“Le immagini del servizio della trasmissione Report dimostrano il clamoroso fallimento dell’operazione Sophia e dell’agenzia Frontex, oltre che il ruolo giocato dalla guardia costiera libica del governo di Serraj, e dei trafficanti libici e delle navi delle ONG.
Quando eravamo noi a denunciare questa situazione venivamo presi per pazzi, oggi questo video dimostra che i pazzi non eravamo noi e che ai piani alti dell’Europa chi doveva aiutarci e doveva vigilare o non c’era o se c’era si era voltato dall’altra parte.
A questo punto le procure siciliane, che avevano già aperto fascicoli d’indagine sull’attività delle navi ONG, vadano fino in fondo, perché qualcuno deve pagare per l’invasione che abbiamo subito”. Lo afferma Roberto Calderoli, vice presidente del Senato.