del Baco. Al dibattito, intitolato “Prevenzione e (Ri)costruzione – Mettere in sicurezza l’Italia”, interverranno Gaetano Caputi, docente della Scuola nazionale dell’Amministrazione, Bernardino Chiaia, vice rettore del Politecnico di Torino, Gianni Chiodi, già presidente della Regione Abruzzo, Gaetano Quagliariello, presidente di Magna Carta, e Gianluca Valensise, dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Porterà i suoi saluti il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. Nel corso dell’iniziativa verrà discussa anche una proposta di legge organica in tema di sicurezza sismica, frutto di un lungo lavoro di approfondimento.

 

PESARO (ore 16.30) – Presso la Sala Pierangeli della Provincia di Pesaro-Urbino, viale Gramsci 4, il presidente di Fratelli d’Italia e candidato premier, Giorgia Meloni, interviene ad una conferenza stampa aperta ai cittadini sui temi della sicurezza e dell’immigrazione.

 

ROMA (ore 17) – Al Teatro Marconi, Viale G. Marconi 698/E, Rodolfo Lena, Presidente della Commissione Politiche Sociali e Salute della Regione Lazio, presenta l’incontro dal titolo: “Curiamoci della Salute”, a cui parteciperà anche il Presidente, e ricandidato governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

 

ROMA (ore 17.30) – Si chiama ‘Con Roma per Gentiloni’ l’incontro che si terrà presso il Centro Congressi Angelicum, Largo Angelicum 1 (appena sopra Piazza Venezia e all’inizio del Quartiere Monti). Paolo Gentiloni, candidato nel collegio Roma 1 alla Camera, affronterà alcuni dei temi che stanno più a cuore ai cittadini romani, con il ministro per lo Sviluppo economico, Carlo Calenda, e l’ex sindaco di Roma, Francesco Rutelli. Tre personalità importanti, tutti e tre romani, che conoscono a fondo la città, le sue debolezze e le sue potenzialità.

 

ROMA (ore 18.30) – Comizio di Matteo Salvini in piazza del Popolo.

 

CASSINO (ore 19) – Marino Fardelli, Gianrico Ranaldi e Maria Spilabotte saranno presso la sala convegni del complesso La Campagnola per incontrare il popolo arancione di Peppino Petrarcone. L’occasione è quella della campagna elettorale, ma non la prima del gruppo dell’ex sindaco che sostiene il consigliere regionale Marino Fardelli e con il quale ha ormai da tempo creato un sodalizio.

 

BOLOGNA (ore 20.30) – “Liberi e Uguali. Il mondo cambia, ma non i nostri valori. Per un Paese più giusto.” È il titolo della manifestazione pubblica che si svolgerà con Nicola Fratoianni e Pierluigi Bersani. Saranno presenti i candidati Anna Falcone, Vasco Errani, Maria Cecilia Guerra ed Eulalia Grillo. Appuntamento al Nuovo Cinema Nosadella di via Ludovico Berti 2/7. Nel pomeriggio Nicola Fratoianni sarà presente al presidio antifascista in Piazza Maggiore convocato dall’Anpi, da varie associazioni e movimenti contro il previsto comizio di Forza Nuova nella città Medaglia d’Oro per la Resistenza.

 

ROMA (ore 21.15) – Convegno presso l’Ostia Antica Park Hotel di Ostia sul tema “Salviamo Ostia Antica”. S’incentrerà su progetti di rilancio socioeconomico, turistico e culturale dell’intera zona litoranea di Roma sud, a cominciare dal Parco archeologico. Interverranno, oltre all’onorevole Domenico Menorello, il candidato presidente alla Regione Lazio, Stefano Parisi, il professor Vittorio Sgarbi, la coordinatrice di Ostia di Forza Italia, Maria Cristina Masi e la professoressa Luisa Regimenti.

 

ESTERI

BERLINO (ore 10) – Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni incontrerà la Cancelliera Angela Merkel presso la Cancelleria Federale. Al termine dell’incontro è prevista una conferenza stampa.

 

INTERNI/GIUDIZIARIA

ROMA (ore 9.30) – Il ministro dell’Interno, On. Marco Minniti, è atteso presso il Centro islamico culturale d’Italia, noto come la Grande moschea di Roma, per partecipare ad un convegno dal titolo: “Musulmani italiani insieme per una società coesa”. Il convegno si tiene in occasione dell’uscita del nuovo numero della rivista Limes dal titolo: “Musulmani europei”. L’incontro sarà moderato dal direttore di Limes, Lucio Caracciolo, e vedrà la partecipazione del presidente del Centro islamico culturale d’Italia, On. Khalid Chaouki, e della professoressa dell’Università Luiss Guido Carli, Francesca Corrao. Ingresso libero.

 

ECONOMIA

ROMA (ore 9.15) – Presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Via Molise 2, Tavolo al Mise su Automotive. Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini.

 

VERONA (ore 16.30) – In occasione dell’Assise Generali 2018 di Confindustria che a Veronafiere, Viale del Lavoro 8, Ingresso Cangrande, conferenza stampa del presidente Vincenzo Boccia e della squadra di presidenza.

 

ROMA – È tutta da vivere la quarta edizione di Canapa Mundi, un’emozionante immersione nel mondo della canapa, che promette di regalare ai partecipanti un’esperienza unica e indimenticabile. La IV edizione della Fiera Internazionale della Canapa, che si svolgerà al PalaCavicchi fino al 18 febbraio, proporrà al vasto pubblico un ricco programma, che prevede la seconda Conferenza annuale sulla Canapa, insieme a sfilate di moda, workshop, laboratori per bambini, show cooking… e ancora, degustazioni e cucina alla canapa e tanta musica. Il tutto all’insegna della scoperta di questa prestigiosa pianta dalle infinite, e in gran parte ancora sconosciute, proprietà.

 

CULTURA/SPETTACOLI

RADIO (ore 7.30) – ‘Radio anch’io’, condotto da Giorgio Zanchini su Radio1, ‘aprirà’ con il Ministro della giustizia – nonché leader della minoranza interna del PD – Andrea Orlando. Dalle 8.30 in diretta da Macerata, seconda tappa del viaggio in Italia alla vigilia del voto. Una cittadina che in queste settimane è divenuta quasi un laboratorio di nodi, tensioni, attese, richiesta di risposte, dalla quale verrà realizzata una analisi dell’Italia di mezzo, dell’Italia centrale, della sua situazione economica, sociale, politica. Che problemi specifici ha, che cosa esprimerà nel voto del 4 marzo?

 

ROMA (ore 10) – Un Brano Contro Le Mafie, il concorso musicale rivolto agli studenti degli istituti comprensivi e superiori del Lazio, è pronto a tagliare il suo secondo traguardo con la cerimonia di premiazione dei 10 finalisti e dei due vincitori dell’edizione 2017 che si svolgerà al We Gil di Largo Ascianghi. Guest Star dell’evento sarà la colta e raffinata cantautrice Amara che canterà per i ragazzi “Che sia benedetta” canzone di cui è autrice, cantata da Fiorella Mannoia e arrivata al secondo posto della 67esima edizione del Festival di Sanremo. In apertura della mattinata si esibirà il vincitore della scorsa edizione del concorso Crossover. Alla premiazione parteciperanno Gianpiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio e Rita Visini assessore Politiche Sociali, Sport e Sicurezza della Regione Lazio.

 

ROMA (ore 11) – Al termine dei lavori della Giuria di selezione, il presidente Stefano Baia Curioni comunicherà al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, quale delle dieci città finaliste (Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso) sarà designata capitale italiana della cultura 2020. L’evento è aperto alla stampa e si terrà presso la Sala Spadolini del Mibact in via del Collegio Romano, 27. Disponibile la diretta streaming della cerimonia su http://www.beniculturali.it

 

ROMA (ore 11) – Presso la Fondazione Basso (via della Dogana Vecchia 5) verrà presentato il progetto “Forum sulle Disuguaglianze e le Diversità”, un luogo di pensiero e confronto per informare, discutere e convincere che le disuguaglianze fanno male alle persone, all’economia, al Paese. Nato da un’idea e da una proposta della Fondazione Basso, sostenuto da Fondazione Charlemagne, Fondazione con il Sud, Fondazione Enel, Fondazione Unipolis e Legacoop Sociali, è promosso da un gruppo di otto organizzazioni di diversa matrice culturale (ActionAid, Caritas Italiana, Cittadinanzattiva, Dedalus cooperativa sociale, Fondazione Basso, Fondazione di Comunità Messina, Legambiente, UISP) da anni attive in Italia per la riduzione delle disuguaglianze e da un gruppo di ricercatori e accademici impegnati nello studio della disuguaglianza e delle sue negative conseguenze sullo sviluppo.

 

MILANO (ore 11.30) – Presso The Yard Piazza Ventiquattro Maggio 8, conferenza stampa di presentazione di “Testimone del Tempo”, il nuovo disco di Red Canzian.

 

ROMA (ore 17.45) – Incontro con Marco Visentin, autore del romanzo ‘I ditteri’, alla biblioteca Goffredo Mameli all’isola pedonale del Pigneto.

 

ROMA (ore 18.30) – Appuntamento al Maxxi per la presentazione del libro The Challenge of the Digital Economy, curato da Francesco Boccia e Robert Leonardi, edito da Palgrave Macmillan e distribuito sul mercato inglese e americano. Il libro raccoglie il contributo di altri quattro autori e prova a rappresentare la sfida globale che l’economia digitale presenta al mondo, dall’economia, al lavoro, al fisco: cambiamenti profondi nella società globale in ogni continente. Intervengono all’incontro l’autore Francesco Boccia, Presidente della Commissione Bilancio della Camera, Carlo D’Asaro Biondo, Presidente EMEA Partnerships di Google, e Philip Larrey, cattedratico di Logica alla Pontificia Università Lateranense. Modera Giovanna Melandri, presidente della Fondazione MAXXI.

 

TORINO (ore 19) – Nell’Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema, alla Mole Antonelliana, in via Montebello n. 20, la Fondazione per la Cultura presenterà il nuovo marchio del Torino Jazz Festival.

 

TORINO (ore 20) – Segna il debutto di due giovani artisti dalla carriera internazionale – il direttore lettone Andris Poga e il pianista francese Bertrand Chamayou – il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in diretta su Radio3 dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini”.

 

ROMA (ore 20.15) – “Verso” la Musica, la sezione di poesia di “Libro: che Spettacolo!” dell’AGIS dedicata alla ricorrenza del bicentenario della stesura de L’Infinito di Giacomo Leopardi, inaugura la serie di concerti preceduti dalla poesia. L’Accademia Filarmonica Romana ospita (Sala Casella) il poeta Stelvio Di Spigno che presenta la sua ultima raccolta di versi “Fermata del tempo” poco prima (ore 20.15) del concerto dell’Associazione Fabrica (ore 20.30), in collaborazione con la Filarmonica Romana, “Speriamo che sia femminista”, di pianoforte (Emiliano Begni), chitarra (Annalisa Baldi) e violino (Cristina Romagni).

 

TV (ore 20.30) – Il Presidente del Conisglio Paolo Gentiloni è l’ospite di Lilli Gruber nella puntata di Otto e mezzo, in onda su La7. In studio, anche Paolo Mieli del Corriere della Sera.

 

AMBIENTE ED ENERGIA

ROMA (ore 16) – Terminati i lavori di rimozione dell’amianto individuato nei diversi materiali di costruzione di vari edifici del centro storico, ha riaperto i battenti la nuova scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Regina Elena. Dopo il taglio del nastro, avvenuto lunedì scorso alla presenza della dirigente scolastica Rossella Sonnino e dell’assessore alle politiche educative Giovanni Figà-Talamanca, presso l’aula magna dell’istituto Regina Elena, in via Puglie 6, si svolgerà invece un convegno nel corso del quale saranno presentati tutti gli interventi di eliminazione dalle scuole del primo municipio per un totale di 170 mila euro. A relazionare, oltre alla dirigente dell’I.C. Regina Elena, professoressa Rossella Sonnino, numerosi esponenti locali tra i quali: la presidente del primo municipio, dott.ssa Sabrina Alfonsi, l’assessore alle politiche educative e scolastiche, Giovanni Figà-Talamanca, il direttore generale ASL Roma 1, dott. Angelo Tanese, il direttore tecnico del municipio Roma1, l’architetto Chiara Cecilia Cuccaro, l’ingegnere Roberto Porti, il funzionario tecnico del municipio, l’ingegnere Daniela Calicchia, il dottore del dipartimento di prevenzione servizio ambiente di lavoro, Daniele Gamberale e il direttore del laboratorio di igiene industriale del centro regionale amianto di civita castellana, il dottore Fulvio Cavariani. Interverranno inoltre la soprintendenza speciale archeologia belle arti e i dirigenti scolastici degli istituti interessati.

 

SALUTE

ROMA (ore 13.30) – L’attrice Gina Lollobrigida, con l’intento di portare la sua solidarietà all’Associazione Salvamamme, che da vent’anni aiuta centinaia e centinaia di donne vittime di violenza nel momento più difficile della denuncia e della fuga, visiterà il quartier generale della Valigia di Salvataggio in via Bernardino Ramazzini 15.

 

TV (ore 20.20) – Attese infinite  per una visita. Decine di chilometri per arrivare al Pronto Soccorso. Numeri che evidenziano alcune delle disfunzioni della sanità in Italia, dove per molti cittadini l’accesso alle cure è quasi un’utopia. Lo racconta lo speciale di Sky TG24 HD “Salute tradita”, in onda sui canali 100 e 500 di Sky e sul canale 50 del digitale terrestre.