Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di giovedì 9 novembre

Gli appuntamenti di domani
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 8) – La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, presso l’Aula del III piano di Palazzo San Macuto, svolgerà l’audizione del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, sui principi del federalismo fiscale e l’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 8.30) – La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, presso l’Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, svolgerà l’audizione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai rapporti con l’Ue, Sandro Gozi, in materia di contrasto della contraffazione in sede internazionale. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 9.30) – Confimprenditori presenta “Rapporto 2017 su crescita e lavoro” nella sala Aldo Moro – Camera dei Deputati. Il Centro studi di Confimprenditori darà i dati su nuovi voucher, spending review, split payment e Jobs Act. A commentare i dati del report: Pier Paolo Baretta, sottosegretario Economia; Maurizio Bernardo, presidente Commissione Finanze Camera dei deputati; Cesare Damiano, presidente Commissione Lavoro Camera dei deputati; Enrico Zanetti, deputato, Commissione Inchiesta sul sistema bancario; Pietro Laffranco, deputato, Commissione Finanze; Gianfranco Polillo, economista, già sottosegretario Economia; Gianni Di Corrado, direttore Centro studi Confimprenditori; Lorenzo Castellani, coordinatore Centro studi Confimprenditori. Le conclusioni saranno affidate a Stefano Ruvolo, presidente Confimprenditori. Modererà l’incontro Riccardo Paradisi, giornalista.



ROMA (ore 9.30) – Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato una seduta ordinaria della Conferenza delle Regioni in Via Parigi, 11. All’ordine del giorno i punti che saranno affrontati nel corso della successiva Conferenza Unificata (convocate dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gian Claudio Bressa in Via della Stamperia 8, alle ore 14.30 dove è previsto, fra l’altro, l’esame del disegno di legge di Bilancio 2018. La Conferenza Stato-Regioni è prevista alle ore 15.



ROMA (ore 10) – Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni interverrà al convegno “Obbligati a crescere – l’Europa dopo Brexit”, organizzato da Il Messaggero dell’Economia (Scuderie di Palazzo Altieri).



ROMA (ore 10) – Al Consiglio regionale del Lazio (Via della Pisana 1301, Sala Etruschi), la IV Commissione – Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria ha l’audizione sul tema “licenziamenti Ericsson” con assessore regionale al Lavoro, pari opportunità e personale, Lucia Valente, e rappresentanti SLC Cgil, FISTEL Cisl, UILCOM Uil. A seguire, audizione sul tema “situazione del personale Laziocrea spa”, con assessore regionale Valente e rappresentanti Laziocrea e rappresentanti FP Cgil, Cisl FP, Uil FPL.



ROMA (ore 10) – “La tutela della salute dei migranti e della popolazione residente” è il tema del convegno organizzato a cura della commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento del migranti e sulle risorse pubbliche impegnate che si svolgerà presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto (Via del Seminario 76). Nell’occasione, saranno illustrate le conclusioni del lavoro svolto dalla commissione sull’argomento, grazie anche al contributo di professionisti, specialisti del settore e docenti universitari. All’incontro parteciperanno la vice presidente della Camera, Marina Sereni, il presidente della commissione migranti, Federico Gelli, Gerarda Pantalone, capo del dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’interno, Antonio Saitta, assessore alla sanità della regione Piemonte, coordinatore della commissione salute della conferenza delle regioni, Roberto Cauda, direttore istituto di clinica delle malattie infettive – università cattolica del sacro cuore, Emanuele Nicastri, drettore divisione di malattie infettive dell’ospedale Spallanzani di Roma, Emanuele Caroppo, psichiatra, segretario generale del centro di ricerca universitario “Health Human Care and Social Intercultural Assessments” – università cattolica del sacro cuore, Concetta Mirisola, direttrice generale dell’istituto nazionale per la salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà – Inmp, Claudio Pulvirenti, direttore regionale usmaf sasn Sicilia – ministero della salute e Massimo Musicco, epidemiologo istituto di tecnologie biomediche – consiglio nazionale delle ricerche, Segrate.



ROMA (ore 10.30) – La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, presso l’Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, svolgerà l’audizione congiunta di Carmelo Barbagallo, capo del dipartimento vigilanza bancaria e finanziaria di Banca d’Italia, e Angelo Apponi, direttore generale della Consob. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 11) – “Un suicidio con troppe ombre che fa seguito ad altre strane morti nel settore bancario. Due archiviazioni giudiziarie forse troppo frettolose. Almeno un decennio di scelte finanziarie scellerate che hanno scassato i conti della banca più antica del mondo fino a mandarla sull’orlo del default, in ossequio a quel groviglio armonioso che a Siena teneva assieme politica, finanza, certa imprenditoria e un variegato associazionismo”: il libro-inchiesta “Morte dei Paschi” di Elio Lannutti e Franco Fracassi, edito da PaperFirst, con prefazione del candidato premier M5S Luigi Di Maio e del portavoce alla Camera Daniele Pesco, membro della commissione Finanze, disegna l’anatomia di uno scandalo gigantesco che ne nasconde dentro molti altri. Appuntamento in sala Tatarella, Palazzo dei Gruppi parlamentari (V piano), Via degli Uffici del vicario 21. Interverranno: Elio Lannutti, Franco Fracassi. Saranno presenti: Antonella Tognazzi, vedova di David Rossi; Carolina Orlandi, figlia di Antonella Tognazzi; Alessandro Di Battista – M5S Camera; Luigi Di Maio – candidato premier M5S; Roberto Fico – M5S Camera; Daniele Pesco – M5S Camera; Alessio Villarosa – M5S Camera. Modera: Paolo Mondani. Ingresso libero fino a esaurimento posti.



TRIESTE (ore 11.45) – Il gruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale terrà una conferenza stampa sulla mancata pubblicità delle ordinanze relative al divieto di consumo dei molluschi nella laguna di Grado e Marano e lungo le coste del Friuli Venezia Giulia per il superamento dei valori escherichia coli e di Psp (Paralytic shellfish poisoning), la sindrome paralitica da molluschi bivalvi. La conferenza stampa si terrà negli uffici del MoVimento 5 Stelle che si trovano al terzo piano del palazzo del Consiglio regionale in piazza Oberdan 6.



ROMA (ore 12) – Presso la sede del Parlamento Europeo, in via IV Novembre 149, è convocata la conferenza stampa di presentazione della manifestazione nazionale a Roma dell’11 novembre e dello sciopero generale del 10 novembre. Partecipano i rappresentanti del Coordinamento 11/11 (la lista degli aderenti è in fondo a questo testo) e On. Eleonora Forenza, parlamentare europeo.



ROMA (ore 12) – Al Consiglio regionale del Lazio (Via della Pisana 1301, Sala Latini), la I Commissione – Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, enti locali e risorse umane, federalismo fiscale, sicurezza, integrazione sociale e lotta alla criminalità ha all’ordine del giorno l’esame dello schema di delibera di Giunta regionale n. 218, relativa alla “Legge regionale 10 agosto 2016, n. 12 (Disposizioni per la semplificazione, la competitività e lo sviluppo della Regione). Approvazione, allegato A, della proposta quadro di riordino delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficienza”.



ROMA (ore 12) – Al Consiglio regionale del Lazio (Via della Pisana 1301, Sala Etruschi), la IV Commissione – Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria ha tre punti all’ordine del giorno: 1) Proposta di deliberazione consiliare n. 76 del 19 dicembre 2016 concernente: “L.R. n. 20 del 21 luglio 2003- Art.4 “Piano triennale per la Cooperazione”. Approvazione Piano Triennale Annualità 2016/2018″; 2) Schema di delibera n. 226 concernente: Definizione dei criteri e delle modalità di accesso al “Fondo per prevenire il dissesto finanziario dei comuni”. Istituzione e funzionamento della Commissione tecnica di supporto per la valutazione delle domande di concessione ed individuazione delle procedure e dei parametri di controllo a cui sottoporre l’ente beneficiario del contributo per prevenire il dissesto finanziario; 3) Schema di delibera n. 229 concernente: adozione regolamento regionale avente ad oggetto “Modifica del regolamento regionale 4 aprile 2012, n. 5, in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 2 comma 4, della l.r.14 agosto 2017 n.9”.



ROMA (ore 14) – “Lo stato dei comuni. Come sono cambiate le città in questi anni? Quali sfide devono affrontare?”: aula Magna – Palazzo dei Gruppi Parlamentari, Camera Dei Deputati – Via di Campo Marzio, 78. Dopo anni di tagli indiscriminati nel nome del consolidamento della finanza pubblica, gli 8092 sindaci italiani sono alle prese con sfide sempre più complesse e spesso dolorose. Come sono cambiati i Comuni della Penisola in questi anni? Quali esigenze e bisogni sono chiamati a raccogliere e interpretare? Crisi economica, riforme costituzionali, vecchie e nuove popolazioni, cambi di norme: fenomeni che hanno attraversato le città lasciando spesso tracce di grande sofferenza. Tuttavia, i nostri campanili rimangono preziosi scrigni di storia e di partecipazione collettiva che si proiettano verso un futuro non sempre facile da leggere. L’evento serve a fare il punto sulle maggiori criticità dei Comuni italiani, con una attenzione dedicata alle soluzioni che sono state messe in campo nel corso di questi anni. Nell’ottica di erogare al meglio i servizi essenziali al cittadino, infatti, le città devono essere in grado di intensificare le loro sinergie istituzionali e hanno bisogno di una collaborazione e di un sostegno più efficaci da parte degli altri livelli di governo, a partire da quello centrale. PROGRAMMA – Introduzione di Laura Castelli e conclusioni di Luigi Di Maio. 14:00-15:30 La programmazione dei Comuni: lo strumento del Fondo Pluriennale Vincolato – Case history: Domenico Surdi – Sindaco di Alcamo; – Francesco Delfino – Commissione Arconet Mef; – Luigi Brugnaro – Sindaco di Venezia; – Barbara Lezzi – Senato della Repubblica. Modera: Gianni Trovati (Sole 24 Ore). 15:30-17:00 Le difficoltà di un Comune durante il processo di risanamento del bilancio. – Case history: Gianni Lemmetti – Assessore al Bilancio Comune di Roma; – Bengasi Battisti – Presidente dei Comuni Virtuosi; – Luigi De Magistris – Sindaco di Napoli; – Giancarlo Giorgetti – Camera dei deputati, presidente Commissione Federalismo Fiscale. Modera: Paolo Baroni (La Stampa). 17:00-18:30 Strumenti di partecipazione e democrazia diretta a disposizione dei sindaci. – Case history: Chiara Appendino – Sindaco di Torino; – Bruno Kaufmann – Politologo, ricercatore e giornalista; – Rocco Palese – Camera dei deputati. Modera: Alberto Di Majo (Il Tempo).



ROMA (ore 14) – La Commissione Ambiente svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 14) – La Commissione Finanze, in merito all’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo, svolgerà le seguenti audizioni: ore 14 rappresentanti Consob; ore 14.45 Andrea Crovetto, amministratore delegato di Epic Sim. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 14) – Presso l’Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, in merito all’indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, svolgerà le seguenti audizioni: ore 14 presidente della Cassa infermieri (Enpapi), Mario Schiavon, e del direttore generale dell’Ente, Marco Bernardini; ore 15 direttore generale di Antirion sgr, Giorgio Pieralli. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 15) – Presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Sottosegretario Gabriele Toccafondi presiederà la conferenza stampa sul Sistema ITS (istituti Tecnici Superiori), nel corso della quale saranno presentate le novità e i risultati ottenuti dal Sistema ITS e saranno illustrati i contenuti del documento predisposto dalla Cabina di regia per il coordinamento del sistema di Istruzione Tecnica Superiore e delle lauree professionalizzanti. Alla conferenza stampa parteciperanno anche Alessandro Mele, membro della Cabina di regia; Vito Savino, Presidente ITS Agroalimentare Puglia; Giuseppe Cioffi, Presidente ITS Umbria; Massimiliano Guerrini, Presidente ITS Mita (Made in Italy Tuscany Academy) Firenze; Angelo Candiani, Presdiente ITS Mobilità Somma Lombardo (VA). Sarà possibile seguire la conferenza in diretta streaming al link: www.miur.gov.it.



ROMA (ore 15.15) –La Commissione Finanze svolgerà l’audizione dei rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (Cndcec), nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante disposizioni concernenti l’impiego della carta d’identità elettronica nell’adempimento degli obblighi di identificazione previsti dalla normativa per il contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.



ROMA (ore 15.30) – In Aula Nocco – Luiss, Via Parenzo 11, incontro “La riforma amministrativa: bilancio e prospettive”. La riforma amministrativa e la sua attuazione, il ruolo del Consiglio di Stato e le aspettative delle imprese. Ne parlano al convegno organizzato nell’ambito delle attività del Dipartimento di Giurisprudenza: Marianna Madia Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Anna Finocchiaro Ministro per i rapporti con il Parlamento, Alessandro Pajno Presidente del Consiglio di Stato, Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria. Introduce: Paola Severino Rettore Luiss. Presiede: Bernardo Giorgio Mattarella docente Luiss.



ROMA (ore 16) – “Etica ed Economia” è il titolo del convegno organizzato dal gruppo del Pd al Senato che si terrà nella Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca Spadolini (piazza della Minerva, 38). Parteciperanno all’incontro, coordinato da Claudio Martini, vicepresidente vicario del gruppo dei senatori dem: il professor Maurizio Franzini, il Procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone e il sociologo Giovanni Moro.

 



ESTERI

BRUXELLES (ore 9) – Terza “Race, Racism and Xenophobia” Conference presso il Parlamento Europeo.



ROMA (ore 10) – Avrà luogo alla Farnesina il Terzo Joint Ministerial Committee Italia-Palestina. L’evento prevede i seguenti momenti stampa. Ore 10.00-10.45 interventi del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, del sottosegretario dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dorina Bianchi e degli omologhi palestinesi, in apertura del seminario “Turning Culture into Sustainable Development: Italian-Palestinian Cooperation in the Protection of Cultural Heritage”. Ore 12.00-12.20 firma degli accordi e delle intese (solo cine-foto-operatori). Ore 12.20 punto stampa congiunto del ministro Alfano con il suo omologo palestinese Riad Malki.



MILANO (ore 14.30) – “Alza la voce, cittadinanza globale!” è il titolo della tavola rotonda internazionale in Mediateca Santa Teresa, Via Della Moscova 28. Un confronto aperto tra istituzioni e società civile di tutta Europa su strategie e approcci per sostenere una nuova generazione di cittadini globali.



ROMA (ore 15) – Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, incontrerà alla Farnesina il ministro degli Affari Esteri sloveno, Karl Erjavec. Al termine dell’incontro è previsto un punto stampa congiunto.



ROMA (ore 16) – “Wither a Palestinian State”: Chapel Room – Ground floor, Via del Quirinale 26. Una conversazione tra H.E. Dr. Riad Malki, ministro degli Affari esteri di Palestina, e Francesca Paci, corrispondente della Stampa. Apre Nathalie Tocci, direttore dell’Istituto Affari Internazionali.



TORINO (ore 19.30) – World Press Photo non è solo una mostra. Il più grande concorso di fotogiornalismo al mondo, portato al Mastio della Cittadella (corso Galileo Ferraris angolo via Cernaia) da Cime con il sostegno di Lancia Ypsilon, non presenta, infatti, solo 150 immagini. A corredo c’è un fitto cartellone di incontri. Il primo di questa settimana affronta il tema: “USA 2017: politica, società e cultura dell’America di oggi”, con Stephen Amidon, Andrea Marinelli e Lorenzo Pregliasco.



INTERNI/GIUDIZIARIA

CROGNALETO-TERAMO (ore 9) – Un’onorificenza a nome di tutta la comunità locale al Comando Stazione dei Carabinieri di Nerito di Crognaleto, in provincia di Teramo, per l’attività svolta durante il drammatico gennaio 2017 segnato dall’emergenza neve e dalle violente scosse di terremoto che molti danni hanno causato. La cerimonia di consegna avverrà a Nerito di Crognaleto, un evento che si inserisce nella tappa finale del 17° Festival Internazionale del Cinema Naturalistico e Ambientale, che quest’anno si fregia della stretta collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, comparto di specialità Forestale. A consegnare l’onorificenza la il sindaco di Crognaleto Giuseppe D’Alonzo al comandante della stazione di Nerito Giovanni Granatiero, alla presenza di Michele Sirimarco, generale di Brigata legione Abruzzo-Molise, il colonnello Pier Vittorio Romano, capo di Stato Maggiore legione Abruzzo e Molise, il colonnello Gualberto Mancini, comandante Gruppo Carabinieri Forestale, il tenente colonnello Giorgio Naselli, comandante della compagnia dei Carabinieri della provincia di Teramo, il tenente colonnello Rizziero Asci, comandante della compagnia dei Carabinieri di Teramo. Prenderanno parte alla cerimonia Graziella Patrizi, prefetto di Teramo, Enrico De Simone, questore della Provincia di Teramo, Romeo Panzone, comandante dei Vigili del fuoco della provincia di Teramo, Paolo Balzanoi, comandante della Guardia di Finanza della Provincia di Teramo, Domenico Di Sabatino, presidente della Provincia di Teramo, Dino Pepe, assessore regionale, Sandro Mariani, consigliere regionale, Antonio Forlini, presidente della Ruzzo reti, Moreno Fieni, presidente del Consorzio Bim, i sindaci del comuni del cratere sismico teramano e aquilano Luigi Cannavicci, Campotosto, Adolfo Moriconi, Fano Adriano, Franco Tarquini, Tossicia e Michele Petraccia, Pietracamela, gli ingegneri Emanuele Baroncini e Francesco Dolceamore, in rappresentanza di Enel green power. Un docufilm ricorderà il grande impegno profuso sul fronte dell’emergenza del gennaio 2017, dai Carabinieri della stazione di Nerito. A seguire l’ultimo appuntamento didattico del Festival diretto dal regista Riccardo Forti, questa volta con le scolaresche di Crognaleto e Tossicia, che consegneranno un elaborato su temi ambientali. A cura della Ruzzo reti si terrà una lezione sulle buone abitudini quotidiane per utilizzare la preziosa risorsa idrica e ridurne gli sprechi. Sarà infine proiettato il documentario L’undicesima ora, di cui è produttore e voce narrante l’attore Leonardo Di Caprio, e che attraverso le testimonianze di numerosi scienziati ed esperti, mostra il degrado in cui versa il nostro ecosistema e propone alcune soluzioni per cercare di cambiare il corso degli eventi che sta portando la Terra verso l’undicesima ora, ovvero il punto di non ritorno degli equilibri ambientali del pianeta che ospita il genere umano.



ROMA (ore 9) – Conferenza “Hybrid Cyber Warfare And The Evolution Of Aerospace Power: risks and opportunities” presso Casa dell’Aviatore, Viale dell’Università, 20.



FOGGIA (ore 9.30) – In occasione dell’incontro, che si terrà presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte di Via Galliani, 1, sarà distribuita a tutti gli studenti una copia del testo della Costituzione Italiana. All’incontro parteciperà il Sindaco di Foggia, Dott. Franco Landella, l’Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Dott. Claudio Amorese, L’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Claudia Lioia, Il Comandante della Polizia Locale Dott. Col. Romeo Delle Noci ed Il Dirigente del Servizio Pubblica Istruzione Dott. Claudio Taggio.



ROMA (ore 10) – Si terrà a il convegno di studi dal titolo: “La funzione notarile oggi e domani”, promosso dalla Fondazione Italiana del Notariato. Nell’esperienza giuridica contemporanea si moltiplicano le riflessioni sull’evoluzione del diritto e delle professioni giuridiche in relazione ai cambiamenti della società e allo sviluppo delle nuove tecnologie. Potranno i software tipo “e-discovery”, in grado di leggere ed analizzare documenti giuridici, sostituire la figura del giurista? Questo convegno si inserisce nel dibattito con la presentazione dei risultati del progetto: “Crisi della legge e produzione privata del diritto”, promosso dalla Fondazione del Notariato Italiano.



FERRARA (ore 11) – Si terrà in Prefettura una riunione della Conferenza provinciale permanente nel corso della quale saranno presentati i dati statistici e tendenziali relativi agli incidenti sul lavoro avvenuti in provincia ed ai controlli ispettivi in materia lavoristica e di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Tale attività di indagine rientra tra gli obiettivi dell’Osservatorio provinciale sulla sicurezza e legalità del lavoro, l’organismo costituito nel marzo scorso e coordinato dalla Prefettura, di cui fanno parte i rappresentanti delle Associazioni datoriali, sindacali, Enti di vigilanza e altre Istituzioni a vario titolo interessate. Il Prefetto presenterà alla stampa i dati della rilevazione al termine della Conferenza previsto per le ore 12.30.



SALERNO (ore 11) – Si terrà presso l’Università degli Studi di Salerno (Aula Magna “Vincenzo Buonocore”), l’incontro Intelligence live, il roadshow promosso dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica nei principali atenei italiani. L’incontro, organizzato dall’Università di Salerno, si pone nella scia di quanto stabilito dalla riforma degli Organismi di sicurezza, avvenuta nel 2007, che tra le varie innovazioni ha attribuito al Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (Dis) la promozione della cultura della sicurezza, attraverso un vero e proprio dialogo con il mondo della ricerca, delle imprese, delle università e, più in generale, con tutta la società civile. Il programma dei lavori prevede i saluti del Magnifico Rettore, Aurelio Tommasetti, e del Direttore della Scuola di formazione del Dis, Paolo Scotto di Castelbianco, cui seguiranno gli interventi dei professori Alfredo De Santis, Direttore del Dipartimento di Informatica e Vincenzo Loia del Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems/Disa-Mis. L’intervento conclusivo sarà affidato al Direttore generale del Dis, Prefetto Alessandro Pansa. Tra i temi trattati durante gli interventi quello del valore della crittografia e le nuove sfide della cybersecurity.



REGGIO CALABRIA (ore 15.30) – In Via Capobianco 4, si inaugura la nuova sede calabrese della Fondazione Antonino Scopelliti. Saranno presenti la figlia del magistrato e Presidente della Fondazione, On. Rosanna Scopelliti, la Presidente della Commissione Antimafia, On. Rosy Bindi, il Dr. Michele di Bari, Prefetto di Reggio Calabria e il Dr. Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria e della Città Metropolitana, nonché altri rappresentanti delle istituzioni e della politica cittadina e regionale.



ROMA (ore 16.30) – Il Centenario di Caporetto (ottobre-novembre 1917) sarà commemorato con una manifestazione organizzata nell’ambito del Programma ufficiale per le Celebrazioni del Centenario della I Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Generale di Brigata Rocco Viglietta e il Generale di Brigata Pierluigi Genta, rispettivamente Presidente e Vicepresidente Nazionale dall’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, presenteranno avvenimenti ed episodi bellici in una conferenza corredata da proiezioni di immagini d’epoca, dedicata in particolare a “Impiego e comportamento dell’Artiglieria nel corso della Prima Guerra Mondiale”. La conferenza, introdotta dall’Art. Ten. Sandro Bari, Direttore della Rivista “Voce Romana”, sarà accompagnata dalle note della Prima Tromba Bers. Saverio Fabri e dalle letture dell’attore Angelo Blasetti, con l’intervento del Bers. Ten. Massimo Flumeri, Presidente della Sezione “Enrico Toti” dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. È prevista la presenza di alti rappresentanti delle FF.AA., delle Associazioni d’Arma e delle Pubbliche Istituzioni. L’evento, patrocinato dal Municipio Roma I Centro, si svolgerà nella Sala Capitolare del Palazzo Domenicano, nel Chiostro di Santa Maria sopra Minerva (piazza della Minerva 42 – Pantheon). L’ingresso è libero.



CASERTA – Convocazione presso la Prefettura della conferenza di servizi indetta dall’Agenzia nazionale dei beni confiscati.



SISTEMA CONCESSORIO/GIOCHI/MONOPOLI

ROMA – L’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo si riunirà per valutare, esprimere pareri e approvare i piani presentati dalle Regioni contenenti le misure di contrasto alla ludopatia.



ECONOMIA

MILANO (ore 9) – Nell’Aula magna Carassa-Dadda del Politecnico (via Lambruschini 4, Campus Bovisa), si terrà il secondo convegno firmato Marketing Futuro e dedicato ai professionisti del settore, alle aziende che investono in marketing e comunicazione, ai player nazionali e internazionali, agli operatori dell’informazione: “Creativity in the age of data. Ispirazione o limitazione: il ruolo dei dati nella generazione delle idee”.



LUCCA (ore 9.30) – Nella sede di Fondazione Campus (via Seminario 790) il 56esimo Congresso Euhofa, manifestazione che riunisce fino al 12 novembre alcuni tra i più importanti hotel manager, Ceo di grandi gruppi internazionali, direttori e docenti di 200 fra le più grandi accademie al mondo in ambito accoglienza. Protagonisti della tavola rotonda di apertura (9.30 – 11.00) Marco Milocco, Senior Advisor and Tourism Development Manager del gruppo MPG Italia SRL, che gestisce alcuni tra gli hotel più lussuosi del Paese, Paolo Guarneri, General Manager Luxury Hotels, Alberto Peruzzini, Direttore di Toscana Promozione Turistica, Alessandro Augier, General Manager Resort Baia di Scarlino. Modera l’incontro Dennis Redmont, responsabile comunicazione, media e sviluppo del Consiglio per le relazioni tra Italia e Stati Uniti. Ore 11.00 coffee break e interviste con la stampa. Seguirà un’altra sessione accademica (11.30 – 13.00) con Flavio Ceriotti, Sales Net National Manager Repower e John Lohr, Director of Development – School Relations Hosco, uno dei più rinomati istituti di formazione al mondo nell’ambito dell’accoglienza e dell’hotellerie.



MILANO (ore 9.30) – AIPB (Associazione Italiana Private Banking) organizza il XIII PRIVATE BANKING FORUM. UniCredit Pavilion – Piazza Gae Aulenti, 10.



RITI (ore 9.30) – Presso il Salone di rappresentanza della Prefettura, si svolgerà, nell’ambito della Settima Giornata Italiana della Statistica, che si celebra ogni anno il 20 ottobre, un incontro di promozione della cultura statistica dal titolo “Rilevanza e valore della statistica ufficiale nella vita dei cittadini”.



SALERNO (ore 9.30) – Presso la Sala Stampa “Biagio Agnes” del campus di Fisciano, sarà sottoscritto l’accordo quadro tra l’Ateneo salernitano e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale. Il Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti e il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale dott. Pietro Spirito, firmeranno l’accordo nato con lo scopo di promuovere e sostenere appositi progetti di studio, ricerca e formazione negli ambiti dell’economia e del management delle imprese turistiche e della mobilità. A tale scopo è stato istituito, presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche UNISA, il Master di I livello in “Economia del Mare – Logistica e Turismo” (EMALT), che sarà presentato nel corso dell’incontro. Il Master propone una visione integrata del ciclo trasportistico e turistico, nell’ottica della formazione di un profilo professionale adeguato a gestire la crescente complessità e le profonde trasformazioni intervenute.



ROMA (ore 10) – “Il riso è tutto uguale? Ma che riso è?” è l’evento organizzato da Coldiretti, dalla Coutenza Canali Cavour, dalla Società geografica italiana e da Anbi nell’ambito del 150° anniversario del Canale Cavour per scoprire i luoghi, i sapori ed i colori del riso Made in Italy ma anche per imparare a riconoscerne le diverse varietà e le utilizzazioni in cucina con l’arrivo dei sommelier del riso che è il cereale più consumato nel mondo. L’appuntamento è in via della Navicella 12 nel Palazzetto Mattei, aula Giuseppe Dalla Vedova a Villa Celimontana dove oltre ad evidenziare l’importanza della risicoltura italiana dal punto di vista economico ed occupazionale, si farà emergere l’importanza del patrimonio idrico che connota anche dal punto di vista paesaggistico un territorio unico come quello delle risaie mentre con i sommelier del riso dell’Associazione AcquaVerdeRiso si verrà accompagnati in un percorso sensoriale alla scoperta delle diverse qualità di un alimento versatile segnato da una rivoluzione nelle occasioni di consumo negli ultimi decenni, da primo piatto a piatto unico, da caldo a freddo, da tavola a take away, come dimostra lo studio Coldiretti presentato nell’occasione.



VENEZIA MESTRE (ore 14.30) – Al Best Western Plus-Hotel Bologna (via Piave 214), nuova tappa di Hotel Rewind, il forum itinerante dedicato alla riqualificazione alberghiera.



NAPOLI (ore 15) – Presso la sala D’Amato nella sede dell’Unione degli Industriali, continua il ciclo di incontri nell’ambito del Seminario sul Codice degli Appalti Pubblici, organizzato dal Gruppo di lavoro “Infrastrutture e Ambiente”, Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della provincia di Napoli, coordinato dal Consigliere Ferdinando Romano, in stretta collaborazione con i Giovani Imprenditori Edili ACEN, e le sezioni napoletane dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, dell’Associazione Giovani Ingegneri, dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dell’Associazione Italiana Giovani Notai. L’oggetto del seminario è “Legalità negli Appalti Pubblici” ed ospita gli interventi di esperti del settore che affrontano la tematica della legalità, secondo le diverse visioni professionali. I saluti istituzionali competono al Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Napoli, Vittorio Ciotola, al delegato Infrastrutture e Ambiente Ferdinando Romano, ed ai Presidenti Umberto Vitiello Gruppo Giovani Acen, Ilaria Imparato AIGA Napoli, Maria Caputo UGDCEC Napoli, Alessandro Zampaglione ASIGN, ed al Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri partenopeo, Ettore Nardi. Gli interventi che formeranno i partecipanti al Seminario sulla complessa materia del Codice degli Appalti, sono quelli del PM Catello Maresca, Roberta Vitale, Presidente Nazionale Giovani ANCE, Umberto de Gregorio, Presidente Ente Autonomo Volturno, Edoardo Cosenza, Presidente Ordine degli Ingegneri Napoli, Daniela Lombardi, Dirigente Affari Generali e Contratti Prefettura Caserta, Achille Coppola, Segretario Consiglio Nazionale Ordine dei Commercialisti, Alberto Zurlo, Segretario Generale comune di Serrara Fontana, Antonio Pagliano, Procedura Penale Università della Campania, Guido Bourelly, Imprenditore, Pasquale Pugliese, Presidente Commissione Trasparenza e Legalità Casoria, Angelita Caruocciolo, Amministrativista, Giuseppe Ruberto, Avvocato del Foro di Napoli. Coordina i lavori Livio Varriale.



BARI (ore 15.30) – Big data, collaboration, produttività, infrastrutture, machine learning e mobility: soluzioni e strategie per la trasformazione digitale in logica 4.0, al Circolo della Vela, Molo Borbonico. In programma un incontro sulle prospettive di innovazione delle imprese del Mezzogiorno e sulle opportunità offerte dalla tecnologia cloud. Ospiti illustri provenienti dal mondo istituzionale, da quello della ricerca e dal mondo ICT analizzeranno i percorsi virtuosi che, nell’ambito del Piano Imprese 4.0, possono essere intrapresi per favorire gli investimenti e stimolare la competitività. Interverranno al convegno, fra gli altri, Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Angelo Tomasicchio, Assessore all’Innovazione Tecnologica di Bari, Domenico De Bartolomeo, Presidente Confindustria Puglia ed Emanuele Degennaro, Rettore LUM Jean Monnet. Tante le esperienze e i casi di successo che Noovle presenterà insieme a Fabio Fregi, Country Manager Italia Google Cloud. L’evento, promosso da Google Cloud e organizzato da Noovle, che ne è Premier Partner, intende approfondire le potenzialità offerte dalla digitalizzazione dei processi produttivi e distributivi in un territorio, come quello pugliese, già caratterizzato da una forte spinta innovativa e da una spiccata vitalità imprenditoriale, al punto da essere stato selezionato come officina ideale per una sperimentazione sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’attuazione dell’Agenda Digitale. L’obiettivo è la totale integrazione dei processi produttivi in logica 4.0, a partire dalle aziende operanti nelle filiere meccatronica, agroindustriale, tessile, abbigliamento e calzaturiero: un sicuro volano di sviluppo economico per istituzioni, imprese, università e associazioni.



MILANO (ore 18) – GreenItaly 2017:- presentazione alla Triennale. La green economy è un formidabile fattore di competitività ed è stata in questi anni difficili la migliore risposta alla crisi, una strada che guarda avanti e affronta le sfide del futuro incrociando la natura profonda della nostra economia. Lo dimostrano i numeri di GreenItaly 2017, l’ottavo rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere, promosso in collaborazione con il Conai, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e con il contributo di Ecopneus. La Fondazione Symbola presenta il rapporto “GreenItaly 2017” alla Triennale di Milano.



MILANO – Il Forum per la Finanza Sostenibile organizza il convegno “Finanza sostenibile e sviluppo locale”, presso la Fondazione Riccardo Catella.



ROMA – Al Mise tavolo di confronto per lo stabilimento Nestlè di San Sisto (Perugia).



USB – Ricerca: rinnovo del contratto nazionale e stabilizzazioni. Convocazione all’Aran per l’inizio delle trattative relative al rinnovo del Contratto Nazionale.



CULTURA/SPETTACOLI

ROMA (ore 10.30) – Presentazione del libro “Il racconto di Francesco” nella sede Rai di Viale Mazzini 14. Il linguaggio del Papa al centro dell’analisi semiotica. È l’originale prospettiva di ‘Il racconto di Francesco. La comunicazione del Papa nell’era della connessione globale’. Questo il titolo del libro, edito da LUISS University Press, che verrà presentato giovedì 9 novembre alle 10.30 presso la sede Rai di Viale Mazzini 14 (Sala degli Arazzi). Interverranno Monica Maggioni, presidente Rai e Mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, assieme agli autori del volume: Anna Maria Lorusso, professore associato all’Università di Bologna e Vicepresidente dell’Associazione Nazionale di Semiotica; Paolo Peverini, docente LUISS di comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi media. Tra i relatori anche Isabella Pezzini, Università La Sapienza, e Franciscu Sedda, Università di Cagliari.



ROMA (ore 10.30) – Proiezione e conferenza stampa di “Pipì, Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite”, il nuovo film di Enzo D’Alò, alla Casa del Cinema.



ROMA (ore 10.30) – Tv2000 premia i 34 comuni protagonisti della stagione 2016-17 del programma ‘Borghi d’Italia’. L’evento si terrà presso la sede centrale della Società Dante Alighieri e dei Parchi Letterari Italiani in Piazza di Firenze 27. Tra i presenti: il dirigente della Commissione Italiana per l’Unesco, Giovanni Zanfarino; il sottosegretario al Mibact, Dorina Bianchi; il segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi; il direttore di Tv2000, Paolo Ruffini; il direttore generale di Tv2000, Lorenzo Serra; il vice presidente vicario dell’Anci Nazionale, Roberto Pella; il segretario gen. dell’Anci Lazio, Enrico Diacetti; il presidente de I Parchi Letterari, Stanislao De Marsanich; il coordinatore dei Piccoli Comuni dell’Anci Nazionale, Massimo Castelli; il curatore del programma ‘Borghi d’Italia’, Mario Placidini e i sindaci dei Comuni premiati.



MILANO (ore 11) – Presso la Sala Parlamentino di Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2) avrà luogo la conferenza stampa di presentazione di “Sport Movies & Tv 2017 – 35th Milano International FICTS Fest”, Finale di 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva in programma a Milano dal 15 al 20 Novembre. Interverranno alla Conferenza Stampa per il conferimento della “Excellence Guirlande d’Honneur”: il Dott. Carlo Tavecchio, Presidente FIGC – Federazione Italiana Gioco Calcio ed il Cav. del Lavoro Ernesto Pellegrini, imprenditore, uomo di sport e filantropo. È stato il Presidente dell’Inter dei record del 1988-1989: 58 punti in 34 partite (quando la vittoria valeva 2 punti) che valsero la conquista del 13° scudetto e della Supercoppa Italiana. L’incontro degli ospiti con i media è previsto per le ore 10.45. Alla Conferenza Stampa parteciperà il Dott. Filippo Del Corno Assessore allo Sport Comune di Milano.



PARMA (ore 11) – Lo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma presenta alla stampa la mostra “Ettore Sottsass. Oltre il design” che si terrà nella Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12).



PAVIA (ore 11) – L’Università di Pavia conferirà la laurea magistrale honoris causa in bioingegneria all’astronauta Samantha Cristoforetti. La cerimonia si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università.



ROMA (ore 11.30) – Conferenza stampa La7 di “Non è l’Arena” con massimo Giletti, Marco Ghigliani, Andrea Salerno. Maxxi, via Guido Reni 4/a.



TORINO (ore 11.30) – Conferenza stampa di presentazione della Trans Freedom March 2017. Presso la Sala Stampa della Regione Piemonte in piazza Castello 165.



TORINO (ore 11.30) – Conferenza stampa di presentazione di ‘The Broken Key’ alla Mole Antonelliana – Sala Conferenze – Via Montebello 20. Saranno presenti: Francesca Leon, Assessora alla cultura, Città di Torino; Paolo Damilano, Presidente Film Commission Torino Piemonte: Paolo Tenna, Ad Fip Film Investimenti Piemonte; il regista Louis Nero. Gli attori Franco Nero, Andrea Cocco, Diana Dell’Erba, Marco deAmbrogio, Diego Casale, Anna Cuculo, Beppe Rosso, Walter Lippa. Dal 16 novembre al cinema.



MILANO (ore 12) – Presso la Sala Fontana del Museo del Novecento, si svolgerà la presentazione alla stampa delle mostre “Fuori percorso. Sculture dalle raccolte del Museo del Novecento” e “Rizzardi. Libri d’artista – Trent’anni 1967/1997, dalla Galleria alle Edizioni”, aperte al pubblico a partire da venerdì 10 novembre.



ROMA (ore 16 e ore 20) – Al Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts (Via Alberto Cadlolo 101), storica sede di Bibenda, Fondazione Italiana Sommelier, Rossana Bettini, giornalista di vino e cibo e docente di Educazione del Gusto presenta il suo nuovo libro “È autentico cioccolato” (Linea Edizioni, 124 pagine, con la prefazione di Oscar Farinetti e le splendide fotografie di Fabio de Visintini) insieme all’editore e designer Franco Maria Ricci.



ROMA (ore 17) – All’Università Roma Tre (Via Ostiense, 159), la Presidente della Camera Laura Boldrini partecipa alla presentazione del libro ‘Per quieto vivere’, di Massimiliano Smeriglio.



VENEZIA (ore 17) – In occasione dell’uscita del nuovo studio di J. Michael Broderick dedicato alla lettura del programma iconografico del Salone Sansoviniano, si conclude il ciclo di incontri “Custode della Sapienza”. In questa seconda conferenza saranno illustrati i tondi di Giovanni de Mio, Paolo Veronese e Andrea Schiavone. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili da Piazzetta San Marco 13/a. Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Relatore: J. Michael Broderick. Interviene: Susy Marcon, Biblioteca Nazionale Marciana.



ROMA (ore 17.30) – Presentazione del volume “Disegnare il sacro” presso la Sala Conferenze, Musei Vaticani.



ROMA (ore 18) – Anteprima stampa di “Il senso della bellezza. Arte e scienza al Cern” di Valerio Jalongo in Sala Anica – Viale Regina Margherita, 286.



PESCARA (ore 18.30) – Il Presidente del Senato Pietro Grasso interviene alla presentazione del libro “Storie di sangue, amici e fantasmi” con Luca Sofri (“Festival FLA-Libri e Altre cose”).



ROMA (ore 18.30) – Inaugurazione della mostra di Lorenzo Nardelli “Il Caos non esiste, è solo un ordine più complesso” in piazza degli Zingari 3.



ROMA (ore 20.30) – Per I Giovedì della Villa Medici, ideati dalla direttrice Muriel Mayette-Holtz e curati da Cristiano Leone, Martin Bethenod racconterà gli obiettivi del nuovo ambizioso progetto culturale della collezione Pinault per il museo della Bourse de Commerce a Parigi, seguito alle 20.30 dal concerto del celebre clavicembalista francese Pierre Hantaï che eseguirà le Suite di Bach e di Händel.



MILANO (ore 21) – Presentazione stampa del nuovo album di Biagio Antonacci “Dediche e manie” presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.



TV (ore 21.10) – Il ritorno di Berlusconi e la sconfitta del PD alle regionali siciliane. La sfida alle prossime elezioni sarà tra centrodestra e M5S? Chi sono i dirigenti di Casapound e chi li vota? A Piazzapulita un’inchiesta-verità sul movimento di estrema destra che sta crescendo nelle periferie italiane. Questi alcuni dei temi al centro della nona puntata. Tra gli ospiti di Corrado Formigli: Mario Monti; Matteo Richetti (PD); il direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez; il giornalista Alan Friedman; Vittorio Sgarbi; l’autore di “Peccato Originale” Gianluigi Nuzzi e Simone Di Stefano (Casapound). Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Vittorio Zincone, Alessandra Frigo e Gemma Montinaro. Il produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Curatore per La7, Francesco Del Gratta. La regia è di Fabio Calvi.



MILANO (ore 22) – Si terrà presso l’Exotic Lounge Bar di Milano (V.le Bligny, 21) la finale della quinta edizione di “Note d’Autore”, concorso dedicato alla musica d’autore emergente, organizzato da Palbertmusic, al fine di valorizzare e premiare gli artisti più creativi e originali nonché la musica e i testi più interessanti.



ROMA – Convegno internazionale “Lutero e la Riforma: Sant’Agostino e l’Ordine Agostiniano” presso l’Istituto Patristico Augustinianum fino all’11 novembre.



MADE IN ITALY ALL’ESTERO

MILANO (ore 11.30) – Nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino, si terrà la firma del protocollo tra il Comune di Milano e il Gruppo Consolare dell’America Latina e i Caraibi nel Nord Italia, che punta alla promozione di progetti a favore di integrazione, coesione sociale, sviluppo economico e prevenzione della sicurezza cittadina. Alla conferenza stampa interverranno il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza, la Console del Messico Marisela Morales Ibanez e il Console Generale Onorario della Repubblica del Nicaragua Lorenzo Francesco Alderisio, rispettivamente Presidente e vicepresidente del Gruppo Consolare dell’America Latina e i Caraibi nel Nord Italia. Saranno presenti per la firma i consoli di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Equador, El Salvador, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela.



MILANO (ore 11.30) – La Calabria celebrerà i primi sei Ambasciatori per l’anno 2017 durante la prima edizione del Premio, promosso da Regione Calabria, dal titolo “Ambasciatore per la Calabria”, che verrà ospitata nella sede dell’Associazione Stampa Estera, in via della Palla 1, e presentata alla stampa italiana ed estera durante la conferenza delle ore 11.30, presieduta da Mario Oliverio, Presidente di Regione Calabria, per riconoscere e onorare i più talentuosi calabresi che hanno meritato la speciale investitura per essersi distinti nel loro lavoro sia in Calabria che nel mondo.



AMBIENTE ED ENERGIA

RIMINI (ore 10) – A Bologna un app che permette alle aziende di migliorare il tragitto strada-lavoro dei dipendenti aiutandoli a scegliere strade meno inquinate, a Venezia speciali piattaforme galleggianti per riportare il ‘verde’ in laguna. Sono 2 dei 18 progetti vincitori di Climathon, la ‘maratona’ di 24 ore per proporre idee utili a contrastare i cambiamenti climatici, che saranno presentati a Ecomondo (Fiera di Rimini) in un forum moderato dal geologo Mario Tozzi. L’evento è organizzato da Climate-KIC, la comunità europea pubblico-privata per la lotta ai cambiamenti climatici, coordinata nel nostro Paese da Climate-KIC Italy con sede a Bologna.



CATANZARO (ore 11) – Conferenza stampa “Diga Melito. La Verità” di Grazioso Manno. Presso Consorzio di Bonifica, Via Veraldi 12.



ROMA (ore 11.30) – #ClimateChangingMe. A due anni dall’Accordo di Parigi, la politica non sta facendo la sua parte. Per incalzarla, una campagna internazionale chiede alle persone di raccontare come i cambiamenti climatici stanno già cambiando le loro vite. Conferenza stampa nella Sala Stampa, Camera dei Deputati, Via della Missione 4. Intervengono: On. Serena Pellegrino, Vicepresidente Comm. Ambiente Camera Deputati; On. Mirko Busto, Membro Comm. Ambiente Camera Deputati; Lucie Greyl, Coordinatrice Campagna #ClimateChangingMe; Marica Di Pierri, Portavoce Associazione A Sud. Iinterverranno alla Conferenza Stampa altri Deputati membri della Commissione Ambiente.



RIMINI (ore 13.30) – CiOdue, come riportarla in equilibrio tra cielo e terra: conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2018 di Ecofuturo festival, Area Forum Cib Ecomondo, Padiglione D5.



MILANO (ore 18) – Alla Triennale, l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran partecipa alla presentazione di “GreenItaly 2017”, il rapporto che misura e pesa la forza della green economy nazionale realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere e promosso in collaborazione con il Conai con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e il contributo di Ecopneus.



TORINO (ore 18) – Verso la linea due della metropolitana: l’infrastruttura che rappresenta l’asse di sviluppo della zona nord e che darà completamento al nodo trasportistico dell’area metropolitana. Prospettive, tracciato, investimenti correlati, se ne parlerà nel corso di un incontro pubblico con il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, presso la sala Colonne della Cascina Marchesa di corso Vercelli 141. Partecipano all’incontro il senatore Stefano ESPOSITO, vicepresidente della Commissione Trasporti; la deputata Paola BRAGANTINI; il consigliere comunale di Torino e segretario metropolitano del Partito Democratico, Mimmo CARRETTA; la presidente della commissione Trasporti della Regione Piemonte, Nadia CONTICELLI. Introduce Tony LEDDA, segretario del circolo Pd Barriera di Milano; modera Oscar Serra de Lo Spiffero.



SALUTE

ROMA (ore 9) – ‘Ci Siamo! È tempo di + contrattazione, + diritti, + valore al lavoro e alle professionalità’. Questo il titolo dell’Attivo nazionale delle delegate e dei delegati della Sanità, pubblica e privata, della Fp Cgil in programma al Policlinico Umberto I, in viale Regina Margherita 328, presso l’Aula di Patologia Generale, fino alle 14.30. Un’iniziativa promossa dalla Funzione Pubblica Cgil per mettere al centro il tema dei rinnovi contrattuali attraverso le parole delle lavoratrici e dei lavoratori della Sanità, sia pubblica che privata.



ROMA (ore 9) – Convegno Lav “Non-Human Primates Biomedical Research, new technologies and Replacement Methods” presso la Sala degli Atti parlamentari della biblioteca Giovanni Spadolini c/o Senato della Repubblica – Piazza della Minerva, 38.



CICCIANO-NA (ore 9.30) – Si terrà nell’aula magna dell’Istituto Alberghiero ‘Carmine Russo’ di Cicciano, l’atteso convegno su “Alimentazione & Salute: mangiare sano per vivere meglio”, promosso dall’associazione onlus ‘Pensando al Nostro Futuro’ di Camposano, in collaborazione con i Medici per l’Ambiente di ‘Nola-Acerra’. Interverranno due scienziati di fama internazionale: il Prof. Giuseppe Altieri, agro-ecologo, docente ordinario di Entomologia-Fitopatologia-Agroecologia, ITAS “A. Ciuffelli” di Todi, (che relazionerà sulla tossicità dei comuni fitosanitari: pesticidi, erbicidi e fitofarmaci e sulle alternative biologiche da impiegare in agricoltura), e il Dott. Luigi Montano, uro-andrologo, coordinatore del Progetto ‘Ecofoodfertility’, un innovativo programma di ricerca che studia la contaminazione umana da tossici ambientali attraverso l’analisi dello sperma di giovani volontari delle aree a rischio della Campania, comparati con giovani che vivono in aree non inquinate.



ROMA (ore 9.30) – All’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena esperti da tutto il mondo si incontrano per l’International Meeting on New Drugs (and New Concepts) in Breast Cancer. Saranno presentate le più recenti evidenze scientifiche sulle nuove molecole contro il cancro del seno, si discuterà dei nuovi concetti biologici relativi il cancro della mammella, dell’immunoterapia e dei bersagli immunologici, della medicina di precisione, dell’appropriatezza delle cure, e di tanto altro ancora. La giornata si aprirà con una conferenza di Anthony Howell, professore di oncologia medica presso l’Università di Manchester, sul microambiente nella crescita e nella progressione del cancro al seno. Presiede l’evento Francesco Cognetti, Direttore dell’Oncologia Medica del Regina Elena.



ROMA (ore 9.30) – Presentazione del 1° Rapporto Annuale Ossfor “Impatto e governance delle malattie rare e dei farmaci orfani”. Sala dei Presidenti, Palazzo Giustiniani – Via della Dogana Vecchia, 29.



MILANO (ore 12) – Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna presenta alla stampa “Benessere di coppia: il ruolo dell’intimità nella salute della donna e del suo partner”. NH Touring Hotel – Via Tarchetti, 2.



NAPOLI (ore 14.30) – “Nessuno è diverso. L’autismo non è isolamento”. La musica che insegna il valore della diversità sale in cattedra all’Università Suor Orsola Benincasa per la lezione conclusiva del Master in Didattica e Psicopedagogia degli alunni con disturbi dello spettro autistico, un innovativo percorso di alta formazione rivolto agli insegnanti nato da un’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza Nazionale dei Direttori dei Dipartimenti di Scienze della Formazione e finalizzato soprattutto all’apprendimento di adeguate strategie didattiche e formative aventi come obiettivo la piena inclusione degli allievi. L’appuntamento per la ‘lezione in musica’ è fissato nell’Aula Capocelli del Suor Orsola. “Territorio, musica e linguaggi diversi” il tema dell’incontro che sarà aperto dal preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Enricomaria Corbi e dal direttore del Centro di Lifelong Learning dell’Ateneo, Fabrizio Manuel Sirignano. Per riassumere i temi affrontati dal Master (pedagogia e didattica speciale, tecnologie per la disabilità, autismo e ricerca educativa, procedure e strumenti di valutazione e programmi di intervento psicoeducativo) ci saranno il decano della Facoltà di Scienze della Formazione, Elisa Frauenfelder e Vincenzo Sarracino, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale. A chiudere la lezione la performance musical di Cristian Faro, napoletano, classe 1997, che lo scorso anno ha lanciato “Nessuno è diverso” che è divenuto in breve tempo un grande successo ospitato dai principali network nazionali televisivi e radiofonici.



PERUGIA (ore 16) – Fino a sabato 11 novembre la Fondazione Fontenuovo organizza un evento dedicato all’Alzheimer, dal titolo “Alzheimer Care”. Tre giorni per presentare il lavoro di sperimentazione di un anno del “Nucleo Specialistico Alzheimer”, che saranno ospitati all’interno della Sala Convegni Ex Chiesa S. Maria Maddalena in Corso Cavour 131. Si inizia alle ore 16 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Immagini di vita dal Nucleo Specialistico Alzheimer”, che vedrà coinvolti anche i familiari degli anziani che hanno partecipato al progetto di “Arteterapia Con-tatto”, attraverso la lettura di loro pensieri e riflessioni da parte di Nino Marziano. Alle ore 16.30 si terrà invece una tavola rotonda su “Assistenza alla persona con demenza: facciamo il punto”, che vedrà la partecipazione dei migliori esperti in questo campo, i quali si confronteranno sulle esperienze dirette e le esigenze reali di queste persone malate e dei loro familiari. Al convegno prenderanno parte: Simonetta Cesarini, Fondazione Fontenuovo; Francesco Lucchi, Residenza “Non ti scordar di me” di Castelgiorgio; Rita Antonini dell’USL Umbria 1; Catia Passeri e Francesco Delicati della Fondazione Fontenuovo; Annalisa Longo di Amata Umbria; Adelaide Aguzzi e Maria Negozianti di Caregivers e Micaela Chiodini della Regione Umbria.



ROMA – Al via il Congresso nazionale AME, Associazione Medici Endocrinologi.



CRONACA BIANCA

LATINA (ore 10) – Presso il circolo cittadino di Piazza del Popolo, si terrà una conferenza stampa organizzata da Codici. Durante l’evento sarà presentata la nuova delegazione di Latina, alla presenza del Delegato Antonio Bottoni, che illustrerà ai presenti il proprio impegno sulla questione del Cimitero di Latina. Saranno presenti, inoltre, Luigi Gabriele, Affari Istituzionali Codici, Gianmarco Florenzani, Segretario Prov. Codici Frosinone, Leone Grossi, Codici Lenola e consulente legale di Codici Latina.



MILANO (ore 10.30) – L’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera interverrà alla conferenza stampa per la firma del Protocollo d’Intesa per la gestione dei locali e delle relative attività di assistenza medico-infermieristica della scuola speciale Paolo e Larissa Pini di via Stefanardo, che svolge attività educativa e scolastica in favore di soggetti estremamente fragili. Saranno presenti anche il vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano Anna Scavuzzo, il direttore generale dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco Alessandro Visconti, il direttore generale di Ats Città metropolitana di Milano Marco Bosio, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Marco Bussetti, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo statale “Paolo e Larissa Pini” Davide Gambero. Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia), Sala Falcone , Ingresso N1 – 11° piano.



ROMA (ore 10.30) – Assemblea Annuale dell’Acer, presso l’Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi, Via Pietro De Coubertin, 30. Aprirà i lavori come di consueto il Presidente dell’Acer, Nicolò Rebecchini. A seguire gli interventi del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e della Sindaca di Roma, Virginia Raggi.



TERAMO (ore 10.30) – Incontro stampa/evento di lancio del nuovo bando regionale APP Abruzzo, presso l’Aula 16 dell’Università di Teramo. All’evento saranno presenti il presidente di Fira Alessandro Felizzi, il presidente di Confindustria Giovani Antonella Ballone, il pro-rettore di UNITE prof. Christian Corsi, e gli altri partner di progetto (Politecnico di Milano, DPixel, Università di L’Aquila e SIA Servizi Integrati srl).



FERRARA (ore 12) – Presentazione della settima edizione del Premio nazionale ‘Immagini Amiche 2017′ nella sala di Giunta della residenza municipale (piazza Municipio 2). L’iniziativa è organizzata da Udi Nazionale, Udi Ferrara e assessorati alle Pari Opportunità e alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, con partner il Teatro comunale Abbado, Istituti scolastici ferraresi e il Conservatorio statale di musica ‘G. Frescobaldi’ di Ferrara. Media partner Telestense. Il Premio si avvale inoltre del patrocinio di Federpubblicità insieme ai patrocini istituzionali della Presidenza del Parlamento Europeo, del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati, e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.



MILANO (ore 15) – Si terrà la cerimonia di intitolazione del giardino Helenio Herrera Gavilan. Lo spazio che porterà il nome dell’allenatore di calcio scomparso nel 1997 si trova in piazza Axum, angolo via Rospigliosi. La cerimonia si svolgerà alla presenza dell’assessore allo Sport, Turismo e Qualità della vita, Roberta Guaineri, e della famiglia Herrera.



CASERTA (ore 17) – Nella sala teatro “Padre Serafino” della chiesa Santa Maria delle Grazie in via Tempio d’Efeso 1 a Cervino, si terrà il seminario “Saltaci dentro. Giovani: energie di comunità e di futuro”, organizzato dall’associazione “Solidarietà Cervinese” in collaborazione con l’assessorato alla politiche sociali della regione Campania. L’obiettivo dell’incontro sarà informare gli enti attuatori sulle novità riguardanti il Servizio civile universale, introdotto dalla legge numero 40 del 2017. Dopo l’introduzione di Antimo Rivetti, vicepresidente di “Solidarietà Cervinese”, interverrà Fortunata Caragliano, della Direzione generale dell’assessorato regionale alle politiche sociali.