Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Esteri

Fed,Trump nomina Powell come prossimo governatore

Powell: "Farò tutto il possibile" per portare a termine gli obiettivi di piena occupazione e di stabilità della Federal Reserve
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

Donald Trump ha finalmente annunciato la sua scelta per la guida della Fed: Jerome Powell sarà il prossimo governatore della Federal Reserve. Ora il Senato deve dare il via libera alla nomina. Janet Yellen lascerà a febbraio, alla fine del suo mandato, dopo quattro anni dall’incarico ricevuto da Barack Obama. Powell “è forte, è determinato, è intelligente – ha detto Trump – ha la saggezza e la leadership per guidare la nostra economia attraverso ogni sfida che potrebbe verificarsi. Porterà un’esperienza dal settore privato e una prospettiva dal mondo vero per guidare l’economia”.


”Farò tutto il possibile” per portare a termine gli obiettivi di piena occupazione e di stabilità della Federal Reserve, ha detto Powell. Secondo cui “l’economia ha fatto progressi notevoli” negli ultimi anni, superando la crisi molto bene. “In base a vari criteri siamo vicini alla piena occupazione e l’inflazione si è avvicinata al nostro target” di una crescita annuale del 2%, che però non viene raggiunta da cinque anni. Powell ha poi detto che il sistema finanziario “è senza dubbio molto più forte e flessibile rispetto a prima” della crisi del 2008. Powell ha assicurato che farà di tutto per rimanere vigile, insieme ai suoi colleghi, “e pronto a reagire a cambiamenti nei mercati e ai rischi in evoluzione”

Notizie correlate