Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di domani / Tutti gli appuntamenti

fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di red

ROMA (ore 8.30) – La Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito, presso l’Aula del II piano di Palazzo San Macuto, svolgerà l’audizione di Alessandro Marinaccio, Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Inail. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 8.30) – Le Commissioni riunite Difesa e Attività produttive, presso l’Aula della Commissione Difesa, svolgeranno l’audizione del Responsabile Strategie, fusioni e acquisizioni di Leonardo Spa, Giovanni Soccodato, nell’ambito dell’esame congiunto della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma europeo di sviluppo del settore industriale della difesa, volto a sostenere la competitività e la capacità di innovazione dell’industria europea della difesa (COM(2017)294final) e della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni: Istituzione del Fondo europeo per la difesa (COM(2017)295final). L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 8.45) – La Commissione Affari esteri svolgerà l’audizione informale dell’Alto Rappresentante del Governo Regionale del Kurdistan in Italia, Rezan Kader. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

PALERMO (ore 9) – “Vivere nei social network. La sociologia raccontata ai ragazzi”, una lezione di Sociologia rivolta ad alcune classi delle scuole medie superiori e inferiori, a cura delle prof.sse Anna Fici, Gianna Cappello, Francesca Rizzuto e Marilena Macaluso. Sede regionale Rai, Viale Strasburgo 19.

 

ROMA (ore 9) – Convocata l’Aula della Camera.

 

AOSTA (ore 9.30) – La Commissione parlamentare Antimafia sarà in missione ad Aosta per un approfondimento sulla situazione della criminalità organizzata nella regione. Con questa visita si completa la ricognizione presso tutte le regioni d’Italia, avviata all’inizio della legislatura. I lavori avranno inizio alle 9.30, presso il Consiglio regionale della Valle d’Aosta con le audizioni del Presidente della Regione accompagnato dai componenti del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Seguiranno le audizioni dei magistrati delle Procure di Torino e di Aosta. Al termine dei lavori, alle ore 14, è prevista una conferenza stampa con la Presidente, on. Rosy Bindi.

 

FIRENZE (ore 9.30) – Appuntamento al Teatro della Pergola con l’iniziativa La Toscana e noi…: l’incontro prevede la presentazione dell’indagine elaborata da REF Ricercheper Unicoop Firenze Nuovi toscani e nuovi stili alimentari, la firma del protocollo d’intesa fra Unicoop Firenze e Confindustria Firenze per l’inserimento di 200 nuovi piccoli produttori toscani fra i fornitori della cooperativa e un confronto fra il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e la presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze Daniela Mori sui nuovi modelli di collaborazione fra produzione agricola e grande distribuzione. Al termine dell’iniziativa, alle 13, è previsto un incontro con la stampa. Saranno presenti: Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole, Luigi Salvadori, presidente Confindustria Firenze, Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze.

 

ROMA (ore 9.30) – Presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana – Sala Igea – Piazza della Enciclopedia 4, Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato presenterà la 5a edizione dell’Osservatorio Civico sul federalismo in sanità.

 

ROMA (ore 9.30) – Tornare alla democrazia dopo la devastazione della seconda guerra mondiale fu per l’Italia un percorso faticoso, un complesso ma straordinario cammino di ricostruzione e rinascita. Quel passaggio epocale, scandito dal referendum istituzionale del 2 giugno del 1946, viene ripercorso con documenti e articoli d’archivio restituiti grazie a un allestimento grafico e multimediale nella mostra ‘Comunicare la Democrazia’. L’inaugurazione è in programma nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, alla presenza del ministro Luca Lotti, che ha la delega agli anniversari nazionali, e del sen. Franco Marini presidente del Comitato Storico Scientifico. L’esposizione è frutto di un attento e accurato lavoro di analisi e selezione dei materiali con l’obiettivo di ricreare il clima dell’epoca che ha condotto alla nascita della Repubblica, mettendo in evidenza proprio il ruolo attivo e decisivo di una stampa finalmente libera di esprimere le diverse posizioni ideali e politiche, in grado di formare un’opinione pubblica consapevole e pronta ad affrontare la prova del voto. Giochi di luce, pannelli retroilluminati, voci narranti che leggono le cronache e le riflessioni dei giornalisti di quegli anni e una grande installazione che riproduce i meccanismi di una rotativa accompagneranno i visitatori lungo un viaggio immersivo nella storia. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito delle ricorrenze dei Settantesimi, partito due anni fa con le celebrazioni dei 70 anni della Resistenza e della Guerra di Liberazione, proseguito lo scorso anno con i 70 della Repubblica, fino al 70° compleanno della Costituzione italiana nel 2018. La mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 17 novembre p.v., è stata organizzata dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e curata da Angelo Varni, con la collaborazione di Marco Zanichelli e Roberto Balzani, su progetto di allestimento dello Studio di Architettura Tommaso Pallaria con la consulenza di Orazio Carpenzano.

 

ROMA (ore 9.30) – Presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana – Sala Igea – Piazza della Enciclopedia 4, Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato presenterà la quinta edizione dell’Osservatorio Civico sul federalismo in sanità.

 

ROMA (ore 10) – Nel giorno di apertura del Mia – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, saranno presentati i trailer dei 10 format vincitori del concorso ProFormat 2a edizione, nella sala Giada dell’Hotel Bernini Bristol.

 

ROMA (ore 10) – V Edizione del Forum Public Affair 2017, in tema di “Lavoro, Investimenti, Innovazione. Le sfide del prossimo governo”. c/o sede della Camera dei Deputati – Via di Campo Marzio 74. Interviene alla sessione “Il futuro del Jobs Act nella nuova legislatura” Bernardo Quaranta Vice Presidente con delega Lavoro e Relazioni Industriali.

 

ROMA (ore 10) – Presso la Scuola Superiore di Polizia in Via Pier della Francesca 3 premiazione della quarta edizione “Vivere da sportivi: a Scuola di Fair Play”- Videofestival 2017. Durante la cerimonia saranno premiati i ragazzi vincitori del concorso che hanno realizzato i video più significativi incentrati sulla funzione educativa dello sport, provenienti da 13 istituti italiani. La campagna è finalizzata a stimolare nei ragazzi i valori etici e sociali per la crescita individuale e collettiva focalizzando l’attenzione su rispetto e lealtà. Testimonial dell’evento gli atleti del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Manila Flamini e Giorgio Minisini.

 

ROMA (ore 10) – Presso Sala Cinema Anica (Viale Regina Margherita, 286), proiezione e conferenza stampa di “Gli Asteroidi”, un film di Germano Maccioni.

 

ROMA (ore 10) – Al Consiglio regionale del Lazio (Via della Pisana 1301, Sala Latini), l’VIII Commissione – Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico prosegue l’esame dello schema di delibera n. 222 “Regolamento regionale delle attività agrituristiche ai sensi dell’articolo 9 della legge regionale 2 novembre 2006, n. 14 (Norme in materia di agriturismo e turismo rurale) e successive modificazioni”. A seguire, alle ore 11, l’audizione con l’assessore all’Agricoltura, Carlo Hausmann sul disciplinare per la gestione della specie cinghiale nella stagione venatoria 2017/2018; sull’evoluzione della situazione Aralazio e sulla situazione della Tenuta di Castel di Guido.

 

ROMA (ore 10.30) – Presso la sala della Legnaia al Castello di Santa Severa si apriranno i lavori del convegno “Dalle ricerche di Guglielmo Marconi sulle microonde al futuro”. Un evento realizzato dal Comune di Santa Marinella col contributo del Presidente della Fondazione CARICIV.

 

ROMA (ore 10.30) – Il Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso la Direzione Generale per la Sicurezza anche ambientale delle attività minerarie ed energetiche (DGS UNMIG), organizza la celebrazione dei 60 anni dell’Ufficio Nazionale Minerario per gli Idrocarburi e le Georisorse (UNMIG) e la presentazione del volume “UNMIG 1957-2017”. L’evento si svolgerà presso l’Auditorium Via Veneto (Via Vittorio Veneto, 89).

 

MILANO (ore 11) – Lancio di #ioleggoperché alle Gallerie d’Italia.

 

MILANO (ore 11) – “Live Painting” per il rilancio della Stazione Centrale, contro il degrado. In Stazione Centrale (ingresso p.zza Duca d’Aosta), sarà inaugurata l’esposizione “Lienzos Sueltos por la Paz” un progetto di arte pubblica partito da Santo Domingo, che dal 19 al 24 ottobre vedrà esposte in Stazione ampie lenzuola colorate realizzate da artisti domenicani. L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Milano e Grandi Stazioni Retail, è di Centrale District, comitato nato a luglio che vede insieme grandi alberghi e attività commerciali per il rilancio ma anche la sicurezza e il decoro dell’intera zona. Alla performance di action painting parteciperanno tra gli altri l’ambasciatrice della Repubblica dominicana Alba Cabral Pena-Gomez, l’assessore alla Sicurezza, Carmela Rozza e Consuelo Hernandez.

 

MILANO (ore 11) – La Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, chiuderà i lavori del Congresso Nazionale della Fp Cisl (Federazione nazionale dei servizi pubblici Cisl) presso l’Atahotel Expofiera (Via Giovanni Keplero, 12, 20016 -Pero. Seguirà una conferenza stampa congiunta con il nuovo gruppo dirigente della categoria.

 

MILANO (ore 11) – Nella Cattedrale di Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4, si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di Love Design, l’iniziativa organizzata dal Comitato Lombardia AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) in collaborazione con ADI (Associazione per il Disegno Industriale) per sostenere la ricerca oncologica italiana. Parteciperanno, tra gli altri, Bona Borromeo, Luciano Galimberti, Marta Ferri e rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

 

MILANO (ore 11) – Conferenza Stampa di presentazione della 75° edizione dell’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo presso Eicma S.p.A., via Antonio da Recanate 1.

 

ROMA (ore 11) – Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’assessore regionale allo Sport e Politiche sociali, Rita Visini, il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), Alfio Giomi e il segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini consegnano nuove attrezzature sportive, altamente tecnologiche, a otto scuole del Lazio nell’ambito del progetto “Scuola di Squadra”, iniziativa della Regione Lazio. L’evento si svolge presso lo Stadio Olimpico, Ingresso Tribuna Autorità – Viale dei Gladiatori.

 

TORINO (ore 11) – Nell’Aula Magna “Fulvio Croce” del Tribunale, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Tullio Del Sette, e del Presidente della Corte d’Appello di Torino, Dott. Arturo SOPRANO, sarà presentato il libro “DALLA CHIESA. Storia del Generale dei Carabinieri che sconfisse il terrorismo e morì a Palermo ucciso dalla mafia” del giornalista Andrea Galli, che ha ricostruito la vicenda umana e professionale di un eroe della storia dell’Arma e della Nazione, sempre in prima linea nella lotta alla criminalità e al servizio dello Stato. Maurizio Molinari, Direttore de “La Stampa”, modererà l’incontro nel corso del quale interverranno il figlio del Generale, Prof. Nando Dalla Chiesa, il Procuratore Capo della Repubblica di Torino, Dr. Armando Spataro, l’ex magistrato Gian Carlo Caselli, il Direttore della Direzione Investigativa Antimafia, Gen. B. Giuseppe Governale, e il giornalista Francesco La Licata.

 

PERUGIA (ore 11.30) – Conferenza Stampa presso la sala riunioni sita al IV piano della Questura di Perugia. Il Questore, Francesco Messina, illustrerà l’esito di una complessa indagine di Polizia Amministrativa che ha disvelato l’opacità di società che erogano servizi di “cartomanzia telefonica” molto attive nell’intero territorio nazionale.

 

ROMA (ore 11.30) – Le associazioni del comitato promotore della campagna ‘Io Riattivo il Lavoro’, costituito dalla Cgil insieme ad Acli, Arci, Avviso Pubblico, Centro studi Pio La Torre, LegaCoop, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Sos Impresa, terranno una conferenza stampa per ricostruire il percorso che va dalla legge di iniziativa popolare alla riforma del Codice antimafia. Nel corso della conferenza stampa, che si terrà presso la sala Tobagi della Federazione nazionale stampa italiana (Corso Vittorio Emanuele II, 349), verrà presentato un dossier su corruzione, aziende sequestrate e riutilizzo dei beni confiscati. Per la Cgil parteciperanno il segretario confederale Giuseppe Massafra e Luciano Silvestri, responsabile nazionale Legalità e sicurezza.

 

ROMA (ore 11.30) – Conferenza stampa “In Servizio civile Universale 3000 giovani titolari di protezione internazionale”, Protocollo d’intesa tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Ministero dell’Interno e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’avvio dei giovani volontari con i bandi del 2018. Sala Stampa “Donat Cattin”, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Via Veneto, 56 -Piano Terra.

 

ROMA (ore 11.30) – L’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, associazione che si pone l’obiettivo di cambiare le attuali leggi in vigore che non garantiscono dignità e giustizia alle vittime di crimini violenti, ha organizzato presso la Camera dei Deputati una conferenza stampa in cui, tra gli altri, sarà presentato il proposta di legge per l’istituzione del Garante Nazionale Tutela Vittime.

 

PAVIA (ore 12) – Presso la Sala Consiglio di Palazzo Mezzabarba, si terrà una conferenza stampa per illustrare gli interventi a salvaguardia della qualità dell’aria che saranno attuati nel periodo invernale (1° ottobre 2017 – 31 marzo 2018). Presenti alla conferenza stampa il Sindaco, Massimo Depaoli, e l’assessore all’Ecologia, Ilaria Cristiani.

 

ROMA (ore 12) – Preview stampa “Arcimboldo” presso Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13.

 

ROMA (ore 12) – Presentazione dell’E – Prix Roma 2018. Interverrà anche la sindaca Virginia Raggi. Roma Convention Center – La Nuvola.

 

MILANO (ore 12.30) – In occasione dell’incontro “Verso il nuovo Gruppo Bancario Cooperativo: insieme, facciamo il punto”, il Presidente Giulio Magagni e il Direttore Generale Leonardo Rubattu, incontreranno i giornalisti dalle ore 13.00 alle 14.00 presso Frigoriferi Milanesi, in Via G. B. Piranesi, n. 10. La conferenza stampa sarà preceduta da un light lunch dalle ore 12.30 alle 13.00 e sarà l’occasione per fare un punto sullo stato di avanzamento del processo di riforma del Credito Cooperativo verso la costituzione del nuovo Gruppo Bancario Cooperativo di Iccrea Banca.

 

MILANO (ore 12.45) – Al Magna Pars Event Space, in via Tortona 15, si terrà la conferenza stampa di presentazione del servizio di Bike sharing “a flusso libero”, gestito dall’operatore Ofo. Insieme a rappresentanti dell’Amministrazione comunale, interverranno il Country Manager di Ofo Italia Antonio Rapisarda e il City Manager Milano di Ofo Italia Marco Menichetti.

 

BARI (ore 14) – Presso la Sala Convegni della Camera di Commercio, si terrà il Workshop – La Puglia ai tempi della crisi “L’impatto della Tecno – Finanza su consumatore e risparmiatore. Analisi e soluzioni”, organizzato da Codici Puglia.

 

ROMA (ore 14) – La Commissione Lavoro svolgerà l’audizione del direttore generale dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps), Tito Boeri, sull’attuazione delle disposizioni dell’articolo 1, commi da 179 a 186, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, relative all’Ape sociale. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 14) – La Commissione Attività produttive, sui recenti sviluppi della vertenza Ilva, svolgerà le seguenti audizioni: ore 14 rappresentanti di Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil; ore 14.30 rappresentanti di Ugl Metalmeccanici, Usb e Federmanager. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 14) – Il Comitato permanente sui diritti umani, presso la Commissione Esteri, svolgerà l’audizione di Federico Soda, direttore dell’Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo dell’International Organization for Migrations (Iom), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 14) – La Commissione Ambiente svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle Infrastrutture. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 14) – La Commissione Finanze svolgerà l’audizione del presidente di Banca Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 14) – La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, presso l’Aula del VI piano di Palazzo San Macuto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, svolgerà le seguenti audizioni: ore 14 presidente dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli psicologi (Enpap), Felice Damiano Torricelli e del direttore generale dell’Ente, Stefano Cruciani; ore 14.30 presidente dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza a favore dei biologi (Enpab), Tiziana Stallone, e del direttore generale dell’Ente, Massimo Opromolla. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

 

ROMA (ore 14.15) – La Commissione Agricoltura, sullo stato di attuazione della legge n. 238 del 12 dicembre 2016 recante Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino, svolgerà le seguenti audizioni: alle ore 14.15 Antonio Iannarelli, docente di diritto agrario presso l’Università degli Studi di Bari, e di Francesco Adornato, docente di diritto agrario dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Macerata, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge concernenti disposizioni in materia di agricoltura contadina; alle ore 14.45 Luca Bianchi, capo dipartimento politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta webtv.

 

MACERATA (ore 14.30) – Convegno sul tema “Il Dopo di Noi. Impegno sociale e nuove professionalità per il Terzo Settore”, che si terrà presso la Scuola di Giurisprudenza di Unicam.

 

ROMA (ore 14.30) – Alla sala del Mappamondo, in Piazza Montecitorio, presso la Camera dei Deputati, verrà presentato il volume Arpae “Controlli Aia, conoscenza condivisa in un sistema unitario a rete”, nato dal progetto “Stato di fatto e migliori pratiche nel campo dei controlli ambientali”.

 

ALBANO LAZIALE-RM (ore 16.30) – Gli studenti meritevoli di Albano Laziale saranno premiati presso l’ex Chiesa Madonna delle Grazie, nell’ambito del progetto “Investiamo sull’Istruzione”, coordinato dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione e ai Rifiuti insieme ad Humana People To People, onlus che si occupa nella città di Albano Laziale della raccolta degli abiti usati. Interverranno il Sindaco Nicola Marini, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Alessandra Zeppieri, il Consigliere comunale Luca Andreassi e la Responsabile Relazioni Esterne Humana Lazio Claudia Moretta. In questa occasione la città di Albano Laziale sarà premiata come secondo Comune d’Italia nella raccolta di abiti usati.

 

MESSINA (ore 17) – Il candidato alla presidenza della Regione, Nello Musumeci, visiterà alcuni centri del Messinese: alle 17, sarà ad Alcara li Fusi, mentre alle 19 è programmata una manifestazione elettorale a Rocca di Caprileone.

 

MILANO (ore 17) – Incontro in onore del Corpo Consolare e delle Autorità cittadine dedicato all’EMA, in Camera di commercio via Meravigli 9/b. Il tema: “Milano, la nuova attrattività della città – mondo. La sfida della candidatura di Milano per l’Agenzia Europea del Farmaco – EMA”. Parteciperanno anche Carlo Sangalli, presidente Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Carlo Bonomi, presidente Assolombarda, Diana Bracco, rappresentante Camera di commercio Cabina di Regia candidatura Milano per EMA.

 

ROMA (ore 17) – Sarà presentato alla Farnesina, uno Special Report dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE), dal titolo “Energy Access Outlook: from Poverty to Prosperity”. Il Rapporto, introdotto dal Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Mario Giro, e presentato dal Direttore dell’Agenzia, Fatih Birol, individua le linee guida per consentire, entro il 2030, un accesso generalizzato alle moderne fonti di energia, cruciale fattore di traino per lo sviluppo sostenibile e la lotta alle diseguaglianze, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Seguirà un panel di alto livello, moderato dal Direttore Generale per la Mondializzazione della Farnesina, Massimo Gaiani, nel corso del quale rappresentanti governativi e di Associazioni regionali africane si confronteranno con esponenti di spicco del settore energetico italiano sul ruolo delle politiche energetiche per lo sviluppo, la prosperità e il benessere.

 

ROMA (ore 17) – A Palazzo Teodoli Bianchelli, piazza del Parlamento 9, presentazione del libro “ciao Bruno” testimonianze e ricordi per Bruno Amoroso. L’iniziativa, a cura del Centro Studi Federico Caffè, Centro studi Asset, Associazione Nazionale Banche Popolari, vuole ricordare Bruno Amoroso. Economista allievo di Federico Caffè, docente di economia a Copenaghen,tra i primi critici della globalizzazione. Introduce i lavori Salvatore Bonadonna, coordina Luca Ghibelli. Presenteranno il libro: Rossella Amoroso, Arrigo Chieregatti, Stefano Fassina, Giulio Sapelli.

 

VENEZIA (ore 17) – ‘The floating piers’, la piattaforma galleggiante sul lago d’Iseo a firma Christo & Jeanne-Claude, è stata l’opera più visitata al mondo nel 2016 con oltre 1,4 milioni di presenze. Il progetto è stato solo l’ultima grande creazione dall’artista americano di origine bulgara Christo, che da oltre 50 anni si conferma un protagonista della scena artistica mondiale – insieme alla moglie Jeanne-Claude scomparsa nel 2009 – intervenendo su monumenti, ponti, elementi naturali e reinterpretando paesaggi e architetture con immense installazioni. Christo sarà ospite dell’Università Ca’ Foscari in Auditorium S.Margherita, per una lecture dal titolo Christo & Jeanne-Claude. Progetti realizzati – Works in progress. L’appuntamento fa parte del ciclo ‘Ca’ Foscari Public Lecture’ e sarà introdotto dal prof. Flavio Gregori, Prorettore alle Attività e ai Rapporti Culturali dell’Università Ca’ Foscari. La lecture si terrà in lingua inglese con traduzione in italiano. L’evento è organizzato in collaborazione con gli Archivi della Sostenibilità.

 

ROMA (ore 17.30) – Al Museo di Roma in Trastevere, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, apre il progetto espositivo “Totò genio” che vuole ricordare e amplificare la grandezza dell’attore facendo conoscere anche ai più giovani un personaggio di grande intelligenza e di rara sensibilità, un vero e proprio genio. Saranno presenti: Luca Bergamo, Vice Sindaco di Roma Capitale; Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali; Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli; Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli; Elena Alessandra Anticoli, nipote di Totò; Alessandro Nicosia e Vincenzo Mollica, curatori della mostra.

 

VAUGHAN-TORONTO-CANADA (ore 17.30) – Al Municipio 2141, Major Mackenzie Drive, la Presidente della Camera Laura Boldrini incontra il Sindaco di Vaughan, Maurizio Bevilacqua. A seguire: incontro con rappresentanti della collettività italiana e italo-canadese e cerimonia di consegna delle chiavi della città di Vaughan alla Presidente Boldrini (ora locale: – 6 rispetto all’Italia).

 

ROMA (ore 19) – All’Università Europea (via degli Aldobrandeschi 190), si terrà la proiezione del film “Crazy for football”, vincitore del David di Donatello 2017 come migliore docu-film. L’ingresso è libero. Il film, diretto da Volfango De Biasi, è sul tema del calcio.

 

TV (ore 21.10) – Tra i temi della sesta puntata di Piazzapulita il reportage esclusivo di Luca Bertazzoni sulle ultime ore di Loris Bertocco, che ha scelto la via del suicidio assistito in Svizzera. Veneziano di 59 anni, Loris, completamente paralizzato dopo un incidente stradale, ha denunciato di essere stato abbandonato dalle istituzioni e di non avere più soldi per curarsi. A che punto è il percorso della legislazione sul fine vita in Italia? Chi lo ostacola? Tra gli ospiti di Corrado Formigli: il sindaco di Napoli Luigi De Magistris; il sindaco di Firenze Dario Nardella (PD); il Presidente de Il Fatto Quotidiano Antonio Padellaro; il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti; Maurizio Lupi (AP); Marco Cappato (Radicali Italiani); Alessandro Milan (Radio 24); Chiara Rapaccini e il prof. Umberto Tirelli. Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Vittorio Zincone, Alessandra Frigo e Gemma Montinaro. Il produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Curatore per La7, Francesco Del Gratta.

 

BRUXELLES – Consiglio Europeo.

 

BRUXELLES – Regolamento di Dublino: regole sulla gestione dei richiedenti Asilo. I deputati della commissione Libertà civili voteranno una profonda revisione del regolamento di Dublino, che determina quale Stato membro è responsabile del trattamento di una domanda d’asilo. L’obiettivo della revisione è di correggere le debolezze delle attuali regole in materia d’asilo e di condividere la responsabilità in modo più equo tra gli Stati membri. Tutti i richiedenti asilo dovrebbero essere registrati al loro arrivo in UE. Le persone che necessitano di una protezione potrebbero ottenerla più velocemente mentre dovrebbe essere più veloce il processo di rimpatrio di quanti non ne avessero diritto.

 

BRUXELLES – Difesa della Privacy. La commissione LIBE voterà anche un aggiornamento delle regole UE per la protezione della privacy sui nuovi mezzi di comunicazione come WhatsApp, Facebook Messenger e Skype. Tra gli argomenti ci sono l’uso dei cookies, il marketing diretto non richiesto, ad esempio via SMS, e la crittografia “end-to-end” nella comunicazione digitale.

 

ISCHIA – Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, presiederà la riunione dei ministri dell’Interno dei Paesi del G7, che si svolgerà presso il Grand Hotel Punta Molino, Lungomare Cristoforo Colombo 23. La riunione del G7 prevede la presenza dei ministri dell’Interno di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Parteciperà, inoltre, il  Commissario Europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza Dimitris Avramopoulos, il Commissario Europeo per la Sicurezza dell’Unione Julian King e il Segretario generale dell’Interpol  Jurgen Stock. Al centro della discussione saranno due temi fondamentali: la prevenzione – insieme al settore privato – dell’uso terroristico di Internet e di collaborazione nella lotta ai cosiddetti “foreign fighters” attraverso lo scambio di informazioni e le attività di depotenziamento degli estremisti. Il G7 inizierà nel pomeriggio con la cerimonia di benvenuto ed il saluto del ministro Minniti alle delegazioni degli altri Paesi presso il Castello Aragonese. Seguirà, alle ore 17.30 la Foto di Famiglia.

MODENA – Quanto l’inquinamento atmosferico e del suolo può influire sulle malattie neoplastiche? Quali sono le fake news in fatto di prevenzione? Quanto è importante un corretto stile di vita per mantenersi in salute più a lungo? Di questo e tanto altro si discuterà nell’ambito del convegno internazionale “Direzione Prevenzione”, che avrà luogo presso l’Aula Magna del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore (via del Pozzo 71).

 

PALERMO – In occasione del 73° anniversario della Strage del Pane, in cui persero la vita 24 persone e altre 158 rimasero ferite, sarà deposta una corona d’alloro davanti alla lapide collocata nell’atrio di palazzo Comitini, sede della Città Metropolitana, e teatro dell’eccidio del 19 ottobre 1944.

 

ROMA – Al Palazzo dei Congressi dell’EUR appuntamento con l’evento di campus recruiting: laureati e neolaureati incontrano i responsabili delle risorse umane di piccole, medie e grandi aziende.

 

ROMA – Un’ampia riflessione interdisciplinare sul lavoro come attività che perfeziona l’uomo e la società, mettendo a confronto Riforma protestante e teologia cattolica, materialismo marxista e fede cristiana, economia e dimensione sociale, futuro e dignità del lavoratore. È quella che coinvolgerà oltre 250 partecipanti da tutto il mondo al Congresso promosso dalla Pontificia Università della Santa Croce, sul tema “Quale anima per il lavoro professionale?”

 

ROMA – All’Agenzia delle Entrate (via Cristoforo Colombo 426 c/d), Joint Audit Conference.

 

VERONA – Forum eurasiatico con partecipazione record di 1050 imprese.