Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di mercoledì 14 febbraio

Gli appuntamenti di domani
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 9.30) – Seconda giornata di incontri tra il Consiglio confederale di Confcommercio, riunito in seduta permanente e formato da circa 70 presidenti in rappresentanza delle 700mila imprese associate, dei territori e delle federazioni del sistema, e i leader dei principali partiti politici in vista delle elezioni del prossimo 4 marzo. Si inizierà alle ore 9.30 con il Segretario del Pd, Matteo Renzi, a seguire, alle ore 10.30, Beatrice Lorenzin, leader di Civica Popolare, alle ore 12.00, Raffaele Fitto, capo Politico di Noi con l’Italia–UDC, e alle ore 17.30 Giorgia Meloni, Presidente di Fratelli d’Italia. I lavori potranno essere seguiti in diretta streaming sul sito www.confcommercio.it, hashtag dell’iniziativa #ConfcommercioIncontra. Obiettivo di questa iniziativa, proseguire e rafforzare il dialogo con le forze politiche e ascoltare le proposte, i programmi, le idee dei partiti che si candidano a guidare il Paese. In occasione di questi incontri, Confcommercio ha elaborato un documento dal titolo “Un tema, una proposta. Le priorità delle imprese del terziario per la prossima legislatura” consultabile integralmente sull’homepage di Confcommercio. L’appuntamento per la stampa è in Confcommercio, Piazza G. G. Belli 2.



ROMA (ore 10) – “Certezza fiscale e regolatoria. Un calendario della crescita per l’Italia” è il titolo dell’incontro promosso da Gaetano Quagliariello con la Fondazione Magna Carta e in programma a Palazzo Ferrajoli. Ma non solo. Il titolo è anche quello di uno studio scientifico che verrà lanciato in anteprima, condotto dall’economista Emanuele Canegrati, uno dei maggiori studiosi della Flat tax. L’Italia risulta oggi al 43esimo posto del Global Competitiveness Index, e quindi poco appetibile per le grandi multinazionali. Perché? Eccessiva burocrazia, lentezza della giustizia, incertezza giuridica e regolatoria. Rappresentanti del Governo, politici e ricercatori insieme, dunque, per affrontare e dare risposte ai temi fiscali più difficili da regolamentare che, al tempo stesso, impediscono al nostro Paese di attrarre gli investimenti internazionali e quindi di crescere economicamente al passo con gli altri paesi europei più sviluppati. Intervengono: Luigi Casero, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze; Maurizio Gasparri, Vicepresidente Senato della Repubblica e candidato di FI al Senato; Marco Spallone, Vicedirottore Casmef-Luiss; Gaetano Caputi, Prof. di Diritto penale dell’Economia presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze; Antonella Dragotto, Dirigente e Direttore responsabile stampa e relazioni esterne della Banca d’Italia e candidata al Senato con +Europa; Maria Ida Germontani, giurista d’impresa e candidata del centrodestra al Senato e alla Regione Lombardia. Modera: Osvaldo De Paolini, Vicedirettore de Il Messaggero.



PALERMO (ore 10.15) – Il leader della Lega Matteo Salvini incontra la cittadinanza e la stampa c/o Cinema Politeama in Via E. Amari 160.



GENOVA (ore 11) – Il presidente dei deputati del Partito Democratico, on. Ettore Rosato, è in Liguria per la campagna elettorale. Alle ore 11.00, Rosato sarà a Genova, al mercato di Piazza Terralba. Alle 14.15 al Bar Circolo Vigili del Fuoco in via Alberto Albertazzi,1. Alle 16.00 alla Società Operaia Montesignano, Via Terpi, 109. Alle 18 a Savona in via Chiabrera, 4.



ROMA (ore 11.30) – In vista delle prossime elezioni, presso l’Hotel Ergife in via Aurelia 619, il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo incontra il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi per presentare e discutere il manifesto politico della Coldiretti sulle proposte per l’Italia che uscirà dalle urne. Al confronto parteciperà tutta la dirigenza nazionale e territoriale. L’appuntamento si svolge nell’ambito del programma di incontri della Coldiretti con i rappresentanti dei diversi schieramenti per la presentazione e la discussione delle proposte per lo sviluppo del Paese nei primi 100 giorni di governo. Alle ore 12, sempre presso l’Hotel Ergife, i vertici della Coldiretti incontrano il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani per un approfondimento sul tema del rapporto tra Made in Italy ed Unione Europea.



ROMA (ore 11.30) – Presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati in via della Missione 4, presentazione del libro “Le parole rubate, contro-dizionario per la sinistra”. Interverranno gli autori Roberto Gramiccia e Simone Oggionni con Alberto Olivetti e Alfredo D’Attorre.



SALERNO (ore 11.30) – In Via Luca Gaurico (quartiere Torrione), il presidente di Fratelli d’Italia e candidato premier, Giorgia Meloni, deporrà un mazzo di fiori al monumento dedicato alle vittime dell’attentato delle Brigate Rosse del 26 agosto 1982, nel quale persero la vita gli agenti della Polizia di Stato, Antonio Bandiera e Mario De Marco, e il caporale dell’Esercito, Antonio Palumbo.



NAPOLI (ore 14.30) – Alla Mostra d’Oltremare, Ingresso via Kennedy, il presidente di Fratelli d’Italia e candidato premier, Giorgia Meloni, visita la 45esima edizione di Nauticsud, il salone internazionale della nautica, e incontra una delegazione di lavoratori marittimi.



BARI (ore 15) – Massimo D’Alema, candidato al Senato con la lista Liberi e Uguali, prosegue il suo tour elettorale nel barese in vista delle elezioni del 4 marzo. Alle ore 15.00 D’Alema sarà a Bitetto per un’iniziativa pubblica presso il Circolo Liberi e Uguali in Corso Garibaldi, 8. Alle ore 17.00 sarà a Toritto (Piazza Aldo Moro, 51) per l’inaugurazione del comitato elettorale di Leu. Alle ore 18,00 parteciperà a un’iniziativa pubblica a Bitonto (via Garibaldi, 56).



PATERNÒ (ore 15.30) – Il leader della Lega Matteo Salvini incontra il sindaco. Poi conferenza stampa. Palazzo Alessi, sede del Municipio, in piazza Umberto I.



MESSINA (ore 18) – Il leader della Lega Matteo Salvini incontra la cittadinanza e la stampa c/o Camera di Commercio in piazza F. Cavallotti 3.



REGGIO CALABRIA (ore 21) – Il leader della Lega Matteo Salvini ha un incontro pubblico c/o CineTeatro Odeon di via Vittorio Veneto 77.



ESTERI

ROMA (ore 13.30) – Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni riceverà, a Palazzo Chigi, il Presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk.



IRLANDA – Visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.



INTERNI/GIUDIZIARIA

ROMA (ore 9.30) – Violenza donne: presentazione del video “Fermati finché sei in tempo”, realizzato dalla Croce Rossa di Roma con il supporto della Regione Lazio. Il video pone al centro un messaggio contro la violenza verso le donne rivolgendosi direttamente agli uomini. A presentarlo ci saranno: Debora Diodati, presidente della Croce Rossa di Roma, l’assessore della Regione Lazio, Lucia Valente, l’attore Leonardo Bocci degli Actual, protagonista del video, la preside dell’Istituto alberghiero Amerigo Vespucci. La presentazione si svolge nell’Aula magna dell’Istituto alberghiero Amerigo Vespucci in via C. Facchinetti 42.



ROMA (ore 11.30) – Presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri ‘Ugo De Carolis’, il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni interviene alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico 2017-2018 della Scuola Ufficiali dei Carabinieri.



ROMA (ore 18) – In occasione del 70° anniversario della Resistenza, proseguendo sulla scia di un’iniziativa supportata dall’Istituto Nazionale Feruccio Parri (già Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione) e dalla Regione Toscana, è stato edito Cefalonia: il processo, la storia, i documenti, terzo volume della collana “I processi per i crimini di guerra tedeschi in Italia”. Parleranno di questa tragica pagina della Resistenza il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, e il Professore Enzo Fimiani, dell’Università di Chieti e Pescara, in un appuntamento che sarà moderato dalla storica e conduttrice televisiva Dottoressa Michela Ponzani e si svolgerà presso la Biblioteca Centrale Militare di Palazzo Esercito. Ad impreziosire ancor di più l’incontro, la presenza degli autori – il dottor Marco De Paolis, Procuratore della Repubblica presso il tribunale Militare di Roma, e la Professoressa Isabella Insolvibile, ricercatrice storica e consulente tecnico delle Procure Militari di Roma e Napoli – che interverranno nel dibattito.



ROMA – Deposizione di fiori istituzionale per l’anniversario dell’eccidio dei due Agenti della Polizia di Stato, Giuseppe Scravaglieri e Rolando Lanari, trucidati nel 1987 in Via dei Prati dei Papa.



ECONOMIA

MILANO (ore 9.30) – Presso l’Università Bocconi – Aula Manfredini in Via Sarfatti, 25 si terrà l’evento “Hotels and Chains 2018 – Investimenti, scenari e strategie” organizzato da Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Horwath HTL, Università Bocconi e Cassa depositi e prestiti.



ROMA (ore 9.30) – 
“Stesso Lavoro Stesso Contratto”: è quello che chiederanno gli edili di Cgil Cisl Uil in un’iniziativa nazionale organizzata, presso la Sala delle Carte Geografiche, in via Napoli 36. Ai lavori sono stati invitati i rappresentanti delle maggiori forze politiche. Hanno garantito la presenza l’onorevole Cesare Damiano ed i senatori Maurizio Sacconi e Federico Fornaro.



ROMA (ore 10) – L’Istat diffonde la Stima preliminare del Pil al IV trimestre 2017. Nella sede di Via Cesare Balbo 16, briefing riservato ai giornalisti delle agenzie di stampa accreditate.



LATINA (ore 11) – Protocollo d’intesa atto a promuovere la realizzazione della Roma-Latina e della Cisterna-Valmontone siglato da diverse Associazioni di Categoria e dalle Organizzazioni Sindacali del territorio. Interviene il Presidente di Unindustria Latina Giorgio Klinger, c/o Camera di Commercio di Latina.



ROMA (ore 17) – Sostenere la nascita di nuove imprese innovative promosse da giovani e donne, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno, avvalendosi in primo luogo delle opportunità offerte dal programma “Resto al Sud”. È l’obiettivo della collaborazione strategica avviata da Anci e Invitalia. Il protocollo d’intesa sarà firmato e presentato nella Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Largo Chigi 19, dal presidente dell’Anci Antonio Decaro e dall’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri. Alla firma dell’accordo interverrà il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti.



CULTURA/SPETTACOLI

RADIO 24 (ore 8.30) – Il presidente di Fratelli d’Italia e candidato premier, Giorgia Meloni, sarà intervistata nel corso della trasmissione “24 Mattino” condotta da Luca Telese e Oscar Giannino.



NAPOLI (ore 10.30) – Il Presidente della Regione Campania, on. Vincenzo De Luca, presenterà in conferenza stampa, al Teatrino di Corte di Palazzo Reale (in Piazza del Plebiscito), il programma del Napoli Teatro Festival Italia. L’undicesima edizione, la seconda diretta da Ruggero Cappuccio, è organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, organismo in house della Regione Campania presieduto da Luigi Grispello.



MILANO (ore 11.30) – Nella Sala Brown 3 di fieramilanocity, si presenta alla stampa il programma della seconda edizione di Tempo di Libri, organizzata da La Fabbrica del Libro (società costituita da AIE – Associazione Italiana Editori e Fiera Milano) nell’ambito di Milano Città creativa Unesco per la Letteratura. La Fiera Internazionale dell’Editoria è in programma nei padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity da giovedì 8 a lunedì 12 marzo. A svelare tutti i dettagli dell’edizione 2018 saranno: Fabrizio Curci, Amministratore Delegato Fiera Milano, Andrea Kerbaker, Direttore Tempo di Libri, Ricardo Franco Levi, Presidente Associazione Italia Editori, Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia, Paola Passarelli, Direttore generale biblioteche e istituti culturali Mibact, Giuseppe Sala, Sindaco Comune di Milano, coordinati da Barbara Stefanelli.



ROMA (ore 12) – Presso la sede Rai di Viale Mazzini 14 (Sala A), conferenza stampa per l’annuncio delle candidature della 62° edizione dei Premi David di Donatello. Interverranno: Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico Fondazione David di Donatello; Giuliano Montaldo, Presidente Onorario Fondazione David di Donatello; Angelo Teodoli, Direttore Rai1; Cecilia Valmarana, Responsabile Rai Movie; Carlo Conti. La cerimonia di consegna dei David di Donatello andrà in onda mercoledì 21 marzo, in prima serata su Rai1.



TV (ore 16.30) – Tv2000, in collaborazione con il Vatican Media, trasmette, in diretta gli eventi del Mercoledì delle Ceneri con Papa Francesco. Alle ore 16 il Diario di Papa Francesco, condotto da Gennaro Ferrara, introduce la statio e la processione penitenziale dalla chiesa di Sant’Anselmo in programma alle ore 16.30. A seguire alle ore 17 la messa, la benedizione e l’imposizione delle Ceneri.



ROMA (ore 18.45) – Prima tappa, delle quattro in programma, al Teatro Argentina di “Libro: che Spettacolo!”, l’iniziativa in giro per l’Italia con trentuno autori, tra scrittori e poeti, che, in quaranta appuntamenti, raccontano i propri libri dal palcoscenico, ma anche in biblioteca, in libreria e al museo, in un’interazione con le arti della scena, mettendo le proprie opere a diretto contatto il pubblico. Il 14 febbraio, poco prima di Sei personaggi in cerca di autore (ore 19), Maria Pia Ammirati presenta (ore 18.45) il suo romanzo Due Mogli. 2 agosto 1980, una storia che, nel giorno della strage di Bologna, intreccia drammi privati con uno degli attentati più spietati che ha ferito la coscienza collettiva del nostro Paese.



TV (ore 23.30) – Su Rai1 il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi sarà ospite di Porta a Porta intervistato da Bruno Vespa.



AMBIENTE ED ENERGIA

ANZIO (ore 11.30) – In riferimento all’approvazione della mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Anzio, con delibera n. 6 del 5 febbraio 2018, si invitano i Comitati e le Associazioni Cittadine, che si sono mobilitate rispetto al tema delle centrali  biometano, a comunicare il nominativo di un Rappresentante che sarà parte attiva nella “Commissione Speciale tecnico, politica e temporanea sugli impianti per il trattamento dei rifiuti”. La prima convocazione della Commissione Speciale, istituita dai Capigruppo del Consiglio Comunale, è prevista presso la Sala Giunta di Villa Corsini Sarsina.



ROMA – CIB – Consorzio Italiano Biogas dedica la quarta edizione di Biogas Italy alla lotta al cambiamento climatico. L’evento annuale di CIB, organizzato in collaborazione con Ecomondo Key Energy, si terrà al Nazionale Spazio Eventi – Rome Life Hotel, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di MiSE, MiPAAF e MATTM. Nel corso della due giorni di summit interverranno i massimi esperti nazionali e internazionali del settore – imprenditori, ricercatori, politici, associazioni ambientaliste e di categoria – per fare il punto su energia, agricoltura e sviluppo sostenibile.



CRONACA BIANCA

ROMA (ore 19) – Evento La Notte Rosa, manifestazione che vuole animare le vie del territorio con attività di arti varie, musica, danza, istallazioni scultoree e street art, in occasione di San Valentino: da piazza Irnerio a piazza Pio XI Feste di Via, Urban Arts Poject, American Oriental Tribal Style.