Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Interni

Agenda di domani/ Tutti gli appuntamenti

Sabato 16 dicembre
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di red

POLITICO/PARLAMENTARE

 

Roma (ore 9.30) – Presso la Casa internazionale delle Donne, dalle 9.30 alle 14, si svolgerà l’assemblea annuale dell’Ars (Associazione per il Rinnovamento della Sinistra). I lavori saranno introdotti da Vicenzo Vita, la presidenza affidata a Bianca Pomeranzi e il coordinamento dei lavori a Maria Luisa Boccia. All’assemblea hanno aderito anche esponenti delle forze della sinistra e delle realtà associative tra cui Annalisa Corrado, Anna Falcone, Nicola Fratoianni, Tomaso Montanari, Rosa Rinaldi, Roberto Speranza, Massimo Torelli. Concluderà Aldo Tortorella.

Roma (ore 10) – Il ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca ospitera’ gli Stati Generali dell’Alternanza scuola-lavoro voluti dalla Ministra Valeria Fedeli, che aprira’ i lavori. Sara’ presente il sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi.

Roma (ore 10) – A Roma si terrà la prima assemblea nazionale della Lista del Popolo fondata, tra gli altri, da Antonio Ingroia e Giulietto Chiesa. L’appuntamento è al centro congressi Frentani, in via dei Frentani 4, a 5 minuti dalla stazione Termini.

 

Roma (ore 10.30) – Camera, commissione Bilancio – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020.

Roma (ore 10.30) – All’Antonianum in viale Manzoni 1, l’Assemblea nazionale di Dems (Democrazia, Europa, Societa’) con il ministro della Giustizia Andrea Orlando. L’appuntamento “Con noi per l’Italia” e’ promosso dall’associazione Dems insieme a LaburistiDem, ReteDem, Moderati, Socialisti e Democratici. Sara’ possibile ritirare l’accredito sabato mattina presso l’area accoglienza.La diretta dell’iniziativa sara’ trasmessa sulla pagina Facebook di Dems e di Andrea Orlando.

 

Modena (ore 18) – “Dalla terra all’Italia” e “Il pane è oro” sono gli ultimi libri di due autori speciali: il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina e lo chef Massimo Bottura. Il primo racconta la passione, la fatica e la voglia di farcela di tanti giovani che stanno rilanciando l’agricoltura e l’alimentazione in un’ottica moderna e innovativa; il secondo propone le ricette degli oltre 50 tra i migliori chef del mondo che si sono avvicendati nella cucina del Refettorio Ambrosiano durante l’Expo di Milano. Sono entrambi libri ottimisti, come i loro autori, che incontrano il pubblico sabato alle 18 al BPER Forum Monzani di Modena. BPER Forum Eventi regala al suo pubblico un evento speciale con due autori d’eccezione: domani, alle ore 18, il Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina e Massimo Bottura salgono insieme sul palco del BPER Forum Monzani di Modena.

 

 

AMBIENTE ED ENERGIA

 

Roma (ore 10.30) – Presso la sala del Tempio di Adriano – Camera di Commercio di Roma in piazza di Pietra – si terra’ il Meeting Nazionale di FareAmbiente, “Il patto per l’ambiente. L’ambientalismo responsabile al Governo per lo sviluppo del Paese”. Prevista la partecipazione di delegazioni provenienti da tutta Italia.

Roma (ore 12) – Il capogruppo alla Camera di Forza Italia Renato Brunetta interverra’ presso la sala del Tempio di Adriano – Camera di Commercio di Roma in piazza di Pietra – al Meeting nazionale di FareAmbiente, “Il patto per l’ambiente. L’ambientalismo responsabile al Governo per lo sviluppo del Paese”.

Roma (ore 12.30) – Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni interverra’ al convegno ‘Patto per il Clima – Insieme per l’Italia’, organizzato dai Verdi (Auditorium di Via Rieti, 13 – Roma).

 

INTERNI

Roma (ore 10.30) – Presso il Salone d’Onore del CONI (Largo Onesti Giulio, 1 – ROMA), avrà luogo il convegno celebrativo delle Polisportive Giovanili Salesiane, tra gli Enti Nazionali di Promozione Sportiva più diffusi in Italia.

Roma (ore 18) – Sala Folchi – Antico Atrio Piazza San Giovanni in Laterano, 76 – Roma. Il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato dell’Azienda (ARVAS, DONATORI DI SANGUE “CARLA SANDRI”, AVO, DOMINA) organizza il consueto “Concerto di Natale” con l’esibizione della Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, che affonda le sue radici storiche all’inizio dell’Ottocento e che celebra i più significativi eventi istituzionali. Il programma prevede una selezione di musiche di Gioachino Rossini, Pëtr II’ič Čajkovskij, Johann Strauss, George Gershwin, Astor Piazzolla, Lucio Battisti. Il concerto sarà preceduto da una video-mostra fotografica “Dall’Impero ai Robot – 20 anni di fotogrammi tra il passato e il presente dell’Azienda ospedaliera San Giovanni – Addolorata attraverso l’obiettivo del fotografo Francesco Baldini”, autore della documentazione fotografica degli ultimi venti anni di attività dell’Azienda realizzata con la collaborazione di Silvio David, referente aziendale per la documentazione multimediale.