Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di mercoledì 6 dicembre

Gli appuntamenti di domani
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 8.15) – La Commissione per le Questioni regionali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, con particolare riferimento alle recenti iniziative delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, svolge l’audizione del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.



ROMA (ore 8.30) -La Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni ascolterà, in audizione, il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini. L’audizione sarà trasmessa in diretta web.



ROMA (ore 9.30) – Presso la sala Capitolare della Biblioteca del Senato si terrà il convegno dedicato al tema del futuro del rapporto tra Nato e Unione europea promosso dalla Delegazione parlamentare italiana alla Assemblea Parlamentare Nato in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali.



ROMA (ore 9.45) – In Sala Mechelli, si terrà la quarta ‘Giornata della trasparenza’ del Consiglio regionale del Lazio. Alle ore 10, saluto istituzionale del presidente Daniele Leodori. A seguire, dopo l’introduzione del segretario generale vicario Cinzia Felci, una serie di relazioni. Intervengono: Mario Palazzi, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma; Andrea Lupi, Procuratore regionale della Corte dei Conti per il Lazio; Antonio Iannuzzi, Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico, Università Roma Tre; Luigi Lupo, Responsabile anticorruzione e trasparenza del Consiglio regionale del Lazio. Coordina gli interventi: Teresa Petrangolini, Consigliere segretario Ufficio di Presidenza. Consiglio regionale del Lazio, via della Pisana 1301.



ROMA (ore 10) – “I partiti devono autoregolamentarsi per escludere gli impresentabili dalle liste”: a questo scopo l’Idv presenterà, in una conferenza stampa che si terrà presso la sala stampa della Camera dei deputati, la sua proposta di risoluzione definitiva del problema facendo diventare cogente per legge il codice di autoregolamentazione approvato in commissione Antimafia. Alla conferenza stampa parteciperanno i senatori Idv, Maurizio Romani, Alessandra Bencini e Francesco Molinari, nonché il segretario nazionale Ignazio Messina.



ROMA (ore 10.30) – Presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si svolge il convegno “Programma il tuo futuro: la cultura informatica come fattore di sviluppo, a scuola e per il lavoro”. Saluti di Antonio Palmieri, deputato intergruppo Innovazione. Introduzione di Simone Baldelli, vicepresidente della Camera. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 10.30) – La Commissione d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha in programma l’audizione degli esponenti di associazioni di risparmiatori degli istituti di credito Cassa di Risparmio di Ferrara e Banca delle Marche.



ROMA (ore 11.30) – Si terrà l’audizione presso la Commissione parlamentare di inchiesta sulle banche dell’avv. Corrado Canafoglia, coordinatore delle Marche dell’Unione Nazionale Consumatori. Nel corso dell’audizione saranno presentati documenti esclusivi relativi all’operato di Bankitalia su Banca Marche.



ROMA (ore 12) – Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato una seduta ordinaria della Conferenza delle Regioni in Via Parigi 11. La riunione sarà preceduta dall’incontro alle ore 11 con il Viceministro agli Affari Esteri con delega alla Cooperazione internazionale, Mario Giro, sulle problematiche che interessano l’attività di cooperazione internazionale delle Regioni, anche in considerazione degli obiettivi della prossima conferenza pubblica nazionale sulla cooperazione allo sviluppo prevista per il 24-25 gennaio 2018. All’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni i punti che saranno affrontati nel corso delle successive Conferenze Unificata, alle ore 14.30 (che ha all’ordine del giorno il parere sulla legge di Bilancio 2018), e Stato-Regioni (alle ore 15), convocate dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gian Claudio Bressa, in Via della Stamperia, 8.



ROMA (ore 13) – La Commissione Moby Prince svolge l’audizione di Guido Frilli.



ROMA (ore 13) – La Commissione d’inchiesta sul femminicidio audirà il dottor Fabio Roia, Presidente della Sezione autonoma delle misure di prevenzione del Tribunale di Milano e della dottoressa Maria Monteleone, Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma.



ROMA (ore 13.30) – La Commissione Diritti umani, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, svolge l’audizione dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, sulla contenzione meccanica.



ROMA (ore 14) – La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, presso l’Aula del I piano di Palazzo San Macuto, svolge l’audizione del sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Siena, Aldo Natalini, di Ferdinando Ofria, docente dell’Università di Messina, e dell’avvocato Andrea Caristi. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 14) – Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, presso l’Aula del III piano di Palazzo San Macuto, svolge l’audizione dell’ambasciatore di Tunisia in Italia, Moez Sinaoui, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 14) – La Commissione Lavoro svolge l’audizione del direttore della direzione per l’occupazione, il lavoro e gli affari sociali dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), Stefano Scarpetta, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni relative a iniziative concernenti l’introduzione di retribuzione e compensi minimi. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 14) – La Commissione Attività produttive svolge l’audizione del ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento che istituisce un quadro per il controllo degli investimenti esteri diretti nell’Unione europea” e della Comunicazione “Accogliere con favore gli investimenti esteri diretti tutelando nel contempo gli interessi fondamentali”. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 14.30) – In Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE al Senato, si svolge l’incontro con una delegazione della Commissione Affari UE del Parlamento del Montenegro.



ROMA (ore 14.45) – La Commissione Attività produttive svolge l’audizione di Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento che istituisce un quadro per il controllo degli investimenti esteri diretti nell’Unione europea” e della Comunicazione “Accogliere con favore gli investimenti esteri diretti tutelando nel contempo gli interessi fondamentali”. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 14.45) – La Commissione Finanze svolge l’audizione della presidente dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania), Maria Bianca Farina, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 15) – In Aula alla Camera avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.



ROMA (ore 15) – In Copasir si svolge l’audizione del Direttore generale della Pubblica Sicurezza e Capo della Polizia.



ROMA (ore 15) – La Commissione Lavori pubblici al Senato ha in agenda l’avvio della discussione in sede deliberante del ddl n. 2767, già approvato dalla Camera dei deputati, sull’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada. Il relatore è il sen. Stefano Esposito. La Commissione ne aveva concluso l’esame in sede referente lo scorso 17 ottobre.



ROMA (ore 15) – Le Commissioni riunite Finanze e Industria al Senato hanno in agenda l’avvio dell’esame del ddl 2957, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di concessioni demaniali marittime. Relatrici sono la sen. Pezzopane (6a Commissione) e la sen. Valdinosi (10a Commissione).



ROMA (ore 15) – Presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si svolge la presentazione del volume “Salvare l’università italiana – Oltre i miti e i tabù”, di Giliberto Capano, Marino Regini e Matteo Turri (Il Mulino – Saggi editore). Saluto della vicepresidente della Camera, Marina Sereni. Intervengono la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, la deputata della commissione Cultura, Manuela Ghizzoni, il dottorando Giulio Formenti. Presenti gli autori. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 15) – Su iniziativa del Sen. Giovani Barozzino, conferenza stampa di Sinistra Italiana “La dignità del lavoro non si tocca”. Sala “Caduti di Nassirya”, Palazzo Madama.



ROMA (ore 15) – La Commissione Difesa svolge l’audizione del sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, nell’ambito della discussione della risoluzione concernente iniziative per la promozione delle strutture dell’Accademia navale di Livorno. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 15) – Presso la Sala della Comunicazione del Miur, in viale Trastevere 76/a, alla presenza del Sottosegretario Gabriele Toccafondi, verrà presentata la nuova edizione di “Studenti-Atleti”, il programma sperimentale per conciliare studio e sport agonistico che viene riproposto anche nell’a.s. 2017/2018. Nel corso della conferenza stampa saranno presentati i dati dell’attuale edizione e sarà fatto il punto sullo stato d’attuazione del programma. Interverranno il Direttore Generale della Lega Serie A, Marco Brunelli; il Segretario Generale del Coni, Roberto Fabbricini; il Vice Presidente del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), Marco Borzacchini. Sarà possibile seguire la conferenza stampa anche in diretta streaming, sul sito www.miur.gov.it.



ROMA (ore 19.30) – La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, presso l’Aula del II piano di Palazzo San Macuto, svolge l’audizione del presidente del Consiglio dei ministri, Paolo Gentiloni Silveri. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



TORINO (ore 20.45) – Presso l’Hotel Royal, Corso Regina Margherita 249, verrà presentato il Comitato Piemonte Autonomo, promotore del referendum sull’Autonomia del Piemonte. Interverranno: Riccardo Molinari, Segretario Nazionale Lega Nord Piemont, Stefano Allasia, Deputato Lega Nord, Alessandro Benvenuto, Consigliere regionale Lega Nord Piemont, Fabrizio Ricca, Capogruppo Lega Nord a Torino.



ROMA – La Commissione Lavori pubblici al Senato ha in programma l’avvio dell’esame congiunto del ddl n. 2977, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sullo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica. Relatore è il sen. Filippi.



ROMA – Mobilitazione dei Radicali Italiani “Ius Soli: ancora uno sforzo!”: nel pomeriggio davanti a Palazzo Madama e poi a Montecitorio a favore della legge sulla cittadinanza.



ESTERI

ROMA (ore 9.45) – Si terrà presso lo ‘Spazio Europa’ della sede di Rappresentanza del Parlamento europeo, il convegno internazionale ‘Craxi – Thatcher: Comparing leadership and politics’ promosso dalla Fondazione Bettino Craxi, in collaborazione con la Thatcher Foundation con il patrocinio del Parlamento europeo, il Ministero degli Affari esteri ed il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo. La giornata di studi e di approfondimento, alla quale prenderanno parte numerosi esperti italiani e britannici, sarà aperta da un messaggio del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani e dagli interventi dei Presidenti delle rispettive fondazioni intitolate ai due leaders, Stefania Craxi e Chris Collins, per concludersi con una tavola rotonda alla quale parteciperanno Giancarlo Aragona, Rodric Braithwaite, Piero Calamia, Antonio Caprarica, Giles FitzHerbert e Stephen Wall. L’incontro rappresenta non solo l’occasione per una prima comparazione tra le politiche e gli stili di leadership di due diversi ‘outsider’ difficilmente incasellabili negli schermi tradizionali del loro tempo, ma anche un momento necessario, specie alla luce delle vicende della Brexit, per analizzare le dinamiche di costruzione dell’Unione europea che li videro protagonisti indiscussi e, seppur in temi e modi differenti, pessimisti sugli effetti che le regole introdotte dal trattato di Maastricht avrebbero avuto sul futuro del continente.



ROMA (ore 17.30) – In vista della Presidenza Bulgara del Consiglio dell’Unione Europea, incontro con S.E. Ambasciatore Marin Raykov “Bulgaria: economia e cultura”. Ambasciata di Bulgaria, Via Pietro Paolo Rubens, 21.



BRUXELLES – Parlamento delle persone con disabilità. Organizzazioni di persone con disabilità da tutta Europa si uniranno a deputati, commissari e rappresentanti di altre istituzioni UE per il 4° Parlamento europeo delle Persone con disabilità, per discutere insieme argomenti quali la partecipazione nella vita politica e pubblica. L’evento sarà aperto dai Presidenti del PE, Antonio Tajani, e del Forum Europeo per la Disabilità, Yannis Vardakastanis.



BRUXELLES – Dialogo interreligioso: Il ruolo dell’Unione europea nel mondo sarà discusso con rappresentanti delle comunità religiose. Il Presidente del PE Antonio Tajani, la Vicepresidente Mairead McGuinness e il Primo vicepresidente della CE Frans Timmermans apriranno la discussione. L’evento è parte del regolare dialogo tra istituzioni UE, organizzazioni religiose e non confessionali.



BRUXELLES – Il Presidente del PE, Antonio Tajani, incontrerà il Primo ministro dell’ex Repubblica di Yugoslava di Macedonia, Zoran Zaev.



PORTOGALLO – Continua la Visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Repubblica Portoghese.



ROMA – Il Presidente della Commissione delle Politiche dell’Ue Vannino Chiti incontrerà una delegazione di membri della commissione Politiche europee del Montenegro. I parlamentari incontreranno: il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il Presidente dell’Anac, Raffaele Cantone e il sottosegretario di Stato per gli Affari europei, Sandro Gozi. Gli incontri si svolgeranno presso il Senato della Repubblica.



ROMA – Torna per due giornate “How can we govern Europe?”. L’evento, diventato oramai un “cult” del dibattito sulla e nella Unione europea e organizzato da Eunews, è arrivato al suo quarto appuntamento annuale. L’edizione di quest’anno si svolgerà in due sedi che da sole raccontano una storia: la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Sala della Protomoteca del Campidoglio. Lì dove le politiche europee prendono forma e dove l’attesa è massima per sapere chi occuperà la poltrona del pilota, lì dove tutto è nato 60 anni fa, nella piazza disegnata da Michelangelo, in una sala che affaccia sul Foro Romano.



INTERNI/GIUDIZIARIA

MONTEPULCIANO-SI – Arriva in Piazza di Sant’Agnese, il truck multimediale della Polizia di Stato per la più imponente campagna educativa itinerante, realizzata in particolare dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con il Miur, nell’ambito dei progetti di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete per i minori. L’iniziativa, giunta ormai alla quinta edizione, è stata organizzata dal Compartimento Polizia Postale di Firenze e dalla Sezione della Postale di Siena insieme alla Questura, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico provinciale. Le visite al truck sono aperte a tutta la cittadinanza, genitori compresi. Nella mattinata, sono stati previsti numerosi incontri con gli alunni di vari Istituti Scolastici di Montepulciano e Chiusi, che saranno ricevuti dai poliziotti all’interno del truck per parlare della delicata tematica, sempre più attuale. Alle 10 circa, si terrà anche un incontro con le Autorità, il Dirigente Scolastico Provinciale e il Testimonial dell’iniziativa: Jacopo Dupré de Foresta, del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, esperto di tiro al volo, che “gioca in casa”, dato che è nato e vive nella città poliziana. Jacopo, classe 2000, interverrà insieme ai suoi compagni della IV dell’Einaudi-Marconi di Chiusi, per raccontare la propria personale esperienza con i social network e con l’uso della rete in genere.



ECONOMIA

NAPOLI (ore 9) – Seminario Nazionale “Il rilancio del sistema delle garanzie in Italia, organizzato da: Federconfidi. Interviene Giovanni Sabatini, Direttore Generale Abi. Unione Industriali Napoli, Piazza dei Martini.



MILANO (ore 9.30) – Seminario “Valorizzare i risultati della ricerca industriale. La proprietà intellettuale come fattore strategico in azienda” a Palazzo Turati – Sala Conferenze.



MILANO (ore 9.45) – Quanto vale l’attività della Cisl fuori dai luoghi di lavoro? Qual è l’impatto economico e sociale di questa attività esterna sul territorio? Il sindacato che in Lombardia conta oltre 740mila iscritti ha voluto mettersi alla prova e farsi valutare da un pool di esperti dell’università Cattolica. Il risultato è il 1° Impact Report della Cisl Lombardia, relativo all’attività 2016, che sarà presentato nel corso dell’evento “Il valore della Cisl Lombardia”, al Centro congressi Fast in piazzale Morandi 2.



ROMA (ore 10) – In Campidoglio (Sala della Protomoteca) Premio Roma allo sviluppo del Paese.



ROMA (ore 10) – L’Istat comunica i dati su Condizioni di vita, reddito e carico fiscale delle famiglie nell’Anno 2016. Nella sede di Via Cesare Balbo 16, briefing riservato ai giornalisti delle agenzie di stampa accreditate.



ROMA (ore 10.15) – Conferenza stampa “Tredicesime e consumi degli italiani in vista del Natale 2017”. Andamento dei consumi, ammontare delle tredicesime e propensione alla spesa e ai regali per il Natale. Questo il contenuto di un’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio che sarà illustrata domani nel corso di una conferenza stampa. All’incontro interverrà il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli. L’appuntamento per la stampa è, in Confcommercio, piazza G. G. Belli, 2.



NAPOLI (ore 11) – Presso la sede della Regione Campania in Via Santa Lucia, presidio dei Lavoratori a sostegno della vertenza degli ex dipendenti Carrefour, storicamente impegnati presso la struttura commerciale di Casoria.



ROMA (ore 11) – Presso il Tempio di Adriano (Piazza di Pietra), saranno rinnovate le cariche sociali della Federlazio valevoli per il triennio 2018/2020. Nell’occasione si svolgerà il convegno “L’economia che cambia: Innovazione, Sostenibilità, Lavoro”. All’evento interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Roma Capitale Virginia Raggi, il Presidente di Unioncamere Lazio, Lorenzo Tagliavanti, l’Assessore allo Sviluppo Economico e Attività produttive della Regione Lazio, Guido Fabiani.



ROMA (ore 14) – La Flc Cgil, la Cisl Università, la Uil Rua e l’Unams saranno davanti al Miur per protestare contro l’ennesima mancata risposta alle emergenze del settore Afam. A partire dal mancato riconoscimento del diritto alla stabilizzazione dei precari del settore.



CULTURA/SPETTACOLI

TV (ore 9.55) – Silvio Berlusconi sarà ospite di Federica Panicucci e Francesco Vecchi a “Mattino Cinque”, su Canale5.



ROMA (ore 10) – Presso la Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita, nell’ambito dell’incontro “Innovazione nella Cultura e nel Turismo”, la stessa Associazione presenta il terzo volume della collana “L’arte di produrre Arte” che, oltre a fornire un’immagine della dimensione e delle dinamiche dell’Industria Culturale e Creativa (ICC) italiana in confronto con quella di altri paesi europei, indaga il comparto di tale industria legato all’innovazione nella cultura e nel turismo.



ROMA (ore 10.30) – Finalmente, la Nuvola. Si inaugura la sedicesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi, l’evento editoriale più importante della Capitale dedicato esclusivamente all’editoria indipendente, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), nella nuova sede del Roma Convention Center La Nuvola, il centro congressuale progettato da Massimiliano e Doriana Fuksas e gestito da Roma Convention Group. La cerimonia inaugurale, presso il Caffè letterario, si aprirà con gli interventi di Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Lidia Ravera, Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Luca Bergamo, Vicesindaco con delega alla Crescita Culturale di Roma Capitale, Ricardo Franco Levi Presidente dell’AIE, Annamaria Malato Presidente di Più libri più liberi e Diego Guida, Presidente del Gruppo Piccoli editori di AIE. Alle 12 è previsto l’arrivo del Presidente del Senato Pietro Grasso. Alle 12.30, nella sala La Nuvola il primo appuntamento sulla legalità – tema centrale di questa edizione di Più libri più liberi – con la diretta Rai della trasmissione Speciale Quante Storie condotta da Corrado Augias, durante la quale interverrà il Presidente del Senato Pietro Grasso con il giornalista Lirio Abbate, Alessandra Ballerini, Giancarlo De Cataldo, Nicola Gratteri, Andrea Franzoso e Lorenzo Terranera.



ROMA (ore 11) – Ai Musei Capitolini conferenza stampa della mostra “Il Tesoro di Antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del Settecento”. Sala Pietro da Cortona, Piazza del Campidoglio. Una mostra per celebrare gli anniversari della nascita e della morte del fondatore dell’archeologia moderna, Johann Joachim Winckelmann (1717-1768).



ROMA (ore 11) – Al Mibact conferenza stampa di “Passeggiate Fotografiche Romane”, tre giornate di appuntamenti gratuiti a Roma. Più di 100 mostre, eventi, workshop hanno già aderito alla manifestazione del 15, 16, 17 dicembre.



POMPEI-NA (ore 11.30) – “Giornata del cantiere. Scavi e restauri della Schola Armaturarum. Il primo scavo di Pompei in un’area mai indagata, dopo oltre 20 anni”, anteprima stampa. Appuntamento c/o ingresso Porta Marina. Gli Scavi e i restauri della Schola Armaturarum: ecco come si lavora a Pompei. Primo intervento di scavo in un’area mai indagata che ha già restituito i suoi primi tesori.



MILANO (ore 12) – Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale, interverrà alla presentazione del programma espositivo 2018/2019.



ROMA (ore 12) – A Palazzo Santa Chiara presentazione alla stampa della fiction “Sacrificio d’amore” con Francesco Arca e Giorgio Lupano. In onda da venerdì 8 dicembre su Canale5.



MILANO (ore 16.30) – A Milano è quasi tutto pronto per l’accensione del maestoso albero di Natale di piazza Duomo, con cui Sky Italia quest’anno rende omaggio alla città, nella sua piazza più famosa, grazie al supporto operativo di Live di IGPDecaux e con l’agenzia di promo&activation Integer. L’accensione, con un evento unico e spettacolare, avrà per protagonista l’intera cittadinanza e tutti i turisti che passeranno in piazza Duomo. Alla cerimonia saranno presenti le istituzioni, con il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e l’assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita, Roberta Guaineri, mentre a rappresentare Sky ci sarà l’amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia.



ROMA (ore 17.30) – Consegna del Primo Volume del Progetto di Traduzione del Talmud Babilonese in italiano (Palazzo Madama). Presente il Presidente del Senato Pietro Grasso.



PERUGIA (ore 18) – Cerimonia di inaugurazione della mostra “In arte… Mir”, una personale di Paolo Mirmina, organizzata dall’associazione “La casa degli artisti”. Ad ospitare la mostra sarà il Foyer del Teatro Morlacchi (Piazza Morlacchi 13).



ROMA (ore 21) – Al Caffè Letterario – Via Ostiense 95, Giuseppe Civati, Segretario di Possibile, dialoga con Donatella Di Cesare, in occasione dell’uscita del suo libro “Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione”.



TV (ore 21.15) – “Bataclàn Syndrome” è il titolo del quarto appuntamento di “Atantide – Storie di uomini e di Mondi”, il programma condotto da Andrea Purgatori, su La7. Tra presente e passato Purgatori ripercorre gli attentati jihadisti di Parigi e Bruxelles per andare con la memoria ai giochi Olimpici di Monaco di Baviera del 1972, quando un commando palestinese sequestrò 11 atleti israeliani, uccidendoli, scatenando così la reazione del Mossad. Un racconto che vede in primo piano l’intervista e la testimonianza di Leila Khaled, dirigente del Fronte Popolare di Liberazione della Palestina, che tra il 1969 e il 1970 dirottò due aerei di linea finendo così in cima alla lista degli obiettivi del servizio segreto israeliano. Tra le testimonianze, anche quella dell’Ambasciatore Giampiero Massolo, Presidente Ispi. Nel corso della puntata a far a sfondo al dibattito due documentari: “Terror in Europe” – in prima tv – e “Munich”.



TV (ore 23.30) – Su Rai1, a Porta a Porta, il ministro degli affari esteri Angelino Alfano sarà ospite di Bruno Vespa.



MADE IN ITALY ALL’ESTERO

ORVIETO (ore 10) – Il Sottosegretario Dorina Bianchi parteciperà “China Day 2017, verso l’anno del turismo Europa-Cina 2018”, un appuntamento che sarà focalizzato sull’analisi e le prospettive di sviluppo del flusso turistico dalla Cina verso l’Italia.



BAGHDAD (ore 11) – L’Università Ca’ Foscari Venezia, l’Iraq Museum di Baghdad e l’Ambasciata d’Italia a Baghdad presentano “La Dama di Warka e l’Archeologia dei Significati”, un dispositivo artistico-scientifico che riporta i riflettori del mondo su una tra le prime rappresentazioni scultoree del volto umano: la Dama di Warka. L’evento si svolgerà all’Iraq Museum. La presentazione dedicata al capolavoro dell’arte mesopotamica sarà aperta fino al 6 marzo 2018 e vanta il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e la Cooperazione internazionale e dell’Unesco.



PESCARA (ore 17) – Presso la sede I.N. via Milite Ignoto 22, incontro con Elena Malta su “Le trasformazioni della lingua degli italiani emigrati in Canada”.



SALUTE

CATANZARO (ore 10) – Si terrà nel Pronto Soccorso dell’Ospedale di Soveria Mannelli, un incontro riunione tra gli operatori sanitari dei Pronto Soccorso dei Presidi Ospedalieri ricadenti in area disagiata: Soveria Asp Catanzaro, Serra San Bruno Asp Vibo Valentia, San Giovanni in Fiore e Acri Asp Cosenza. L’iniziativa è stata promossa dal Responsabile dell’unità operativa P.S. del Presidio ospedaliero di Soveria Mannelli, dott. Giovanni Paola, il quale, a causa delle molteplici problematiche che accomunano le strutture di emergenza dislocate in aree disagiate, ritiene opportuno attivare delle riflessioni comuni finalizzate al miglioramento dell’area emergenza urgenza. Oltre ai responsabili dei servizi di emergenza urgenza è prevista la presenza dei Direttori Generali delle Asp interessate e il coinvolgimento dei sindaci dei relativi comuni.



ROMA (ore 12) – Nei prossimi anni termineranno le sperimentazioni di oltre 50 farmaci potenzialmente in grado di rallentare/arrestare l’Alzheimer; molti di essi agiranno solo nelle forme “prodromiche” di malattia che appartengono ad una condizione definita Mild Cognitive Impairment (Mci), circa 735.000 persone. Poiché i costi saranno elevati, gli effetti collaterali temibili e poiché solo la metà dei soggetti MCI si ammala di Alzheimer, appare indispensabile disporre di una serie di esami strumentali (biomarcatori) in grado di intercettare e distinguere i soggetti a rischio molto elevato da quelli con basso o nessun rischio. Interceptor è un progetto che punta ad individuare il biomarcatore o l’insieme di biomarcatori più accurati, sostenibili nei costi e non-invasivi ed a mettere a punto uno schema organizzativo in grado di fornire a tutti i Cittadini libero accesso a questa modalità di screening preventivo alla cura. Il progetto Interceptor sarà presentato presso il Ministero della Salute, Lungotevere Ripa, 1 nell’Auditorium Cosimo Piccinno. Saranno presenti il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il Direttore Generale Aifa, Mario Melazzini, il Professore Paolo Maria Rossini, esponente del Tavolo di lavoro e Patrizia Spadin, Presidente di Aima (Associazione italiana malati di Alzheimer). Modera l’evento la giornalista Livia Azzariti.



CRONACA BIANCA

LATINA (ore 11) – Presso la Curia, presentazione alle istituzioni locali del progetto “Libera il futuro”. Si tratta di una iniziativa portata avanti da Caritas e altre associazioni nell’ambito dell’assistenza ai più bisognosi; coinvolge i Comuni di Latina, Pontinia, Cori e Sezze, ed è finanziato da un contributo della Regione Lazio, motivo per cui sarà presente anche l’assessore regionale Rita Visini.



MILANO (ore 18) – Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, nella Basilica di Sant’Ambrogio, parteciperà al tradizionale Discorso alla Città e alla Diocesi dell’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini.



ROMA (ore 18.30) – “Wine for Smile: un’Asta per un Sorriso”, consolidata asta di beneficenza di vini italiani, giunta alla XIII edizione, organizzata dalla Fondazione Operation Smile Italia Onlus, che da ormai 10 anni si svolge presso il noto Circolo della Capitale Canottieri Aniene.