Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di giovedì 11 gennaio

Gli appuntamenti di domani
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 10) – In Via Parigi 11, avrà luogo la cerimonia di intitolazione della Sala della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome alla memoria di Marcello Mochi Onori (segretario della Conferenza delle Regioni, scomparso il 4 ottobre 2017). La figura e il ruolo istituzionale di Marcello Mochi Onori saranno ricordati nel corso dell’evento, alla presenza dei familiari, da Stefano Bonaccini (Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome), Marina Principe (Segretario Generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome), Sergio Chiamparino (Presidente della Regione Piemonte, Presidente della Conferenza delle Regioni dal 31 luglio 2014 al 17 dicembre 2015), Enzo Ghigo (Senatore nella XVI legislatura, presidente della Regione Piemonte e Presidente della Conferenza delle Regioni dal 2000 al 17 dicembre 2005, attualmente è Presidente della Lega del ciclismo professionistico), Gianclaudio Bressa (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e presidente della Conferenza Stato-Regioni). Saranno presenti Angelo Rughetti (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, segretario generale dell’Anci dal 2004 al 2013) e Vito De Filippo (Sottosegretario al ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, presidente della Regione Basilicata dal 2005 al 2013).



REGGIO CALABRIA (ore 10.30) – Conferenza Stampa di Fratelli d’Italia per il 5° Rapporto alla città, presso l’Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti”.



ROMA (ore 10.30) – Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato una seduta ordinaria della Conferenza delle Regioni in Via Parigi, 11. Saranno affrontati i punti all’ordine del giorno delle successive Conferenze Unificata (ore 14.30) e Stato-Regioni (ore 15.00), convocate dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gian Claudio Bressa, in Via della Stamperia, 8.



ROMA (ore 10.30) – In occasione della visita di Stato, il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni e il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini faranno visita alla Domus Aurea. La visita sarà privata.



ROMA (ore 10.30) – Nel calendario di incontri romani del MoVimento 5 Stelle con gli stakeholder del “programma Banche”, toccherà al sindacato della Uilca. Poi sarà la volta di Abi (ore 14) e quindi Federconsumatori (ore 16). La delegazione del M5S sarà composta dai portavoce Daniele Pesco, Carla Ruocco, Alessio Villarosa, Laura Bottici, Alberto Airola.



ROMA (ore 11) – Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni riceverà a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron. Al termine dell’incontro si terrà una conferenza stampa.



ROMA (ore 11) – Raffaele Fitto, presidente di Noi con l’Italia, e Lorenzo Cesa, segretario Udc, presenteranno in conferenza stampa il nuovo simbolo della componente liberale e popolare del centrodestra, presso la sede nazionale in Corso Vittorio Emanuele II, 18.



ROMA (ore 11) – Iniziativa ‘Contro la violenza sulle donne: ogni giorno’, in programma nella Sala della Regina di Montecitorio. L’evento concluderà il progetto di educazione di genere “Punte di spillo” che ha interessato 30 istituti di istruzione superiore della Toscana. La giornata dedicata alla lotta al femminicidio si aprirà con i saluti istituzionali dell’onorevole Susanna Cenni; di Maria Teresa Amici, sottosegretaria ai rapporti con il Parlamento e Flavia Piccoli Nardelli, presidente della Commissione Cultura. Seguiranno gli interventi di Patrizia Salmoiraghi, presidente nazionale del Soroptimist International Club d’Italia e di Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana. Parteciperanno i rappresentanti degli studenti delle scuole superiori della Toscana, accompagnati dai docenti e dirigenti delle scuole che hanno realizzato elaborati sul tema della violenza sulle donne e che esibiranno nella performance per voci, action painting, ensemble e nastro magnetico ‘Ottavia’. Il progetto di educazione di genere è stato proposto dal Soroptmist Club Firenze Due, insieme al Comitato di Firenze della Società “Dante Alighieri”, che hanno avuto come partner l’Associazione “Artemisia”, l’Associazione culturale “Firenze al Femminile”, il Soroptmist Firenze, l’Associazione “Musica a traverso”, la campagna “Posto occupato”, col patrocinio della Regione Toscana, della Direzione Scolastica Regionale della Toscana e del Comune di Firenze.



ROMA (ore 15) – Il presidente Giovanni Toti incontrerà la stampa presso la sede romana della Regione Liguria a Piazza Madama, 9. La conferenza segue l’incontro con il sottosegretario Gianclaudio Bressa, per l’avvio del negoziato con il Governo per il riconoscimento alla Regione Liguria di forme e condizioni particolari di autonomia ai sensi dell’art. 116, comma 3, della Costituzione.



MILANO (ore 16) – All’Hotel dei Cavalieri, Grande Nord presenterà alla stampa i propri candidati alle elezioni politiche. Saranno presenti i fondatori Roberto Bernardelli e Marco Reguzzoni, Giulio Arrighini, candidato presidente di GN in Regione Lombardia; Maria Cristina Sandrin detta ‘Siora Gina’ fondatrice di “Popolo in movimento” e Andrea Mariscotti fondatore di Liberal Camp.



ROMA (ore 17) – Si svolgerà presso l’Hotel Quirinale (via Nazionale 7) l’iniziativa della lista di ispirazione ulivista “Insieme”, organizzata per lanciare la campagna “Sostenibilità sociale, ambientale e del lavoro in Costituzione” che vedrà la partecipazione, tra gli altri dei promotori della Lista Insieme Riccardo Nencini, Angelo Bonelli,e Giulio Santagata, del Prof Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS – Allenza per lo sviluppo sostenibile, Monica Frassoni, co-presidente dei Verdi Europei, Prof. Efisio Espa, Economista, Esperto di Valutazione delle Politiche Pubbliche, Luana Zanella, coordinatrice dei Verdi. Introduce il consigliere regionale Lazio del Psi Daniele Fichera.



ROMA (ore 18) – In via Giovanni Ansaldo 3/b alla Garbatella, si terrà l’iniziativa politica “Regione Lazio: Verso le elezioni”. Un appuntamento organizzato dal Partito Democratico per programmare gli obiettivi futuri, per confrontarsi direttamente con i propri elettori e ascoltare proposte e idee a sostegno del candidato e presidente uscente Nicola Zingaretti. All’appuntamento parteciperanno l’ex assessore capitolino, Marta Leonori, i consiglieri regionali uscenti, Massimiliano Valeriani e Mario Ciarla e il vicesegretario del Pd Lazio, Enzo Foschi.



ESTERI

VIENNA (ore 10) – Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano, presidente di turno dell’OSCE, presenterà il programma e le priorità della Presidenza italiana per l’OSCE al Consiglio Permanente dell’Organizzazione viennese. Il discorso del ministro Alfano inizierà alle ore 10.00 nella Hofburg’s Neuer Saal, secondo piano. Angelino Alfano e il segretario generale dell’OSCE, Thomas Greminger, terranno poi  una conferenza stampa inaugurale della Presidenza italiana alle ore 12.30 nella Stanza 533, 5° piano. La conferenza stampa sarà in inglese e italiano con traduzione simultanea nelle due lingue.



SOFIA (ore 19.30) – Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, parteciperà alla cerimonia d’inaugurazione del semestre di Presidenza Bulgara del Consiglio dell’Unione europea, insieme al Presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, e al Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. Tajani sarà ricevuto dal Presidente della Bulgaria, Rumen Radev, e dal Primo Ministro bulgaro, Boyko Borissov. In avvio della cerimonia d’apertura, il Presidente del Parlamento europeo terrà un suo discorso.



INTERNI/GIUDIZIARIA

ORISTANO (ore 9.30) – Presso la Sala Riunioni della Questura, sita al 6° piano, alla presenza del Sig. Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Oristano, Dott. Ezio Domenico Basso, e del Sig. Dirigente della Squadra Mobile, Dott. Samuele Cabizzosu, è convocata una conferenza stampa inerente maltrattamenti presso comunità alloggio per anziani.



ECONOMIA

LONIGO-VI (ore 9.30) – Convegno presso la Cantina di “Collis Group”. Si tratta del terzo appuntamento con il Trittico vitivinicolo promosso da Veneto Agricoltura, con Regione e Avepa, che metterà a fuoco l’ultima vendemmia nella regione nonché l’exploit (ma ormai non è più una novità) dell’export del vino veneto e del vino biologico. L’evento, ormai una tradizione, un vero e proprio incontro plenario del mondo vitivinicolo regionale – presenti anche l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan, e il Direttore dell’Agenzia regionale, Alberto Negro – rappresenta la terza e ultima tappa del Trittico, con cui vengono forniti ai produttori vitivinicoli informazioni e dati di carattere agronomico (nel primo incontro di giugno), previsionale (ad agosto, secondo appuntamento) e consuntivo dell’annata con approfondimenti tematici specifici (a gennaio, terzo incontro).



ROMA (ore 9.30) – L’anno nazionale del cibo italiano nel mondo si apre con i tesori nascosti dei piccoli comuni che saranno i protagonisti dell’appuntamento organizzato da Coldiretti e Fondazione Symbola al Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi, in via XXIV Maggio 43. Si inaugura la prima rassegna dei prodotti tipici dei comuni con meno di 5mila abitanti che raccontano la storia di un patrimonio naturale, paesaggistico, culturale e artistico senza eguali per la popolazione locale ma anche per il numero crescente di turisti italiani e stranieri che vanno alla ricerca dei tesori nascosti del Belpaese. Una iniziativa per far conoscere le specialità territoriali conservate da generazioni negli angoli più remoti del Paese con l’esclusivo studio su “Piccoli comuni e tipicità” con la mappa, i numeri e le dimensioni di una ricchezza straordinaria del Made in Italy regione per regione. Una risorsa del Paese custodita fuori dai tradizionali circuiti turistici che potrà ora essere finalmente tutelata e promossa grazie alla nuova legge n.158/17 che contiene misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni. All’incontro insieme ai Sindaci dei piccoli comuni di tutto lo Stivale intervengono tra gli altri Antonio De Caro presidente Anci (associazione nazionale comuni italiani), Ermete Realacci presidente fondazione Symbola, Fiorello Primi presidente Borghi più belli, Giampiero Sammuri presidente Federparchi, Roberto Moncalvo presidente Coldiretti.



ISTAT (ore 10) – Diffusione dati su Commercio al dettaglio a novembre 2017.



ROMA (ore 17) – In Corso d’Italia 25, presentazione del volume di Massimo Mascini ‘Conversando con Susanna Camusso. Sindacato e politica dopo la crisi’. Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.



ROMA – Al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali si terrà il tavolo del settore agrumicolo. La riunione è stata convocata per un confronto sull’andamento del mercato nazionale, sulle prospettive di breve e medio periodo e per condividere nuove azioni di contrasto alla crisi del settore. All’incontro parteciperanno i rappresentanti delle Regioni, delle organizzazioni agricole e delle organizzazioni dei produttori oltre alla grande distribuzione.



FROSINONE – Il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo, in accordo con le organizzazioni sindacali, ha inoltrato una lettera a tutti i sindaci del territorio per coinvolgerli nella vertenza Ideal Standard di Roccasecca, in particolare chiedendo la partecipazione all’incontro presso la sede di Unindustria Frosinone.



CULTURA/SPETTACOLI

PESCARA (ore 10.30) – Per gli 80 anni della morte di Gabriele d’Annunzio, il Centro Nazionale di Studi Dannunziani e la Fondazione Edoardo Tiboni per la Cultura in collaborazione con il Comune di Pescara al Mediamuseum (Piazza Alessandrini, 34) terranno una conferenza stampa di presentazione del ricco programma delle manifestazioni che verranno realizzate nel corso dell’intero anno 2018 ed il cui primo evento è fissato per lunedì 15 gennaio alle ore 17,30. Alla conferenza stampa parteciperanno il Sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, la presidente della Fondazione Edoardo Tiboni, Carla Tiboni, l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Giovanni Di Iacovo, il direttore del Conservatorio Statale di Pescara “Luisa d’Annunzio”, Alfonso Patriarca, il presidente del Centro Nazionale di Studi Dannunziani, Dante Marianacci.



ROMA (ore 10.30) – Presso la sede Rai di Viale Mazzini 14 (Sala A), conferenza stampa per la presentazione di “Superbrain – Le Supermenti”. Conduce Paola Perego. Regia di Stefano Vicario. Terza edizione per “Superbrain”. Cinque partecipanti dotati di capacità mentali straordinarie si sfideranno durante lo show attraverso delle spettacolari prove di abilità. In ogni puntata sarà proclamato un vincitore che riceverà un premio in gettoni d’oro. Interverranno: Angelo Teodoli – Direttore Rai1; Paola Perego; Paolo Bassetti – AD Endemol Shine Italy; Maria Vittoria Fenu – Capostruttura Rai1; Tonino Quinti – Autore; Stefano Vicario – Regista. In onda su Rai1, venerdì 12 gennaio ore 21.25.



ROMA (ore 11.30) – Al Chorus Café (via della Conciliazione 4), incontro stampa di presentazione di “Scomparsi: Il Caso Orlandi”, lo speciale in arrivo a cinquant’anni esatti dalla nascita di Emanuela, domenica 14 gennaio alle 21.00 Crime+Investigation (in esclusiva su Sky al canale 118) con Pietro Orlandi che ricostruisce la scomparsa della sorella e le indagini che ne seguirono.



ROMA (ore 12) – Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Intesa Sanpaolo sottoscriveranno e presenteranno alla stampa il protocollo d’intesa per il Patto per il Turismo 4.0 (Salone del Ministro in via del Collegio Romano, 27). Alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, parteciperanno: il Responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Stefano Barrese, il Direttore Generale Turismo del MiBACT, Francesco Palumbo e il Chief economist di Intesa Sanpaolo, Gregorio De Felice.



ROMA (ore 12) – Nella sede Rai di Viale Mazzini 14, conferenza stampa per la presentazione di “Kronos. Il tempo della scelta”. Conducono Annalisa Bruchi e Giancarlo Loquenzi. Regia di Davide Frasnelli. Rai2 riformula il talk politico: un gioco delle parti tra i conduttori. Annalisa Bruchi e Giancarlo Loquenzi traghetteranno il pubblico fino alle elezioni politiche, coniugando nuovi linguaggi e punti di vista differenti. Interverranno: Andrea Fabiano – Direttore Rai2; Stefano Rizzelli – Capostruttura Rai2; Annalisa Bruchi; Giancarlo Loquenzi. In onda su Rai2, venerdì 12 gennaio ore 21.20.



TORINO (ore 12.30) – Al Museo nazionale del cinema Carlo Verdone incontra la stampa in occasione dell’uscita del suo ultimo film “Benedetta Follia”.



ROMA (ore 18) – Giancarlo De Cataldo sarà alla biblioteca Hub culturale Moby Dick (Via Edgardo Ferrati, 3) per presentare “Un fitto mistero”. Insieme all’autore interverranno Alessandra Mauro, direttore editoriale di Contrasto, Gioacchino De Chirico e Silvano Falocco. Durante la presentazione l’autore racconterà di alcuni dei delitti più efferati ed eclatanti della storia italiana e internazionale dal secolo scorso ai giorni nostri.



TRICASE-LECCE (ore 18) – Alle Scuderie di Palazzo Gallone, convegno sul tema “La Via Francigena, opportunità e prospettive”. Interviene il Sottosegretario al MIbact Dorina Bianchi.



TV (ore 21.10) – La campagna elettorale entra nel vivo e su La7 Piazzapulita torna per raccontare il Paese che va verso il voto. Al centro della sedicesima puntata l’analisi delle promesse dei leader, il gioco delle alleanze, i sondaggi e i reportage. Tra gli ospiti di Corrado Formigli: Pier Luigi Bersani e i giornalisti Tommaso Cerno e Alessandro Sallusti.



TV (ore 23.55) – A Porta a Porta su Rai1 Bruno Vespa ospiterà il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.



AMBIENTE ED ENERGIA

ROMA (ore 11) – Presso la Sala Stampa “Lucia Grenna” del Ministero dell’Ambiente sarà firmato il protocollo di intesa: “Città per la Circolarità”. A siglare il documento e presentare alla stampa l’iniziativa saranno il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il sindaco di Prato Matteo Biffoni, e l’assessore alla mobilità e all’ambiente del comune di Milano Marco Granelli in rappresentanza del sindaco Sala. Il documento ha lo scopo di contribuire alla definizione degli obiettivi dell’uso efficiente delle risorse e di modelli di produzione più circolari e sostenibili anche grazie ad abitudini di consumo più consapevoli. Viene riconosciuto il ruolo “strategico” dei governi locali per l’attuazione di misure per uno sviluppo sostenibile ed inclusivo. Le città possono essere il motore fondamentale della transizione verso l’economia circolare con importanti ricadute di sviluppo, anche economico, per le comunità locali.



ROMA (ore 11) – Convegno Università Roma Tre – Roma Servizi Per La Mobilità su “un centro di sostenibilità permanente. problematiche e prospettive per la mobilità nel Tridente di Roma”. Università Roma Tre, Sala Conferenze del Dipartimento d’Ingegneria, via Vito Volterra 62.



ROMA – Consiglio comunale straordinario in Campidoglio sui rifiuti.



SALUTE

ROMA (ore 10.30) – Aggiornamento Livelli Essenziali di Assistenza il punto della situazione a un anno dal decreto: se ne parla all’Hotel Nazionale (piazza Montecitorio, 11). A un anno dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per la definizione e l’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza e a quasi dieci mesi dalla sua pubblicazione in G.U. è necessario fare il punto per verificare, in particolare, se e come siano state attuate le importanti novità apportate nell’ambito dell’assistenza in materia di protesi ed ausili. Organizzato dal C.S.R. e dall’Associazione Luca Coscioni, questo incontro vede la partecipazione, assieme al co-presidente dell’associazione Coscioni Marco Gentili, al segretario generale Filomena Gallo e al presidente C.S.R. Alessandro Giustini, del presidente FISH Vincenzo Falabella, del neo eletto presidente SIMFER dottor Piero Fiore, di numerosi funzionari regionali e dei presidenti delle principali associazioni professionali ed imprenditoriali. Sono stati invitati: il Ministro della salute onorevole Beatrice Lorenzin; il Direttore Generale della Programmazione Sanitaria dottor Andrea Urbani; il capo della segreteria tecnica del Ministro della salute dottor Nando Minnella; il coordinatore della VII Commissione salute Conferenza delle Regioni e Provincie autonome dottor Antonio Saitta. L’onorevole Elena Carnevali, già relatrice del parere della XII Commissione della Camera per il provvedimento LEA, ha assicurato la sua presenza.



ROMA (ore 11.30) – Nell’Auditorium del MAXXI (via Guido Reni, 4/a), sarà presentata l’edizione 2018 della Corsa di Miguel, la corsa di 10 chilometri competitiva e non, in programma domenica 21 gennaio a Roma con partenza da piazzale della Farnesina e arrivo all’interno dello Stadio Olimpico. Ad affrontare la gara podistica anche oltre cento pazienti con diabete dell’Associazione nazionale italiana atleti diabetici (www.aniad.org) allenati dal prof. Felice Strollo, diabetologo e vicepresidente dell’Aniad. Obiettivo: lottare contro il pregiudizio, perché una diagnosi non ferma la corsa.



ROMA (ore 17.30) – Anche quest’anno l’associazione Medicina Solidale sarà accanto all’Elemosineria Apostolica, presso il Circo Medrano di viale Gigli (zona Saxa Rubra) per uno spettacolo speciale al quale assisteranno oltre 2000 persone tra senza fissa dimora, rifugiati, poveri e ammalati. Un evento organizzato dall’Elemosiniere del Santo Padre Mons. Konrad Krajewski e al quale Medicina Solidale parteciperà offrendo gratuitamente a tutti i partecipanti la possibilità di effettuare visite mediche e check-up diagnostici grazie ad alcuni medici dell’associazione.



CRONACA BIANCA

MILANO (ore 12.30) – Conferenza stampa in Sala Stampa a Palazzo Marino: alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti, Pierfrancesco Majorino, e dell’Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici, Roberta Cocco, oltre che dei Partner coinvolti, sarà presentato un bilancio del primo anno di “Benvenuti nella casa delle coccole”, unitamente al lancio della seconda edizione dell’iniziativa e alla nascita di “Benvenuti nella casa del sorriso”.



ROMA (ore 15.30) – Per Atac, presidio della Rete Territoriale del VII Municipio Cinecittà Bene Comune sotto l’Assessorato alla Mobilità del Comune di Roma.



MILANO (ore 16.30) – Consiglio comunale: dopo gli interventi liberi dei consiglieri (ex art.21), per il tempo massimo di un’ora, il programma dei lavori prevede Mozioni e ordini del giorno.