Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di domani / Tutti gli appuntamenti

Giovedì 26 ottobre
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 8) – La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale (Palazzo San Macuto – Aula III piano) svolgerà l’audizione del Commissario straordinario per la razionalizzazione e la revisione della spesa delle amministrazioni pubbliche, Yoram Gutgeld, sullo stato della spending review nelle Regioni e negli enti locali. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 8.30) – La Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito (Palazzo San Macuto – Aula II piano) svolgerà l’audizione del dottor Dario Mirabelli, componente del CPO Piemonte. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 8.30) – La Commissione Attività produttive (Sala del Mappamondo), nell’ambito dell’esame della comunicazione della Commissione europea concernente il “Contributo dell’UE al progetto ITER riformato” (COM(2017) 319), svolgerà l’audizione informale del direttore generale del progetto ITER, Bernard Bigot, e del presidente dell’Assemblea generale di EUROfusion, Jérôme Paméla. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

VENEZIA (ore 8.30) – All’Arsenale, Stati Generali delle Logistica del Nordest, con i governatori del Veneto Luca Zaia e del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e il ministro dei Trasporti Graziano Delrio.

 

MILANO (ore 8.45) – Si terrà un nuovo appuntamento con i policy breakfast organizzati dall’Istituto Bruno Leoni. Interverrà Alex Chafuen (Presidente dell’Atlas Network) con una relazione dal titolo: “Nine months of Trump’s presidency, the good, the bad, and the ugly”. Il seminario, con inizio alle ore 8,45, si svolgerà presso la sede di Milano dell’IBL (Piazza Castello 23). A nove mesi dall’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, sarà l’occasione per fare il punto sul suo operato.

 

ARIANO IRPINO (ore 9) – Matteo Renzi sul Treno del Pd.

 

ROMA (ore 9) – La Commissione Cultura svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dello Sport. Risponderà il ministro Luca Lotti. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 9) – Alla Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini (Piazza della Minerva 38), Fondazione Gramsci onlus organizza il convegno “Ripensare la storia del comunismo. Una prospettiva globale”.

 

CATANIA (ore 9.30) – Mobilità sostenibile integrata, perché la scelta del miglior mezzo di locomozione viene sempre determinata dal contesto. Mobilità sostenibile inclusiva, perché tutti devono avervi accesso. Ma soprattutto mobilità sostenibile competitiva, perché i benefici della riduzione delle emissioni e lo spazio urbano liberato sostengono l’economia e creano ricchezza, oltre che salvaguardare l’ambiente. È da questi presupposti che nasce “Muoversi a più dimensioni”, il titolo della III conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile organizzata dall’Anci nella sede del Comune.

 

ROMA (ore 9.30) – In Aula al Senato dichiarazioni di voto sulla legge elettorale in diretta televisiva su Rai2, a cura di Rai Parlamento; il voto finale è previsto intorno alle 11.

 

ROMA (ore 9.30) – Presso il Palazzo dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati (via di Campo Marzio 78), il convegno organizzato da Cgil, Cisl e Uil “Verso la Terza Conferenza governativa amianto”. L’iniziativa, programmata ad un mese dalla Conferenza del Governo che si terrà a fine novembre a Casale Monferrato, si pone l’obiettivo di discutere delle proposte delle tre confederazioni per far avanzare e rendere operative le azioni per la risoluzione delle gravi problematiche ambientali, sanitarie e sociali dovute alla presenza dell’amianto nel nostro Paese, ancora oggi notevole nonostante siano passati 25 anni dall’entrata in vigore della legge 257, che ne ha bandito utilizzo e commercializzazione. I lavori saranno aperti dalla relazione introduttiva del segretario confederale della Cgil Maurizio Landini. Seguirà un dibattito, moderato dalla segretaria confederale Uil Silvana Roseto, a cui parteciperanno il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di Affari regionali Gianclaudio Bressa, il Presidente dell’Anci Antonio Decaro e il Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini. Le conclusioni saranno affidate al segretario confederale Cisl Angelo Colombini.

 

ROMA (ore 10) –  Sala del Refettorio – Palazzo San Macuto, convegno M5s sull’Università con Luigi Di Maio.

 

ROMA (ore 10) – È stata convocata una seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni in Via Parigi, 11. All’ordine del giorno i punti che saranno affrontati nel corso delle successive Conferenze Unificata (ore 14.30) e Conferenza Stato-Regioni (ore 15), convocate dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gian Claudio Bressa, in Via della Stamperia 8.

 

ROMA (ore 10) – Al Consiglio regionale del Lazio (Via della Pisana 1301, Sala Etruschi), la IV Commissione – Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria ha l’audizione sul tema “licenziamenti Ericsson” con assessore regionale al Lavoro, pari opportunità e personale, Lucia Valente, e rappresentanti SLC Cgil, FISTEL Cisl, UILCOM Uil.

 

REGGIO CALABRIA (ore 10.30) – Il Consiglio regionale è stato convocato dal presidente Nicola Irto. Otto i punti all’ordine del giorno della seduta che s’aprirà con la proposta di provvedimento amministrativo n.188/10^ di iniziativa della Giunta regionale sulla presa d’atto della Decisione della Commissione Europea C(2017) 3559 final del 19 maggio 2017 di modifica del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (FEASR) della Regione Calabria. Successivamente, all’esame dell’Aula, il rendiconto dell’esercizio 2016 dell’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese (ARSAC) e di quello, sempre relativo allo stesso anno, dell’Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA); ed ancora il rendiconto dell’esercizio 2014 e riaccertamento straordinario dei residui dell’Azienda Calabria Verde. L’Aula proseguirà i lavori con la proposta di legge n.276/10^ di iniziativa del consigliere Graziano sul riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio del Consiglio. Ultimo punto, le nomine di competenza del Consiglio regionale.

 

CATANZARO (ore 11) – Francesco Laforgia, Capogruppo di Articolo 1 Mdp a Montecitorio terrà una conferenza stampa presso la Sala Giunta della Provincia e a seguire sarà a Paola a Piazza del Popolo 5 per l’inaugurazione della sede e del tesseramento. Laforgia concluderà, in seguito, i lavori del convegno organizzato dai coordinamenti Mdp di Cosenza e Rende sulla legge elettorale e sulla legge di bilancio, alle 18.30, presso Hotel Vecchia Vibo, in via Scrimbia a Vibo Valentia.

 

ROMA (ore 11) – A Montecitorio (Sala della Lupa), la Presidente della Camera Laura Boldrini, incontra gli studenti europei vincitori del concorso internazionale ‘Giovani idee’.

 

ROMA (ore 11) – Al Consiglio regionale del Lazio (Via della Pisana 1301, Sala Etruschi), la IV Commissione – Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria ha l’audizione sul tema “situazione del personale Laziocrea spa”, con assessore regionale Valente e rappresentanti Laziocrea e rappresentanti FP Cgil, Cisl FP, Uil FPL.

 

ROMA (ore 11.30) – Presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati in via della Missione 4, si terrà la conferenza stampa di presentazione della 47esima Mostra mercato nazionale del tartufo bianco di San Miniato. Prenderanno parte all’iniziativa il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati On. Luca Sani, il Sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, l’Assessore al turismo Giacomo Gozzini e il Presidente della Fondazione San Miniato Promozione Delio Fiordispina.

 

ROMA (ore 11.45) – Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni interverrà agli Stati generali del Paesaggio (Palazzo Altemps).

 

ROMA (ore 13.30) – Le Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (Palazzo San Macuto – Aula V piano) svolgerà l’audizione del Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Santi Consolo. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 13.30) – La Commissione Diritti Umani ascolterà in audizione una delegazione di medici impegnati sul campo in Siria. I dottori che interverranno sono rispettivamente un pediatra che opera nella zona di Idlib, Siria settentrionale, il dottor Nour, che conduce l’unità pediatrica dell’ospedale locale e gestisce una clinica privata specializzata sulla malnutrizione dei bambini. Il dottor Al-Shiekh è invece un chirurgo vascolare, anch’egli operante nella Siria settentrionale. In precedenza aveva lavorato nell’ospedale da campo Zarzour di Aleppo. Da quasi due anni è l’unico chirurgo vascolare della regione orientale siriana e si sposta per le emergenze nelle strutture sanitarie in tutta la città per eseguire interventi salvavita. È stato tra gli ultimi civili ad essere evacuati dall’area assediata nel dicembre 2016, quando solo un ospedale era ancora attivo. Saranno inoltre presenti il dottor Amjad Rass, presidente della Fondazione Syria American Medical Society e John Dautzenberg, Advocay Manager della stessa Fondazione che opera nelle aree di conflitto sostenendo le principali strutture sanitarie. Nell’ottobre del 2016 furono proprio loro a segnalare che si stavano colpendo i civili, anche con bombe a grappolo, dopo che l’ospedale più importante di Aleppo, supportato da Sams, era stata più volte colpita con razzi e barili bomba.

 

ROMA (ore 13.30) – La Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante disciplina della coltivazione, della raccolta e della prima trasformazione delle piante officinali (C. 3864 Sani), svolgerà le audizioni informale alle ore 13.30 dei rappresentanti della Federazione erboristi italiani (FEI), di Federimpresa Erbe e di Unerbe; alle ore 14.00 dei rappresentanti della Federazione italiana produttori piante officinali (FIPPO); alle ore 14.30 dei rappresentanti della Conferenza nazionale dei presidenti dei corsi di laurea in tecniche erboristiche (CO.N.P.T.ER.). L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

MESSINA (ore 14) – Waterfront (zona di Maregrosso –Falcata; discesa via Santa Cecilia, ex macello): il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, interviene al flash mob organizzato da Fratelli d’Italia sul tema della riqualificazione del waterfront di Messina.

 

ROMA (ore 14) – La Commissione Cultura svolgerà l’audizione informale del direttore generale di progetto, Generale dei Carabinieri, Luigi Curatoli, sullo stato di attuazione del “Grande Progetto Pompei”. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 14.15) – La Commissione Giustizia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge C. 4605 Ferranti, recante modifiche all’articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell’unione civile, svolgerà le audizioni di Enrico Quadri, professore di istituzioni di diritto privato presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”; Arnaldo Morace Pinelli, professore di diritto privato presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”; Gianfranco Dosi, direttore della rivista “Lessico di diritto di famiglia”; rappresentanti del Consiglio nazionale forense (CNF). L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 14.15) – La Commissione Ambiente, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza idrica e sulle misure necessarie per affrontarla, svolgerà l’audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 14.15) – La Commissione Finanze, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo, svolgerà l’audizione dell’amministratore delegato di Credimi, Ignazio Rocco di Torrepadula. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 14.30) – La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale (Palazzo San Macuto – Aula IV piano), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, svolgerà l’audizione del Presidente della Cassa Nazionale del Notariato (CNN), Mario Mistretta e del Direttore generale dell’Ente, Danilo Lombardi. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 14.30) – Le Commissioni riunite Affari esteri e Attività produttive, presso la Sala del Mappamondo, svolgeranno l’audizione informale dell’Amministratore delegato di Fincantieri, dottor Giuseppe Bono, sugli accordi di cooperazione navale tra Italia e Francia. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 15) – Co-housing, eco-villaggi, comunità che si riuniscono intorno a scopi di sostenibilità e di condivisione: come fare per riconoscere giuridicamente queste forme moderne ma con radici antiche di aggregazione umana? Le comunità intenzionali rappresentano una delle forme più antiche di aggregazione umana e oggi possono costituire importanti laboratori di sperimentazione sociale. Il riconoscimento giuridico di questi soggetti intende affermare l’esistenza di un modello sociale, economico e di valori che costituisce un patrimonio importante per lo Stato e per il territorio nel quale sono insediate quelle comunità di vita che si costituiscono intorno a uno scopo, e che intervengono nella tutela, recupero e valorizzazione di aree spesso marginalizzate, nel riutilizzo di infrastrutture, nel recupero delle consuetudini che erano alla base degli usi civici, nella naturale predisposizione a operare in varie forme di volontariato. Il MoVimento 5 Stelle ne parlerà in un convegno al Palazzo dei Gruppi della Camera dei Deputati (via degli Uffici del Vicario).

 

ROMA (ore 15) – La Commissione Ambiente, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Risponderà la sottosegretaria Silvia Velo. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 16) – Il centrodestra unito – Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia – terrà una conferenza stampa per ribadire il suo ‘no’ all’applicazione della direttiva Bolkestein, voluta dal Partito democratico, per balneari e ambulanti, applicazione che rischierebbe di danneggiare in modo significativo importanti segmenti dell’economia italiana. All’incontro con i giornalisti, che si terrà presso la sala stampa di Montecitorio, parteciperanno i parlamentari: per Forza Italia, Renato Brunetta, Paolo Romani, Deborah Bergamini, Maurizio Gasparri, Remigio Ceroni, Sestino Giacomoni, Roberto Occhiuto, Fabrizio Di Stefano, Pietro Laffranco, Catia Polidori, Luca Squeri e Sandra Savino; per la Lega Nord, Gian Marco Centinaio e Stefano Allasia; per Fratelli d’Italia, Fabio Rampelli. Alla conferenza stampa saranno presenti anche l’assessore regionale ligure Marco Scajola e alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria di balneari e ambulanti.

 

ROMA (ore 16.30) – “Tina Anselmi, partigiana della democrazia” è il titolo dell’appuntamento organizzato dalla Fondazione Nilde Iotti e dal Gruppo PD della Camera. A un anno dalla scomparsa della grande politica italiana, l’iniziativa vuole rendere omaggio a questa figura esemplare della storia repubblicana del nostro paese, partigiana, sindacalista, impegnata nella vita politica e nelle istituzioni, prima donna ad essere ministro della storia italiana. Intervengono: Rosa Russo Jervolin, già Parlamentare e Ministra; Rosy Bindi, Presidente della Commissione Antimafia; Maria Elena Boschi, Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ettore Rosato, Capogruppo PD alla Camera dei Deputati; Anna Vinci, giornalista e scrittrice; Presiede Livia Turco Presidente Fondazione Nilde Iotti.

 

BARCELLONA POZZO DI GOTTO-ME (ore 17) – Casa Circondariale (via Vittorio Madia): il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, visita il Carcere di Barcellona P.G. e incontra le sigle sindacali della polizia penitenziaria. L’incontro non è aperto alla stampa. Al termine il presidente Giorgia Meloni rilascerà delle dichiarazioni all’esterno dall’istituto penitenziario.

 

ROMA (ore 17) – Presso la Sala Nilde Iotti di Palazzo Theodoli Bianchelli si svolgerà il convegno “110° anniversario della nascita di Altiero Spinelli”. Introduzione di Luisa Trumellini, segretaria generale del Movimento federalista europeo. Moderatrice Eva Giovannini, giornalista Rai. A seguire, verrà presentato il volume su Altiero Spinelli “La mia solitaria fierezza – Le carte del confino politico di Ponza e Ventotene dell’Archivio di Stato di Latina”. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 17) – Per combattere l’intensificarsi di manifestazioni violente di stampo nazifascista in Europa e in Italia, occorre ricordare ciò che hanno rappresentato queste due terribili dittature. Anppia (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti, fondata da Sandro Pertini e Umberto Terracini) e Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti)intendono farlo con due eventi culturali presso la Camera dei Deputati: presso la Sala Salvadori della Camera dei Deputati (ingresso da via Uffici del Vicario 21 previo accredito). Convegno storico dal titolo “A 95 anni dalla Marcia su Roma – Riflessioni sulle origini del fascismo tra passato e presente”. Lo scopo del dibattito è quello di ricostruire il contesto in cui maturò la Marcia su Roma: la crisi dello stato liberale, l’antiparlamentarismo di larghi strati della popolazione, la violenza squadrista e l’organizzazione paramilitare che segnò fin dall’origine il fascismo, la tolleranza – a tratti la complicità – di parte delle élites economiche e politiche, l’arrendevolezza con cui la stessa monarchia reagì alla marcia e le sue conseguenze. L’epilogo fu l’incarico a Mussolini di formare il Governo e l’apertura di fatto della strada all’instaurazione della ventennale dittatura fascista. L’Anppia intende fornire elementi di riflessione sulle vicende del passato, ma anche sui rischi di involuzione democratica che attraversano molti Stati europei, Italia compresa. Intervengono: Giulia Albanese (Università di Padova); Gianpasquale Santomassimo (Università di Siena), Federico Melotto (Università di Verona). Introduce: il Presidente nazionale dell’Anppia, Mario Tempesta. Presenta e modera: l’on. Marco Miccoli.

 

BARCELLONA POZZO DI GOTTO-ME (ore 18) – Piazza San Sebastiano, il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni incontra i cittadini di Barcellona Pozzo di Gotto.

 

VIBO VALENTIA (ore 19) – Francesco Laforgia, Capogruppo di Articolo 1 Mdp a Montecitorio sarà presso il Centro di Aggregazione sociale per incontrare iscritti e simpatizzanti.

 

ESTERI

ROMA (ore 9) – Alla Farnesina, avrà luogo la conferenza “Mediterranean Women Mediators Network”. L’evento, organizzato in collaborazione con IAI (Istituto Affari Internazionali) e WIIS Italy (Women In International Security Italy), vedrà la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, del Direttore dello IAI, Nathalie Tocci e della Presidente di WIIS Italy, Irene Fellin. Il Direttore Generale Affari Politici e Sicurezza della Farnesina, Luca Giansanti interverrà in apertura. Saranno inoltre presenti rappresentanti di African Women Mediators for Peace, The Nordic Women Mediators Network, del Servizio di Azione Esterna dell’Unione Europea e dell’OSCE. L’evento è aperto alla stampa nei seguenti momenti: Ore 8.50 Foto di famiglia; Ore 9-10.10.15 Sessione di apertura; Ore 10.20-11.20 Tavola Rotonda di alto livello.

 

ROMA (ore 9.30) – Convegno internazionale “Medio Oriente. La Regione dei destini incrociati”. Senato della Repubblica, Sala Zuccari | Palazzo Giustiniani, via della Dogana Vecchia, 29. In Senato il convegno internazionale organizzato da CIPMO, “Medio Oriente. La regione dei destini incrociati”. Un’occasione di dibattito e confronto sul ruolo propulsore delle interdipendenze ambientali e economiche per favorire il dialogo e la cooperazione regionale. Tra gli interventi: Pier Ferdinando Casini, già Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario; Vincenzo Amendola, Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale; Lapo Pistelli, Direttore Relazioni Internazionali Eni; Valeria Termini, Commissario dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI), Vice-Presidente di Mediterranean Energy Regulators (MEDREG) e Professore di Economia e Governance dei Mercati dell’Energia all’Università di Roma Tre; Diego Brasioli, Vice Direttore Generale Affari Politici e Sicurezza/Direttore Centrale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

ROMA (ore 10) – Conferenza “ K Union: Italia e le due Coree. Sfide e opportunità” organizzata dall’Istituto Affari Internazionali insieme all’Ambasciata della Repubblica di Corea. L’incontro si inserisce all’interno della Korea Week, la “Settimana della Cultura Coreana”, fino al 27 ottobre a Roma: non solo storia e cultura, ma anche dibattiti su cooperazione internazionale, politica e relazioni della Repubblica asiatica. Analisti, economisti, diplomatici ed esperti italiani e coreani analizzeranno gli scenari attuali e le opportunità di cooperazione tra Roma e Seul. Palazzo Rondinini, Via del Corso, 518.

 

ROMA (ore 15.30) – Al Foro Romano la Sindaca di Roma Virginia Raggi accoglie S.M. la Regina di Danimarca, Margrethe II, in occasione della sua visita presso l’area archeologica del Foro di Cesare. Saranno presenti l’Ambasciatore di Danimarca a Roma Erik V. Lorenzen e il Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali Claudio Parisi Presicce. La visita interesserà l’area del progetto di scavo finalizzato all’ampliamento del Foro di Cesare, per il quale la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali nello scorso mese di marzo ha siglato una convenzione con l’Accademia di Danimarca del valore di € 1.500.000 erogato dalla Fondazione Carlsberg di Copenhagen.

 

BRUXELLES – Ue, firma dell’accordo con l’Egitto sul partenariato per la ricerca e l’innovazione nell’Area Mediterranea.

 

CAYENNE (FRANCIA) – Ue, conferenza dei presidenti delle regioni ultraperiferiche con il presidente Jean-Claude Juncker.

 

NAIROBI – Elezioni presidenziali in Kenya.

 

STRASBURGO – Parlamento europeo, Sessione plenaria.

 

INTERNI/GIUDIZIARIA

TORINO (ore 9) – Conferenza finale del progetto “Beside You” presso il Palazzo di giustizia “Bruno Caccia”, Aula Magna, Corso Vittorio Emanuele II, 130.

 

MILANO – Tribunale, udienza dl processo a Roberto Maroni per presunte pressioni per lavoro e viaggio per due ex collaboratrici; udienza del processo agli ex vertici Mps per presunte operazioni finanziarie irregolari; udienza del processo d’appello agli ex vertici di Finmeccanica Orsi e Spagnolini per presunta corruzione internazionale.

 

FOGGIA (ore 11) – Prenderà il via il XXIV Congresso Nazionale dell’Aiga (Associazione italiana giovani avvocati) in programma fino al 28 ottobre presso il quartiere fieristico. Dopo i saluti istituzionali, nel padiglione 69 della Fiera saranno i più grandi nomi del panorama Giustizia a confrontarsi sul tema “Due anni di riforme controverse”. Allo stesso tavolo saranno seduti Federica Chiavaroli, sottosegretario al Ministero della Giustizia; Eugenio Albamonte, Presidente Anm (Associazione nazionale magistrati); Antonio Leone, componente del Csm (Consiglio superiore della magistratura); Francesco Logrieco, vicepresidente Cnf (Consiglio nazionale forense) e Michele Vaira, Presidente Nazionale Aiga.

 

NAPOLI – Nel quadro delle iniziative avviate in occasione della riunione del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica svoltasi il 20 settembre scorso con la partecipazione del Procuratore della Repubblica di Napoli, avrà luogo, nella Prefettura di Napoli, d’intesa con il Prefetto, una seduta del Comitato di Solidarietà, incentrata, in particolare, sull’esame delle istanze presentate nell’ambito territoriale campano ai fini della concessione di benefici alle vittime del racket e dell’usura. L’iniziativa, oltre alla significativa valenza simbolica ad essa sottesa, sarà anche l’occasione per il Commissario Straordinario antiracket e antiusura di incontrare nel corso della giornata il Nucleo di Valutazione della Prefettura di Napoli, nonché gli Organi di Regione e Comune impegnati nelle attività di sostegno alle vittime di tali odiosi reati. Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura. Incontro stampa ore 13.

 

SISTEMA CONCESSORIO/GIOCHI/MONOPOLI

ECONOMIA

MILANO (ore 9) – Al Touring Club Italiano, “Verso MiFID II – meno di tre mesi al suo recepimento: i nuovi documenti MEF, Consob ed Esma”.

 

CATANZARO (ore 9.30) – Si discute della “cooperazione sociale di domani alla luce delle attuali riforme” nell’assemblea congressuale di LegacoopSociali Calabria in programma nella sede di Legacoop Calabria, in via Fares.

 

GROSSETO (ore 9.30) – Convegno “GO Precision Sheep – Agricoltura di precisione e qualità del latte ovino”, in programma nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario “Leopoldo II di Lorena” in Via de Barberi, alla Cittadella dello studente. L’incontro rappresenta la fase finale del lavoro portato avanti dal gruppo operativo nell’ambito della misura 16.1 del Piano di Sviluppo Rurale PSR FEASR 2014-2020 e unirà riflessioni e contributi degli allevatori e dei ricercatori universitari coinvolti sul miglioramento dell’allevamento ovino, della qualità del latte e del prodotto finale, con particolare riferimento al Pecorino Toscano DOP.

 

ROMA (ore 9.30) – NH hotel Vittorio Veneto, Corso d’Italia 1, ‘Tra riforma e rinnovi’, seminario Filctem Cgil con la segretaria generale Susanna Camusso.

 

ROMA (ore 9.30) – Convegno Abi “Credito al Credito 2017 – Innovare per accelerare”. Piazza del Gesù, 49. interviene Giovanni Sabatini, Direttore Generale Abi.

 

LAMEZIA TERME-CZ (ore 10) – Si terrà in Via Reillo, 5 (c/o Sala Sintonia – Progetto Sud) il seminario “Trend di sviluppo e prospettive aperte dalla riforma del Terzo Settore e dalla legge sull’Impresa Sociale” organizzato da Federsoldarietà – Confcooperative Calabria.

 

MILANO (ore 10) – Incontro “Verso il duale 4.0: nuove competenze per nuovi mestieri” all’Auditorium Testori – Palazzo Lombardia Piazza Città di Lombardia, 1.

 

MILANO (ore 10) – Coima Real Estate Forum 2017, VI Edizione, scenario del mercato immobiliare italiano. Fondazione Riccardo Catella. Il Forum è finalizzato a presentare e discutere lo scenario del mercato immobiliare. È prevista, tra l’altro, la partecipazione di numerosi investitori ed esperti internazionali.

 

NAPOLI (ore 10) – “Garanzia giovani: una strada per l’occupazione”: convegno al Centro Direzionale Isola C3, Auditorium Regione Campania.

 

ROMA (ore 10) – L’Istat diffonde i dati sulla Fiducia dei consumatori e delle imprese ad Ottobre 2017. Nella sede di Via Cesare Balbo 16, briefing riservato ai giornalisti delle agenzie di stampa accreditate.

 

ROMA (ore 10) – “Di pazienza ne abbiamo avuta tanta, ora basta!”. È con queste parole che le lavoratrici e i lavoratori del Ministero del Lavoro, Inl e Anpal scenderanno in piazza per una manifestazione promossa da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa, Confsal Unsa, Usb-Pi, Flp e Federazione Intesa in programma sotto la sede del Ministero dell’Economia in via XX Settembre.

 

MILANO (ore 10.30) – Valerio Onida, Presidente emerito della Corte costituzionale, sarà ospite del convegno dedicato a “Fiscalità e Costituzione”, organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca. Insieme a docenti ed esperti, si affronterà il tema della progressività dell’imposizione fiscale alla luce della proposta della “Flat tax”, il disegno elaborato dall’Istituto Bruno Leoni di Milano che prevede un’aliquota unica al 25 per cento per le principali imposte del nostro sistema tributario.

 

ROMA (ore 10.30) – La presentazione del Dossier Statistico Immigrazione è stata presso il Nuovo Teatro Orione, vicino alla centralissima Piazza Re di Roma, e, nello stesso giorno, si svolgeranno anche presentazioni in tutte le Regioni e Province Autonome d’Italia ad opera delle redazioni regionali del Dossier.

 

VARESE (ore 10.30) – Conferenza stampa di presentazione della convenzione siglata tra Confartigianato Imprese Varese e Openjobmetis nella sede di Confartigianato Imprese in viale Milano 5 (Sala Prestinoni – secondo piano). Si tratta di un accordo importante, soprattutto alla luce di un mercato del lavoro ancora bloccato e al quale servono tutti gli strumenti possibili per rimettersi in moto.

 

TORINO (ore 11) – La Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, parteciperà ai lavori del Consiglio generale della Cisl Torino-Canavese che si svolgerà al Sermig, in piazza Borgo Dora 61, a Torino. La leader Furlan incontrerà i giornalisti. Al centro del dibattito Cisl le valutazioni sulla Legge di bilancio presentata dal governo e le iniziative in corso di Cgil Cisl Uil sui contenuti della manovra.

 

VERONA (ore 11) – Il meglio del mondo equestre, tra sport, allevamento, turismo, business e spettacolo, è in scena con la 119ª edizione di Fieracavalli. Quattro giornate, fino a domenica 29 ottobre, in cui appassionati e operatori del settore possono trovare nei 12 padiglioni della Fiera di Verona oltre 3mila cavalli di 60 razze da tutte le nazioni, un programma di 200 appuntamenti tra gare, esibizioni e animazioni e le ultime novità in fatto di attrezzature per l’equitazione, grazie alle 750 aziende espositrici, presenti da 25 paesi. Il taglio del nastro della manifestazione è in programma alle ore 11, nell’are area tra il ring A e il padiglione 1. All’inaugurazione partecipano Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, Federico Sboarina, sindaco di Verona, Pino Caldana, vicepresidente della Provincia di Verona, Federico Caner, assessore al Turismo della Regione del Veneto, Barbara Degani, sottosegretario di Stato del ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, e Michele Scannavini, presidente di Ice-Agenzia.

 

ROMA (ore 11.30) – Conferenza Stampa di presentazione di BTO2017 | TEN X edizione di BTO – Buy Tourism Online (Firenze, 29 e 30 novembre). Ecosistemi Digitali II edizione – Strategie, infrastrutture e strumenti digitali per il Turismo della Destinazione Italia (Firenze, 1 dicembre). Presso l’Associazione Stampa Estera, via dell’Umiltà, 83/C.

 

ROMA (ore 15) – In Piazza di Pietra (Tempio di Adriano), “Povertà energetica in Italia: etica e industria per ridurre gli impatti” con il ministro del Lavoro Giuliano Poletti.

 

BRINDISI (ore 15.30) – Tavolo tecnico per la ZES. Presso la sede del Consorzio.

 

POTENZA (ore 16) – All’Park Hotel, convegno “La Basilicata nel Mezzogiorno: una terra di opportunità”, organizzato da Fondazione Faustino Somma. Interviene Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria.

 

BRINDISI (ore 17) – All’Hotel Internazionale convegno “Politiche fiscali e monetarie – Il coraggio di osare soluzioni nuove” per rilanciare lo sviluppo economico e sociale dell’Italia e del Mezzogiorno.

 

FROSINONE (ore 17) – L’evoluzione dell’agriturismo, dell’impresa agricola e il futuro del mercato locale e regionale. Ne parleranno la Regione Lazio, l’Arsial ed esperti del settore, alle organizzazioni agricole e agrituristiche, in un convegno che si terrà a Broccostella. Organizzato dal consigliere regionale Marino Fardelli, l’incontro avrà l’obiettivo di informare e di guardare al futuro. A parlare dell’evoluzione del settore sarà l’Assessore regionale Carlo Hausmann, partendo dal presupposto che se la multifunzionalità è il cuore dello sviluppo rurale, l’agriturismo ne è il cavallo di battaglia e che tra questi due concetti si muove un nuovo modo di intendere l’azienda agricola, non più e non solo riversa su sé stessa ma aperta ai flussi urbani e turistici, collegata operativamente e virtualmente ai canali commerciali e in grado di intercettare un nuovo tipo di domanda che proviene dal cittadino. Del ruolo dei servizi di sviluppo, delle startup e dei giovani parlerà invece l’Amministratore Arsial Antonio Rosati, mentre gli interventi tecnici sul nuovo regolamento della Legge 14 e sulle opportunità del Psr ne parleranno Amalia Vitagliano della Direzione regionale Agricoltura e Carlo Trelle Consulente Agen.Pa. Il convegno si terrà presso la Sala Consiliare di Broccostella alla presenza del sindaco Sergio Cippitelli, con i saluti dei senatori Freancesco Scalia e Maria Spilabotte, dell’on. Nazzareno Pilozzi, del Presidente della Provincia Antonio Pompeo, del consigliere comunale di Coreno Ausonio Simone Costanzo.

 

ROMA (ore 18) – Residenza Ambasciatore Australia, Salita dei Parioli 40, nell’ambito del Festival della Diplomazia 2017, evento “Free Trade: indispensable for peace and growth”. Interviene Licia Mattioli, Vice Presidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione.

 

ROMA (ore 21) – Conferenza presso la sala del Castello ducale, in piazza Matteotti a Fiano Romano, sul tema dei lavoratori delle coop della locale area industriale e di tutti i lavoratori di cooperative in Italia.

 

FIRENZE – Agricoltura biologica e fitofarmaci: un binomio im-possibile? La risposta non è così scontata, stando agli ultimi orientamenti della ricerca. Di questo si parlerà in un’intensa due giorni dal titolo Piano di Azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN): il ruolo dei PSR e dell’Agricoltura biologica. Le buone pratiche agronomiche basate su un ridotto impiego di fitosanitari, la loro sostenibilità in agricoltura e le diverse alternative disponibili sono ormai al centro del dibattito politico europeo sullo sviluppo rurale con azioni dirette a ridurre i rischi e gli impatti sulla salute umana, sull’ambiente e sulla biodiversità dovuti dall’uso di fitosanitari. Tale politiche poi dovranno essere declinate nei territori attraverso strumenti diversificati che risultano fondamentali per sostenere la diffusione e lo sviluppo dei metodi di produzione biologica, secondo gli obiettivi prioritari di sviluppo rurale dell’UE. L’evento, organizzato dal Crea Politiche e Bioeconomia nell’ambito della Rete Rurale Nazionale, è in collaborazione con il Mipaaf e il Mattm.

 

FRANCOFORTE – Bce, riunione di politica monetaria del Consiglio direttivo, conferenza stampa del presidente Mario Draghi.

 

INPS – Dati su lavoratori parasubordinati del 2016, monitoraggio flussi di pensionamento relativi del terzo trimestre, prestazioni pensionistiche e beneficiari del 2016.

 

MILANO – Eni, il Cda approva i dati del terzo trimestr1e.

 

PADOVA – Al via il Salone Auto e Moto d’Epoca (fino al 29 ottobre).

 

ROMA – Mise, incontro governo-Almaviva con il ministro dello Sviluppo Carlo Calenda.

 

ROMA – Taglio Fua: in difesa delle proprie funzioni, in difesa del proprio salario lavoratori dell’ex Ministero Lavoro in piazza per l’assemblea nazionale sotto la sede del MEF in via XX settembre.

 

CULTURA/SPETTACOLI

TV (ore 8) – Nella puntata di Agorà, condotto da Serena Bortone, su Rai3 si parla della legge elettorale in votazione al Senato. Il governo ha nuovamente posto la fiducia fra caos in aula e proteste di piazza. Se ne discute con Nicola Fratoianni, Sinistra Italiana ed Emanuele Fiano, Partito Democratico. Nel frattempo, la Corte Costituzionale ha stabilito che i pensionati riceveranno i rimborsi previsti dal governo Renzi, dopo la sentenza che aveva bocciato lo stop delle perequazioni deciso dalla Fornero. L’innalzamento dell’età pensionabile, a 67 anni, scatterà nel 2019 a seguito delle nuove stime Istat sulla speranza di vita. In studio Michel Martone, ex viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel governo Monti e Ivan Pedretti, segretario generale, Spi Cgil. Libri di testo che educano all’intolleranza? Un sussidiario delle elementari riporta alcune frasi che associano i profughi ai clandestini. Sui social impazza la polemica. Ospiti della puntata del programma di Serena Bortone saranno: Nicola Fratoianni, Sinistra Italiana; Federico Rampini, la Repubblica; Emanuele Fiano, Pd; Domenico De Masi, sociologo; Michel Martone, Luiss Open; Franz Di Cioccio e Patrick Djivas, musicistri del gruppo PFM; Giuseppe Antonelli, linguista; Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Forza Italia; Ivan Pedretti, Segretario Generale Spi Cgil; Paola Soriga, scrittrice.

 

BARI (ore 9.30) – Al Lavoro, il career day organizzato da AlmaLaurea Srl, fa tappa al Palaflorio (Via Archimede, s.n.). Laureati e neolaureati pre-registrati all’evento, incontreranno i responsabili delle risorse umane di numerose piccole, medie e grandi imprese. Un’occasione per farsi conoscere e affacciarsi al mondo del lavoro, un contributo concreto alla valorizzazione del capitale umano formato dalle Università e un servizio per il sistema economico-produttivo nella ricerca dei profili professionali.

 

NAPOLI (ore 9.30) – Nell’ambito dello “Smart Education & Technology Days – 3 Giorni per la Scuola”, presso Città della Scienza, l’Aimc promuove un convegno/seminario di studio dal titolo “A lezione con lo smartphone. Sviluppare, mobilitare e certificare competenze inclusive”.

 

VENEZIA (ore 10) –L’Università Ca’ Foscari Venezia organizza due giornate di orientamento al lavoro dal titolo “Cultural Innovation Days” per promuovere un focus sulle trasformazioni e le nuove professioni nel mondo della cultura e le politiche per la promozione dell’innovazione. Le due giornate prevedono un calendario fitto di appuntamenti e incontri con importanti esponenti del mondo culturale e sono dedicate sia alle aziende che agli studenti. In particolare, si svolgerà una tavola rotonda dedicata all’Innovazione Culturale nelle città del Veneto, che vede coinvolti alcuni importanti policy maker per fare il punto su cosa significhi fare politiche culturali.

 

FIRENZE (ore 11) – Si presentano nell’Aula San Pier Scheraggio degli Uffizi, con ingresso dal loggiato di Levante – di due iniziative unite nel segno di Giorgio Vasari. La pubblicazione sull’area dedicata del sito delle Gallerie degli Uffizi di tracce sonore scaricabili, corrispondenti ad altrettante rielaborazioni per bambini di episodi tratti dalle Vite di Vasari e la presentazione dei percorsi didattici per le scuole primarie e secondarie di primo grado che si sviluppano proprio grazie alle testimonianze vasariane.

 

ROMA (ore 11) – Conferenza stampa “I borghi, un patrimonio da scoprire e valorizzare” presso la sede di Enit in via Marghera 2/6. Nell’anno mondiale del turismo sostenibile, la compagnia di crociere italiana e I Borghi più Belli d’Italia promuovono un programma rivolto al pubblico internazionale per valorizzare il patrimonio artistico e culturale dell’Italia nascosta e contribuire ad integrare queste preziose realtà nel sistema turistico del Paese. Nel corso della conferenza interverranno: Fiorello Primi, Presidente I Borghi più belli d’Italia; Neil Palomba, Direttore Generale Costa Crociere; On. Antimo Cesaro, Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo.

 

ROMA (ore 11) – Presentazione ufficiale di “Asterix e la Corsa d’Italia”, edizione italiana del nuovo volume a fumetti di Asterix, pubblicato da Panini Comix. La conferenza stampa si svolgerà presso l’Auditorium dell’Institut Français – Centre Saint-Louis. Vi parteciperanno gli autori, Jean-Yves Ferri e Didier Conrad, oltre a dirigenti di Panini.

 

LECCE (ore 11.30) – Al via la quinta edizione del festival Conversazioni sul futuro che sino a domenica 29 proporrà quattro giorni di workshop, incontri, lezioni, laboratori, dibattiti, cinema, musica, libri. Circa 200 relatori saranno i protagonisti di oltre 90 appuntamenti disseminati in 20 location (teatri, centri culturali, librerie, luoghi pubblici, parchi e scuole) della città. Dalle 11.30 al parco della TraxRoad si terrà il workshop “Co-progettare soluzioni per lo spazio pubblico e la comunità: una nuova biblioteca sociale all’aperto“ a cura di Paolo Venturi (direttore AICCON), Francesca Battistoni e Guglielmo Apolloni (Social seed) con Antonella Agnoli (assessore alla Cultura del Comune di Lecce). Dalle 17,30 al Teatro Paisiello, dopo una breve introduzione della curatrice del festival Gabriella Morelli e del vicesindaco di Lecce Alessandro Delli Noci, il Festival prenderà il via ufficialmente con una lunga serie di appuntamenti. Si parte con “La verità vi prego sui migranti: il muro sul mediterraneo” con Marco Bertotto (Medici senza frontiere), Marta Serafini (Corriere della Sera), Marina Petrillo (Open Migration), Chris Richmond Nzi (Mygrants), Giacomo Zandonini (Giornalista FreeLance) e Antonio Iovane (Radio Capital). A seguire dalle 19.45, l’incredibile storia del ballerino siriano palestinese Ahmad Joudeh. La sua voglia di danzare e il suo sogno di diventare un professionista sono stati più forti di tutto, soprattutto delle minacce dei terroristi dell’Isis. Dietro la nuca ha un tatuaggio con la scritta “Dance or die”. Dal 2016, vive, studia e lavora al Dutch National Ballet di Amsterdam. Nel 2017 è riuscito a coronare il suo sogno: incontrare Roberto Bolle e ballare con lui. Dalle 20.30 un incontro ideato e moderato dalla giornalista de Il Fatto Quotidiano Wanda Marra. Si discuterà delle Nuove frontiere del giornalismo. In questi anni si è passati rapidamente dalla carta ai blog, dagli opinionisti agli influencer, dai sondaggi ai sentiment, dall’ironia alle bufale. Interverranno il blogger Hamilton Santià, il fondatore di Spinoza.it Stefano Andreoli, l’autrice del blog supercalifragili.com Tiziana Ragni e la giornalista e inviata di Oggi Marianna Aprile. La prima serata si concluderà dalle 22 con il giornalista d’inchiesta dell’Espresso Lirio Abbate e il suo spettacolo su “Carminati e il Caveau dei misteri d’Italia”. Dalle 19.30, invece, nel Distretto Agroalimentare di qualità Jonico-Salentino in piazzetta Panzera in collaborazione con Città del gusto Lecce – Gambero Rosso, partirà la sezione dedicata all’Enogastronomia del futuro. Ospiti del primo incontro “La cultura enogastronomica è davvero pop?”, moderato dalla giornalista Francesca Sozzo, saranno Monica Caradonna (giornalista), Michele Bruno (ideatore Mercatino del Gusto e presidente Associazione Puglia Expò), Peppe Zullo (cuoco contadino), Paola Sucato (blogger), Marco Mascellani (enologo). La giornata di apertura proporrà anche il primo appuntamento di Cinema sul Futuro, in collaborazione con Cineclub Universitario, Fondazione Apulia Film Commission e Corso di Laurea DAMS dell’Università del Salento. Dalle 20.30 al Cinelab Giuseppe Bertolucci del Cineporto dopo un’introduzione di Luca Bandirali (docente di “Teorie e Tecniche del linguaggio audiovisivo” all’Università del Salento), si discuterà di Street Art con l’artista NemO’s, lo storico dell’arte Massimo Guastella e il giornalista e scrittore Ennio Ciotta. A seguire sullo schermo il documentario Banksy Does New York di Chris Moukarbel.

 

TORINO (ore 11.30) – Incontro stampa con la vincitrice del Premio Lagrange-Fondazione CRT. Presso la Sala Consiglio Fondazione CRT, Via XX Settembre 31. Saranno presenti: Danielle S. Bassett, vincitrice del Premio Lagrange – Fondazione CRT 2017; Massimo Lapucci, Segretario Generale Fondazione CRT; Mario Rasetti, Presidente Fondazione ISI; Ciro Cattuto, Direttore scientifico Fondazione ISI.

 

MILANO (ore 12) – Presso lo spazio Acqua su Marte di Via Alessandria 3 (Porta Genova), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della XV edizione del Fla – Festival di Libri e Altrecose curato da Luca Sofri (direttore de Il Post).

 

ROMA (ore 12) – “Giapponizzati. Racconti di un viaggio di moda”, a cura di Stefano Dominella, sarà presentata in conferenza stampa presso il Castello di Santa Severa. Per la prima volta un’importante mostra ripercorre l’influenza che la cultura giapponese ha avuto sulla moda italiana e non solo. L’esposizione-evento è organizzato dalla Regione Lazio con il contributo dell’Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo, in collaborazione con Laziocrea, Mibact e Comune di Santa Marinella. A seguire alle ore 14,00 inaugurazione al pubblico a ingresso libero con ingresso su prenotazione al numero 06 3996 7999 mentre i giorni successivi il percorso mostra è incluso nel prezzo del biglietto.

 

TORINO (ore 12) – Nel Salone del Rettorato (via Verdi, 8), il Rettore dell’Università di Torino, Gianmaria Ajani presenterà alla stampa la prima cattedra in Storia dell’Omosessualità, in programma per l’A.A. 2017/2018 attivata per il corso triennale in Dams – Dipartimento di Studi Umanistici e disponibile come esame a scelta per l’intero Ateneo.

 

ROMA (ore 14.30) – All’Itis Galileo Galilei conferenza stampa di presentazione di Artainment@School: il format edutainment per la divulgazione del patrimonio artistico attraverso lo spettacolo “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel”. Partecipano: Marco Balich, direttore artistico e produttore olimpico; Diana Bracco, presidente fondazione bracco; Gildo De Angelis, direttore generale dell’ufficio scolastico regionale per il Lazio.

 

TV (ore 14.55) – Il collegamento di Papa Francesco con l’equipaggio della Stazione spaziale internazionale in diretta su Tv2000.

 

ROMA (ore 15.30) – In Aula Magna alla Luiss (Via Parenzo 11) “La strada giusta. L’equità come pratica”: presentazione del libro a cura di Samuele Sangalli, Luiss University Press promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza. Indirizzo di saluto: Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Luiss. Interviene: Sabino Cassese, Giudice Emerito della Corte Costituzionale. Conclude: Samuele Sangalli, Docente di Etica delle Professioni Luiss.

 

FIRENZE (ore 16.30) – Nella sede dell’Accademia dei Georgofili, l’enologo Roberto Potentini, svolgerà una lettura sul tema “Vino naturale” e “Vino logico”: due mondi e due modi di intendere l’enologia.

 

ROMA (ore 17) – Sarà il saluto della Presidente della Camera, Laura Boldrini, ad introdurre la presentazione del libro di Tiziana Ferrario “Orgoglio e Pregiudizi – Il risveglio delle donne ai tempi di Trump” (Chiarelettere). All’appuntamento, nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio e trasmesso in diretta webtv, oltre all’autrice, interverranno Marcello Albergoni, head of Linkedin Italia, Riccardo Iacona, giornalista Rai, Linda Laura Sabbadini, statistica sociale. Moderatrice Livia Azzariti.

 

ROMA (ore 17) – Presso la sala conferenze di New Direction Italia (Corso Vittorio Emanuele II, 18), sarà presentato il libro “Brexit. La Sfida” di Daniele Capezzone e Federico Punzi. Parteciperanno all’evento Lorenzo Infantino, Maria Giovanna Maglia, Nicola Porro, Giorgio Spaziani Testa.

 

ROMA (ore 17) – “Trame D’Autore. Sei artisti, sei scrittori, sei registi”: con Simona Marchini e tutti gli artisti si terrà l’inaugurazione della Rassegna di cortometraggi e della Mostra delle Opere d’arte presso lo Studio 2 e 3 dell’Auditorium Parco della Musica.

 

VENEZIA (ore 17) – “Custode della Sapienza” – Primo incontro sul programma iconografico del Salone della Libreria Sansoviniana – Piazzetta San Marco 13/a.

 

SALERNO (ore 17.30) – Ugo Intini, politico e giornalista italiano, sarà al Comune per la presentazione del suo libro “Guterres: l’anti Trump. Un socialista all’Onu” edito da Ponte Sisto.

 

CAGLIARI (ore 18) – Al Search vernissage della mostra collettiva di arte figurativa contemporanea “Il mondo sotto le bianche ali della Bielorussia”.

 

MILANO (ore 18) – Romano Prodi al Teatro Franco Parenti: L’Italia che verrà. Generazioni a confronto. Prodi, autore del volume Il piano inclinato, dialoga con Daniele Checchi. Dopo il dialogo tra i due protagonisti, intervengono gli studenti dell’Università di Milano ponendo domande sul loro futuro e sulla loro Italia che verrà.

 

ROMA (ore 18) – Sna: Incontro di presentazione del Volume ” Le stagioni dell’efficienza” di Riccardo Ursi, Sala dei 40 Via Maresciallo Caviglia 24.

 

ROMA (ore 18) – Al via la XXXI edizione di Eurovisioni, Festival Internazionale di Cinema e Televisione si terrà fino al 28 ottobre, nelle prestigiose sedi di Palazzo Farnese, Villa Medici e Museo Maxxi. Le giornate prenderanno il via nella Sala Anna Magnani, Palazzo Farnese, Ambasciata di Francia in Italia con la proiezione in anteprima del film TV di France 2 La mort dans l’âme, di Xavier Durringer.

 

TORINO (ore 18.30) – Si avvia con lo storico Timothy Garton Ash il nuovo progetto culturale di Intesa Sanpaolo ‘Immaginare il futuro. Conversazioni sui grandi cambiamenti e le sfide del domani’, che porterà nella città sede della Banca relatori di alto profilo internazionale per conferenze aperte al pubblico sui grandi temi del futuro. Le conferenze affronteranno con approccio prospettico discipline come la storia, l’economia, la sociologia, l’urbanistica per indagare i mutamenti che ci aspettano nel breve periodo: come vivremo, come comunicheremo, l’impatto della tecnologia sulle nostre vite, le scoperte mediche escientifiche. Il progetto, ideato da Giulia Cogoli Comunicazione per Intesa Sanpaolo, è un nuovo capitolo del programma strategico di attività svolte nel grattacielo, a due anni dalla sua apertura. La prima conferenza “In difesa della libertà di parola. Quale futuro per la comunicazione?” sarà tenuta daTimothy Garton Ash, storico e scrittore di reputazione internazionale, nell’auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo (corso Inghilterra 3).

 

ROMA (ore 19.30) – Arrivo del Presidente del Senato Pietro Grasso all’inaugurazione della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma (Auditorium Parco della Musica).

 

ROMA (ore 20) – All’Auditorium Parco della Musica serata inaugurale della 12esima edizione della Festa del Cinema di Roma. Partecipa il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

TV (ore 20.30) – Il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina (PD) e Roberto Speranza (MDP) sono gli ospiti di Lilli Gruber nella puntata di Otto e mezzo, in onda su La7.

 

BOLOGNA (ore 21) – Akim ha vent’anni e, da narratore inconsapevole nonché protagonista impacciato, ripercorre con la memoria gli otto anni trascorsi in una scuola particolare. Siamo nel 2140 e il nostro mondo ha un nuovo volto. Vincitore del 2° Concorso Letterario Nazionale di BookTribu Casa Editrice, il romanzo ‘L’alfabeto della mente’ è opera della scrittrice castenasese Silvia Lodini, e si presenta al grande pubblico alla Biblioteca Casa Bondi di Castenaso.

 

MODENA (ore 21) – Marco Bertoli, consulente per la casa d’aste Christie’s a New York e Londra – nell’ambito della mostra su Fortunato Depero che prosegue fino a sabato 11 novembre presso lo studio Art Consulting – dopo il successo dell’appuntamento del 5 ottobre scorso ha invitato per un secondo e ultimo incontro Francesco Cascino, contemporary art consultant, cooltural project curator e visiting professor di economia e mercato dell’arte, a tenere una nuova Conversazione sull’arte, “Dal Futurismo all’Arte Contemporanea”. L’appuntamento – con prenotazione obbligatoria visti i posti limitati – è presso il Filatoio di via De’ Bonomini 61/63, preceduto da un aperitivo alle 20.

 

PAVIA (ore 21) – Il 13 settembre del 1982 veniva approvata la legge 646, nota come Rognoni – La Torre. Per la prima volta nel codice penale italiano venivano introdotti il reato di associazione per delinquere di stampo mafioso (art. 416 bis) e la norma per la confisca dei beni ai boss, con il loro conseguente riutilizzo sociale. Il testo normativo traeva origine da una proposta di legge presentata alla Camera dei deputati il 31 marzo 1980 (Atto Camera n. 1581), che aveva come primo firmatario l’on. Pio La Torre e alla cui formulazione tecnica collaborarono anche due giovani magistrati della Procura di Palermo, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Pio La Torre, sindacalista e parlamentare del Partito Comunista Italiano pagò con la vita questa sfida alla mafia venendo ucciso il 30 aprile 1982 in un attentato in cui morì anche il suo autista Rosario Di Salvo. La sua proposta legislativa fu raccolta dall’allora ministro dell’Interno, il democristiano Virginio Rognoni, e fu trasformata in legge dal Parlamento il 13 settembre del 1982, dieci giorni dopo l’attentato in cui perse la vita il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, Prefetto di Palermo, ucciso assieme alla moglie e all’agente di scorta. In occasione dei trentacinque anni dall’approvazione della legge, giovedì 26 ottobre il Collegio Universitario S. Caterina di Pavia rievocherà quella pietra miliare nella lotta contro le organizzazioni mafiose in un incontro che vedrà ospite l’ex-ministro Virginio Rognoni, il figlio di Pio La Torre, lo storico Franco La Torre e Nando Dalla Chiesa, sociologo dell’Università degli Studi di Milano e figlio del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa. L’incontro, a ingresso libero, si svolgerà presso il Collegio Universitario S. Caterina, via S. Martino 17/B. È un appuntamento del ciclo “Mafie tra memoria e presente” che accompagna il corso di “Storia delle mafie italiane” riconosciuto dall’Università di Pavia e tenuto, sempre presso il Collegio, da Enzo Ciconte, uno dei massimi esperti in organizzazioni criminali.

 

TV (ore 21.10) – Su La7 Corrado Formigli conduce una nuova puntata di Piazzapulita. Lo scontro finale sulla legge elettorale al Senato; i risvolti del referendum sull’autonomia in Lombardia e Veneto e un approfondimento sulle nuove ossessioni nel campo dell’alimentazione con inchieste e reportage esclusivi. Questi alcuni dei temi al centro della settima puntata.Tra gli ospiti di Corrado Formigli: il segretario della Lega Nord Matteo Salvini e i giornalisti Massimo Giletti; Antonio Caprarica e Federico Rampini. Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Vittorio Zincone, Alessandra Frigo e Gemma Montinaro. Il produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Curatore per La7, Francesco Del Gratta. La regia è di Fabio Calvi.

 

CAGLIARI – Al via la 48esima edizione delle Settimane Sociali dei cattolici italiani (fino a domenica 29 ottobre). Le dirette sull’emittente della Cei TV2000 iniziano a partire dalle ore 15.20, con l’edizione speciale del Tg2000 che introduce l’apertura dell’evento e l’intervento del presidente della Cei, card. Gualtiero Bassetti.

 

MADE IN ITALY ALL’ESTERO

AMBIENTE ED ENERGIA

MILANO (ore 9) – All’Università di Milano-Bicocca (Aula Magna, Edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1), workshop “Eccellenze sostenibili” organizzato nell’ambito del ciclo di incontri “Criet Incontra”.

 

BOLOGNA (ore 9.30) – “Climate Action in support of the Paris Agreement” Conference Center, Cnr Bologna Research Area – Via P. Gobetti 101.

 

CATANIA (ore 9.30) – Mobilità sostenibile integrata, perché la scelta del miglior mezzo di locomozione viene sempre determinata dal contesto. Mobilità sostenibile inclusiva, perché tutti devono avervi accesso. Ma soprattutto mobilità sostenibile competitiva, perché i benefici della riduzione delle emissioni e lo spazio urbano liberato sostengono l’economia e creano ricchezza, oltre che salvaguardare l’ambiente. È da questi presupposti che nasce “Muoversi a più dimensioni”, il titolo della III conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile organizzata dall’Anci nella sede del Comune.

 

ROMA (ore 10.30) – Protection gap nell’edilizia antisismica: se ne parlerà con Akira Wada del Tokyo Institute of Technology, Presidente della Japan Society of Seismic Isolation, uno dei massimi esponenti su scala internazionale dell’edilizia antisismica, presso la Sala Tevere della Regione Lazio, Via Cristoforo Colombo 212 per il Festival della Diplomazia, ottava edizione.

 

TRIESTE (ore 18) – Si terrà presso il bar teatro Verdi di Muggia una iniziativa dedicata alla gestione e ai costi dello smaltimento dei rifiuti.

 

MILANO (ore 19) – Un viaggio di istruzione fuori dal comune, nato dall’originale proposta di un professore di liceo e realizzato grazie all’intraprendenza e all’impegno dei suoi studenti. È quanto raccontato nel docufilm RESEt – Una classe alle Svalbard, che sarà possibile vedere presso il nuovo Anteo Palazzo del Cinema, piazza XXV Aprile (ingresso gratuito con prenotazione su fondazioneomd.it), in occasione della proiezione organizzata da Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo. Obiettivo della serata è dare visibilità a un’esperienza didattica che ha portato all’attenzione dei ragazzi i temi dell’educazione ambientale e dei cambiamenti climatici, da sempre al centro della mission di Fondazione OMD. Presentato da Filippo Thiery, meteorologo e volto della rubrica meteorologica di Geo, programma di Rai 3 dedicato ai temi della scienza e dell’ambiente, l’appuntamento rappresenterà quindi l’occasione per sensibilizzare il pubblico, e specialmente le nuove generazioni, su queste tematiche di forte impatto sulla vita di tutti.

SALUTE

MARSALA-TP (ore 9) – Si terrà nella Sala riunioni del Centro di riabilitazione per disabili Csr-Aias il convegno scientifico “Malattie neurodegenerative familiari. Cause, clinica ed ambiente” che prevede la partecipazione tra i relatori dei principali esperti italiani in Neurologia, provenienti da importanti strutture pubbliche e private del territorio nazionale.

 

MILANO (ore 9.30) – Medici, ricercatori, filosofi, economisti, sociologi: la scienza italiana si confronta con il tema dell’incertezza. Allo Spazio Eventi di via Palestro 2, per iniziativa della Fondazione Giancarlo Quarta Onlus si alterneranno alcune delle voci più autorevoli della scienza italiana. Interverranno tra gli altri: alle ore 11.30 il padre dell’immunoterapia Michele Maio, Direttore Centro Immunoterapia Oncologica – Az. Ospedaliera Universitaria di Siena, Francesco Di Meco, Direttore Dipartimento di Neurochirurgia Istituto Neurologico Besta e Filippo De Braud, Direttore Divisione Oncologia Medica1 Ist. Nazionale Tumori. Alle ore 16.00 lectio di Mauro Ferrari, Presidente e CEO, Houston Methodist Research Institute. Alle ore 16.30 Alberto Giannini, Responsabile Terapia Intensiva Pediatrica, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – Clinica De Marchi, Milano, Martin Langer, Direttore Dipartimento di Anestesia, Rianimazione e Cure Palliative Ist. Naz. Tumori, Michele Oldani, Sociologo, Psicanalista, Docente di Psicologia all’Università di Brera di Milano.

 

ROMA (ore 9.30) – In occasione della mostra “La forza degli anni” con opere, realizzate dagli artisti con disabilità dei Laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio, dedicate agli anziani ed esposta nella hall del Policlinico Universitario A. Gemelli, avrà luogo un focus di approfondimento sul tema “La bellezza della fragilità, la fragilità della bellezza” con interventi di prof. Giuseppe Liotta, Geriatra, Comunità di Sant’Egidio, Dipartimento Biomedicina e Prevenzione Università Tor Vergata, dott. Nicola Panocchia, coordinatore Carta diritti persone con disabilità in ospedale, Dirigente UOS Dialisi Policlinico Universitario A. Gemelli, dott. Stefano Capparucci, Laboratori d’Arte Comunità di Sant’Egidio, e moderato dalla dott.ssa Elena Sibani, Istituto Comprensivo Federico Borromeo. Alle ore 11.30 la premiazione delle opere più votate dalla giuria popolare con la partecipazione dei vertici della Fondazione Policlinico A. Gemelli e della Comunità di Sant’Egidio.

 

ROMA (ore 10) – Tavola rotonda Persone senza dimora e integrazione socio sanitaria. L’incontro sarà occasione riflettere sulle necessità emergenti in fasce di popolazione sempre più ampie e per consolidare e sviluppare le partnership per trovare soluzione o dare risposte concrete a chi vive una situazione di disagio sociale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Frecciarosa, la campagna per la prevenzione del tumore al seno realizzata dalla Associazione IncontraDonna Onlus in partenariato con Ferrovie dello Stato Italiane, che quest’anno prevede, nell’ultima settimana di ottobre, una sessione di visite dedicata alle utenti senza dimora degli Help Center di Roma, Firenze e Napoli. L’appuntamento è nei locali dell’Help center Binario 95 in Via Marsala, 95.

 

MILANO (ore 14.30) – Tutti i municipi di Milano saranno “cardio protetti”. In via Guerzoni 38 si terrà la posa del defibrillatore salvavita di ultima generazione donato al Municipio 9 dall’associazione “In campo con il Cuore”, che già aveva fatto lo stesso con le altre amministrazioni decentrate del Comune.

 

ROMA – Al via, presso il Palazzo dell’Informazione, in Piazza Mastai 9, la due giorni dell’undicesima edizione dell’annuale Simposio Scientifico Ri.MED, dal titolo “Restoration of Vision”.

 

CRONACA BIANCA

GAETA-LT (ore 9) – La Presidente del Consiglio Comunale di Gaeta Pina Rosato ha convocato, presso l’Aula Consiliare del Palazzo Comunale, l’assise civica in seduta pubblica straordinaria, di 1ª convocazione, fino all’esaurimento degli argomenti all’ordine del giorno. All’occorrenza la riunione proseguirà nei giorni successivi a quello iniziale di convocazione con inizio alle ore 9 (anche oltre le ore 24:00 di ogni giorno di seduta) salvo diversa determinazione del Consiglio.

 

ROMA (ore 9) – Si terrà presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana – Sala Igea – Piazza della Enciclopedia Italiana 4 la presentazione dei dati del monitoraggio “Servizi in…Comune. Tariffe e qualità di nidi e mense”.

 

MILANO (ore 9.30) – Città metropolitana di Milano, elezione Organi Consortili – Designazione dei rappresentanti degli Enti Locali del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi. Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1.

 

ROMA (ore 10) – Tavola rotonda “Persone senza dimora e integrazione socio sanitaria”. L’incontro sarà occasione per riflettere sulle necessità emergenti in fasce di popolazione sempre più ampie e per consolidare e sviluppare le partnership per trovare soluzione o dare risposte concrete a chi vive una situazione di disagio sociale. L’appuntamento è nei locali dell’Help center Binario 95 in Via Marsala, 95.

 

MILANO (ore 11.30) – Presso la Sala Grande della Cisl, in via Tadino 23, l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, parteciperà alla presentazione del “Dossier statistico immigrazione 2017”.

 

MILANO (ore 12) – Presso la sala stampa di Palazzo Marino, l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Risorse Umane, Cristina Tajani con Riccarda Zezza, CEO di “Maam” presenta a stampa e operatori il progetto “Maam”, nato per valorizzare le competenze e le soft skills maturate durante la maternità e utili nell’esercizio della professione. Competenze oggi sempre più ricercate dal mondo del lavoro come: la gestione del tempo, l’empatia, la capacità di collaborare con gli altri. Alla conferenza saranno presenti con i loro contributi Valerio Iossa, Direttore delle Risorse Umane del Comune di Milano, Francesca Patellani, Gender Inclusion Lead di Accenture Italia, Europa Centrale e Grecia, e Sabina Tarozzi, Responsabile di Iniziative di Welfare Unipol.

 

ROMA (ore 14) – Presso l’Isola Solidale, in Via Ardeatina 930, Michela Di Biase, capogruppo del Pd in Campidoglio visiterà la storica struttura che da oltre 50 anni accoglie – grazie alle leggi 266/91, 460/97 e 328/2000 – persone che hanno commesso reati per i quali sono state condannate, che si trovano agli arresti domiciliari, in permesso premio o che, giunte a fine pena, si ritrovano prive di riferimenti familiari e in stato di difficoltà economica. Ad accoglierla, oltre ai volontari e agli operatori, ci sarà il presidente dell’Isola Solidale, Alessandro Pinna.

 

MILANO (ore 16.30) – Il Consiglio comunale si riunirà a Palazzo Marino. Al termine delle risposte alle interrogazioni, che dureranno al massimo di un’ora, il programma dei lavori prevede: Approvazione del piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche aventi sede nel territorio del Comune di Milano per l’anno scolastico 2018/2019; Modifiche delle previsioni del Piano dei Servizi del PGT vigente per le aree di proprietà comunale site in Comune di Milano, via De Lemene, 59 e via Odazio, ai sensi dell’art. 9, comma 15 della L.R. 11.03.2005 n. 12 e s.m.i, al fine di consentire la realizzazione di progetti con finalità di interesse pubblico; Mozioni e Ordini del Giorno.

 

FOGGIA (ore 17) – È in programma, nella Sala Giunta di Palazzo di Città, una conferenza stampa relativa al completamento dei lavori di recupero della chiesa di San Lorenzo in Carmignano, fermi da anni. L’Amministrazione, grazie all’impegno dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e d’intesa con la Soprintendenza all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, è riuscita a portare a termine tutti gli atti necessari ad impedire che il finanziamento dei lavori fosse ritirato a causa dei ritardi del passato. Ad illustrare l’importante risultato saranno il sindaco di Foggia Franco Landella e l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Antonio Bove.

 

MILANO (ore 18) – Nella Sala dell’orologio di Palazzo Marino sarà presentato il Calendario Poetico 2018 realizzato dalle persone che frequentano il laboratorio di lettura e scrittura creativa del carcere di Opera. Saranno presenti il Presidente del Consiglio comunale, Lamberto Bertolé, i curatori del progetto, Silvana Ceruti e Alberto Figliolia, e la fotografa Margherita Lazzati autrice delle immagini che accompagnano i versi scritti dai detenuti. In questa edizione del calendario, il cui ricavato servirà a finanziare il laboratorio di lettura e scrittura, il tema centrale saranno le nuvole, simbolo di libertà e visibili da tutti, in qualsiasi luogo ci si trovi.

Notizie correlate