Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di oggi / Tutti gli appuntamenti

Lunedì 30 ottobre
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO – Paolo Gentiloni, dal 30 ottobre al 1 novembre, sarà in visita in India, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar.

 

ROMA (ore 10.30) – Nella sede del Partito Radicale di Via di Torre Argentina ci sarà un dibattito su Giustizia e Politica con Clemente Mastella,l’avvocato Beniamino Migliucci, Presidente dell’UCPI, l’avvocato Giuseppe Rossodivita, della Presidenza del Partito Radicale e a moderare ci sarà Massimo Bordin. Nel pomeriggio, invece, dalle 15:30 si parlerà di Antimafia? Stato di diritto con gli avvocati Salvatore Galluzzo e Gianpaolo Catanzariti, con Andrea Cuzzocrea, già Presidente di Assindustria Reggio Calabria, l’imprenditore Massimo Niceta, l’avvocato Francesco Petrelli, Segretario dell’UCPI, Piero Sansonetti, Direttore de Il Dubbio e Sergio D’Elia, del coordinamento di Presidenza del Partito Radicale, a moderare ci sarà Alessio Falconio, Direttore di Radio Radicale.

 

VAIANO CREMASCO-CR (ore 10.45) – Icas Srl, Via Martiri delle Foibe 61, Assemblea Associazione Industriali Cremona “Al lavoro”. Interviene Giovanni Brugnoli, Vice Presidente di Confindustria per il Capitale Umano.

 

CAMERINO (ore 11) – Al Campus universitario visita della Presidente della Camera Laura Boldrini.

 

ROMA (ore 14) – Presso l’Auletta dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati (via Campo Marzio), di Montecitorio, si terrà un convegno intitolato “Le relazioni culturali internazionali: il ruolo dell’Italia nella nuova strategia dell’Unione europea”. All’incontro, promosso dall’europarlamentare del Partito democratico Silvia Costa, interverranno, tra gli altri, l’Alto Rappresentante europeo per gli Affari esteri Federica Mogherini, il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, Piero Fassino, responsabile Esteri del Pd, il vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli e la capo delegazione Pd al Parlamento europeo, Patrizia Toia.

 

ROMA (ore 14) – Al Consiglio regionale del Lazio (Via della Pisana 1301, Sala Latini), la I Commissione – Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, enti locali e risorse umane, federalismo fiscale, sicurezza, integrazione sociale e lotta alla criminalità ha all’ordine del giorno l’esame dello schema di delibera di Giunta regionale n. 218, relativa alla “Legge regionale 10 agosto 2016, n. 12 (Disposizioni per la semplificazione, la competitività e lo sviluppo della Regione). Approvazione, allegato A, della proposta quadro di riordino delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficienza”.

 

ROMA (ore 15) – Presso lo spazio Roma Lazio Film Commission. – Festa del Cinema Auditorium, “Nuovi linguaggi tra Cinema e Comunicazione”, workshop Ferpi alla Festa del Cinema di Roma.

 

ROMA (ore 16) – Presso la Camera dei Deputati, verrà presentata alla stampa la campagna di sensibilizzazione “Io Così”, promossa dall’associazione “I Woman”.

 

ROMA (ore 17.30) – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Palazzo Corsini partecipa alla Cerimonia in ricordo di Piero Melograni.

 

ROMA – Seconda giornata del XVI Congresso di Radicali Italiani, presso l’Ergife Palace Hotel (Largo Lorenzo Mossa, 8).

 

TOUR TRENO / AUTOBUS DEL LEADER DELLA LEGA MATTEO SALVINI: Trapani-Agrigento (durata 9h 6m); 05:43 Trapani-07:00 Castelvetrano; 07:05 Castelvetrano-11:00 Imperatore Federico (PA) (BUS); 11:33 Imperatore Federico-11:53 Palermo Centrale; 12 CONFERENZA STAMPA in Stazione a Palermo; 12,38 Palermo Centrale-14:49 Agrigento Centrale; 17:00 Favara (AG) presso Ristorante King, Viale Aldo Moro. 19S. Rita (CL), visita alla filiera agroindustriale e sagra della ricotta.

 

ESTERI

ROMA (ore 16.30) – L’Istituto Affari Internazionali organizza l’incontro su “Europa più Difesa” con l’Alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini e il Ministro della difesa Roberta Pinotti. Roma Eventi, Via Alibert, 5.

 

ATENE – Su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Ellenica si terrà ad Atene la seconda edizione della Conferenza Internazionale sul tema “Pluralismo culturale e religioso e coesistenza pacifica nel Medio Oriente”. La prima edizione ha avuto luogo ad Atene nel mese di ottobre 2015. Questa seconda edizione aspira a fare il punto sui temi ancora aperti nonché a rafforzare un quadro di dialogo, tra le diverse comunità religiose della regione, che promuova l’avvicinamento,, il networking, il rispetto reciproco e, in definitiva, la convivenza pacifica. Nel’ambito della Conferenza saranno affrontate questioni specifiche come il ruolo delle comunità religiose e dei loro leader nella reintegrazione e nell’inclusione di profughi e migranti che rientrano nei paesi della regione, l’utilizzo delle nuove tecnologie al fine di migliorare la comunicazione tra i popoli e le comunità nel Medio Oriente e la creazione di sinergie tra i partecipanti per il contrasto all’estremismo.

 

TUNISIA – Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, in visita ufficiale.

 

ECONOMIA

ROMA (ore 9) – Politica e industria esplorano le potenzialità di una delle priorità della Commissione europea. “Fondi europei e circular economy per uno sviluppo sostenibile” organizzato da Ciaotech/Gruppo PNO in collaborazione con Eunews. Palazzo Fiano, in Piazza San Lorenzo in Lucina. Tra i partecipanti Simona Bonafè (Europarlamentare), e manager di importanti aziende.

 

TORINO (ore 11) – Presso la Sala Consiglio della Fondazione CRT, in via XX Settembre 31, saranno presentati i 25 giovani imprenditori sociali provenienti da 17 Paesi dell’area mediterranea (tra cui Siria, Israele, Palestina, Libano, Egitto), vincitori del bando Entrepreneurs for Social Change realizzato da Fondazione CRT e dall’Agenzia delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO): il progetto E4SC aiuterà gli imprenditori euro-mediterranei under 35 a specializzarsi in settori industriali particolarmente promettenti, in particolare nella green economy, e si focalizzerà sulla creazione di nuovi posti di lavoro a partire dai Paesi dove forte è il fenomeno migratorio.

 

CULTURA/SPETTACOLI

ROMA (ore 9) – Anteprima di “Camorriste” – seconda stagione presso la tensostruttura 3EGOOGLE Cinema Hall all’Auditorium Parco della Musica.

 

ROMA (ore 9.30) – Presso la Sala Squarzina del Teatro Argentina, incontro “Il futuro dei festival, primo meeting italiano multidisciplinare dei festival effe”. Il meeting, introdotto dal Presidente di ItaliaFestival, Francesco Maria Perrotta, vedrà gli interventi di Carlo Fontana, Presidente AGIS, Onofrio Cutaia, Direttore Generale per lo spettacolo dal vivo del MIBACT, Nicola La Gioia, Direttore del Salone del Libro di Torino, Renato Quaglia, Componente della Giuria Internazionale del Progetto EFFE, Naima Delaere, EFA Communication Manager, Bruno Molea Vice Presidente Commissione Cultura Camera dei deputati, Antonio Calbi, Direttore Teatri di Roma, e altri esperti del settore. Moderatore dell’incontro sarà Marino Sinibaldi, Direttore di Rai Radio 3.

 

CAMPOBASSO (ore 10) – “Dovì, il robot compagno di classe”, convegno del progetto “La Scuola in…”. Innovazione didattica e nuove tecnologie per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare. Auditorium Palazzo Ex GIL di via Milano.

 

MILANO (ore 10) – Al Pac presentazione alla stampa del nuovo comitato scientifico e del programma mostre 2018-2019.

 

NAPOLI (ore 10.30) – Presso i locali dell’Ordine dei Giornalisti della Campania (Vico Santa Maria a Cappella Vecchia, 8), saranno presentati ufficialmente i nuovi siti e le redazioni de L’Occhio di Napoli e L’Occhio di Avellino, insieme ad una nuova veste grafica per L’Occhio di Salerno.

 

MILANO (ore 11.30) – Conferenza stampa di presentazione dello spettacolo Blue Man Group (presso la Milano Fashion Library).

 

ROMA (ore 11.30) – Valorizzare e promuovere gli itinerari culturali del Sud Italia, attraverso la riscoperta del viaggio “slow”, inteso quale potente antidoto al cospetto dell’incontrollabile frenesia dei ritmi quotidiani ma, soprattutto, quale intenso percorso interiore finalizzato a riflettere su sé stessi e sul proprio vissuto. Si snoda attraverso tali tematiche la trama di “Road to Myself”, il nuovo documentario del regista Alessandro Piva che sarà proiettato, in anteprima assoluta, presso Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana, nell’ambito della presentazione della seconda edizione della manifestazione “All Routes Lead to Rome”.

 

ROMA (ore 12) – Alla Galleria Borghese, anteprima stampa della mostra “Bernini”.

 

ROMA (ore 12) – Conferenza stampa di presentazione de “La Valle del Primo Presepe” in programma presso la Sala Marconi di Radio Vaticana (Piazza Pia 3).

 

ROMA (ore 15) – FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, sarà presente alla dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma con il workshop “Nuovi Linguaggi tra Cinema e Comunicazione”. L’appuntamento si terrà presso lo spazio AuditoriumArte dell’Auditorium Parco della Musica e vedrà come protagonisti dell’incontro giovani professionisti, esperti di comunicazione e del settore cinematografico, giornalisti che offriranno spunti di riflessione sui possibili scenari e le nuove modalità di fruizione del cinema.

 

TV (ore 16) – A un anno di distanza dalla prima puntata del “Tg dei Ragazzi”, il telegiornale interamente realizzato dai bambini trasmesso da Tgcom24 e realizzato grazie al sistema all news Mediaset che ha ricreato un vero e proprio studio televisivo all’interno della Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova, i piccoli giornalisti ritireranno il diploma per la fine del primo “corso di televisone” di Weportv. In diretta sul canale 51 del DDT, i ragazzi riceveranno l’attestato dalle mani di Paolo Liguori, direttore di Tgcom24 insieme con il Direttore Generale di Porto Antico di Genova S.p.A. Alberto Cappato, alla presenza del Sindaco di Genova Marco Bucci e del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

 

ROMA (ore 16.30) – Da Toy Story a Cars, l’analisi di una delle più grandi case cinematografiche di animazione nel volume di Christian Uva, edito da Il Mulino, che verrà presentato presso la libreria Notebook all’Auditorium Parco della Musica nell’ambito delle iniziative promosse dalla Festa del Cinema di Roma.

 

BARI (ore 17.30) – La Fondazione Tatarella riparte con una nuova rassegna letteraria al fine di promuovere, congiuntamente, la lettura e il territorio. I cicli di “Libri in Bellezza – incontri d’Autore Itineranti”, sarà inaugurata da Magdi Cristiano Allam, presso l’Aula Magna Cossu Palazzo Ateneo. Il giornalista e scrittore, introdotto da Annalisa Tatarella e dal Senatore della Lega Raffaele Volpi, presenterà il suo ultimo libro, “Maometto e il suo Allah”, edito da MCA Comunicazione, con cui svela il lato meno raccontato della vita del Profeta. Nelle sue pagine, alcuni fatti realmente accaduti si sovrappongono alla visione di una realtà inverosimile, talvolta sognata e inventata. Questo incontro, che anticipa quelli con Francesco Giorgino, Marcello Veneziani e tanti altri prestigiosi autori del panorama nazionale, si inserisce in una nuova e più ampia cornice che mira a raggiungere i luoghi più suggestivi e di maggiore interesse culturale della città di Bari.

 

ROMA (ore 19) – Il regista Eric Toledano e l’attrice Eye Haidara saranno alla Festa del Cinema di Roma per presentare “C’est la vie – Prendila come viene”, la brillante commedia di Eric Toledano e Olivier Nakache (i registi del film campione d’incassi “Quasi amici”) che ha conquistato il pubblico francese con un incasso di 12 milioni in tre settimane di programmazione. Il film sarà poi in sala dal 30 novembre distribuito da Videa. Per celebrare la divertente wedding comedy sfileranno alle ore 19.00 sul tappeto rosso dell’Auditorium Parco della Musica, accanto al regista Eric Toledano e all’attrice Eye Haidara, eleganti coppie di sposi con le preziose creazioni firmate dalla stilista Maria Celli: classici tight e smoking per lui, candidi abiti in seta, mikado, pizzo e lungo velo in tulle per lei, scelti dall’ultima collezione per il matrimonio della Maison di Alta Moda Celli.

 

ROMA (ore 19.10) – L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici annuncia che il film documentario A mani nude – gli artisti di Villa Medici, realizzato dal regista Michele di Salle, è stato selezionato da Conversazioni Video, l’unico Festival Internazionale di Documentari specificamente dedicato all’arte e all’architettura della città di Roma. Il film verrà proiettato, presso la Casa dell’Architettura, e sarà visibile a ingresso gratuito.

 

ROMA (ore 21) – Sarà Massimo Popolizio, accompagnato dalle musiche del pluristrumentista Stefano Saletti e la voce di Barbara Eramo, a inaugurare al Piccolo Eliseo il festival Flautissimo, manifestazione che da quasi vent’anni si muove al di là dei consueti confini musicali e si apre a progetti multidisciplinari con incursioni nel teatro, nel melologo, nella video arte, nel fumetto d’autore.

 

MADE IN ITALY ALL’ESTERO

NUORO (ore 9.30) – Presso la sede della Cciaa (via Papandrea 8), l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – organizza, in collaborazione con la Regione Autonoma Sardegna, un seminario tecnico-formativo di orientamento ai mercati internazionali destinato alle PMI manifatturiere, ai consorzi, alle reti di impresa e ai poli tecnologici della Sardegna. Le imprese avranno l’opportunità di sviluppare le proprie conoscenze e competenze tecnico-manageriali, con l’obiettivo di accrescere il business e la competitività sui mercati esteri.

 

ROMA (ore 18.45) – Da un’idea del divulgatore scientifico Gianluca Mech la casa di produzione Morol presenta in anteprima alla Festa del cinema di Roma il cortometraggio “Good Food”, omaggio allo studio scientifico di Ancel Keys che 50 anni fa certificò il valore della Dieta Mediterranea. Il corto vede protagonisti: Salvatore Esposito, Justine Mattera e Giorgio Colangeli.

 

AMBIENTE ED ENERGIA

MILANO (ore 9) – Fabbrica del Vapore (Via Procaccini 4). Cosa sono le città circolari? Come funzioneranno le strutture intelligenti? Cos’è l’urban food culture? Come verranno informati i cittadini sui rischi dei cambiamenti climatici e quali saranno le politiche e gli strumenti che dovranno mettere in atto per affrontare il cambiamento? Da tempo l’Europa considera la strada della zero carbon economy come asset strategico: per affrontare i problemi posti dal cambiamento climatico ma anche per coglierne le opportunità verso uno sviluppo sostenibile. Climate Innovation Summit (http://www.climate-kic.org/climateinnovationsummit2017) di Climate-KIC, è il più importante evento europeo che collega rappresentanti delle città, politici, imprese, imprenditori, scienziati e accademici che condividono le migliori pratiche per arginare il clima che cambia. Ad animare il convegno di apertura ci saranno il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, Joan Clos, direttore esecutivo del UN-Habitat (programma delle Nazioni Unite per un migliore futuro Urbano), Kirsten Dunlop, amministratore delegato di Climate-KIC (partenariato europeo pubblico-privato per il contrasto ai cambiamenti climatici) e Mark Watts, direttore esecutivo di C40 (network che connette più di 80 città del mondo impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici). Nelle sessioni parallele, leader dell’innovazione come Eva Gladek (Metabolic, New York), Agammenon Otero (Repowering London), Lars Zimmermann (The City is Open source, Berlin) e tanti altri ancora racconteranno le loro storie e i loro progetti futuri. Ad arricchire la platea dei relatori ci sarà anche il vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo, che fornirà aggiornamenti in merito al Patto internazionale sulle politiche alimentari urbane sottoscritto durante Expo 2015.

 

AMATRICE (ore 9.30) – Insieme per convivere con i terremoti. Tremò la terra e ‘l ciel s’aperse (Dante, Inferno, Canto VII), presso la scuola e la Tenda Cinema. Un programma interamente dedicato alle scuole. La mattina, appuntamento con i ragazzi del liceo scientifico nel laboratorio Le città invisibili. Tratto liberamente dall’omonimo libro di Italo Calvino, il laboratorio si focalizza su ciò che il terremoto ha trasformato, concentrandosi sui concetti di memoria, relazioni, desideri. Nel pomeriggio, incontro introduttivo al progetto “EDURISK per RIETI” (Percorsi educativi per la riduzione del rischio), rivolto ai docenti.

 

ASCOLI PICENO (ore 9.30) – Il 30 ottobre 2016 alle ore 07:40 l’Italia centrale è stata colpita da un intenso sisma di magnitudo 6.5 con epicentro tra i comuni di Norcia, Castelsantangelo sul Nera e Preci (al confine tra Umbria, Marche e Lazio). Viene classificata come la scossa più forte in Italia dal terremoto che rase al suolo l’Irpinia nel 1980 ed è uno dei quattro principali eventi sismici che hanno interessato l’Italia centrale tra il 2016 e il 2017. Per non dimenticare; per trarre un bilancio di ciò che è stato fatto (e non) un anno dopo il sisma; e per fare il punto sulla ricostruzione post-terremoto, il Consiglio Nazionale dei Geologi e l’Ordine dei Geologi delle Marche organizzano una giornata di studio dal titolo: “30 ottobre 2016, magnitudo 6.5: il punto dei geologi a un anno dal sisma” che avrà luogo presso l’Auditorium Mons. Silvano Montevecchi di Ascoli Piceno (Viale delle Rimembranze, 34).

 

MILANO (ore 12) – Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti partecipa alla presentazione del Rapporto Ecosistema Urbano 2017 di Legambiente (Sala Alessi, Palazzo Marino).

 

SALUTE

PADOVA (ore 9) – Motore Sanità organizza l’evento “Oncologia 4.0 Immuno-oncologia tra Innovazione e sostenibilità” presso Aula Magna Istituto Oncologico Veneto (via Gattamelata, 64).

 

ROMA (ore 10.15) – La Federconsumatori organizza il convegno “Costi ed Efficacia del Servizio Sanitario Nazionale” presso Centro Congressi Frentani – Sala Taurini, in Via dei Frentani, 4.

 

ROMA (ore 9) – L’Italia in Africa e l’Africa in Italia è il titolo del convegno che si aprirà presso il centro congressi dell’INMI Spallanzani. L’argomento centrale, il link che unisce le due situazioni è quello delle malattie infettive, un legame stretto e molto attuale. L’evento vuole essere una opportunità di scambio di esperienze tra Organizzazioni Governative e non che operano nell’ambito delle malattie infettive in Africa ed un’occasione per presentare le attività che l’Istituto ha condotto in Africa negli ultimi 10 anni grazie ai contributi del Ministero degli Esteri e della Commissione Europea. L’obiettivo è quello di condividere l’esperienza dell’Istituto in Africa e come tale esperienza abbia accresciuto le capacità tecniche e scientifiche del personale coinvolto. L’evento si svolgerà attraverso una presentazione delle attività dell’istituto in Africa seguito da una panoramica delle attività dei diversi attori coinvolti, dagli attori istituzionali alle organizzazioni non governative con paesi africani nell’ambito delle malattie infettive Parteciperanno all’incontro gli ambasciatori, i rappresentanti di MAE e AICS, e delle principali Organizzazioni internazionali e le ONG dove INMI lavora o ha lavorato.

 

ROMA (ore 9.50) – Policlinico Universitario Campus Bio-Medico – via Àlvaro del Portillo, 200, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti inaugura la nuova Terapia Intensiva. Appuntamento all’ingresso del Policlinico. Nel corso della visita il presidente scoprirà una targa all’ingresso della Breast Unit al termine di “Ottobre rosa”, mese dedicato alla prevenzione contro il tumore al seno. Saranno presenti i vertici dell’Università e del Policlinico e i responsabili di Unità operativa.

 

CAMPOBASSO (ore 12) – Conferenza stampa per la presentazione della “Fondazione il Cuore delle Donne” Associazione onlus per la ricerca, prevenzione, cura e informazione sulle malattie cardiovascolari nella donna. Nel corso della conferenza sarà ufficializzata l’adesione alla Fondazione del Segretario di Stato Vaticano, Sua Eminenza il Card. Pietro Parolin in qualità di Presidente Onorario. Saranno inoltre esposte le finalità, le iniziative e i progetti inerenti tale ambito nonché la presentazione della componente scientifica e operativa. Aula “Crucitti”, Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II, Largo Gemelli, 1.

 

BARI (ore 16) – Si rafforza l’alleanza tra esperti della salute e rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali nella battaglia contro la diffusione del diabete: è in programma nella Sala Consiliare del Palazzo della Città Metropolitana l’appuntamento con il forum “Insieme per il diabete”, pensato per fare rete sui temi della prevenzione, della diagnosi precoce e del miglioramento delle condizioni di vita del paziente. L’iniziativa, organizzata dall’Intergruppo Parlamentare ‘Qualità di vita e diabete’, a Bari si tiene con la collaborazione di Diabete Italia e si avvale del contributo di professionisti provenienti dai tanti mondi coinvolti nella cura del diabete e nella gestione delle risorse sul territorio. Parteciperanno all’incontro i due presidenti dell’Intergruppo, il Senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri e l’Onorevole Lorenzo Becattini, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e Michele Emiliano, presidente e assessore alla Sanità della Regione Puglia. Lo scopo dell’iniziativa è aprire il dibattito in ambito locale con uno sguardo alla realtà nazionale, per spaziare e approfondire i temi della ricerca, delle nuove tecnologie, della medicina di base e specialistica e per dibattere sul ruolo del farmacista, sull’aderenza terapeutica, sulla farmacia dei servizi e sull’impegno delle aziende. Lunedì è previsto anche un focus sul Piano Nazionale sul Diabete e sui nuovi LEA, con l’intervento della dottoressa Paola Pisanti della Direzione Generale e della Programmazione Sanitaria del ministero della Salute e sul costo economico e sociale del diabete con il professor Francesco Saverio Mennini dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

 

ROMA (ore 18) – Conferenza stampa della Società Italiana di Diabetologia SID presso l’Ara Pacis.

 

CRONACA BIANCA

CROSIA-CS (ore 9.30) – Tutti in Piazza per la marcia della Legalità. Un appuntamento che coinvolge i giovani con l’obiettivo di educare alla coscienza civile e morale. Una passeggiata emblematica che darà avvio al progetto “La Legalità mette radici” che vedrà gli studenti coinvolti in un percorso che culminerà, con un ulteriore evento, il prossimo 21 Marzo 2018, data in cui si celebra la giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La manifestazione è promossa dal Comune in collaborazione con le Parrocchie cittadine di San Giovanni Battista, San Michele Arcangelo, San Francesco d’Assisi e Divin Cuore di Gesù e gli Istituti Scolastici Comprensivo Mirto – Crosia e l’Istituto Professionale Tecnico Commerciale Mirto Crosia.  Un progetto che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare le coscienze di tutti – dichiara il Sindaco Antonio Russo – soprattutto dei giovani, al rispetto e alla tutela della Legalità e della Giustizia. Prendendo le distanze dai comportamenti illeciti e delinquenziali. È una manifestazione che segue all’impegno assunto dall’Amministrazione comunale, davanti all’Assemblea civica, per tenere vivo il senso della Legalità tra la cittadinanza anche a seguito degli atti intimidatori che – conclude il Primo Cittadino – nei mesi addietro hanno visto vittime le Istituzioni, gli imprenditori oltre che la gente comune.  Questo il programma dell’evento:  alle ore 9.30 raduno in Piazza Dante; ore 10.00 partenza del corteo che percorrerà Via Risorgimento, Viale della Scienza, Via Nazionale (SS106) fino a Piazza Dante, dove dalle ore 11.30 si terrà lo spettacolo a cura delle scuole cittadine. Alle ore 12.30, infine, “Le Radici della Legalità”, consegna delle piante d’ulivo alle Scuole, alle Parrocchie, alle Istituzioni civili, militari e religiose.

 

LADISPOLI-RM (ore 10) – Presso l’aula consiliare di piazza Falcone, verrà presentato il libro “Buon Compleanno Marina di San Nicola”, realizzato dal locale Consorzio in occasione dei 50 anni di vita della frazione del Comune.

 

SALERNO (ore 10) – Presso la sala riunioni della Questura di Salerno, in Piazza Amendola, sarà sottoscritto dal Questore della Provincia di Salerno, Pasquale Errico, e dal Presidente della Sezione Provinciale di Salerno dell’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi, Assunta Salzano, il rinnovo del protocollo d’intesa del progetto SOS Sordi, finalizzato a garantire, alle persone sorde, l’accesso ai servizi di emergenza, tramite applicazione per smartphone e tablet. La firma del protocollo avverrà nell’ambito della conferenza stampa, per illustrare i dettagli dell’accordo, che avrà durata triennale a decorrere dalla data di sottoscrizione.

 

SALERNO (ore 11) – Ancora un potenziamento dell’area Bus Terminal del campus di Fisciano, nell’ambito del programma di interventi “CostruendoUNISA”. Sarà presentato il nuovo Sistema Intelligente di Trasporto (ITS), denominato “MuSA – Muoversi @UNISA” a servizio della comunità universitaria. Il MuSA è connesso alle aziende di trasporto locale che collegano i comuni campani con i campus universitari di Fisciano e Baronissi e l’A.O.U. San Giovanni Di Dio e Ruggi D’Aragona. MuSA fornisce informazioni sulle opportunità di trasporto da e per l’Università.

 

PALERMO (ore 12.30) – A Palazzo delle Aquile, il Sindaco Leoluca Orlando conferirà la cittadinanza onoraria di Palermo a Lucia Gotti Venturato, presidente e ideatrice del “Sole Luna Doc Film Festival”.

 

TORINO (ore 12.30) – Conferenza stampa di presentazione del primo corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. Presso la Sala dei Presidenti in Consiglio regionale del Piemonte a Palazzo Lascaris.

 

REGGIO CALABRIA (ore 14) – Il Consiglio regionale è stato convocato dal presidente Nicola Irto.

 

CUNEO (ore 20.30) – La Scuola Materna Città di Alba compie 170 anni. Sala storica del Teatro Sociale.

Notizie correlate