Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di martedì 13 febbraio

Gli appuntamenti di domani
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 9.15) – In vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo, il Consiglio Generale di Confcommercio, riunito in seduta permanente e formato da circa 70 presidenti in rappresentanza delle 700mila imprese associate, dei territori e delle federazioni del sistema confederale, incontrerà i leader dei principali partiti con l’obiettivo di proseguire e rafforzare il dialogo con le forze politiche e ascoltare le proposte, i programmi, le idee dei partiti che si candidano a guidare il Paese. Gli incontri inizieranno alle ore 9.30, con il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e alle ore 12.00 con il Presidente di Liberi e uguali, Pietro Grasso; proseguiranno nel pomeriggio, alle ore 14.30, con Emma Bonino, leader di +Europa, e alle ore 16.30 con il Segretario federale della Lega, Matteo Salvini. In occasione di questi incontri, Confcommercio ha elaborato un documento dal titolo “Un tema, una proposta. Le priorità delle imprese del terziario per la prossima legislatura”. L’appuntamento per la stampa è alle ore 9.15 in Confcommercio, Piazza G. G. Belli 2.



ROMA (ore 12) – La Commissione Sanità al Senato ha in agenda l’esame dello schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2016/1214 recante modifica della direttiva 2005/62/CE per quanto riguarda le norme e le specifiche del sistema di qualità per i servizi trasfusionali (Atto del Governo n. 506).



LIVORNO (ore 16) – In Piazza Garibaldi, il presidente di Fratelli d’Italia e candidato premier, Giorgia Meloni, visiterà il quartiere Sant’Andrea e incontrerà i commercianti.



BARI (ore 17) – Massimo D’Alema, candidato al Senato con la lista Liberi e Uguali, prosegue il suo tour elettorale in Puglia in vista delle elezioni del 4 marzo. Alle ore 17.00 D’Alema sarà a Noci (via Vittorio Emanuele, 45) per l’inaugurazione della sede di Liberi e Uguali. Alle ore 18,30 a Polignano a Mare parteciperà ad un’iniziativa pubblica presso la Sala convegni della Polizia Municipale (via Martiri di Dogali, 2). Chiude la giornata a Bari, in via Nicolò Putignani 173, dove inaugurerà la sede del coordinamento provinciale di Art.1-Mdp intitolata a Giacomo Princigalli.



GENOVA (ore 17.30) – Enrico Rossi partecipa a un’iniziativa di “Liberi e Uguali”. All’incontro, “Per un futuro migliore e più giusto”, oltre a Enrico Rossi, interverranno Sergio Cofferati, Stefano Quaranta, Carla Nattero e Luca Pastorino. L’appuntamento è presso il Circolo CAP (via Albertazzi).



PONTEDERA-PISA (ore 17.30) – In Piazza Cavour, il presidente di Fratelli d’Italia e candidato premier, Giorgia Meloni, sarà al gazebo di FdI allestito per manifestare contro la decisione del Comune di Pontedera di negare a Fratelli d’Italia l’occupazione di suolo pubblico per un’iniziativa di campagna elettorale.



ROMA (ore 17.20) – Al Palazzo Borromeo, celebrazione della ricorrenza dei Patti Lateranensi e dell’Accordo di modificazione del Concordato. Interviene il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.



TRIESTE (ore 18) – “La ricerca scientifica: il carburante giusto per l’Italia” è il titolo dell’incontro pubblico organizzato dal MoVimento 5 Stelle all’Hotel Savoia di Trieste (Riva del Mandracchio 4). Nel corso della serata sarà illustrato il programma del M5S dedicato a università e ricerca. Si parlerà, tra l’altro, di riforma del sistema di reclutamento dei docenti, di coordinamento tra enti pubblici di ricerca e Ministero dello sviluppo economico, dell’aumento del Ffo, dell’introduzione di un testo unico sull’Università, di revisione dei meccanismi di valutazione dell’Anvur e di misure per l’attrazione dei giovani ricercatori di talento. Interverranno il candidato del M5S al Senato e professore associato di Storia contemporanea all’Università di Trieste Pietro Neglie, il deputato del M5S e membro della Commissione cultura Gianluca Vacca e la consigliera regionale del M5S Eleonora Frattolin.



ESTERI

ROMA (ore 11) – Sarà presentata alla Farnesina la Seconda giornata del Design italiano nel mondo, organizzata dalla Direzione Generale del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo (MIBACT), la Triennale di Milano, ICE Agenzia, FederlegnoArredo, il Salone del Mobile, l’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e la Fondazione Compasso d’oro. Il progetto, giunto alla seconda edizione, si inserisce all’interno della strategia di promozione integrata portata avanti dalla Farnesina con la campagna “Vivere all’Italiana”. La Cerimonia, alla presenza della stampa e del Corpo diplomatico accreditato in Italia, sarà aperta dal Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Elisabetta Belloni, al quale seguirà l’intervento di Antimo Cesaro, Sottosegretario di Stato al MiBACT, Michele Scannavini, Presidente ICE-Agenzia, Andrea Cancellato, Direttore Generale Fondazione la Triennale di Milano, Emanuele Orsini, Presidente FederlegnoArredo, Paolo Glisenti, Commissario Generale di Sezione per l’Italia per Expo 2020 Dubai, Umberto Cabini, Presidente Fondazione Associazione per il Disegno Industriale, Luisa Bocchietto, Presidente World Design Organization, Elena Salmistraro e Stefano Follesa, “ambasciatori” del design italiano nel mondo. Modererà il direttore generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, Vincenzo De Luca.



ROMA (ore 15.30) – Si svolgerà alla Farnesina la presentazione del libro e web documentary “Italiani del Belgio”, realizzato nel contesto del progetto “Italiani d’Europa – l’integrazione europea vista dagli occhi degli italiani all’estero”. Italiani d’Europa racconta la storia presente e passata della comunità italiana in Paesi europei chiave, con una serie di libri fotografici, web documentary multimediali e reportage tradizionali sul magazine di National Geographic. Il progetto, che si avvale anche della collaborazione con l’Archivio Diaristico Nazionale, nasce come espansione di “Italians and the UK”, libro e web documentary pubblicati nel luglio 2016 (www.italiansandtheuk.it). “Italiani del Belgio” compone il primo capitolo della nuova serie, cui prossimamente seguirà “Italiani di Germania”. L’evento vedrà la partecipazione Direttore Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Luigi Maria Vignali, del Ministro Consigliere dell’Ambasciata del Regno del Belgio in Italia, Birgit Stevens, del Direttore di National Geographic Italia, Marco Cattaneo e degli autori Lorenzo Colantoni e Riccardo Venturi. Modererà l’evento Nicola Maranesi dell’Archivio Diaristico Nazionale.



BOLOGNA (ore 18.30) – Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, terrà una Lectio magistralis presso la Johns Hopkins University, in occasione del 63esimo anniversario della fondazione della sua sede di Bologna. Su invito del senato accademico, Tajani proporrà la sua visione sull’avvenire dell’Europa, sviluppando i principali temi d’attualità: il nuovo bilancio comunitario, la gestione delle crisi migratorie, il processo di riforme necessarie per un’Unione più democratica e più vicina ai problemi dei cittadini, gli ultimi sviluppi legati alla Brexit, la crescita economica e l’occupazione giovanile. Via Belmeloro 11.



BRUXELLES – I cambiamenti demografici causati principalmente da invecchiamento delle popolazioni e flussi migratori sono un problema globale che può interessare i cittadini di tutte le generazioni: è un processo complesso, per il quale non esistono soluzioni semplici. Per trasformare la sfida in un’opportunità per tutte le persone sono necessari la ricerca e lo sviluppo congiunti in grado di fornire evidenze scientifiche che orientino i policy maker e le altre parti interessate ad adottare le giuste strategie e politiche. È la questione al centro della conferenza “Aumentare la base di conoscenza sul cambiamento demografico”, che si terrà all’Hotel le chatelain – Rue du Châtelain 17, promossa dalla Join Program Initiative More Years Better Lives – JPI MYBL. La conferenza stimolerà il dialogo nel settore del cambiamento demografico riunendo le parti interessate, compresi i responsabili delle politiche nazionali, i finanziatori, gli scienziati, gli operatori sanitari, i rappresentanti dell’industria e le ONG. Durante la conferenza verranno affrontate diverse questioni, dalla salute al benessere all’equità.



ROMA – All’Ambasciata d’Italia, presso la Santa Sede (Palazzo Borromeo), alla presenza delle più alte cariche istituzionali dello Stato italiano e della Santa Sede, si celebrerà la ricorrenza dei Patti Lateranensi e dell’Accordo di modificazione del Concordato. Gli incontri governativi bilaterali avranno inizio alle ore 16.15.



INTERNI/GIUDIZIARIA

ROMA (ore 11) – Alla Corte dei Conti, cerimonia di insediamento del Presidente della Corte dei Conti, Angelo Buscema, e inaugurazione dell’anno giudiziario per il 2018. Intervengono il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e la Presidente della Camera Laura Boldrini.



ANCONA – Banca Marche: udienza preliminare dinanzi al GUP.



ECONOMIA

MILANO (ore 9) – Alla Camera del lavoro metropolitana, iniziativa Cgil Milano ‘Cultura e politica nel pensiero di Bruno Trentin’. Partecipa il segretario confederale della Cgil Franco Martini.



ROMA (ore 9) – Scatta l’obbligo di indicare obbligatoriamente in etichetta l’origine del grano utilizzato nella pasta e con l’entrata in vigore dei due decreti interministeriali sull’ indicazione dell’origine obbligatoria del riso e del grano per la pasta in etichetta dopo 180 giorni dalla loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. L’appuntamento con il Pasta Day è all’Hotel Ergife in via Aurelia n.619 dove saranno presentate le nuove etichette con esempi concreti. Una occasione per imparare a leggere le nuove informazioni e fare scelte di acquisto consapevoli grazie ad un provvedimento fortemente sostenuto dalla Coldiretti per fermare le speculazioni e per garantire maggiore trasparenza nel commercio a tutela delle aziende agricole e dei cittadini.



ROMA (ore 9.30) – Presso Cgil nazionale, Corso d’Italia 25 (sala F. Santi), iniziativa Cgil ‘La Cgil e l’alternanza scuola lavoro: monitoraggio e linee guida’. Partecipano il segretario generale della Cgil Susanna Camusso e il segretario confederale Giuseppe Massafra.



ROMA (ore 9.30) – Si terranno, presso il Roma Convention center – La Nuvola, gli Stati generali della professione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, organizzati dal Consiglio nazionale della categoria in collaborazione con le Casse di previdenza dei Commercialisti e dei Ragionieri. Nel corso della sua relazione introduttiva, il presidente nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, illustrerà i risultati di due ricerche della Fondazione nazionale dei commercialisti, dedicate rispettivamente alla quantificazione dell’enorme proliferazione normativa fiscale negli ultimi dieci anni e all’aumento dei costi degli adempimenti fiscali per imprese e professionisti negli anni dal 2015 al 2017. Due ricerche che fotografano con puntualità l’estrema complessità del fisco italiano denunciata dai commercialisti. Miani presenterà inoltre le proposte fiscali della professione alla politica per la prossima legislatura. Per la politica interverranno i ministri Andrea Orlando e Beatrice Lorenzin, il viceministro Luigi Casero, Renato Brunetta (Forza Italia), Chiara Gribaudo (PD), Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), Matteo Salvini (Lega) e Enrico Zanetti (Noi con l’Italia). È attesa la partecipazione di oltre 1500 commercialisti provenienti da tutti i 131 ordini territoriali d’Italia.



ISTAT (ore 11) – Diffusione nota su Molestie e ricatti sessuali sul lavoro negli Anni 2015-2016.



ISTAT (ore 12) – Diffusione dati su Posti vacanti nelle imprese dell’industria e dei servizi nel IV Trim. 2017.



RIETI (ore 14.30) – Convegno “Il nuovo regolamento privacy: adempimenti e responsabilità delle imprese”. L’appuntamento, c/o la sede di Unindustria, in Via Garibaldi 268, è rivolto a tutte le aziende associate. L’apertura dei lavori sarà affidata a Marco Pezzopane, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Rieti.



ROMA (ore 14.30) – Presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (via XX settembre 97) saranno presentati il rapporto annuale della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) sugli investimenti in Europa e l’indagine BEI sugli investimenti delle imprese italiane. Sono previsti gli interventi del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, del Vicepresidente BEI, Dario Scannapieco e del Direttore Generale della Banca d’Italia, Salvatore Rossi. Seguirà una tavola rotonda sul tema “Investimenti e competitività in Italia”.



VITERBO (ore 15) – Illustrare in cosa consiste e come funziona la fatturazione elettronica è l’obiettivo del workshop in programma nella sede della Camera di Commercio in via Fratelli Rosselli n. 4. A organizzarlo è il Punto Impresa Digitale in collaborazione con Infocamere, nell’ambito del ciclo di incontri denominato TèDigitale, e prevede gli interventi di: Luigi Pagliaro, digital coordinator; Andrea Taruffi, digital promoter; Rosanna Tedeschini, consulente Infocamere.



MILANO – Presso la Tree House di UniCredit, Tower B (Piazza Gae Aulenti, 1), si svolgerà l’evento “Fashion & Luxury Industry Outlook: Le sfide strategiche delle Supply Chain e le filiere del Made in Italy”, realizzato da The European House – Ambrosetti, in collaborazione con UniCredit, Sistema Moda Italia, Lectra.



CULTURA/SPETTACOLI

RADIO (ore 9) – Radio anch’io, condotto da Giorgio Zanchini su Rai Radio1, ospita Diego Piacentini, commissario per l’attuazione dell’agenda digitale. La sua presenza solleciterà molte domande: cos’è l’agenda digitale? A che punto siamo con l’anagrafe digitale e l’identità digitale? E con PagoPa? Quanto è digitalizzata la nostra pubblica amministrazione?



CATANZARO (ore 11) – Sarà siglato e illustrato nel corso di una conferenza stampa nella Sala Giunta della Provincia il protocollo d’intesa per la gestione tecnico-culturale del Museo Storico militare tra l’Amministrazione provinciale e l’associazione culturale “Calabria in Armi”. Il protocollo, che sarà firmato dal presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno e dal presidente dell’Associazione, generale Pasquale Martinello, è finalizzato a potenziare la programmazione e l’attività del Museo storico Militare per valorizzare ulteriormente il patrimonio storico-culturale dell’importante struttura culturale, favorendone la promozione e l’accrescimento. I particolari saranno approfonditi alla presenza anche del direttore del Musmi, la dottoressa Rosetta Alberto.



ROMA (ore 16.30) – La rivista Economia della Cultura presenta l’incontro “Cultura, salute, benessere”, tema al quale è dedicato il numero 2/2017 della rivista stessa, nel quale verrà focalizzata l’attenzione sui nessi esistenti tra le attività, le emozioni e le riflessioni connesse alle più diverse esperienze artistiche e culturali (lettura, musica, danza, teatro, visita dei musei, cinema, laboratori plastici, etc.), e la cura e prevenzione delle malattie, nonché sui tempi e i modi dell’invecchiamento. Questa tematica, sulla quale nel nostro Paese si rileva un certo ritardo, in molti paesi è spesso oggetto di specifiche politiche e azioni pubbliche. Ne discuteranno, nella Sala Ottagona in Via Giuseppe Romita 8, sia illustrando rilevanti azioni intraprese in sede pubblica nei paesi più avanzati del mondo, sia dando conto di alcune delle numerose iniziative poste in essere anche da noi: Antonio Lampis, Direttore Generale Musei/MiBACT; Pier Luigi Sacco, Università IULM Milano; Annalisa Bini, Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Carla Bodo, Associazione per l’Economia della Cultura; Stefano Canitano, Ordine dei Medici di Roma; Martina De Luca, Direzione Unità di Ricerca/MiBACT; Celestino Pio Lombardi, Policlinico Agostino Gemelli, Roma; Pietro Antonio Valentino, Direttore della rivista Economia della Cultura.



ROMA (ore 17.30) – Presentazione della nuova cattedra in Machine Learning and Data Science all’interno del Corso di Laurea in lingua inglese in Management and Data Science dell’ateneo. L’evento in questione, dal titolo “Digital ergo sum: il nuovo approccio formativo tra social e data science”, si terrà a Villa Blanc, Sala da Ballo (Via Nomentana 216). Prenderanno parte alla presentazione il Presidente Luiss Emma Marcegaglia, il Rettore Paola Severino e il Presidente e Amministratore Delegato di Vetrya Luca Tomassini.



ROMA (ore 19) – Viene presentato presso il Maxxi, a grandissima richiesta dopo la prima assoluta andata immediatamente sold out all’Extra Doc Festival, il nuovo festival di documentari di Cinema al Maxxi curato da Mario Sesti, “Ho rubato la marmellata – Vita di un artista politicamente scorretto”, di Gioia Magrini e Roberto Meddi, il film dedicato alla vita di un artista e un uomo straordinario: Remo Remotti.



TV (ore 20.30) – Il segretario della Lega Matteo Salvini e la Presidente della Camera Laura Boldrini (LeU) si confronteranno, ospiti di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.



AMBIENTE ED ENERGIA

MILANO (ore 9) – In corso Venezia 47, presso Confcommercio, si terrà il convegno organizzato da ACI Milano sul tema “Incidenti stradali: utilizziamo meglio i numeri!”. I dati certi che possono consentire analisi di maggior dettaglio e provvedimenti sempre più puntuali nella lotta per sconfiggere la sinistrosità. Sono previste relazioni di esperti di Automobile Club d’Italia, Istat, Ania, Anfia, Regione Lombardia, Polizia Locale del Comune di Milano e della Commissione Mobilità di ACI Milano che ha promosso la manifestazione.



SALUTE

ROMA (ore 9.30) – Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, visita la Casa di cura Santa Famiglia (via dei Gracchi 134), l’unica struttura mono-specialistica a livello nazionale per l’ostetricia e la ginecologia accreditata con il Ssn, eccellenza nazionale che mantiene i 2mila parti l’anno e mette in campo iniziative di prevenzione e politiche attive per combattere la denatalità. Il Presidente Zingaretti visita ed inaugura i nuovi ambulatori divisionali della Santa Famiglia e gli ambulatori di diagnosi prenatale.