Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di domani / Tutti gli appuntamenti

Mercoledì 31 gennaio
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

PALERMO (ore 11) – Presso la sede di Cambiamenti, in via Libertà 64/A, Davide Faraone terrà una conferenza stampa con all’ordine del giorno le elezioni politiche del prossimo 4 marzo.

 

ROMA (ore 11) – La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è stata convocata, in seduta straordinaria in via Parigi, 11. All’ordine del giorno i punti che saranno affrontati nel corso delle successive Conferenze Unificata (ore 15) e Conferenza Stato-Regioni (alle ore 15.15), convocate dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gian Claudio Bressa, in via della Stamperia, 8.

 

ROMA (ore 11) – Il Copasir ha in agenda il seguito dell’esame della proposta di relazione sulle procedure e la normativa per la produzione ed utilizzazione di sistemi informatici per l’intercettazione di dati e comunicazioni.

 

MILANO (ore 15) – All’Hotel dei Cavalieri (piazza Missori), Grande Nord presenterà alla stampa i propri candidati che correranno nei collegi delle Regioni del Nord alle elezioni politiche del 4 marzo. Saranno presenti il presidente Roberto Bernardelli e il capo della forza politica Marco Reguzzoni, insieme ad alcuni dei candidati di Grande Nord.

 

SALERNO (ore 18) – All’Hotel Mediterranea ci sarà la presentazione ufficiale dei candidati della lista “Insieme” alla Camera dei Deputati della Provincia di Salerno ed al Senato della Repubblica del Collegio Campania 3 (Salerno, Portici e Torre del Greco). Interverrà anche Enzo Maraio, consigliere regionale della Campania nonché componente del Coordinamento Nazionale di “Insieme”.

 

ESTERI

SERBIA – Visita del Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani. Sono previsti incontri bilaterali con il Presidente dell’Assemblea Nazionale serba, Maja Gojković, il Primo Ministro, Ana Brnabić, il Presidente della Repubblica, Aleksandar Vučić e il Primo Vice Ministro e Ministro degli Affari Esteri, Ivica Dačić. In mattinata, il Presidente del Parlamento terrà un discorso all’Assemblea Costituente Europea, di cui fanno parte rappresentanti di Governo, partiti politici, ONG, sindacati, settore privato e professionisti. Seguirà un dibattito sulle prospettive di adesione della Serbia nell’UE.

 

UCRAINA E RUCCIA – È in corso la prima missione del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, nelle vesti di presidente in esercizio dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa.

 

INTERNI/GIUDIZIARIA

MILANO (ore 16) – Presso la Sala Polifunzionale Galleria Colonna, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando presenterà la “Carta di Milano. Dieci tesi per la lotta alle mafie del XXI secolo”, il documento frutto della sintesi dei lavori svolti nell’ambito degli Stati generali della lotta alle Mafie. Parteciperanno la Presidente della Commissione Antimafia on. Rosy Bindi e il Coordinatore del Comitato scientifico degli Stati generali prof. Gaetano Silvestri.

 

ECONOMIA

ROMA (ore 9) – Alla Biblioteca Angelica, convegno “Il sistema bancario italiano nell’eurozona e nella Ue: il rapporto con l’economia reale” con Antonio Fazio, Gaetano Miccichè, Divo Gronchi, Fabrizio Palenzona, Paolo Fiorentino.

 

ROMA (ore 9) – Congresso UGL Lazio in Viale delle Mura Aurelie 16. “Il coraggio di esserci per raggiungere nuovi traguardi!”, questo lo slogan che vedrà l’intervento del Segretario Generale Ugl Paolo Capone.

 

VERONA (ore 9) – “Il grande scippo dell’Europa all’agricoltura italiana, con i tarocchi dei prodotti Made in Italy più famosi legalizzati dalla Ue nel 2018 con gli accordi di libero scambio”, sarà mostrato per la prima volta all’inaugurazione della Fieragricola nel Padiglione 9 (stand A16-B16) dalla Coldiretti, alla presenza degli agricoltori giunti nel capoluogo scaligero per difendere il proprio lavoro dalle scelte scellerate assunte con i negoziati commerciali.

 

MILANO (ore 9.30) – Al Teatro Dal Verme, seconda giornata della Conferenza di Programma Cgil ‘Buon Lavoro. Governare l’innovazione, contrattare la digitalizzazione’. Partecipano il segretario generale della Cgil Susanna Camusso e tutta la segreteria confederale.

 

MILANO (ore 10) – Open Italy al Politecnico di Milano, Aula Osvaldo De Donato – Edificio 3 (Piazza Leonardo da Vinci, 32). Interviene Pier Carlo Padoan, Ministro dell’Economia e delle Finanze.

 

ROMA (ore 10) – L’Istat diffonde i dati su “Occupati e disoccupati (stima provvisoria) a dicembre 2017”. Nella sede di via Cesare Balbo 16, briefing riservato ai giornalisti delle agenzie di stampa accreditate.

 

ROMA (ore 10.30) – Si terrà al Palazzo della Cooperazione (via Torino, 146), la presentazione di “Negato, irregolare, sommerso: il lato oscuro del lavoro” il focus realizzato dal Censis per Confcooperative. La presentazione dello studio vedrà l’illustrazione di Andrea Toma (Fondazione Censis) e l’intervento di Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative.

 

MILANO (ore 15.30) – A Palazzo Turati (Sala Conferenze, Via Meravigli 9), “2018 Reuters Breakingviews Predictions”. Partecipa il ministro Pier Carlo Padoan.

 

MONZA (ore 16.30) – In Villa Reale giovani imprenditori, esperti e istituzioni si confronteranno sui temi dell’innovazione culturale, in occasione dell’incontro Tavolo Giovani #internazionale 2018. Nuovi modi di vivere la cultura, il primo appuntamento a Monza del progetto “Tavolo Giovani” della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi. Il progetto mette a disposizione dei giovani imprenditori e aspiranti una piattaforma, fisica e virtuale, di visibilità, informazione e networking, al fine di intercettare e promuovere idee di successo.

 

CULTURA/SPETTACOLI

RADIO (ore 8.35) – Rai Radio anch’io, proposto da Radio1 e condotto da Giorgio Zanchini, continuerà a parlare di politica e partirà dalla questione del basso tasso di occupazione femminile, dalle differenze salariali con gli uomini, dai posti di comando. Dalle 8.35 alle 9 sarà on air, su questo tema e sui temi di attualità politica, la presidente della Camera Laura Boldrini. Poi dalle 9 alle 10 la questione città inquinate – con la Commissione europea che ‘bacchetta’ l’Italia e invita a fare di più e meglio – e quella dell’impatto dei gas di scarico delle automobili.

 

ROMA (ore 10.30) – Presso la Sala A della sede Rai di Viale Mazzini 14, presentazione di “In punta di piedi”, con Bianca Guaccero, Cristiana Dell’Anna, Marco Palvetti, e con Giorgia Agata, Elena Foresta, Frédéric Moulin, Anna Ammirati, Pippo Cangiano. Regia di Alessandro D’Alatri. “In punta di piedi” è una storia di speranza, un film anticamorra tutto al femminile, ispirato ad una storia vera. Una battaglia combattuta con amore, sacrificio e coraggio da tre donne che riescono a ribellarsi ad un destino già scritto. Una coproduzione Rai Fiction – Casanova Multimedia, prodotto da Luca Barbareschi. Al termine della proiezione, ore 12.00 circa, incontro con il cast. In onda lunedì 5 febbraio in prima serata su Rai1.

 

ROMA (ore 11) – Presso gli Studi di Cinecittà, incontro stampa e visita sui set “Cinecittà Futura. Progetti in corso e prospettive delle nuove attività di Cinecittà”, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini. Intervengono: Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema, Roberto Cicutto, Presidente e Amministratore delegato Istituto Luce Cinecittà. Partecipano: Felice Laudadio, Presidente Centro Sperimentale di Cinematografia, Gianluca Farinelli, Direttore Fondazione Cineteca di Bologna. La mattinata prevede una visita guidata sui set esterni di Cinecittà e dell’esposizione ‘Cinecittà si Mostra’, e l’incontro stampa presso la Sala Fellini. Saranno illustrate le nuove attività culturali e di produzione in corso a Cinecittà, le prospettive di ampliamento degli spazi, i prossimi progetti creativi e di innovazione tecnologica, le anticipazioni per il centenario di Federico Fellini.

 

TV (ore 11) – Il presidente di Fratelli d’Italia e candidato presidente, Giorgia Meloni, sarà ospite dell’Intervista di Myrta Merlino della trasmissione “L’Aria che tira”, in onda su La7.

 

MILANO (ore 11.30) – Presso il Mudec Museo delle Culture, in via Tortona 56, si svolgeranno la presentazione e la preview riservate alla stampa della mostra “Frida Kahlo. Oltre il mito”, in programma nelle sale del Mudec dal 1 febbraio al 3 giugno 2018.

 

TORINO (ore 11.30) – Conferenza stampa presso la Scuola Holden durante la quale verrà presentato il bando “Under 35 Digital Video Contest – Giovani protagonisti”, iniziativa promossa da Film Commissione Torino Piemonte con il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte. Alla conferenza stampa parteciperanno l’assessora alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte e il direttore di Film Commission Torino Piemonte.

 

ROMA (ore 16.30) – Evento “Dispensa stellata”, organizzato dal Consorzio di tutela dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, in collaborazione con il Mipaaf e in vista della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare. Al Mercato Centrale della stazione Termini, andrà in scena uno show cooking dedicato al riutilizzo creativo delle eccellenze gastronomiche delle feste. Festeggeremo simbolicamente un “Capodanno-bis”, esattamente un mese dopo quello ufficiale, pensato per stimolare il consumo dei prodotti tipici dei cenoni o dei pranzi di Natale anche “fuori stagione”, proponendo ricette gustose e originali, ideali anche per smaltire la dispensa, ma con stile, strizzando un occhio alla normativa UE contro lo spreco alimentare. Protagonisti, in particolare, saranno Cotechino e Zampone Modena IGP, dal 2017 arricchiti solo con aromi naturali e privi di glutammato e derivati del latte. Al pubblico verranno raccontate le diverse fasi di produzione e le caratteristiche principali dei due prodotti tipici della tradizione gastronomica italiana, resi ancora più gustosi grazie ad accostamenti light e salutari proposti dalla biologa nutrizionista Valentina Galiazzo. Ai fornelli si sfideranno quattro “stelle” del cinema, dello sport, della cucina e del mangiare sano: il regista Pupi Avati, la campionessa di scherma Elisa di Francisca, lo chef tedesco 2 stelle michelin Oliver Glowig e la biologa-nutrizionista Valentina Galiazzo. La giuria sarà composta dai ragazzi di un istituto alberghiero.

 

CASERTA (ore 17) – Nella sala convegni della Casa di Cura “San Michele” di Maddaloni sarà presentato e proiettato in anteprima nazionale il film “Antonio, il Santo dei Miracoli” di Enzo Morzillo. Nella struttura sanitaria maddalonese, infatti, sono state girate gran parte delle scene della pellicola dedicata a Sant’Antonio di Padova, in particolare il terzo episodio, riguardante un caso di cardiochirurgia e intitolato “Un cuore rinato”, e il quarto ed ultimo, “Il rifugio degli Angeli” (che abbraccia tutto il secondo tempo del film).

 

SAINT VINCENT (ore 21) – Ventidue finaliste si contendono un posto sicuro alle finali di settembre della 79esima edizione di Miss Italia: per seguire l’elezione basterà collegarsi alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/missitalia/) del concorso o sul suo sito www.missitalia.it. Per una serata ispirata come non mai ai social, Patrizia Mirigliani si affida così, anziché ad un’emittente televisiva, agli strumenti in voga. Il collegamento per l’elezione di “Miss 365 – La Prima Miss dell’Anno” di Miss Italia è dalla sala Gran Paradiso del Grand Hotel Billia.

 

TV (ore 23.05) – Sarà Silvio Berlusconi l’ospite di “Porta a Porta”, su Rai1. Il presidente di Forza Italia sarà intervistato da Bruno Vespa.

 

TV (ore 23.05) – Su Canale 5, Matteo Salvini è ospite di Nicola Porro a “Matrix”.

 

MADE IN ITALY ALL’ESTERO

LOS ANGELES – Monica Bellucci al Festival Filming On Italy con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles che le dedica un’intera giornata, con la proiezione di “Malèna” di Giuseppe Tornatore che la consacrò star internazionale, e la presentazione all’Harmony Gold Theatre di Sunset Boulevard in anteprima Usa di “On the Milky Road” di Emir Kusturica, in cui l’attrice recita in serbo.

 

AMBIENTE ED ENERGIA

ROMA (ore 9.45) – Il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito partecipa al workshop sulla riqualificazione e rigenerazione urbana “Rinascimento Roma”, promosso dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina in collaborazione con l’associazione Aspesi (Campidoglio, Sala della Protomoteca).

 

FOGGIA (ore 10.30) – Nella Sala Giunta di Palazzo di Città, il sindaco di Foggia, Franco Landella, presenterà i contenuti del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), recentemente adottato dal Consiglio comunale. L’illustrazione dei contenuti dell’importante documento di pianificazione avviene alla scadenza del termine per la presentazione di eventuali osservazioni. Il PUMS della città di Foggia non ha ricevuto alcuna osservazione dopo l’adozione da parte dell’Assemblea consiliare, cui spetta adesso il compito di approvare in via definitiva il documento. A presentare il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, assieme al sindaco Landella, saranno gli assessori alla Mobilità, alla Pianificazione ed ai Lavori Pubblici, Claudio Amorese, Francesco D’Emilio ed Antonio Bove, il dirigente del Servizio Pianificazione, Paolo Affatato, ed il dirigente del Servizio Mobilità nonché Comandante del Corpo di Polizia Locale, Romeo Delle Noci.

 

SALUTE

ROMA (ore 11) – In Via Nazionale 66, conferenza stampa “La scienza prenatale, nuovo servizio sociale per la famiglia”. Parleranno il prof. Giuseppe Noia, presidente della Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus nonché ginecologo e direttore dell’Hospice Perinatale – Centro Cure Palliative Prenatali – S. Madre Teresa di Calcutta al Policlinico Gemelli, e Toni Brandi presidente di ProVita Onlus. Modererà Roberto Corbella, segretario generale dell’associazione “Per Roma”.

 

CRONACA BIANCA

REGGIO CALABRIA (ore 10) – Nella sala Giuditta Levato di palazzo Campanella sarà presentata la terza edizione del premio “Don Italo Calabrò per l’educazione dei giovani”. Alla conferenza stampa parteciperanno il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto; il presidente della Conferenza episcopale calabra, monsignor Vincenzo Bertolone; il presidente dell’associazione “Piccola opera Papa Giovanni”, Piero Siclari; il presidente del centro comunitario Agape, Mario Nasone; e la responsabile regionale delle consulte provinciali studentesche, Franca Falduto, in rappresentanza del dirigente generale dell’Ufficio scolastico regionale, Diego Bouché.

 

ROMA (ore 10) – In via Clitunno 26, l’Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale e la Sovrintendenza Capitolina invitano alla cerimonia di inaugurazione della targa in memoria di Angelo De Fiore, “Giusto tra le nazioni”, responsabile dell’Ufficio Stranieri della Questura di Roma che salvò centinaia di ebrei. Intervengono il Vicesindaco con delega alla Crescita Culturale Luca Bergamo, il Sovrintendente Capitolino Claudio Parisi Presicce, la Presidente del II Municipio Francesca Del Bello, il Consigliere dell’UCEI Victor Magiar e Paolo De Fiore.