Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di giovedì 14 dicembre

Gli appuntamenti di domani
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 8) – La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, presso l’Aula del III piano di Palazzo San Macuto, svolge l’audizione del commissario straordinario del Governo per l’attuazione dell’agenda digitale, Diego Piacentini, sugli effetti finanziari della digitalizzazione delle amministrazioni regionali e locali. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 8.30) – La Commissione Rifiuti ascolta Paola Muraro, già assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale.



ROMA (ore 9.30) – La Commissione d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario audirà Giuseppe D’Agostino, Vice Direttore Generale Consob, prima e, alle 12,30, Giuseppe Vegas, Presidente Consob.



ROMA (ore 9.30) – In vista delle elezioni politiche del prossimo anno inizia il ciclo di incontri con i leader dei diversi schieramenti, organizzati da Utilitalia – la federazione delle imprese dei servizi idrici, energetici e ambientali. Il primo appuntamento è in programma a Residenza di Ripetta, con il vicepresidente della Camera dei Deputati e candidato premier del Movimento Cinque Stelle Luigi Di Maio.



PALERMO (ore 11) – A Villa Zito, Seminario di studi promosso dalla “Fondazione per l’arte e la cultura – Lauro Chiazzese” in occasione del sessantesimo anniversario dalla scomparsa di Lauro Chiazzese. Interviene il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.



ROMA (ore 11.30) – Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, incontra i giornalisti della Stampa parlamentare a Palazzo Giustiniani, per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività di fine anno.



ROMA (ore 12) – Al terzo Piano di Palazzo San Macuto, si terrà una conferenza stampa per la presentazione della terza Relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla strage di Via Fani e l’assassinio di Aldo Moro. Saranno presenti i capigruppo.



ROMA (ore 12) – Presso la Sala Difesa del Senato, verrà presentata “#cambiostile”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Parole O_Stili in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. L’iniziativa, nata a pochi mesi dalle prossime elezioni con l’intento di promuovere un confronto politico basato sulla forza delle proposte e non sulla violenza degli insulti e l’inganno delle notizie false, in pochi giorni ha già ottenuto l’adesione di 4 Ministri e 130 parlamentari di tutti gli schieramenti politici. Tra questi i Ministri Minniti, Fedeli, Pinotti e Finocchiaro e i capigruppo al Senato Zanda (PD), Centinaio (Lega), Romani (FI), De Petris (SEL), Bianconi (AP), Guerra (MdP), Zeller (Autonomie) e il capogruppo PD alla Camera Ettore Rosato. Sul sito www.paroleostili.com/cambiostile la lista completa di quanti hanno aderito all’iniziativa. Durante la conferenza stampa – alla quale parteciperanno la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli e l’On. Antonio Palmieri, responsabile nazionale della comunicazione elettorale e Internet di Forza Italia – verrà presentato un documento di applicazione dei 10 princìpi del Manifesto alla comunicazione politica. Interverranno anche Rosy Russo, ideatrice del progetto Parole O_Stili, e Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettore vicario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.



ROMA (ore 14) – Le Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera svolgono l’audizione del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, e del Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola, sull’istituzione della cooperazione strutturata permanente (PESCO) in materia di difesa.



ROMA (ore 14.30) – Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, parteciperà presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in via Santa Maria in Via 37b, alla presentazione dell’indagine Ancsa – Cresme sui centri storici italiani.



ESTERI

BRUXELLES (ore 11.15) – Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni partrecipa all’incontro con i Paesi Visegrad (Palazzo Europa). Alle ore 12.30 interviene alla riunione dei leader del Partito Socialista Europeo (Albert Hall). Alle ore 15.30 al via il Consiglio Europeo.



INTERNI/GIUDIZIARIA

ROMA (ore 10) – La comunicazione è l’arma vincente nel contrasto agli episodi di violenza domestica e di genere. Ecco perché il nome del progetto promosso dall’Associazione Donna e Politiche Familiari, finanziato dalla Regione Lazio, è “Parla con noi”: uno sportello e una linea telefonica di primo contatto per gli uomini “maltrattanti” che vogliono uscire dalla morsa del loro comportamento violento. Il progetto si propone infatti il recupero degli uomini autori di violenza contro le donne e fa seguito a “Colpire non è virile” del 2010, prima esperienza pilota nella Capitale in quest’ambito, che ha riscosso l’apprezzamento delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine e del Tribunale Giudiziario di Roma, per il carattere innovativo ed efficace, per essere strutturato secondo modelli clinici e di ricerca validati per la prevenzione della recidiva. “Parla con noi”, il cui numero è 371. 3564730, viene presentato presso la Casa Internazionale delle donne (sala Tosi – via della Lungara, 19) in un convegno al quale partecipano numerosi rappresentanti delle Istituzioni, oltre a psicologi e psicoterapeuti.



REGGIO CALABRIA (ore 10.30) – Conferenza Stampa dal titolo: “Zes: Reggio Calabria uccisa nel silenzio degli ignavi”, presso Palazzo San Giorgio.



ROMA (ore 12) – Presso la sezione femminile della Casa Circondariale di Rebibbia, Franco Mussida, presidente del Cpm Music Institute, affiancato da Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino, inaugurerà la sonorizzazione di 357 metri di corridoi, che separano gli spazi detentivi da quelli di colloquio e consultazione, con la musica strumentale tratta dalle audioteche del progetto CO2 “Controllare l’odio”, attivo in 12 carceri italiane e sostenuto da Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori.



FIRENZE (ore 17.30) – A Palazzo Medici Riccardi si svolgerà la cerimonia per la consegna della cittadinanza italiana per meriti speciali a Ndeye Rokhaya Mbendue, vedova del cittadino senegalese Samb Modou, ucciso a Firenze il 13 dicembre 2011. L’attestato sarà consegnato dal prefetto Alessio Giuffrida unitamente a al presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e al sindaco di Firenze, Dario Nardella.



ECONOMIA

ROMA (ore 9) – All’Università Lumsa, Via delle Fosse di Castello, 7 (sala Pia), Giornata di studi Fondazione Brodolini su ‘La Federazione CGIL CISL UIL nella società italiana (1972 -1979): rappresentanza sociale e rappresentanza politica’. Partecipa la segretaria confederale della Cgil, Rossana Dettori.



ISTAT (ore 10) – Diffusione dati su Prezzi al consumo a Novembre 2017.



ROMA (ore 10) – Al Centro Congressi Frentani, via dei Frentani 4 (Sala Auditorium), Convegno nazionale Spi Cgil ‘Ripensare il Welfare. Mutamenti sociali e tecnologici’. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Roberto Ghiselli.



SIRACUSA (ore 10) – All’Hotel Des Entrages Passeggio Adorno 10-12, Iniziativa Cgil Siracusa ‘Nuove povertà e strategie per la ripresa’. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.



ROMA (ore 15) – Al Ministero dello Sviluppo Economico, Via Molise 2, Incontro al MISE su Alcoa di Portovesme. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Maurizio Landini.



CULTURA/SPETTACOLI

ROMA (ore 10) – Presso la Sala della Comunicazione al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Viale Trastevere 76, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso abbinato alla 17esima edizione del progetto Icaro ed il lancio della 18esima edizione, alla presenza del Vice Ministro Riccardo Nencini, del Sottosegretario Gabriele Toccafondi e del Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, Roberto Sgalla.



MILANO (ore 11) – Conferenza stampa presso “La Terrazza” di via Palestro 2, nel corso della quale interverranno Claudio Pedrazzini, Presidente del Gruppo Forza Italia nel Consiglio regionale della Lombardia, il rapper J-AX e l’Assessore al Turismo del Comune di Olbia, Marco Balata, per la presentazione del Capodanno a Olbia 2017. Parteciperà anche il Presidente di Confcommercio Olbia Mauro Orrù. In particolare, il Presidente Pedrazzini interverrà sul tema “Un legame tra Lombardia e Sardegna che si rinnova”.



MILANO (ore 12.30) – Presso la Sala Stampa di Palazzo Marino, l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno interviene alla presentazione di Maua (Museo di Arte Urbana Aumentata), uno dei 14 progetti vincitori del Bando alle Periferie promosso dal Comune di Milano, che per la prima volta combina street art e digital art in un museo diffuso, al tempo stesso reale e virtuale.



ROMA (ore 17) – A Montecitorio (Sala Aldo Moro), la Presidente della Camera Laura Boldrini partecipa alla presentazione del libro ‘Metti via quel cellulare’, di Aldo Cazzullo.



ROMA (ore 20.30) – L’anteprima di “Hannah” è l’evento speciale della terza giornata del XXI Tertio Millennio Film Fest. Il nuovo film di Andrea Pallaoro – già vincitore alla Mostra del Cinema di Venezia della Coppa Volpi per la sua straordinaria interprete Charlotte Rampling – sarà proiettato al Cinema Trevi (vicolo del Puttarello 25) e per l’occasione il regista italiano incontrerà il pubblico in sala.



TV (ore 21.10) – Su La7 Corrado Formigli conduce una nuova puntata di Piazzapulita. Parlerà di campagna elettorale che entra nel vivo, di scontro sulle banche e di tasse. Tra gli ospiti: Matteo Renzi; Giorgia Meloni; Myrta Merlino; l’imprenditore Maurizio Zamparini e Fabrizio Del Noce.



TV (ore 21.15) – Torna ‘Quinta Colonna’, in onda su Retequattro. Paolo Del Debbio intervista Luigi Di Maio, in collegamento da Milano, per un focus sull’attualità politica più stringente: dai tagli dei vitalizi alla cassa integrazione dei dipendenti Melegatti; dalla sicurezza all’immigrazione; dal caso di Banca Etruria all’irruzione dei naziskin a Como. A seguire, la trasmissione a cura di Raffaella Regoli accoglie un dibattito con, tra gli altri, Matteo Salvini, Alessandra Mussolini e Maurizio Gasparri. Inoltre, il giornalista e scrittore Bruno Vespa è ospite in studio per un faccia a faccia con Del Debbio. Gli inviati di ‘Quinta Colonna’ sono in diretta dalle piazze di Asti, Padova, Predappio (FC), Roccasecca (FR) e Roma.



MADE IN ITALY ALL’ESTERO

ROMA (ore 10.30) – Presso la Camera dei Deputati – palazzo dei Gruppi, Sala Salvatori 2° piano (via uffici del Vicario 21), la Fondazione Costruiamo il Futuro e FederlegnoArredo terranno una conferenza stampa di presentazione della Ricerca “Musei d’impresa”, Promotori del Made in Italy e nuovi attrattori turistici. Alla conferenza stampa interverranno Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro, Dorina Bianchi, sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, e Emanuele Orsini, presidente FederlegnoArredo.



AMBIENTE ED ENERGIA

BOLOGNA (ore 9) – Seminario “Verso una rete europea di agricoltura metropolitana: buone pratiche e competenze acquisite”, in programma a Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13.



ROMA (ore 9) – Nella Sala Nazionale Spazio Eventi – Via Palermo 10, l’Italia del Riciclo: torna l’appuntamento annuale con il rapporto realizzato, per l’ottavo anno consecutivo, dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Fise Unire. Il Rapporto fornisce un quadro complessivo ed aggiornato sul riciclo dei rifiuti in Italia, sulle tendenze in atto e sulle dinamiche europee e internazionali e, quest’ anno, contiene anche un focus speciale sugli ultimi 20 anni della gestione dei rifiuti in Italia.



ROMA (ore 9.30) – Presentazione del Rapporto Ispra sulla qualità dell’ambiente urbano all’Auditorium Mattm – Via Capitan Bavastro, 180.



TORINO (ore 10.30) – Tim presenta la rete 5G presso il Politecnico.



TRENTO (ore 11) – “Il Corridoio del Brennero per connettere l’Italia. Un’opportunità per il Trentino e per il Paese” è il tema del convegno nazionale al Palazzo della Provincia, Sala Depero, alla presenza del Ministro Graziano Delrio e del Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Ugo Rossi. L’evento è promosso e organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Ram-Infrastrutture Logistica e Trasporti spa, Università di Trento e Confindustria Trento.



ROMA (ore 15) – Presso il Centro Studi Americani (via Michelangelo Caetani 32), presentazione del Preconsuntivo petrolifero 2017.



ROMA (ore 17) – Presentazione della nuova Leonardo express Vip Lounge, alla stazione di Roma Termini, Via Giolitti 32 – Gate G.



MODENA (ore 20.30) – “CambiaMobilità – dal problema trasporto alla mobilità elettrica”: è questo il titolo dell’incontro pubblico organizzato dagli Ecologisti democratici di Modena insieme ai Giovani democratici. Interverranno l’amministratore unico di Amo Andrea Burzacchini, il presidente di Seta Vanni Bulgarelli e il direttore di Aess Gabriele Andreoli. Moderano Simona Arletti (Ecodem) e Kristi Cenolli (Gd). Previsto anche l’intervento di rappresentanti delle associazioni di promozione ciclistica e green economy. L’appuntamento è presso la sede dell’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile, in via Caruso 3.



SALUTE

ROMA (ore 9) – 13° Rapporto Sanità a cura di C.R.E.A. Sanità “Il cambiamento della Sanità in Italia fra Transizione e Deriva del sistema”. L’evento si terrà presso la Camera dei Deputati (Aula dei Gruppi Parlamentari), in Via di Campo Marzio 78.



ROMA (ore 11.30) – Conferenza Stampa “Libertà di cura, sostenibilità e diritti” presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati in Via della Missione n. 4, per discutere di un tema centrale nel panorama sanitario italiano: la libertà e l’autonomia del medico.



CRONACA BIANCA

NAPOLI (ore 11.30) – Si svolgerà la visita in anteprima per la stampa e la conferenza di inaugurazione dei nuovi spazi Regus di Via Brin, 69. Sarà presente Mauro Mordini, Country Manager Regus per l’Italia e Malta, che illustrerà gli investimenti della società multinazionale in Campania e i dati sullo smartworking che riguardano la regione.