Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di venerdì 20 ottobre

fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di red

ISCHIA (ore 8.30) – Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, presiederà la riunione dei ministri dell’Interno dei Paesi del G7, che si svolgerà presso il Grand Hotel Punta Molino, Lungomare Cristoforo Colombo 23. Tre sessioni di lavoro. La prima, con inizio alle ore 8.30, dedicata alla cooperazione in materia di contrasto al terrorismo e, in particolare, ai foreign fighters. Alle ore 11.00, avrà inizio la seconda sessione plenaria di lavoro sul tema della minaccia terroristica attraverso l’utilizzo di Internet. Seguirà, alle ore 12.00, la terza sessione con il working lunch, sempre dedicata alla minaccia terroristica online. Alle ore 13.30 è prevista una conferenza stampa.



ROMA (ore 8.30) – Al via la 12esima edizione de La Capitale Automobile Cars, il summit dedicato agli operatori della distribuzione automobilistica. L’evento si svolgerà presso la sede ACI in Via Marsala, 8.



CHIETI (ore 9) – Sarà un’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti e sui nuovi, possibili obiettivi per il futuro l’incontro dal titolo “Tumore al seno: prevenzione e screening in Abruzzo” che si svolgerà presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università “d’Annunzio”. A confrontarsi ci saranno gli specialisti impegnati nel programma dello Screening mammografico, il direttore generale della Asl della provincia di Chieti, Pasquale Flacco, l’assessore regionale alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, i rappresentanti delle istituzioni che si occupano di programmazione sociale e sanitaria regionale, le associazioni delle donne. Nel corso dei lavori sarà anche illustrato il modello di Breast Center, diretto da Ettore Cianchetti, adottato dall’Azienda sanitaria e che vede nell’ospedale di Ortona uno snodo importante. L’iniziativa è di Europa Donna Italia, il movimento a tutela dei diritti delle donne riguardo a prevenzione e cura del tumore al seno, che ha chiamato a raccolta i diversi interlocutori per concordare un piano di azione che assicuri servizi omogenei e di qualità a tutte le donne abruzzesi.



COMO (ore 9) – A Villa d’Este di Cernobbio sul Lago di Como inizia la due giorni della sedicesima edizione del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello Studio Ambrosetti che quest’anno apre con la presentazione del primo Rapporto Coldiretti/Censis su “La ristorazione in Italia” che fotografa la storica rivoluzione in atto nelle abitudini alimentari degli italiani, con il boom dei pasti fuori casa, le nuove forme emergenti del food sharing alla ristorazione digitale fino al low cost, le priorità ed i capricci a tavola di italiani e stranieri, le mance e le recensioni on line ma anche gli inganni e le criticità più diffuse che saranno smascherate dai cuochi contadini della Coldiretti, gli agrichef che prepareranno la top five dei piatti acchiappaturisti e offriranno i consigli per difendersi a tavola.



ROMA (ore 9) – Si svolgeranno alla Farnesina i lavori della Plenaria dell’Infrastructure Consortium for Africa (ICA) che l’Italia, in qualità di presidenza del G7, co-presiede con la Banca Africana di Sviluppo. La Plenaria di quest’anno ha come tema “Toward the promotion of smart and integrated infrastructure for Africa: an agenda for digitalisation, decarbonisation and mobility”. I lavori verranno aperti dal Vice Ministro degli Affari Esteri, Mario Giro, insieme al Vice Presidente della Banca Africana di Sviluppo, Pierre Guislain, dopo un breve discorso di saluto del Vice Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina, Luca Maestripieri. Sono previsti gli interventi del Direttore Esecutivo dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, Fatih Birol, della Commissaria per l’Energia dell’Unione Africana, Amani Abou-Zeid, della Ministro per gli Investimenti e la Cooperazione Internazionale della Tunisia, Zied Ladhari, e del Ministro dei Trasporti ed Infrastrutture del Kenya, James Macharia. L’ICA è il foro che riunisce i paesi del G7, del G20 e le Istituzioni Finanziarie Internazionali per creare le condizioni volte a favorire il finanziamento di infrastrutture nel continente africano ed accelerarne la crescita economica, con conseguente rilevante impatto sulla stabilità e sicurezza della regione e sui flussi migratori. L’evento prevede il seguente programma aperto alla stampa: Sessione introduttiva (ore 9.00 – 10.00); Foto di gruppo (a seguire).



COSENZA (ore 9.30) – Sarà inaugurato nella Villa Vecchia, il “Villaggio della Salute” che sarà il fulcro delle diverse iniziative del primo “Salus Fest”, il festival dedicato al benessere e alla salute dei cittadini.



MILANO (ore 9.30) – Al via il XII Convegno dell’Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza (AGIPPsA) all’Università di Milano-Bicocca.



ROMA (ore 9.30) – Convocata l’Aula della Camera per interpellanze urgenti.



ROMA (ore 9.30) – Presso la Sala del Refettorio della Camera dei deputati, la Comunità bahai d’Italia celebra i duecento anni dalla nascita di Bahá’u’lláh, fondatore della fede Bahai. Parteciperanno il deputato Luigi Lacquaniti, Anna Nardini (Consigliera alla Presidenza del Consiglio), il prefetto Giovanna Iurato, Rav Riccardo Di Segni (Rabbino capo della Comunità ebraica di Roma), don Mauro Pesce (Direttore Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso di Perugia), il professor Adnane Mokrani (Pontificio Istituto di studi arabi e islamistica) e gli esponenti di “Religions for Peace”. Per la Comunità interverranno Neda Parsa (Presidente dell’Assemblea Spirituale Nazionale Bahá’í d’Italia) e Guido Morisco (Relazioni esterne Comunità bahá’í d’Italia).



MORTEGLIANO-UDINE (ore 10) – In piazza Verdi, commemorazione Centenario Battaglia di Mortegliano a seguito rotta di Caporetto.



ROMA (ore 10) – Dal 9 novembre al cinema “The Square”, un film di Ruben Östlund, con Claes Bang, Elisabeth Moss, Dominic West. Proiezione stampa al Cinema Eden (Piazza Cola di Rienzo, 74).



TORONTO-CANADA (ore 10) – Al Costi Education Center 760, College St., la presidente della Camera Laura Boldrini in visita (ora locale: – 6 rispetto all’Italia).



CERNOBBIO-CO (ore 10.30) – Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti partecipa all’Energy Forum 2017 (Villa Erba – Centro Espositivo, Largo Luchino Visconti, 4).



CAGLIARI (ore 11) – Evento “Cittadini europei 4.0: opportunità e rischi” in occasione della Celebrazione della Settima giornata italiana della statistica. Liceo Scientifico Statale Antonio Pacinotti | Aula Magna, Via Liguria, 9. L’evento è organizzato dalla sede territoriale Istat per la Sardegna, in collaborazione con il Liceo Scientifico Antonio Pacinotti di Cagliari. L’evento si inserisce all’interno delle manifestazioni celebrative della settima Giornata italiana della statistica e, in coerenza con i suoi temi, propone una riflessione sulla vita dei cittadini europei nell’era digitale, intesa come opportunità di miglioramento delle condizioni di vita, di innovazione tecnologica e imprenditoriale. Il focus sui comportamenti dei giovani europei permette di confrontarne le caratteristiche, la vita quotidiana, le competenze digitali e la diffusione dell’uso delle nuove tecnologie fra rischi e opportunità.



FROSINONE (ore 11) – Conferenza stampa Gruppo Tecnocasa “La rigenerazione dei mercati. Dall’immobiliare al creditizio nuovi trend e aspetti socio-demografici. Industria e turismo come leva per la crescita del mattone. Villa Comunale, Via Marco Tullio Cicerone, 22.



MILANO (ore 11) – Matteo Salvini sarà a Fieramilano, 40° edizione HOST. Punto stampa a Porta Sud.



PERUGIA (ore 11) – Si terrà presso la Sala del Consiglio Comunale di Palazzo dei Priori, la conferenza stampa organizzata da AVIS Comunale Perugia per presentare la donazione di gruppo dei Consiglieri Comunali di Perugia e del CRAL. Iniziativa che rientra nel progetto avviato già da tempo in collaborazione con il Comune di Perugia “Io dono!”. Alla conferenza stampa saranno presenti il Presidente AVIS Comunale Perugia, Fabrizio Rasimelli; Leonardo Varasano, Presidente del Consiglio Comunale di Perugia e alcuni Consiglieri Comunali; Daniela Mecocci Presidente del CRAL. Durante la conferenza saranno presentati anche altri progetti che AVIS Perugia sta sviluppando e soprattutto verrà posta attenzione al calo delle donazioni di sangue, dovuto maggiormente alle problematiche sanitarie emerse negli ultimi mesi.



ROMA (ore 11) – Conferenza stampa Confartigianato, assieme a Anid, Agci, Confapi Roma, Collegio Edile Regionale Aniem Lazio, in Camera di Commercio (Sala Consiliare, Via de Burrò 147).



SALERNO (ore 11) – Conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Campionato Nazionale Pizza doc presso la sala Giunta del comune di San Valentino Torio.



AOSTA (ore 11.30) – L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta organizza, presso la sala conferenze dell’Assessorato in loc. Grande Charrière, primo piano, una conferenza stampa dedicata alla presentazione del Concorso mieli della Valle d’Aosta e della Sagra del miele e dei suoi derivati, che si svolgeranno a Châtillon dal 27 al 29 ottobre.



MILANO (ore 11.30) – In Sala Stampa a Palazzo Marino, si svolgerà la presentazione dell’iniziativa “Ascoltami Nonno”.



MILANO (ore 11.30) – “Luci ed ombre dei social media: cyberbullismo e dipendenza da tecnologia”, conferenza stampa SiMPeF-Sindacato Medici Pediatri di Famiglia. Piazza Duca D’Aosta 8 (angolo via Vitruvio).



NAPOLI (ore 11.30) – Nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Moviemmece, cinefestival della biodiversità del cibo e delle culture.



ROMA (ore 11.30) – Panel “I nuovi linguaggi dell’animazione” in occasione del MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, presso la Sala Turchese del Bernini Bristol Hotel (Piazza Barberini 23). All’evento, che celebra il 25esimo anniversario di Cartoon Network, interverranno l’ospite d’eccezione Daniel Chong, creatore di una delle serie più amate di Cartoon Network: WE BARE BEARS (BAFTA Children’s Award nella categoria International nel 2016), e Jaime Ondarza, SVP Southern Europe & Africa di Turner.



ROMA (ore 12) – Presso la sede Rai di Viale Mazzini 14 (Sala A), conferenza stampa per la presentazione di “Report”, un programma di Sigfrido Ranucci, con la collaborazione di Giovanna Boursier, Michele Buono, Bernardo Iovene, Paolo Mondani, Stefania Rimini. Regia di Claudio Del Signore. Tornano le inchieste di Report con la conduzione di Sigfrido Ranucci. Interverranno: Stefano Coletta, Direttore Rai3; Sigfrido Ranucci e Giovanna Boursier, Michele Buono, Bernardo Iovene, Paolo Mondani, Stefania Rimini; Annamaria Catricalà, Capo Struttura Rai3. In onda su Rai3, lunedì 23 ottobre ore 21.05.



ROMA (ore 12) – Conferenza stampa di presentazione dell’accordo fra Trenitalia e FICO Eataly World. L’appuntamento è nella Sede del Gruppo FS Italiane in Piazza della Croce Rossa, 1. Parteciperanno: Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane; Oscar Farinetti, Fondatore di Eataly; Tiziana Primori, Amministratore Delegato FICO Eataly World; Orazio Iacono, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.



ROMA (ore 12) – Conferenza stampa di presentazione della rassegna Spazio del Racconto 2017/2018 del Teatro Brancaccino (Via Mecenate, 2).



ROMA (ore 12) – Presso lo Spazio Fare del Mercato Centrale Roma di via Giolitti, 36 (Stazione Termini) si terrà la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Web Radio Festival, appuntamento dedicato al mondo della radio sul web e al Digital Audio organizzato da Radiospeaker.it, la più grande Radio Community italiana, con il patrocinio della Regione Lazio e dell’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale.



VITERBO (ore 12) – Si terrà una conferenza stampa presso la sala riunioni della Cittadella della salute, quinto piano. Durante l’incontro verranno presentati i nuovi direttori delle unità operative complesse di Otorinolaringoiatria e di Neurochirurgia dell’ospedale Belcolle, Claudio Viti e Riccardo Ricciuti.



RIETI (ore 12.30) – La Npc Rieti Pallacanestro nella consueta conferenza stampa del venerdì presso la Sala Stampa del PalaSojourner. In tale occasione verrà presentata la prima trasferta del Campionato 2017/2018, dove la NPC affronterà Reggio Calabria, domenica 22 al PalaCalafiore alle ore 18. Interverranno il coach Luciano Nunzi ed il giocatore della Npc Rieti, Marcos Juan Casini.



ROMA (ore 12.30) – In Largo Guido Mazzoni (parcheggio autobus di linea antistante stazione Tiburtina) il consigliere Orlando Corsetti (Gruppo Pd Campidoglio) insieme ai cittadini del quartiere daranno vita ad un sit-in dimostrativo per denunciare la precarietà e l’irregolarità dell’autostazione dei bus nazionali e internazionali gestita in area pubblica senza autorizzazione.



BOLZANO (ore 13) – Palazzo Mercantile, conferenza stampa conclusiva del 7° Business Forum Confindustria-BDI “Workshop on industrial and external economic policies”. Interviene Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria.



MILANO (ore 13) – Sei secondi per un cocktail, dieci per le ricette più sofisticate. Il tutto automatizzato e realizzato con precisione e facilità estrema grazie ad uno schermo Lcd da cui selezionare 579 ricette di cocktail per miscelare fino 24 alcolici e 300 ingredienti differenti. La rivoluzione per bar e locali pubblici sarà presentata a Host Fiera Milano. Conferenza stampa di presentazione ore 13. Padiglione 18 stand M67. Dalle 13 in poi dimostrazioni e degustazioni gratuite.



CAPRI-NA (ore 14.30) – Grand Hotel Quisisana, 32° Convegno Giovani Imprenditori Confindustria “OLTRE. L’Italia nel mondo, il mondo in Italia”. Interviene Alessio Rossi, Vice Presidente di Confindustria e Presidente G.I. di Confindustria.



VENEZIA (ore 14.30) – Al Cenacolo Palladiano della Fondazione Giorgio Cini, sarà presentata in anteprima nazionale la Guida Oro I Vini di Veronelli 2018.



CERNOBBIO-CO (ore 15) – Il Ministro Dell’Ambiente Gian Luca Galletti interviene alla 16ma Edizione del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione di Coldiretti (Villa d’Este, Via Regina, 40).



MONTREAL-CANADA (ore 15.30) – Alla McGill University, New Chancellor Day Hall 3644, rue Peel, la Presidente della Camera Laura Boldrini partecipa al convegno ‘Greater European integration to face global challenges: the Reception of immigrants and refugees’ (ora locale: – 6 rispetto all’Italia).



LAMEZIA TERME (ore 16) – “Non amate a parole ma con i fatti” sarà il tema del convegno delle Caritas calabresi che si svolgerà nell’hotel di fronte la stazione. Il tema del convegno, che riprende le parole della lettera di Giovanni scelte da Papa Francesco come tematica per la prima giornata mondiale dei poveri del prossimo 19 novembre, vuole esprimere il senso autentico della missione della Caritas chiamata a rendere visibile, attraverso l’ascolto e le azioni concrete di prossimità, l’amore evangelico. Aprirà la due giorni, il vescovo di Lamezia Terme e delegato Caritas per la conferenza episcopale calabrese Luigi Cantafora, con un momento di preghiera. Quindi i saluti del delegato regionale Caritas Calabria padre Valerio Di Trapani e del sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro Seguirà, sempre nel pomeriggio del 20 ottobre, una prima tavola rotonda sul reddito d’inclusione sociale e la povertà delle famiglie, moderato da don Giacomo Panizza, con gli interventi dell’assessore regionale alle politiche sociali Federica Roccisano, il direttore generale delle politiche sociali della Regione Calabria Fortunato Varone, il docente di sociologia dell’Università della Calabria Piero Fantozzi. Seguirà la presentazione degli elaborati finali del corso di progettazione sociale e concluderà la direttrice della Caritas di Cosenza – Bisignano Rosa Rosalba.



SIENA (ore 16) – Al Teatro dei Rinnovati, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene all’inaugurazione del 33° Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Magistrati.



MONTREAL-CANADA (ore 17) – All’Istituto Italiano di Cultura 1200, avenue Dr. Penfield, la Presidente della Camera Laura Boldrini incontra una delegazione di ricercatori italiani (ora locale: – 6 rispetto all’Italia).



TORINO (ore 17) – Dibattito Istat “E tu in che classe viaggi? Classi e gruppi sociali nella società contemporanea”. Polo del ‘900, Via del Carmine, 14.



ROMA (ore 17.30) – “Big data nelle ricerche biomediche”, dibattito pubblico alla Pontificia Università Lateranense. Apertura lavori Giandomenico Boffi, Università degli Studi Internazionale di Roma, relazione Carlo Cirotto, Università degli Studi di Perugia. Segue dibattito.



AOSTA (ore 18) – Inaugurazione dell’esposizione “A modo mio. Nespolo tra arte, cinema e teatro”. Centro Saint-Bénin, Via Festaz, 27.



PALERMO (ore 18) – Inaugurazione Mostra “Sicilia Il Grand Tour”. Palazzo Reale.



PALERMO (ore 18) –  Conferenza organizzata da Confintesa Sicilia e Federazione Confintesa FP Sicilia dal titolo “L’etica nel lavoro, dalla testimonianza di Paolo Borsellino” dove verrà presentato il libro della giornalista Alessandra Turrisi “Paolo Borsellino – L’Uomo Giusto”. Via De Spuches, 24.



ROMA (ore 18) – Al Teatro Argentina il vincitore del Premio Pulitzer Colson Whitehead presenta il nuovo romanzo “La ferrovia sotterranea” pubblicato dalla casa editrice SUR. L’evento è un’anteprima della prossima edizione di Libri Come, la festa del libro e della lettura prodotta da Fondazione Musica per Roma a cura di Marino Sinibaldi, Michele De Mieri e Rosa Polacco che si svolgerà dal 15 al 18 marzo 2018 all’Auditorium Parco della Musica. Il tema della nona edizione sarà “La felicità”.



OSTIA-ROMA (ore 18.30) – In Piazza Anco Marzio, il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, interviene al comizio pubblico a sostegno del candidato del centrodestra alla presidenza del Municipio X, Monica Picca. Prima del comizio terrà un check con la stampa.



ROMA (ore 18.30) – HITalk &20th Century Fox Italia presentano “Una scomoda verità 2”, in uscita al cinema solo il 31 ottobre e il 1 novembre. Anteprima evento con Mario Tozzi, Simone Molteni e Valerio Ponzo. In collaborazione con MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo. MAXXI Auditorium, Via Guido Reni 4A.



ROMA (ore 18.30) – Il Fatebenefratelli all’Isola Tiberina si illumina di rosa: ad “accendere” le luci, sarà il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presente all’evento organizzato nell’Ospedale romano, nel mese che la Regione dedica alla prevenzione dei tumori della mammella (“Ottobre Rosa”). In questa occasione, la Struttura vuole presentare il nuovo “Sportello Rosa” per donne con sospetta neoplasia al seno.



TORINO (ore 18.45) – Le scelte di coscienza che portano al bene, costruiscono legalità, aiutano a superare la paura. Parte da qui il primo appuntamento dell’Università del Dialogo promossa dal Sermig. Negli spazi dell’Arsenale della Pace sarà ospite Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo. Una vita in magistratura, procuratore nazionale dal 2013, Roberti dialogherà con giovani e adulti sul tema “Ascoltiamo la coscienza”, una riflessione che partirà dal suo ultimo libro “Il contrario della paura”.



CAMPOBASSO (ore 19) – Dibattito pubblico sul tema del Lavoro, promosso dall’arcidiocesi di Campobasso – Bojano in collaborazione con Pastorale del Lavoro e Scuola Formazione Toniolo, nell’ambito del cammino verso la Settimana sociale dei Cattolici a Cagliari. Presso Auditorium Celestino V, via Mazzini, 80. “Per un lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale”, il tema del dibattito.



NAPOLI (ore 19) – Gourmeet (Via Alabardieri, 8) l’indirizzo di Napoli per veri appassionati di buona cucina, ospita un nuovo appuntamento – ad ingresso gratuito – della rassegna Cult ideata da Dario Andreano. Tema scelto è il Calcio Napoli raccontato da un tifoso speciale: Francesco Serao, ex-vicepresidente del Napoli, presenta il suo libro “I miei anni azzurri. Quando c’era Maradona…” un diario intimo dove l’autore ripercorre la passione, le ansie, l’amore per la maglia azzurra.



ROMA (ore 19) – Evento National Geographic “Joel Sartore presenta Photo Ark”. Il fotografo di fama mondiale, autore degli scatti proiettati sulla Basilica San Pietro, ripercorre il suo progetto in difesa della biodiversità attraverso alcune delle sue foto più belle. Durante la serata sarà presentato in anteprima assoluta, uno degli scatti realizzati al Bioparco di Roma. Sala degli elefanti, Bioparco di Roma, P.le del Giardino Zoologico, 1 – ingresso da Largo Gassmann.



VITERBO (ore 19) – La Casa di Vetro si accende con “Crescere alla Pari”, il progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità. Lo farà la prima volta, per quello che sarà l’evento della notte viterbese. Per un mese intero, lo spazio Pensilina, di piazza Martiri d’Ungheria, sarà un faro puntato verso il cuore pulsante della città. Videoproiezioni e spettacoli di luce animeranno la Casa di Vetro, per creare un luogo da maneggiare col cuore, che contiene fragilità, ma anche emozioni forti, belle esperienze e sentimenti. Il tutto rivolto ai giovani. “Crescere alla Pari” è un progetto presentato dall’IC Vanni di Viterbo, con l’IC Carmine di Viterbo e l’IISS Cardarelli di Tarquinia, insieme con il Comune di Viterbo, il Distretto turistico dell’ Etruria Meridionale, l’associazione Juppiter, la Fondazione Exodus, Vip clown di corsia – Viterbo, Mille giovani per la pace e la cooperativa gli Aquiloni. La Casa di Vetro è attiva 24 ore su 24. La mattina con gli incontri delle scuole per parlare di temi importanti come il bullismo, la violenza e la disabilità in termini positivi. Il pomeriggio con le prove per uno spettacolo di danza, musica e narrazione, da portare in giro per l’Italia, che coinvolge giovani talenti scelti dopo le audizioni fatte all’inizio di ottobre. Per scoprire cosa riserva la notte, l’appuntamento è in piazza Martiri d’Ungheria.



TV (ore 21.10) – Come è iniziato il tour del segretario del Partito Democratico Matteo Renzi pronto ad percorrere in treno, simbolo della sua nuova campagna elettorale, tutte le province italiane? E come è stato il week end di Silvio Berlusconi alla convention di FI a Ischia, tra contrattempi in mare e nuovi proclami? Seguiti dalle telecamere di Propaganda Live, i viaggi dei due leader politici saranno al centro della nuova puntata del programma condotto da Diego Bianchi “Zoro” in onda su La7. E mentre la politica attraversa il Paese, un’altra grande azienda italiana entra in crisi e rischia il fallimento: la Melegatti, celebre per i famosi dolci natalizi, è a corto di soldi e per questo fatica a pagare i propri dipendenti. Diego Bianchi ha raggiunto Verona dove ha incontrato gli operai dello stabilimento veneto, oramai sul piede di guerra tra proteste, presidi e sit in. Tra gli ospiti in studio, il segretario di Possibile Pippo Civati e il giornalista del TgLa7 Paolo Celata, mentre per l’angolo musicale Alan Sorrenti festeggia con Propaganda Live i quarant’anni del suo album “Figli delle Stelle”, svolta della carriera del cantautore italiano. In studio, inoltre, gli ospiti fissi Marco Damilano, Francesca Schianchi e Mirko “Missouri 4”. È possibile seguire, rivedere e commentare Propaganda Live su http://www.la7.it/propagandalive, facebook.com/welikeduel e Twitter @welikeduel.



NAPOLI – SRM (centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) presenterà la settima edizione del Rapporto “Le relazioni economiche tra l’Italia e il Mediterraneo” nell’ambito del convegno Europa e Mediterraneo tra crisi e opportunità: il ruolo del nostro Paese e della sua economia. Interverranno: Pier Carlo Padoan, Ministro dell’Economia e delle Finanze, e Claudio De Vincenti, Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno.



BRUXELLES – Consiglio Europeo.



SPAGNA – Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, partecipa alla cerimonia del Premio Princesa de Asturias 2017 de la Concordia para la Unión Europea.