Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di domani / Tutti gli appuntamenti

Giovedì 21 dicembre
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 8) – La Commissione per le Questioni regionali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, con particolare riferimento alle recenti iniziative delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, ha in programma, alle 8, l’audizione del Sottosegretario agli affari regionali, Gianclaudio Bressa, alle 8.15, l’audizione del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, mentre alle 8.45 sarà la volta di Mario Bertolissi, in rappresentanza della Regione Veneto.

 

ROMA (ore 8.30) – La Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito, presso l’Aula del V piano di Palazzo San Macuto, svolge l’esame testimoniale del professore ordinario di radioterapia presso l’Università “La Sapienza” di Roma Vincenzo Tombolini. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 9) – I lavori in Aula alla Camera riprendono con la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 (Approvato dal Senato) (C. 4768) e Nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 (C. 4768/I). A partire dalle 13 l’esame del provvedimento.

 

ROMA (ore 9) – Dopo la camera ardente, che sarà aperta al Senato della Repubblica fino alle ore 11, i funerali del senatore Altero Matteoli si celebreranno alle ore 12, in una funzione presieduta dal Cardinal Giovanni Battista Re, nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva, in piazza della Minerva. A conclusione della cerimonia funebre, con inizio alle ore 14, nell’Aula di Palazzo Madama, si svolgerà la commemorazione dell’ex ministro. Subito dopo la salma verrà trasferita a Cecina per la tumulazione nella cappella di famiglia.

 

ROMA (ore 9) – Presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si tiene il convegno “L’ecosistema cibernetico al servizio della sicurezza nazionale”. Intervento introduttivo di Rosa Villecco Calipari, vicepresidente Commissione Difesa Camera e componente Copasir. Saluto di Stefano Dambruoso, questore della Camera. Conclusioni di Marco Minniti, ministro dell’Interno. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 10) – La Commissione d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha in programma l’audizione di Vittorio Grilli; alle 17, del senatore Giulio Tremonti; e, alle 20, di Fabrizio Saccomanni.

 

ROMA (ore 10.30) – Presso la sala stampa della Camera dei Deputati si terrà una conferenza stampa nel corso della quale il MoVimento 5 Stelle presenterà un intervento di denuncia sulle Sae, le ‘casette’ per le popolazioni colpite dal sisma, e su ritardi e malfunzionamenti complessivi della macchina per la ricostruzione. Alla conferenza stampa, oltre alla candidata del MoVimento 5 Stelle per la presidenza della Regione Lazio Roberta Lombardi, parteciperanno i deputati Andrea Cecconi e Patrizia Terzoni, i consiglieri regionali pentastellati Andrea Liberati, Sara Marcozzi e Giuseppe Giorgini e il consigliere comunale di Ascoli Piceno Giacomo Manni. La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta sulla web tv della Camera.

 

ROMA (ore 10.30) – L’onorevole Paola Binetti ha organizzato un incontro dal titolo “Il diritto dei minori comincia con il diritto ad avere una famiglia e a vivere in famiglia” per discutere, alla presenza della stampa e di famiglie coinvolte, di un tema così urgente. L’incontro si terrà presso la Sala Nilde Iotti di Palazzo Theodoli Bianchelli, in Piazza del Parlamento 19 (Montecitorio).

 

QUIRINALE (ore 11) – Comando Operativo Vertice Interforze (COI) – Collegamento in videoconferenza per gli auguri del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai contingenti militari italiani impegnati in operazioni internazionali.

 

ROMA (ore 11) – La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è stata convocata per in via Parigi, 11. All’ordine del giorno i punti che saranno affrontati nel corso delle successive Conferenze Unificata, alle ore 14.30 e Stato-Regioni (alle ore 15), convocate dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gian Claudio Bressa, in via della Stamperia, 8.

 

ROMA (ore 14) – La Regione Lazio si avvia verso l’esercizio provvisorio del bilancio 2018. È quanto è stato stabilito nel corso della riunione dell’ufficio di presidenza della quarta commissione Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria, presieduta da Simone Lupi, allargata ai presidenti dei gruppi consiliari e con la partecipazione dell’assessore al ramo, Alessandra Sartore. La commissione Bilancio si accinge dunque a discutere e approvare i quattro documenti di chiusura dei conti del passato e la proposta di legge di autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio 2018, d’iniziativa della Giunta regionale. Dalle 14 alle 21, relazioni degli assessori.

 

ROMA (ore 15) – Il Presidente del Senato Pietro Grasso incontra il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Ellenica (Palazzo Giustiniani).

 

ROMA (ore 15.30) – Presso l’aula della Commissione parlamentare Antimafia (V piano Palazzo San Macuto) la Presidente della Commissione, Rosy Bindi, terrà una conferenza stampa per illustrare i contenuti della Relazione sulle infiltrazioni mafiose nella massoneria in Sicilia e Calabria e della Relazione sull’attività svolta. Diretta sul canale webtv della Camera.

 

ROMA (ore 15.30) – Il senatore Vannino Chiti presenta il suo libro “La Democrazia nel futuro. Le nuove sfide globali, il ‘caso Italia’ e il ruolo del centrosinistra”. Saluto del Presidente del Senato, Pietro Grasso. Intervengono: On. Antonio Bassolino, On. Emma Bonino, On. Andrea Orlando e l’On. David Sassoli. Modera il dibattito: Dino Martirano, giornalista Corriere della Sera. L’incontro si svolgerà presso il Senato della Repubblica – Sala Atti Parlamentari in Piazza della Minerva, 38.

 

MILANO (ore 17) – Il leader della Lega Matteo Salvini terrà una conferenza stampa in via Bellerio.

 

ESTERI

ROMA (ore 16) – Alla Farnesina si terrà la conferenza internazionale “Il dialogo tra culture e religioni nella promozione della pace: 800 anni di presenza francescana in Terra Santa” con la partecipazione del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano. L’evento, che vuole sottolineare il ruolo fondamentale del dialogo interreligioso e interculturale nella promozione della pace e nella costruzione di società inclusive, sarà aperto dal ministro Alfano e da Salvatore Martinez, presidente dell’Osservatorio sulle minoranze religiose nel mondo e sul rispetto della libertà religiose. Seguiranno gli interventi di Padre Francesco Patton, custode di Terra Santa, Hassan Abouyoub, ambasciatore del Regno del Marocco, Ofer Sachs, ambasciatore dello Stato d’Israele e di Anton Salman, sindaco di Betlemme. Le conclusioni dell’evento saranno affidate al ministro Alfano.

 

PARIGI (ore 17.20) – Il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, riceverà dal ministro della cultura e della comunicazione della Repubblica di Francia, Françoise Nyssen il conferimento della légion d’honneur quale riconoscimento dell’azione dell’Italia per la protezione del patrimonio culturale internazionale.

 

ROMA – Al via la due giorni della Conferenza Internazionale “Il dialogo tra culture e religioni nella promozione della pace: 800 anni di presenza francescana in Terra Santa”. Una celebrazione voluta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, benedetta dalla Santa Sede e costruita in fattiva sinergia tra la Custodia di Terra Santa e le diverse espressioni della Famiglia Francescana, che saranno presenti con le loro massime rappresentanze. Uno straordinario anniversario, il racconto originale di una storia legata al “genio italiano”, che ha favorito la promozione umana e la civiltà del dialogo e dell’incontro in Medio Oriente. Una stringente pagina di attualità, in territori ancora oggi bisognosi di pace, di solidarietà internazionale, di politiche di convivenza e di collaborazione sul piano culturale, sociale e religioso.

 

MALTA – Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando incontra il Primo Ministro Joseph Muscat, alla presenza del Ministro della Giustizia maltese e terrà una conferenza stampa presso il Museo dell’Archeologia.

 

ROMA – Avrà luogo alla Farnesina l’annuale “Conferenza dei Direttori degli Istituti italiani di Cultura nel mondo”.

 

SPAGNA – Elezioni in Catalogna.

 

INTERNI/GIUDIZIARIA

ROMA (ore 9) – Presso la sede Mameli dell’Istituto Tommaso Salvini, in Via Pietro Antonio Micheli 29, Henri Malosse presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo e Madi Sharma ed Emilio Fatovic, membri del Cese, incontreranno gli studenti e le studentesse del progetto Youth Ambassadors che hanno presentato il 4-5-6 dicembre al Parlamento Europeo, alla Commissione Europea ed al Comitato Economico e Sociale Europeo di Bruxelles una istanza sul contrasto alla violenza ed alle discriminazioni di genere. L’obiettivo dell’incontro è la discussione sull’istanza come espressione della voce giovanile sul tema, e la sua diffusione. Alle 12 i consiglieri del Cese e lo staff del progetto Youth Ambassadors, finanziato dal Dpo, saranno a disposizione dei giornalisti per una breve conferenza stampa.

 

MILANO (ore 11.30) – Presso il Comando della Polizia Locale in via Beccaria 19, l’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza e il Comandante della Polizia Locale Marco Ciacci incontreranno la stampa per presentare l’esito di un maxi sequestro di giocattoli e addobbi natalizi contraffatti. Saranno presenti rappresentanti dell’agenzie delle Dogane e della Camera di Commercio di Milano.

 

SALERNO (ore 11.30) – Al campus di Fisciano, sarà presentato l’Osservatorio multidisciplinare per il contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo, nato dalla sinergia tra l’Università di Salerno e la Direzione Nazionale Antimafia. Prenderanno parte all’evento: il rettore Aurelio Tommasetti e il Presidente dell’Osservatorio Franco Roberti, già Procuratore nazionale antimafia e il prof. Vincenzo Loia, Responsabile scientifico dell’Osservatorio. L’evento si aprirà con il taglio del nastro, presso il Rettorato, della sede del Comitato di indirizzo del nuovo Osservatorio. A seguire, presso la Sala del Senato accademico, si terrà la presentazione delle attività, dei programma di ricerca e dei progetti dell’Osservatorio.

 

REGGIO CALABRIA (ore 18.30) – Presso la tenda sociale situata sulla banchina del Porto, avrà luogo una S. Messa celebrata da S. E. R. Mons. Fiorini Morosini Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova alla quale parteciperà tutto il personale degli Enti, Uffici e Associazioni coinvolto nelle operazioni di accoglienza dei migranti in occasione degli sbarchi.

 

ECONOMIA

ISTAT (ore 10) – Diffusione dati su Cittadini, imprese e ICT nell’Anno 2017.

 

ROMA (ore 11) – Si terrà presso la sede del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Via Vittorio Veneto, 56 – Sala Donat Cattin, una conferenza stampa nel corso della quale verranno illustrati i principali risultati dell’attività di vigilanza svolta fino al 30 novembre dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con particolare riferimento ad interventi specifici effettuati nei settori delle cooperative, della logistica, del trasporto e degli appalti. Saranno presenti: Giuliano Poletti, Ministro del lavoro e delle politiche sociali; Paolo Pennesi, Capo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro; Danilo Papa, Direttore Centrale Vigilanza, Affari Legali e Contenzioso dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro; Giuseppe Lucibello, Direttore Generale Inail; Gabriella Di Michele, Direttore Generale Inps; Gen. Stefano Screpanti, Capo III Reparto Operazioni Guardia di Finanza; Col. Nicodemo Macrì, Comandante Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro.

 

CULTURA/SPETTACOLI

TV (ore 10.30) – Tv2000, in collaborazione con il Vatican Media, trasmette in diretta alle 10.30, dalla Sala Clementina, gli auguri di Natale di Papa Francesco alla Curia Romana, e a seguire alle ore 12 ai dipendenti della Santa Sede e della Città del Vaticano.

 

MILANO (ore 12) – All’Accademia del Teatro alla Scala (Dipartimento Danza, Via Campo Lodigiano, 2), conferenza stampa per la presentazione di “Roberto Bolle, Danza con me”. Un programma di Roberto Bolle. prodotto in collaborazione con Ballandi Multimedia. Regia di Cristian Biondani. Una grande serata evento che vedrà Roberto Bolle, protagonista insieme a stelle del balletto di fama internazionale, cantanti italiani e stranieri, attori, comici e artisti, esplorare le variegate e inaspettate possibilità della danza. Interverranno: Angelo Teodoli – Direttore Rai1; Roberto Bolle; Claudio Fasulo – Vice Direttore Rai1; Piero Gaffuri – Direttore Cptv Rai Milano. In onda su Rai1, lunedì 1 gennaio ore 21.25.

 

VENEZIA (ore 14) – L’Università Ca’ Foscari avvia il Contamination Lab (CLab), luogo fisico e virtuale di contaminazione tra studenti (universitari e non solo) di discipline diverse, progetto finanziato dal Miur. Promuove la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento, tali da ridurre il divario tra il mondo accademico e l’innovazione. Prevista a CFZ – Ca’ Foscari Zattere la presentazione del Ca’ Foscari Contamination Lab e del partnerariato. La prima edizione del Ca’ Foscari Contamination Lab – Fashion, Culture and Tourism – sarà un laboratorio di entrepreneurship education e percorso di mentoring mirato a formare e supportare 70 giovani interessati a tradurre idee, intuizioni e passioni in modelli di business e imprese. Questa prima edizione mira allo sviluppo di soluzioni innovative tra cultura (storia ed heritage) e cultura materiale (artigianato e manifattura). Le candidature sono aperte fino al 14 gennaio.

 

ROMA (ore 19.30) – Al Leica Store di Piazza di Spagna, Andrea Boccalini inaugura la mostra fotografica “Forza nuove – Cronache da Torpignattara”, presentando, con un titolo fortemente provocatorio, venti scatti che ritraggono il nuovo volto cosmopolita di Torpignattara.

 

ROMA (ore 20.30) – Musiche vocali sacre e profane del Seicento romano, musiche strumentali con particolare attenzione al tema natalizio, rarità barocche, arie, mottetti e canzoni. Si chiama Stelle amiche il concerto natalizio che la Filarmonica Romana (Sala Casella, via Flaminia 118) affida a uno dei complessi di maggior prestigio nel repertorio romano del Seicento, l’ensemble Concerto Romano, diretto dal suo fondatore Alessandro Quarta, con le voci soliste di Andrés Montilla Acurero (alto), Luca Cervoni (tenore) e Giacomo Nanni (basso).

 

TV (ore 21.10) – Al centro della XV puntata di Piazzapulita su La7 la vicenda Banca Etruria, le dichiarazioni dell’ex AD di Unicredit Ghizzoni e i sondaggi per fare il punto della situazione sull’andamento della campagna elettorale.

 

AMBIENTE ED ENERGIA

ROMA (ore 11) – Incontro di fine anno dedicato alla stampa del Gse – Gestore dei Servizi Energetici. Durante la conferenza sarà presentato in anteprima il nuovo sito internet e saranno illustrati il Rapporto Statistico Gse e gli ultimi dati sull’impatto economico e occupazionale del settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica in Italia. Interviene: Francesco Sperandini, Presidente del Gse. L’appuntamento avrà luogo presso Spazio Hdrà – Palazzo Fiano in Piazza San Lorenzo in Lucina, 4.

 

ROMA (ore 13) – In Sala Carroccio, Campidoglio, l’assessora alla Sostenibilità ambientale Pinuccia Montanari, l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Adriano Meloni, il presidente della Commissione capitolina Ambiente Daniele Diaco, il presidente e ad di AMA Lorenzo Bagnacani e il direttore generale di Comieco Carlo Montalbetti presentano il servizio di raccolta straordinaria di carta e cartone.

 

NAPOLI (ore 20.30) – Presso il Cinema Hart di via Crispi 33 si terrà la serata di presentazione dell’associazione “Feyla Preservation of Life” O.n.l.u.s., un’associazione senza scopo di lucro che raccoglie fondi per iniziative di solidarietà sociale per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione della natura, del mare e dell’ambiente.

 

SALUTE

FRATTAMAGGIORE-NA (ore 15.30) – Presso l’auditorium dell’ASL Napoli 2 Nord di via Padre Mario Vergara 228, si terrà la consegna dei riconoscimenti a infermieri, impiegati amministrativi, tecnici segnalati come “colleghi esemplari” dal personale dell’Azienda o dai cittadini. Alla giornata prenderà parte il Presidente della Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca che consegnerà i riconoscimenti. L’iniziativa collega esemplare ha riscosso grande successo in Azienda, raccogliendo l’adesione di circa 300 dipendenti che hanno segnalato 107 colleghi. Tra di essi e tra le segnalazioni raccolte dai cittadini, la Direzione dell’Azienda ha deciso di assegnare il riconoscimento a: – 11 dipendenti in attività; – 2 dipendenti in pensione; – 2 strutture sanitarie.

 

CRONACA BIANCA

FOGGIA (ore 9) – Il sindaco di Foggia, Franco Landella, l’assessore comunale con delega all’Urbanistica, Francesco D’Emilio, l’assessore comunale con delega ai Lavori pubblici, Antonio Bove, ed il dirigente dell’Area Tecnica, Paolo Affatato, presenteranno nella Sala Giunta di Palazzo di Città, il dettaglio dei progetti del programma “Da periferia a periferia”, presentati dall’Amministrazione comunale nell’ambito del bando della presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia. Il programma mobiliterà risorse economiche per un ammontare complessivo di 18 milioni di euro di finanziamenti pubblici, cui si aggiungerà il contributo dei privati, per un totale di 28.391.503,89 di euro.

 

FROSINONE (ore 12) – È in programma la conferenza stampa di presentazione del Corso di Formazione dell’Agenzia Frosinone Formazione, “Operatore della trasformazione agroalimentare – Panificatore e Pasticceria”, in collaborazione con la Scuola del Gusto di Frosinone. La presentazione del corso è prevista presso la sede della Scuola del Gusto, a Via dei Salci, 5.

 

ROMA (ore 13.30) – Presso Acea Piazzale Ostiense 2, conferenza stampa di presentazione dei progetti di illuminazione artistica di alcune aree storiche della Città.