Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di martedì 5 dicembre

Gli appuntamenti di domani
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 9.30) – Il Presidente del Senato Pietro Grasso incontra rappresentanti dell’Associazione Luca Coscioni (Palazzo Madama).



MILANO (ore 10) – Al Palazzo Pirelli – nella Sala Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia (piano – 1) – si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo Gruppo consiliare Energie per la Lombardia. Partecipano il fondatore e leader di Energie per l’Italia, Stefano Parisi, il coordinatore regionale lombardo di Energie per l’Italia Daniele Nava, i consiglieri regionali che hanno costituito il Gruppo, Alberto Cavalli, Mauro Piazza, Sabrina Mosca.



ROMA (ore 10) – Presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio si svolge il convegno “Gli ebrei di Libia a Roma – 1967-2017”. Saluti di Marina Sereni, vicepresidente della Camera, Fabrizio Cicchitto, presidente Commissione Esteri, Ruth Dureghello, presidente Comunità ebraica Roma. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 10) – Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti partecipa a ‘Il Lazio terreno fertile per il nostro futuro’. L’evento si svolge presso l’Università degli Studi RomaTre, Aula Magna – Facoltà di Architettura, Largo Giovanni Battista Marzi, 10. Interviene l’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Carlo Hausmann.



ROMA (ore 10.30) – La Commissione d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha in programma l’audizione di Roberto Nicastro.



ROMA (ore 11) – In Aula alla Camera avranno luogo interpellanze e interrogazioni.



ROMA (ore 11) – Nella sala Salvadori del Gruppo Pd della Camera, sarà presentata la proposta di legge ‘Disposizioni in materia di detraibilità delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale’, per rafforzare gli strumenti di agevolazione fiscale a favore delle famiglie che si avvalgono di un’assistenza o che acquistano il servizio da imprese che ne organizzano la fornitura per persone non autosufficienti. Alla conferenza stampa saranno presenti i deputati del Partito Democratico promotori della proposta, Antonio Misiani ed Elena Carnevali, il Vicesegretario Nazionale Pd Maurizio Martina e il responsabile Welfare del PD Giovanni Lattanzi.



ROMA (ore 11) – Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori, presiede la seduta n. 86. All’ordine del giorno: testo unificato concernente “Disposizioni per favorire la mobilità nuova” delle proposte di legge nn. 190 e 192 del 2014; proposta di legge n. 398 del 20.09.2017, “Modifiche all’art. 4 della LR 32/1998 (Disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei spontanei e di altri prodotti del sottobosco) e ss.mm.”; proposta di legge n. 343 del 22.09.2016, “Disposizioni relative al turismo equestre, ai centri ippici, all’ippoterapia e all’attività assistita con gli equidi; proposta di deliberazione consiliare n. 76 del 19 dicembre 2016 (di iniziativa della Giunta): “Legge regionale 21 luglio 2003, n. 20 (Disciplina per la promozione e il sostegno della cooperazione). Articolo 4 ‘Piano triennale per la cooperazione’. Approvazione – Annualità’ 2016/2018; proposta di legge regionale n. 320 del giorno 9 marzo 2016, di iniziativa dei consiglieri Fichera, Lupi, Fardelli, Lena e Abbruzzese: “Modifiche alla legge regionale 6 dicembre 2004, n. 17 (Disciplina organica in materia di cave e torbiere e modifiche alla legge regionale 6 agosto 1999, n. 14 ‘Organizzazione delle funzioni a livello regionale e locale per la realizzazione del decentramento amministrativo’ e successive modifiche)”. Consiglio regionale del Lazio, via della Pisana 1301.



ROMA (ore 11.30) – I promotori della lista +Europa terranno un sit-in davanti a Palazzo Chigi per denunciare la violazione dei diritti politici dei cittadini, determinata da norme elettorali irragionevoli e discriminatorie che impongono soltanto alle formazioni politiche che non siano già rappresentate in parlamento di raccogliere in tempi e condizioni proibitivi un numero elevatissimo di firme per la presentazione delle candidature; e per ribadire quindi l’urgenza di un intervento dell’esecutivo che garantisca a tutti parità di accesso alla competizione elettorale.



ROMA (ore 12.30) – Gli esponenti del fronte parlamentare contrario alla legge sul fine vita e del movimento della famiglie italiane “Family day”, terranno una conferenza stampa presso la Sala Nassiriya del Senato, per spiegare nel dettaglio le ragioni del “No” al ddl che dovrebbe essere discusso prossimamente in Senato.



ROMA (ore 13) – La Commissione d’inchiesta sul femminicidio svolge l’audizione della dottoressa Linda Laura Sabbadini, statistica sociale.



ROMA (ore 13) – Un programma di iniziative comuni sui temi della sicurezza dei cittadini, in particolare degli anziani e dell’immigrazione, sarà presentato dal Movimento “Una nuova Italia”, fondato dal segretario generale del SPP (Sindacato Polizia Penitenziaria) Aldo Di Giacomo e da Fratelli d’Italia in una conferenza stampa che si terrà presso la sala conferenza della Camera dei Deputati.



ROMA (ore 13.30) – La Commissione Diritti umani, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, svolge l’audizione di Laura Baldassarre, Assessora alla persona, scuola e comunità solidale del Comune di Roma, sul sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati e su campi e centri di raccolta rom nella capitale.



ROMA (ore 14) – Audizione Abi su indagine conoscitiva sull’impatto della tecnologia finanziaria nel settore finanziario, creditizio e assicurativo. Interviene Giovanni Sabatini, Direttore Generale Abi, in Commissione Finanze alla Camera.



ROMA (ore 14.30) – L’Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali ha in programma un’audizione sullo schema di decreto legislativo recante determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (Atto Governo n. 480).



ROMA (ore 14.30) – La Commissione Istruzione al Senato ha in programma l’avvio dell’esame del ddl n. 2459, già approvato dalla Camera dei deputati, e riassegnato alla Commissione in sede deliberante, sulla destinazione e l’alienabilità dell’ex collegio di Villa Lomellini, assegnato in proprietà al comune di Santa Margherita Ligure. L’esame in sede referente si era concluso martedì 21 marzo. Relatrice alla Commissione è la sen. Elena Ferrara.



ROMA (ore 14.30) – Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente al Senato hanno in calendario l’avvio dell’esame dell’Atto Senato n. 2930, approvato dalla Camera dei deputati, sul coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. I relatori sono il sen. Margiotta (8a Commissione) e la sen. Bignami (13a Commissione).



ROMA (ore 14.30) – È nell’agenda della Commissione Istruzione al Senato l’avvio dell’esame del disegno di legge n. 2872, già approvato dalla Camera dei deputati e riassegnato alla Commissione in sede deliberante, sul sostegno e la valorizzazione del festival Umbria Jazz. Riferisce alla Commissione la senatrice Elena Ferrara. L’esame in sede referente si era concluso martedì 24 ottobre.



ROMA (ore 15) – In Aula alla Camera avrà luogo la discussione con votazioni della mozione 1-01746 concernente iniziative di competenza volte a favorire la diffusione dei parchi giochi inclusivi; della proposta di legge C. 3792-A – Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici; del Doc. XXII-bis, n. 13 – Relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo sui rapporti tra criminalità organizzata e contraffazione; della mozione 1-01701 concernente iniziative volte a contrastare il fenomeno della corruzione in ambito sanitario; della proposta di legge C. 3265-A – Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane; della mozione n. 1-01620 concernente iniziative volte a promuovere una moratoria internazionale dello sviluppo di sistemi di arma di tipo AWS (Autonumous Weapons Systems) e a prevedere un divieto di sviluppo e commercializzazione di tali sistemi di arma in ambito nazionale; della mozione n. 1-01644 concernente interventi per la bonifica e la protezione ambientale del territorio bresciano.



ROMA (ore 15) – Nella Sala delle Lauree della Facoltà di Scienze Politiche incontro “Legge elettorale e conflitto di attribuzione tra i poteri dello Stato”.



ROMA (ore 15) – La Commissione Lavori pubblici al Senato, in Ufficio di Presidenza, svolge l’audizione dei Commissari straordinari di Alitalia, sull’andamento del processo di risanamento e sulle prospettive future dell’azienda.



ROMA (ore 15.45) – La Commissione Finanze ha in programma l’avvio dell’esame del ddl n. 57/bis, recante misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona e a grappolo. Relatore alla Commissione è il sen. Gianluca Rossi.



ROMA (ore 16.30) – Il Senato torna a riunirsi; all’ordine del giorno le comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori, che sarà stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo convocata alle 13 della stessa giornata.



ROMA (ore 20) – L’Ufficio di Presidenza della Commissione Industria al Senato svolge l’audizione dei vertici di Leonardo SpA.



ESTERI

ROMA (ore 9.30) – Dopo la Brexit in palio non c’è solo il nuovo equilibrio che si verrà a creare tra Londra e Bruxelles, ma anche – e per l’Italia soprattutto – la capacità di cogliere l’occasione dello storico voto britannico per ridiscutere le stesse regole europee, per costruire alleanze dinamiche e intelligenti, salvo altrimenti accettare come destino irreversibile il predominio franco-tedesco, con l’Italia in funzione nettamente gregaria. Se ne parlerà nel parlamentino del Cnel nell’ambito di un seminario ad hoc coordinato dal presidente Tiziano Treu. Interverranno Daniele Capezzone e Federico Punzi – autori del saggio “Brexit. La Sfida – Il ritorno delle nazioni e della questione tedesca” (Giubilei Regnani editore) – così come autorevoli economisti ed esponenti dell’impresa: Stefano Silvestri (Direttore “Affari Internazionali”), Paolo Guerrieri (Università La Sapienza), Salvatore Zecchini (presidente Comitato Ocse Pmi), Massimo Blasoni (presidente Centro studi ImpresaLavoro) e Stefano Biasioli (presidente Confedir e consigliere Cnel).



ROMA (ore 10) – Convegno “Il ruolo dell’Italia in una possibile svolta nei rapporti UE-Russia”. Ufficio del Parlamento Europeo, Via IV Novembre 149.



NAPOLI (ore 15.30) – Presso la sede dell’Associazione Palazzo Venezia in via B. Croce 19, in occasione della visita ufficiale dell’Ambasciatore d’Ucraina in Italia, Yevhen Perelygin, convegno “Crimea – la perla ucraina. Storia e modernità”. Agli organi di stampa saranno illustrati i cambiamenti socio politici avvenuti dopo l’occupazione russa in Crimea e saranno resi pubblici alcuni dati relativi al conflitto in Ucraina.



ROMA (ore 15.30) – Il Presidente del Senato incontra una delegazione della Commissione per l’integrazione europea del Parlamento del Montenegro (Palazzo Madama).



BRUXELLES – Il Presidente del PE, Antonio Tajani, incontrerà il Primo ministro albanese Edi Rama (incontro seguito da una conferenza stampa).



PORTOGALLO – Visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.



INTERNI/GIUDIZIARIA

MILANO (ore 9.30) – Pesso la Città metropolitana, in via Vivaio 1, si terrà il terzo incontro di “A Model to Dream”, un’iniziativa organizzata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani per il contrasto al bullismo, al cyberbullismo e all’odio in rete: l’obiettivo è proporre racconti, storie ed esempi di chi ha messo in campo buone pratiche per prevenire e contrastare questi fenomeni sempre più radicati nella società.



FIRENZE (ore 10) – La Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, nella Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio, partecipa all’incontro “Intrattabili, libere dalla tratta, libere dalla schiavitù”, organizzato dalla Cisl di Firenze e Prato. All’iniziativa interverranno, tra gli altri, don Aldo Buonaiuto della Comunità Giovanni XXIII, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il Procuratore aggiunto di Firenze Luca Turco, il segretario della Cisl di Firenze e Prato Roberto Pistonina.



PALERMO (ore 10.30) – Seminario “Violenza di genere in Sicilia: analisi del fenomeno attraverso le fonti statistiche e amministrative” al Real Albergo delle Povere, Corso Calatafimi, 217.



SIRACUSA (ore 10.30) – Si terrà l’assemblea costitutiva dell’Osservatorio comunale sui diritti dell’infanzia previsto dal regolamento dell’Ente. La riunione è stata convocata dal Difensore dei diritti del bambino, Carla Trommino, e si terrà nel salone “Paolo Borsellino” di palazzo Vermexio.



ROMA (ore 17.30) – Presso la location de “La Lanterna” in Via Tomacelli 157, alla presenza del Ministro dell’Interno Marco Minniti, del Capo della Polizia Franco Gabrielli e del Chief Operating Officer Europe di Fca Alfredo Altavilla, verrà presentato il nuovo veicolo specializzato per i sopralluoghi della Polizia Scientifica “Fullback”. Nell’occasione verrà altresì presentato il nuovo logo della Polizia Scientifica e le nuove tute per gli operatori impegnati nei sopralluoghi della scena del crimine.



ECONOMIA

ROMA (ore 9.30) – “In corsa per l’Italia digitale”: al Centro congressi Roma Eventi, Piazza di Spagna – Via Alibert 5A, presentazione ricerca dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano e Consegna “Premi Agenda Digitale 2017”.



ISTAT (ore 10) – Diffusione Nota mensile sull’andamento dell’economia italiana a Novembre 2017.



ROMA (ore 10.30) – Ricerca: i precari degli enti del Miur in piazza a Montecitorio per stabilizzazioni e rilancio del settore.



ROMA (ore 10.30) – Nella Sala Auditorium – Sede FS Italiane – Piazza della Croce Rossa, 1, conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa sociale condividi anche tu, la raccolta fondi del Gruppo FS Italiane, in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare Onlus. Carlotta Ventura, Direttore centrale Comunicazione Gruppo FS Italiane, e Marco Lucchini, Segretario generale della Fondazione Banco Alimentare Onlus, racconteranno la filosofia e gli obiettivi della raccolta fondi.



ROMA (ore 14.30) – Si terrà l’iniziativa ‘Ceta: impatti e implicazioni per occupazione e ambiente’ promossa dalla Cgil insieme a Coldiretti, Arci, Greenpeace, Legambiente, Fairwatch, Fondazione Univerde, Adusbef, Federconsumatori, Movimento Consumatori, e in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare No CETA e la Campagna Stop TTIP Italia. Appuntamento presso l’Istituto di Santa Maria in Aquiro, piazza Capranica 72. Il confronto verrà introdotto dal segretario generale della Cgil Susanna Camusso e dal presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo. Interverranno Giuseppe Onufrio (Greenpeace), Elio Lannutti (Adusbef), Alessandro Mostaccio (Movimento Consumatori) e Tatiana Della Carità (Federconsumatori). Modererà il dibattito Monica Di Sisto (Fairwatch).



ROMA – Lavoratori della Roma Multiservizi e Manutencoop FM protesteranno sotto il Campidoglio per chiedere garanzie occupazionali.



MOBILITAZIONE PENSIONI – L’Ugl scende in piazza in tutta Italia con la mobilitazione #vietatovivere pensione irraggiungibile contro le politiche previdenziali del Governo Gentiloni che, “in continuità dell’esecutivo che lo ha preceduto, non ha dato alcuna risposta alle richieste del sindacato e dei lavoratori vicini alla pensione”.



CULTURA/SPETTACOLI

ROMA (ore 9.30) – Conferenza “L’Arte non vera non può essere Arte” presso la Sala Spadolini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Via del Collegio Romano n. 27.



FRASCATI-RM (ore 9.30) – L’assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio, Lidia Ravera, interviene al convegno “Biblioteche in coworking” per i 20 anni del Consorzio Bibliotecario Castelli Romani. L’evento si svolge a Villa Falconieri, viale Borromini 5.



SIENA (ore 11) – Ultimo appuntamento con le celebrazioni del Centenario all’Università per Stranieri con una giornata densa di eventi e iniziative. La mattinata dalle 11 alle 13.30, sarà dedicata al trentennale del progetto Erasmus, con la presenza dei maggiori esperti di questioni educative europee e di storia delle istituzioni europee. Il pomeriggio, a partire dalle 16, vedrà l’incontro di numerosi ex-alunni provenienti da diverse parti del mondo.



MILANO (ore 11.30) – Presso la Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4, si terrà la presentazione alla stampa della mostra “Che Guevara, tu y todos” con visita guidata insieme ai curatori della mostra. L’ingresso per tv e fotografi sarà consentito dalle ore 10.30.



ROMA (ore 12) – Conferenza stampa di presentazione di un evento live nella Capitale. Prenderanno parte all’incontro: il Vicesindaco con delega alla Crescita Culturale Luca Bergamo; l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini Daniele Frongia; per D’Alessandro e Galli Mimmo D’Alessandro e Adolfo Galli; i fondatori del “Rock In Roma” Maxmiliano Bucci e Sergio Giuliani. Palazzo delle Esposizioni, Auditorium (ingresso Scalinata di via Milano 9a).



ROMA (ore 15.15) – Il Presidente della Regione Campania, on. Vincenzo De Luca, il Presidente della Fondazione Campania dei Festival Luigi Grispello, e il direttore artistico Ruggero Cappuccio presentano a Napoli la seconda edizione del festival “Quartieri di vita”. La conferenza stampa si terrà nella Sala Giunta “Francesco De Sanctis” della Regione Campania, a Palazzo Santa Lucia.



TV (ore 21.10) – Le vicende bancarie, il caso Etruria di nuovo sotto i riflettori, la Commissione di inchiesta sugli scandali che hanno riguardato numerosi istituti di credito negli ultimi anni e tutte le novità in arrivo. E poi la politica, con la nascita del nuovo movimento di sinistra Liberi e Uguali che unisce Mdp, Sinistra Italiana e Possibile e di fatto certifica la divisione del centrosinistra alle prossime elezioni, la campagna elettorale ormai in corso per il centrodestra, con i leader Berlusconi, Salvini e Meloni di fatto già in campo e per i 5 Stelle con Luigi Di Maio pronto a iniziare il suo #Rally tour per l’Italia in vista del voto. E ancora le tasse, le pensioni, i temi di maggior attualità per i consumatori, il costume, la società, la cultura. Sono i temi della puntata di diMartedì, il programma di Giovanni Floris in onda in diretta su La7. Tra gli altri, tanti ospiti in studio, con le interviste, i collegamenti, i servizi di approfondimento e i mini talk, Emiliana Alessandrucci, presidente del Colap, il Coordinamento delle libere professioni, e l’avvocato Emmanuela Bertucci dell’Aduc. In copertina la satira di Gene Gnocchi.



MILANO – La pala d’altare di Tiziano, “Sacra conversazione”, sarà esposta in Sala Alessi a Palazzo Marino e visibile al pubblico.



MADE IN ITALY ALL’ESTERO

VERONA (ore 12.15) – Guanxi, “falsi fratelli” e brindisi a mezz’aria. Ma anche biglietti da visita consegnati a due mani, Vpn e studi semantici per la traduzione dei nomi. Sembrerebbe un messaggio in codice, ma sono solo alcune delle pillole del decalogo per il mercato del vino italiano in Cina che sarà presentato dalla Ceo di Business Strategies, Silvana Ballotta, al Wine2Wine di Veronafiere.



AMBIENTE ED ENERGIA

ROMA (ore 9.30) – Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, interverrà al convegno “L’Italia e le energie rinnovabili” (sede Enel – Viale Regina Margherita).



IMOLA (ore 11) – Presso la sala dei Gruppi consiliari di via Appia 11/b conferenza stampa per illustrare i contenuti di un documento ispettivo riguardante la discarica Tre Monti.



OTTAVIANO-NA (ore 12) – Conferenza stampa del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, del Presidente Parco del Vesuvio Agostino Casillo e del Presidente Sogesid Enrico Biscaglia su progetto Vesuvio (sede Ente Parco Palazzo Mediceo).



ROMA (ore 15) – Il Centro Studi dell’Acer, in collaborazione con l’Area Urbanistica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, organizza un seminario di approfondimento sui contenuti e le opportunità della Legge Regionale n.7/2017 per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio. Interverranno, tra gli altri, oltre al Presidente Acer Nicolò Rebecchini, anche l’arch. Patrizia Di Nola, Direttore U.O. Permessi di Costruire del Dipartimento Progettazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale.



SAN MARCO DI CASTELLABATE-SA (ore 15) – Il ministro Galletti alla consegna dei lavori di demolizione delle opere abusive nel compendio immobiliare Castelsandra. Con Presidente Sogesid Enrico Biscaglia e sindaco Castellabate Constabile Spinelli.



SAN MARCO DI CASTELLABATE-SA (ore 16) – Il ministro Galletti partecipa alla firma del protocollo d’intesa tra Comune, Ente Parco e Soprintendenza per la rifunzionalizzazione dell’hotel Castelsandra (c/o Villa Matarazzo). Convegno “Castelsandra: ieri, oggi, domani”. Con Presidente Parco Nazionale Cilento Tommaso Pellegrino, Presidente Sogesid Enrico Biscaglia e sindaco Castellabate Constabile Spinelli.



COPERCHIA DI PELLEZZANO-SA (ore 18) – Il ministro Galletti conclude gli Stati Generali dell’Ambiente della Provincia di Salerno. ‘Green Economy: una sfida per il territorio’. (Stabilimenti industriali – Cartesar Spa, via Carlo De luliis).



GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO – Celebrazioni in tutto il mondo.



SALUTE

ROMA (ore 9.30) – Stati generali della chirurgia italiana. Il patto della Salute tra i chirurghi, le Istituzioni e i pazienti: il progetto della chirurgia colon-rettale laparoscopica. Ministero della Salute – Auditorium Lungotevere Ripa, 1. Interviene Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute.



CRONACA BIANCA

MILANO (ore 11) – In Sala Stampa a Palazzo Marino, l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino e Massimo Innocenti, Executive CEO Spontini Holding presentano alla stampa l’evento “Il Natale di Spontini è anche occasione di solidarietà” in favore dei senza dimora.



PAVIA (ore 11) – Presso la Sala Consiglio di Palazzo Mezzabarba, si terrà una conferenza stampa per illustrare i provvedimenti di sosta e trasporto pubblico che saranno adottati nel periodo natalizio.



ROMA (ore 11) – Nella Sala della Piccola Protomoteca, Campidoglio, l’Assessora alla Città in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo e il presidente della Commissione capitolina Trasporti Enrico Stefàno presentano il nuovo regolamento bus turistici.



PAVIA (ore 12) – Presso la Sala Consiglio di Palazzo Mezzabarba, si terrà la conferenza stampa di presentazione della stagione cinematografica del teatro Volta.



MILANO (ore 18) – In Corso Vittorio Emanuele, l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani e Gabriel Meghnagi, presidente rete associativa vie Confcommercio Milano, con i rappresentanti delle aziende sponsor OdStore e Unipol accenderanno le luminare di Corso Vittorio Emanuele e della volta della Galleria.