Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Il Governo Informa

Scuola, siglato Protocollo Miur-Fondazione Benvenuti in Italia

Per Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

È stato firmato, presso il Salone dei Ministri del Miur, il Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Fondazione “Benvenuti in Italia”, per l’organizzazione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole e per la diffusione della cultura della sicurezza tra le nuove generazioni. Alla firma erano presenti la Ministra Valeria Fedeli; la Presidente della Fondazione “Benvenuti in Italia”, Francesca Rispoli; Cinzia Caggiano, mamma di Vito Scafidi, il giovane studente che ha perso la vita nel 2008 a causa del crollo del soffitto della sua classe al Liceo Darwin di Rivoli. La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole è stata istituita dalla legge 107 del 2015 ed è stata scelta la data del 22 novembre, proprio in ricordo del tragico incidente del 2008.

“La firma di questo Protocollo è un atto importante. Attraverso questa intesa puntiamo a diffondere sempre di più la cultura della sicurezza tra le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Un patrimonio conoscitivo e culturale che dobbiamo rinnovare ogni giorno e in particolare il 22 novembre, in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Per l’edilizia scolastica e per la sicurezza degli istituti in cui le nuove generazioni si formano, da tre anni abbiamo fatto un grande investimento in termini di risorse: parliamo di 9 miliardi di euro. Al quale abbiamo fatto seguire importanti azioni come la riattivazione dell’Osservatorio per l’Edilizia scolastica e la pubblicazione dell’Anagrafe degli edifici scolastici, uno strumento di trasparenza e di monitoraggio pubblico degli interventi che vengono effettuati. Un sentito ringraziamento va a coloro con le quali condividiamo questo importante impegno: la Presidente della Fondazione ‘Benvenuti in Italia’, Francesca Rispoli, e Cinzia Caggiano che ha saputo trasformare un dolore, per il quale non ci sono parole, in attività a beneficio delle nuove generazioni”, ha dichiarato la Ministra Fedeli.

“La firma di oggi è un importante momento che rende ufficiale una collaborazione che perdura da anni e che vede nel Ministero dell’Istruzione un interlocutore fondamentale. La Fondazione già da tempo partecipa alle riunioni dell’Osservatorio nazionale sull’edilizia scolastica ed è parte del tavolo tecnico per l’ideazione delle iniziative sul 22 novembre”, ha affermato Francesca Rispoli, Presidente della Fondazione “Benvenuti in Italia”. “Ci aspettiamo che le scuole e le istituzioni partecipino ancora più numerose quest’anno il 22 novembre alle manifestazioni che verranno organizzate. Le scuole custodiscono il tesoro più importante del nostro Paese e dobbiamo tenere alta l’attenzione sulla loro sicurezza”, ha concluso Cinzia Caggiano, mamma di Vito Scafidi.

Notizie correlate