Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di mercoledì 13 dicembre

Gli appuntamenti di domani
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 8.30) – La Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni, presso l’Aula del VI piano di Palazzo San Macuto, svolge l’audizione dell’amministratore delegato di Consip, Cristiano Cannarsa. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 8.30) – La Commissione Rifiuti incontra i rappresentanti dell’Associazione nazionale autodemolitori di qualità.



ROMA (ore 8.45) – La Commissione parlamentare per le questioni regionali, presso l’Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, svolge l’audizione del presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, con particolare riferimento alle recenti iniziative delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 9) – La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, presso l’Aula del II piano di Palazzo San Macuto, svolge l’audizione del presidente dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza farmacisti (Enpaf), Emilio Croce, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 10) – Il Racconto Italiani nel Mondo 2017, della Fondazione Migrantes, sarà presentato nell’Istituto comprensivo “Antonio Gramsci”. I ragazzi della scuola esporranno i loro lavori ispirati ai temi del libro alla presenza della Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca, Sen. Valeria Fedeli, di S.E. Mons. Guerino Di Tora, Presidente della Fondazione Migrantes, di Mons. Pierpaolo Felicolo, Direttore regionale Migrantes Lazio e dell’autrice Prof.ssa Daniela Maniscalco, insegnante presso la Dante Alighieri – Comitato Lussemburgo. A coordinare i lavori, Donatella Trotta, giornalista de Il Mattino e vicepresidente Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana).



ROMA (ore 10) – Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori, presiede la seduta n. 86. All’ordine del giorno: proposta di legge n. 398 del 20.09.2017, “Modifiche all’art. 4 della LR 32/1998 (Disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei spontanei e di altri prodotti del sottobosco) e ss.mm.”; proposta di legge n. 343 del 22.09.2016, “Disposizioni relative al turismo equestre, ai centri ippici, all’ippoterapia e all’attività assistita con gli equidi; proposta di deliberazione consiliare n. 76 del 19 dicembre 2016 (di iniziativa della Giunta): “Legge regionale 21 luglio 2003, n. 20 (Disciplina per la promozione e il sostegno della cooperazione). Articolo 4 ‘Piano triennale per la cooperazione’. Approvazione – Annualità’ 2016/2018; proposta di legge regionale n. 320 del giorno 9 marzo 2016, di iniziativa dei consiglieri Fichera, Lupi, Fardelli, Lena e Abbruzzese: “Modifiche alla legge regionale 6 dicembre 2004, n. 17 (Disciplina organica in materia di cave e torbiere e modifiche alla legge regionale 6 agosto 1999, n. 14 ‘Organizzazione delle funzioni a livello regionale e locale per la realizzazione del decentramento amministrativo’ e successive modifiche)”; interrogazioni a risposta immediata del Question Time.



ROMA (ore 10.30) – La Commissione d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario audirà: Andrea Lupi, Procuratore presso la Procura regionale del Lazio della Corte dei Conti e Massimiliano Minerva, Sostituto procuratore presso la predetta procura; alle 13, Salvatore Maccarone, Presidente del Fondo interbancario di tutela dei depositi; alle 15,30, Guido Tabellini, già rettore dell’Università Bocconi dal 2008 al 2012; alle 21, Maria Cannata, dirigente generale del Tesoro – Debito pubblico.



FERRARA (ore 11.30) – Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, parteciperà, in via Piangipane 81, alla conferenza stampa e alla mostra inaugurale “Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni” del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – Meis.



ROMA (ore 12) – In Aula al Senato si terranno le votazioni a scrutinio segreto con il sistema elettronico su liste bloccate per l’elezione dei componenti dei Consigli di Presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della giustizia tributaria. Inoltre, prosegue la discussione del ddl sulle disposizioni anticipate di trattamento, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati.



ROMA (ore 13) – La Commissione Ambiente svolge interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle Infrastrutture. Risponde il sottosegretario Umberto del Basso de Caro. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 13) – La Commissione d’inchiesta sul femminicidio svolge l’audizione di Elisa Pozza Tasca, portavoce nazionale dell’Associazione Penelope e di Agata Iadicicco, vice Prefetto dell’Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse presso il Ministero dell’interno.



ROMA (ore 13) – La Commissione Infortuni svolge l’audizione del Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.



ROMA (ore 13.30) – In Aula alla Camera avrà luogo l’elezione di due componenti il Consiglio di Presidenza della Corte dei conti, di due componenti il Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa e di due componenti il Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria. Al termine, avrà luogo la discussione con votazioni della Relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro sull’attività svolta (Doc. XXIII, n. 29), e della Relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri sull’attività svolta (Doc. XXII-bis, n. 17).



ROMA (ore 14) – Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e l’assessore al Bilancio, Alessandra Sartore presentano l‘Operazione San.Im sugli immobili delle Aziende Sanitarie. L’evento si svolge presso la sede della Regione Lazio, Sala Aniene, Via Cristoforo Colombo 212.



ROMA (ore 14) – La Commissione Esteri svolge l’audizione del ministro plenipotenziario Carmine Robustelli, capo della delegazione italiana al Consiglio artico (Senior arctic official), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Strategia italiana per l’Artico. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 14) – L’Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche Ue al Senato svolge l’audizione dell’Ambasciatore della Repubblica di Bulgaria in Italia, S.E. Marin Raykov Nikolov, sulle priorità della Presidenza bulgara dell’UE.



ROMA (ore 14.30) – Le Commissioni congiunte Lavori pubblici del Senato e Trasporti della Camera hanno in calendario l’audizione della Commissaria europea per i trasporti, Violeta Bulc, sulle prospettive della politica dei trasporti dell’Unione europea nei settori stradale, ferroviario e delle reti transeuropee.



ROMA (ore 14.30) – Presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio si svolge il convegno “Si può dare (sempre) di più – Come lo sport e le aziende possono creare “dividendo” sociale”. Saluti introduttivi di Stefano Dambruoso, questore della Camera, Antonio Palmieri, deputato della commissione Cultura. Modera Elisabetta Soglio, giornalista del Corriere della Sera. Interventi di Javier Zanetti, vicepresidente dell’Inter, Mario Calderini, docente di Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, Stefano Scabbio, amministratore delegato Manpower, Antonello Giacomelli, sottosegretario allo Sviluppo economico. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 15) – La Commissione Difesa, svolge le seguenti audizioni: alle ore 15 il capo del 4° reparto (Logistica) dello Stato maggiore della Marina militare, ammiraglio di divisione Dario Giacomin, nell’ambito della discussione della risoluzione concernente iniziative per la promozione delle strutture dell’Accademia navale di Livorno; alle ore 15.45 l’ispettore generale della sanità militare, generale ispettore capo Enrico Tomao, nell’ambito della discussione della risoluzione concernente iniziative per incrementare il bacino della riserva selezionata con figure professionali specializzate in ambito psicologico-sanitario. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 15) – In Aula alla Camera, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.



ROMA (ore 15) – L’assessore regionale al Lavoro, Pari opportunità e Personale, Lucia Valente partecipa alla firma del Codice etico regionale per i Tirocini di qualità con enti di formazione, agenzie per il lavoro, centri per l’impiego, università e scuole. L’appuntamento si tiene nella sala Tevere della Regione Lazio, Via Cristoforo Colombo 212.



ROMA (ore 15.30) – Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema paese, presso la Commissione Affari esteri, svolge l’audizione di rappresentanti dell’Associazione pensionati della Repubblica bolivariana del Venezuela residenti nella Repubblica Italiana (Apevereit), sulle problematiche concernenti l’attuazione degli accordi italo-venezuelani in materia di sicurezza sociale. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 16.30) – La Commissione Giustizia svolge l’audizione di Antonella Massaro, professoressa di diritto penale presso l’Università degli Studi Roma Tre, Roberto Marchesini, direttore dell’Istituto di formazione zooantropologica, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale, e altre disposizioni in materia di tutela degli animali. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



FERRARA (ore 17.30) – Inaugurazione del Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (Meis), alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.



FIRENZE (ore 21) – Presso il Circolo Arci di Piazza dei Ciompi si terrà “Stop alla povertà! La finanza etica e le misure di contrasto alle marginalità”, dibattito organizzato da Campo Progressista Toscana a cui parteciperanno Giuliano Pisapia, Ugo Biggeri, Presidente Banca Etica, Roberto Barbieri, Direttore Generale Oxfam Italia, Francesca Chiavacci, Presidente Nazionale Arci e Don Massimo Biancalani, Parroco di Vicofaro. Coordina l’iniziativa Giacomo Trentanovi, sindaco di Barberino Val d’Elsa e membro del coordinamento regionale di Campo Progressista. Il totale delle famiglie in povertà assoluta in questo paese, rilevato da Istat la scorsa estate, raggiunge 1 milione e 619 mila di famiglie, all’interno delle quali vivono 4 milioni e 742 mila persone di cui 1 milione e 292 mila sono bambini e ragazzi. Contemporaneamente, secondo l’ultimo rapporto Oxfam Italia l’1% di italiani detiene ben il 25% della ricchezza nazionale pari a 415 volte di quella posseduta da quelle 4 milioni e 742 mila persone in povertà assoluta. Un divario inaccettabile.



ESTERI

ROMA (ore 9) – Si svolgerà presso il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale l’VIII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi “Obiettivi e proposte per crescere insieme”, organizzato nel quadro delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della fondazione dell’Istituto Italo–Latino Americano (IILA). La Conferenza riunirà Ministri degli Esteri di molti Paesi latinoamericani, rappresentanti delle Ambasciate, tecnici, esperti ed esponenti istituzionali italiani. La Conferenza sarà interamente aperta alla stampa. Il programma prevede una sessione di apertura (Sala Conferenze Internazionali, ore 9.00–11.10), alla quale interverranno il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Colombia e Presidente Pro-tempore IILA, Maria Angela Holguín, il Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, il Vice Presidente di Confindustria, Licio Mattioli, i Ministri degli Esteri Latinoamericani membri IILA (Bolivia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador e Venezuela), il Segretario Generale SEGIB, Rebeca Grynspan e il Segretario Generale dell’Istituto Italo Latinoamericano, Donato Di Santo. Modererà il Vice Ministro della Farnesina Mario Giro. Alle ore 11.10 è prevista una foto di famiglia. La Conferenza prevede poi una sessione di lavoro (Sala Conferenze Internazionali, ore 11.30- 13.30), una prima sessione plenaria tematica (Sala Conferenze Internazionali, ore 15.00-16.00), sull’importanza delle reti energetiche, una seconda sessione plenaria tematica (Sala Conferenze internazionali, ore 16.30-17.30), sul contrasto alla corruzione, moderato dal Giudice della Corte Penale Internazionale, Rosario Aitala, e con gli interventi, tra gli altri, del Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho. La sessione conclusiva della Conferenza (Sala Conferenze Internazionali, ore 17.30-18.00), che prevede gli interventi del Presidente Onorario Unione Interparlamentare, Pier Ferdinando Casini, della Vice Presidente della Camera dei Deputati, Marina Sereni e del Segretario Socio-Economico dell’IILA, José Luis Rhi-Sausi, si chiuderà con l’intervento del Vice Ministro della Farnesina, Mario Giro.



STRASBURGO – Il Premio Sakharov 2017 all’opposizione democratica in Venezuela: consegna ufficiale del premio all’Assemblea nazionale (Julio Borges) e a tutti i prigionieri politici figuranti nell’elenco del Foro Penal Venezolano. L’assegnazione del premio all’opposizione democratica venezuelana è stata decisa, come ogni anno, dalla Conferenza dei Presidenti, cioè dai leader dei gruppi politici e dal Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.



INTERNI/GIUDIZIARIA

PALERMO (ore 10.30) – Davanti l’ingresso principale del Tribunale si svolgerà un sit-in di dialogo e speranza affinché il Senato approvi con urgenza la legge sul testamento biologico. Il Comitato “Esistono i diritti” sarà davanti al Tribunale anche per condividere la lotta di Marco Cappato, sotto processo a Milano.



ROMA (ore 11) – Conferenza stampa su diritto alla salute dei detenuti a partire dal caso di Marcello Dell’Utri, presso la sede storica del Partito Radicale, in via di Torre Argentina, 76 – 3° piano.



ECONOMIA

BARI (ore 9.30) – All’Hotel Excelsior (sala Congressi), Via G. Petroni 15, Assemblea Cgil, Cisl e Uil regione Puglia su salute e sicurezza sul lavoro. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Franco Martini.



ROMA (ore 9.30) – Conferenza Nazionale della Cgil sull’(Im)migrazione ‘Nuove sfide, universalità dei diritti, libera circolazione’. Presso il Centro Congressi Frentani (via dei Frentani 4). Due le tavole rotonde in programma, incentrate su “Diritti individuali e collettivi” e su “Immigrazione e società”. A quest’ultima, coordinata dal giornalista Gad Lerner, prenderà parte il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.



ROMA (ore 10) – L’Istat diffonde i dati sulla Produzione industriale ad Ottobre. Nella sede di Via Cesare Balbo 16, briefing riservato ai giornalisti delle agenzie di stampa accreditate.



ROMA (ore 10) – Il Sottosegretario Luigi Bobba per il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Sottosegretario Gabriele Toccafondi per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Sottosegretario Gioacchino Alfano per il Ministero della Difesa, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in Via Fornovo n. 8 – Roma (Palazzina A – IV piano – Sala riunioni) firmeranno un Protocollo d’intesa per promuovere una collaborazione interistituzionale volta a coniugare le finalità educative del sistema dell’istruzione e formazione professionale, con le esigenze del mondo produttivo, nella prospettiva di una maggiore integrazione tra scuola e lavoro.



ROMA (ore 11) – Presso Cgil nazionale, Corso d’Italia 25, sala G. Di Vittorio, iniziativa Cgil e Slc Cgil ‘Poste Italiane: cambia il lavoro, cambiano le forme’. Partecipano i segretari confederali della Cgil, Vincenzo Colla e Tania Scacchetti.



AVELLINO (ore 18.30) – Al Multisala Partenio, Via Verdi (sala 4), rassegna della Cgil Avellino dedicata a Bruno Trentin ‘Che film la lotta!’. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Franco Martini.



CULTURA/SPETTACOLI

MILANO (ore 9) – Convegno dal titolo “La fabbrica dei mostri. Rappresentazione dell’immigrazione e consenso elettorale” presso l’Aula N01 dell’Università Bocconi (edificio “Velodromo”) in Piazza Sraffa 13.



ROMA (ore 9.30) – La giornalista abruzzese Simona Petaccia (Presidente Diritti Diretti) è tra gli autori del volume “Il patrimonio culturale per tutti. Fruibilità, riconoscibilità, accessibilità” a cura di Gabriella Cetorelli e Manuel Roberto Guido, edito nella Collana “Quaderni della Valorizzazione” (Nuova serie, n. 4), curata dalla Direzione generale Musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT). A presentarlo sarà l’On. Ilaria Borletti Buitoni durante il convegno “Progettare al futuro: Accessibilità, inclusione e dialogo interculturale nell’anno europeo del patrimonio 2018”, che si svolgerà presso il MiBACT – Sala “Giovanni Spadolini” in Via del Collegio Romano 27. L’incontro organizzato dalla Direzione generale Musei e dalla Direzione generale Educazione e Ricerca del MiBACT sarà declinato ai temi dell’accessibilità, della coesione sociale, oltre che del dialogo culturale e creativo.



ROMA (ore 11) – Presso la sede Rai di viale Mazzini 14 (Sala A), conferenza stampa per la presentazione della “28ª edizione della maratona televisiva di Fondazione Telethon sulle reti Rai: per rispondere #presente all’appello dei malati e delle loro famiglie”. Anche quest’anno, dal 16 al 23 dicembre, c’è un appello a cui tutti siamo chiamati a rispondere #presente: è quello per la partecipazione alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon. “Il mondo a colori: una serata per Telethon” aprirà il 16 dicembre la ventottesima edizione della maratona televisiva sulle reti Rai che si chiuderà il 23 dicembre dando voce ai bambini e alle famiglie che si trovano ad affrontare una malattia genetica rara e portando nelle case degli italiani l’impegno di Fondazione Telethon. Interverranno: Monica Maggioni – Presidente Rai; Mario Orfeo – Direttore Generale Rai; Luca di Montezemolo – Presidente Telethon; Francesca Pasinelli – Direttore Generale Telethon; Angelo Teodoli – Direttore Rai1; Roberto Sergio – Direttore Radiofonia. Saranno presenti i conduttori e i testimonial della maratona Telethon.



ROMA (ore 11) – “Mentre cala il sipario sulla diciassettesima legislatura, il proscenio e il dietro le quinte del quinquennio più turbolento della politica italiana” verranno scandagliati in un dibattito al quale prenderanno parte Fedele Confalonieri, Antonio Polito e Luciano Violante, moderati da Bianca Berlinguer. L’occasione è la presentazione del nuovo libro di Gaetano Quagliariello, “Sereno è – Scena e retroscena di una legislatura spericolata” (ed. Rubbettino), e l’appuntamento promosso dalla fondazione Magna Carta, alla presenza dell’autore, è presso Palazzo Wedekind (piazza Colonna).



MILANO (ore 11.30) – Al Forum Mediolanum di Assago Sky terrà la conferenza stampa della finale di X Factor.



ROMA (ore 12.30) – Dopo il successo dell’edizione estiva, ecco la sessione invernale di “Stelle del Sud”, manifestazione organizzata dal movimento culturale Assud capitanato dall’imprenditore calabrese Andrea Guccione, volta a valorizzare e promuovere iniziative per lo sviluppo socio-economico del Mezzogiorno. L’evento, nato nel 2011, si svolgerà a palazzo Ferrajoli. Saranno coinvolti imprenditori, giornalisti, rappresentanti di pubbliche amministrazioni e del mondo politico. Il programma della sessione invernale 2017 prevede il primo dibattito alle ore 15 dal titolo ‘Consuma meridionale, una campagna a favore delle eccellenze’, moderato da Raffaella Regoli, caporedattore Mediaset, al quale parteciperanno il prof. Vincenzo Pepe, presidente di Fare Ambiente, lo chef Alessandro Circiello di Federcuochi, Raffaele Rio, presidente Demoskopika, Carmine Daniele, responsabile area centrosud Bcc Iccrea Banca Impresa, Vittorio Caminiti, presidente dell’Accademia del Bergamotto, Gianluca Timpone, commercialista. Al dibattito prenderà parte anche la conduttrice Rai, Roberta Morise, madrina della giornata. Inizierà alle ore 16 il secondo appuntamento di giornata intitolato ‘Il prossimo Governo ed il sud: da dove iniziare?’. L’incontro, moderato da Gaetano Pedullà, direttore de La Notizia Quotidiano, vedrà la partecipazione del governatore della Regione Basilicata Marcello Pittella, di Nicola Morra del M5s, di Arturo Scotto Liberi e Uguali, Angelo Attaguile per la Lega, Francesco Paolo Sisto di Forza Italia, Carlo Puca, giornalista di Panorama, e Paolo Pollichieni, direttore de Il Corriere della Calabria. Alle 19, infine, l’evento si concluderà con l’intervista a cura di Susanna Petruni, vice direttore di Rai Parlamento. L’appuntamento di questo dicembre si arricchisce anche di due degustazioni di prodotti tipici locali made in sud e con uno show cooking degli chef Roberto Cipolla e Giuseppe Fiusco, che delizieranno gli ospiti attraverso la loro arte.



ROMA (ore 14.30) – Inaugurazione della mostra di arte contemporanea “Una solida leggerezza”, ospitata nelle sale del Complesso di Vicolo Valdina, in Piazza Campo Marzio. L’evento è ideato da Monica Ferrarini e curato da Anna Isopo e dalla stessa Ferrarini. Sarà presente la Vice Presidente alla Camera, Marina Sereni. La mostra vuole essere una celebrazione dell’universo femminile: le artiste coinvolte hanno voluto interpretare, secondo i loro canoni di ricerca stilistica, questa tematica secondo il proprio linguaggio e le proprie emotività. Apertura al pubblico dal 14 al 20 dicembre dalle 10 alle 18, escluso sabato e domenica.



REGGIO CALABRIA (ore 17.30) – Sarà inaugurata al pubblico la biblioteca del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. A seguire, in Piazza Orsi (atrio del Marrc), il concerto del Conservatorio “Francesco Cilea” a cura del trio Pistone, Licciardello, Scuderi.



ROMA (ore 17.30) – In occasione del centenario della Rivoluzione Russa un approfondimento sulle origini e una riflessione sul significato di quell’Ottobre sembrano oggi essere utili e più che mai interessanti. Nasce così ‘Questo è un fatto e i fatti sono ostinati’. Lenin e l’Ottobre ’17 di Sergio Gentili. La presentazione del libro si terrà presso la Biblioteca Tullio De Mauro di Villa Mercede. Interventi di Massimo D’Alema, Presidente della Fondazione Italiani Europei, e Michele Prospero, docente di Filosofia politica ed editoralista del Manifesto, che ha curato la prefazione al volume. A moderare il dibattito Chiara Geloni, giornalista. Sarà presente l’autore.



ROMA (ore 17.30) – “Benvenuti nel 2028 – Verso una migliore qualità della democrazia” all’Auditorium del Museo Nazionale del XXI secolo Maxxi Roma. La nuova strategia di ActionAid Italia raccontata da Matteo Caccia, Serena Dandini, Lella Costa, Makkox, Michela Andreozzi, Frankie HI-NRG, Ascanio Celestini. Seguirà aperitivo.



AMBIENTE ED ENERGIA

ROMA (ore 9.30) – “Progettare l’Italia sicura” è l’evento organizzato dalla Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche #italiasicura che si terrà nello “Spazio nazionale eventi” del “Rome Life Hotel” in via Palermo 10. Previsto il lavoro di 12 tavoli di esperti della complessa materia del rischio idrogeologico al centro della cronaca anche nelle ultime ore, per aggiungere una ulteriore tappa al percorso di condivisione sulle Linee guida della progettazione, uno dei risultati più significativi dell’attività di #italiasicura.



TARANTO (ore 9.30) – Presso la Sala Resta Centro congressi Subfor, Viale Virgilio152, attivo quadri e delegati Cgil Taranto ‘Ilva: una contrattazione per la tutela della salute, dell’ambiente, del lavoro’. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Maurizio Landini.



ROMA (ore 11.30) – Il capogruppo di Fratelli d’Italia Fabio Rampelli svolgerà una conferenza stampa presso la sala stampa della Camera dei deputati sui roghi tossici. Partecipano i comitati di quartiere di Roma, Torino, Milano e Napoli che subiscono l’inquinamento ambientale causato dalla combustione illecita di rifiuti. La conferenza potrà essere seguita sulla web tv della Camera dei deputati linkando a http://webtv.camera.it/conferenze_stampa



BOLOGNA (ore 14) – Al via le iniziative promosse dalla Fondazione FICO per l’Educazione alimentare e alla sostenibilità: a meno di un mese dall’inaugurazione di FICO Eataly World, l’attività divulgativa destinata al pubblico della Fabbrica Italiana Contadina si apre con il ciclo delle FICO Mediterranean Lecture realizzate con la consulenza di Medeat Research – Università Suor Orsola Benincasa e con l’apporto degli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola, autori del recentissimo Andare per i luoghi della Dieta Mediterranea (Il Mulino 2017) e attivi nel Comitato scientifico e di indirizzo di Fondazione FICO. Proprio al saggista e docente Marino Niola, Ordinario di Antropologia dei Simboli, giornalista e divulgatore scientifico, è affidata la Leziona Magistrale inaugurale, dedicata a “Essere e benessere. La ricetta mediterranea”, in programma nella sede della Fondazione presso FICO Eataly World (Bologna, via Paolo Canali 1 – spazio n.° 118 nella piantina allegata di FICO), con ingresso libero. Introdurranno la lezione di Marino Niola gli interventi del presidente di Fondazione FICO Andrea Segrè, del Segretario Generale Alessandro Bonfiglioli e dell’AD Eataly World Tiziana Primori. L’intervento sarà diffuso in diretta streaming sul profilo facebook di Fondazione FICO al link https://www.facebook.com/fondazioneFICO/ Info www.fondazionefico.org



SALUTE

ROMA (ore 9) – Presentazione del terzo Rapporto Nomisma sul Sistema dei farmaci generici in Italia dal titolo “La filiera manifatturiera: competitività, impatto e prospettive”. L’incontro si terrà presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico (Via Veneto 33).



ROMA (ore 10) – Convegno organizzato da Aism su Sclerosi Multipla, Disabilità e Lavoro che si terrà all’Hotel Nazionale in Piazza Montecitorio – Sala Capranichetta. Al Convegno è stato invitato il Ministro delle Politiche del Lavoro, Giuliano Poletti.



ROMA (ore 10) – “L’evoluzione del rapporto con la salute e il farmaco nella società italiana. Il valore socio-economico dell’automedicazione”, presso Auditorium – Ministero della Salute, Lungotevere Ripa, 1. Modera: Massimiliano Valerii, Direttore Generale Censis.



ROMA (ore 11.30) – Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna presenta il volume “La nuova longevità: una sfida al femminile” presso Farmindustria – Sala Arrigo Recordati – Via del Nazareno, 12.



ROMA (ore 12.45) – Presentazione di “Maestro”, il progetto di formazione hi-tech per rendere più efficace la lotta al tumore del rene. Presso il Policlinico A. Gemelli – Ipse Center (2° piano, Ala B, stanza 299).



BARI (ore 16) – Presso la Sala riunioni Istituto Tumori, Viale Orazio Flacco, 24, iniziativa FAVOlosamente DONNA e l’Istituto Tumori di Bari ‘Con le Donne, per le Donne’. Partecipa la segretaria confederale della Cgil, Rossana Dettori.



ROMA (ore 18) – Presentazione “Scuole aperte allo sport”, un progetto sportivo ed educativo per le scuole secondarie di I grado, presso il Circolo del Tennis del Foro Italico, Viale dei Gladiatori, 31. Con la partecipazione di Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Giovanni Malagò, Presidente del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano); Mario Levratto, Head of Corporate MKTG & External Relations di Samsung Electronics Italia.



CRONACA BIANCA

PAVIA (ore 11) – Presso la Sala Caduti di Nassiriya di Palazzo Mezzabarba, si terrà la conferenza stampa “Non regalarmi a Natale per abbandonarmi a Ferragosto”, organizzata dall’Ufficio Tutela Animali del servizio Ambiente del Comune di Pavia. Presente alla conferenza stampa il consigliere comunale Sergio Maggi, delegato dal Sindaco di Pavia alle “Attività di. tutela degli animali”.



ROMA (ore 11) – Al Liceo “Anco Marzio” Ostia Lido (Via Capo Palinuro 72), presentazione di WhereApp, la APP per il contrasto e la prevenzione di bullismo e cyberbullismo a scuola.



ROMA (ore 11.30) – Presso Laboratori di Scenografia del Teatro dell’Opera, ingresso Piazza Bocca della Verità 16/A, la Sindaca di Roma Virginia Raggi e il Vicesindaco con delega alla Crescita Culturale Luca Bergamo presentano “La Festa di Roma” per il Capodanno 2018.



ROMA (ore 11.30) – L’Assessora alla Città in Movimento Linda Meleo partecipa alla presentazione del servizio di bike sharing a flusso libero di GoBeeBike (Via dei Fori Imperiali, Piazzetta di fronte al Complesso del Vittoriano).



ANZIO-RM (ore 12) – Conferenza stampa del sindaco di Anzio, Luciano Bruschini. Villa Corsini Sarsina – Sala Cermonie, piano terra.



VITERBO (ore 12) – Presso la sala consiglio di palazzo dei Priori, conferenza stampa “Viterbo, città della ceramica”. Interverranno: Leonardo Michelini, sindaco del comune di Viterbo; Mario Brutti, presidente Fondazione Carivit; Luigia Melaragni, segretario provinciale Cna Viterbo; Cristina Bugiotti, presidente cooperativa Girolamo Fabrizio; Daniela Vai, portavoce ceramisti Cna Lazio.



PAVIA (ore 15) – Forte del riconoscimento del suo unicum come “Carrefour d’Europe”, Pavia ospita presso la Sala conferenze del Broletto una giornata dedicata alle diverse associazioni che fanno dei cammini la loro ragione di essere. Pavia, crossroads of Europe è quindi un titolo che la città non vuole meritarsi solo sulla carta. La manifestazione, dal titolo suggestivo di “I cammini di fede e di cultura: Un mondo di viaggiatori straordinari” riassume in sé il senso di questa edizione dove i protagonisti sono, oltre ai cammini, quelle persone che a vario titolo percorrono le vie di fede e di cultura lavorando per la loro promozione e la loro valorizzazione.