Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Campania, politica

Campania, D’Amelio su London by Butturini: “un onore far conoscere questo reporter scomparso più di dieci anni fa”

"Oggi presentiamo un libro fotografico che ritrae immagini di strada catturate nella metropoli Londinese durante un soggiorno nel 1969"
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione Campania

“Oggi in Consiglio regionale presenteremo “London by Gian Butturini”, un libro fotografico che ritrae immagini di strada catturate nella metropoli Londinese durante un soggiorno nel 1969. E’ per me un onore far conoscere questo reporter scomparso più di dieci anni fa”. Così dichiara la Presidente del Consiglio, Rosa D’Amelio, annunciando la conferenza stampa che si terrà oggi, in sala Nassiriya. “Ho conosciuto le foto di Butturini ad una mostra ad Andretta nell’ambito delle celebrazioni del corteo storico, dopo l’estate, – spiega D’Amelio –  e mi ha colpito il suo interesse per gli ultimi, così ho voluto presentare il suo libro in sala Nassiriya, a testimoniare la sua capacità di fotografare gli uomini che lottano per la libertà e per i propri ideali in tutto il mondo, che soffrono, come nelle foto che raccontano il lavoro dell’equipe di Franco Basaglia, a Trieste, documentando le fasi più importanti della rivoluzione psichiatrica”.

Partecipano i figli Tiziano e Marta Butturini, Umberto Verdoliva, rappresentante Fiaf Federazione italiana associazioni fotografiche, Giuseppe Violetta, Direttore di Heillandi Gallery di Lugano e Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio regionale della Campania.