Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di oggi / Tutti gli appuntamenti

Martedì 9 gennaio
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 11) – Il Presidente del Senato Pietro Grasso presiede alla Cerimonia nell’Aula del Senato per i 70 anni della Costituzione con gli studenti, la Ministra Valeria Fedeli e il Ministro Pier Carlo Padoan (Palazzo Madama).

 

ROMA (ore 12) – Presso il Tempio di Adriano (Piazza di Pietra), verrà presentato agli organi di informazione il simbolo della lista Civica Popolare. Con Lorenzin.

 

ROMA (ore 17) – In Aula alla Camera, comunicazioni della Presidente Laura Boldrini.

 

ROMA (ore 17) – In Aula al Senato, comunicazioni del Presidente Pietro Grasso.

 

INTERNI/GIUDIZIARIA

ROMA (ore 14.30) – Intelligenza artificiale, robotica, blockchaine cyber-security, le sfide per l’Italia nel 2018. Se ne parlerà alla Camera dei Deputati il nella sala Aldo Moro. L’iniziativa, promossa dal deputato Marco Baldassarre, prosegue il ciclo degli incontri tematici che negli ultimi due anni, hanno portato il mondo della politica a confrontarsi con quello dell’innovazione tecnologica più avanzata. Attraverso una serie di eventi, Baldassarre ha portato a conoscenza, anche dei non addetti ai lavori, che cosa sia una criptovaluta, quali siano i dati reali di questo fenomeno e quali le verità che molto spesso i media non riescono a comprendere; come attraverso la blockchain si possano finanziare progetti legati al sociale, o come il fenomeno delle ICO stia cambiando il modo di finanziare i progetti innovativi di giovani start-up. Ma anche come sarebbe stato interessante se nell’ultima legge di bilancio fosse stata approvata la proposta di regolamentare i titoli digitali. Interverranno Giacomo Zucco (BHB Blockchainlab), Cristina Pozzi (Impactscool), Gian Luca Comandini (RAI – You & Web), Raoul Chiesa (Security Brokers), Antonio Baldassarra(See Web), Luciano Caroti (ACEA Group), Cosimo Accoto (MIT), Raffaele Mauro (Endeavor Global) e Paolo Benanti (Università Gregoriana). Moderano Massimo Chiriatti e BarbaraCarfagna. Si parlerà, insieme ai vari relatori, delle sfide che l’Italia dovrà raccogliere e affrontare nel 2018, con un occhio di riguardo anche alle opportunità perse in precedenza.

 

MILANO (ore 15.18) – Presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, sede istituzionale della Città metropolitana in via Vivaio 1, si terrà un incontro dal titolo “L’inattuazione della Costituzione in tema di legalità ed etica”. Questo appuntamento è l’ultimo dei sei seminari promossi dall’Anpi nazionale sul tema “La Costituzione meno attuata del mondo”. Interverranno Roberto Cenati, Presidente Anpi provinciale di Milano, Carlo Smuraglia, Presidente emerito Anpi ed i professori Nando Dalla Chiesa, Gherardo Colombo e Adriano Pessina.

 

ECONOMIA

ROMA (ore 9.30) – In Corso d’Italia 25, Stati generali Cgil per la manutenzione del territorio e lo sviluppo delle aree interne. Partecipano il segretario generale della Cgil Susanna Camusso e il segretario confederale della Cgil Gianna Fracassi.

 

ROMA (ore 10) – L’Istat diffonde i dati su Occupati e disoccupati (stima provvisoria) a Novembre 2017. Nella sede di Via Cesare Balbo 16, briefing riservato ai giornalisti delle agenzie di stampa accreditate.

 

ROMA – Sull’aumento dei pedaggi sulla A24, incontro tra il Ministro Graziano Delrio e il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

 

CULTURA/SPETTACOLI

MILANO (ore 11.30) – Presso la Sala conferenze di Palazzo Reale, l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno presenterà “Novecento Italiano”, il palinsesto di arte, cinema e spettacolo dedicato alla cultura italiana del ‘900, che si snoderà lungo tutto il 2018 con un cartellone di già oltre 150 iniziative. Interviene il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, che presenterà il programma “Novecento” pensato in parallelo con Milano per raccontare la cultura novecentesca anche nella sua città.

 

ROMA (ore 12) – Domenica 14 gennaio si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018. Il Messaggio di Papa Francesco (Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati) e le iniziative della Chiesa italiana saranno presentate in conferenza stampa da Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, Mons. Guerino Di Tora, Vescovo Ausiliare di Roma e Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni e della Fondazione Migrantes, e da Don Giovanni De Robertis, Direttore generale della Fondazione Migrantes. Modera l’incontro l’autrice e conduttrice di Tv2000 Monica Mondo. L’appuntamento è presso la Sala Marconi della Radio Vaticana (Piazza Pia, 3). Nel corso della conferenza stampa verrà anche presentato il programma ‘Italiani anche noi’, dello scrittore e insegnante Eraldo Affinati, che racconta l’Italia dell’accoglienza: un viaggio in dieci tappe alla scoperta delle Penny Wirton, le scuole di italiano per stranieri, gratuite, fondate da Affinati e dalla moglie Luce Lenzi. Il programma andrà in onda su Tv2000, a partire dal 14 gennaio, la domenica alle 19.30.

 

SANREMO (ore 12.30) – Al Teatro del Casinò di Sanremo, conferenza stampa per la presentazione del 68˚ Festival della Canzone Italiana, in onda su Rai1, il 6, 7, 8, 9, e 10 febbraio 2018.

 

MILANO (ore 15.30) – Nel primo anniversario della scomparsa, Mediaset ricorda la dirigente Rossana Camana dedicandole la “Sala Conferenze” della sede di Cologno Monzese. Il presidente Fedele Confalonieri, alla presenza dei familiari e dei dipendenti, intitolerà lo spazio alla collega scomparsa con una breve commemorazione. Camana – capo ufficio stampa Corporate – faceva parte della storia di Mediaset, azienda in cui lavorava dal 1988 e dove era conosciuta e stimata da tutti. Mediaset ha deciso di intestare a Camana una delle sale riunioni più frequentate in Azienda affinché il suo nome possa restare nella memoria di tutti coloro che lavorano e lavoreranno in Mediaset.

 

ROMA (ore 20.30) – Anteprima stampa di “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” di Martin McDonagh con Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell, John Hawkes e Peter Dinklage. Cinema Giulio Cesare, Viale Giulio Cesare, 229.

 

CARRARA (ore 21) – Chi è Matteo Renzi e come ha fatto a diventare quel che è diventato? Parte il tour di “Renzusconi” di Andrea Scanzi. Appuntamento al Teatro Nuova Sala Garibaldi.

 

TV (ore 23.30) – Dopo la pausa natalizia, torna su Canale 5, “Matrix”. Tra gli ospiti di Nicola Porro, Giorgia Meloni. Al centro dell’intervista, la nascita della coalizione a quattro del centrodestra.

 

SALUTE

FACEBOOK (ore 19) – Aggressioni al personale sanitario nei luoghi di lavoro. Riparte da questo tema ‘La Cura dei Diritti’, il servizio di domande e risposte promosso dalla Fp Cgil Sanità attraverso una diretta Facebook e dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori del settore. Appuntamento fino alle ore 19.30 sulla pagina Facebook della Fp Cgil Sanità, raggiungibile qui: fb.me/fpcgilsanita.

 

CRONACA BIANCA

MILANO (ore 11) – Nella Sala Stampa Franco Brigida di Palazzo Marino, la vicesindaco Anna Scavuzzo parteciperà alla presentazione della seconda fase del progetto #HosceltoMilano, rivolta ai giovani e alle loro proposte per migliorare la città. Alla conferenza stampa interverranno, oltre alla vicesindaco, l’ideatore del progetto Mattia Mor e due dei volti più noti della campagna: Demetrio Albertini e Martina Colombari. Durante l’incontro verranno presentati nuovi video, che racchiudono alcune delle 150 proposte già arrivate per migliorare Milano.

 

MILANO (ore 16.30) – Si terrà l’inaugurazione della Scuola dell’Infanzia Bambini Bicocca di Piazza dei Daini, 6. Il taglio del nastro inaugurale avverrà alla presenza di Cristina Messa, Rettore dell’Università di Milano-Bicocca e Anna Scavuzzo, Vicesindaco e assessore all’Educazione e istruzione del Comune di Milano.