Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

La Settimana alla Camera / Affari Esteri

Audizione dell’Alto Rappresentante del Governo Regionale del Kurdistan in Italia, Rezan Kader
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di red

La Commissione Affari Esteri svolgerà, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Strategia italiana per l’Artico, l’audizione del Dottor Robert Sauvé, Presidente e Direttore Generale della Société du Plan Nord – Québec. Si terrà inoltre l’audizione informale dell’Alto Rappresentante del Governo Regionale del Kurdistan in Italia, dottoressa Rezan Kader. Il Comitato permanente sui diritti umani istituito in seno alla Commissione, nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale, svolgerà l’audizione del Dottor Federico Soda, Direttore dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’International Organization for Migrations (IOM).

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese, svolgerà l’incontro con una delegazione di rappresentanti del Consiglio dei romeni all’estero, guidata dal Presidente Marius Livanu. In sede legislativa, proseguirà la discussione della proposta di legge C. 3831 La Marca ed altri e abb. recanti Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo, Rel. Fedi, PD. In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo (alla V Commissione Bilancio), avvierà l’esame dello dell’Atto n. 464, Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142, di attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale – Rel. Zampa, PD.

In sede referente, la Commissione avvierà l’esame dei seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo bilaterale tra la Repubblica italiana e la Bosnia ed Erzegovina aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, inteso ad ampliarne e facilitarne l’applicazione, fatto a Roma il 19 giugno 2015, C. 4627 Governo, Rel. Garavini, PD e Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Accordo bilaterale aggiuntivo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Macedonia alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, inteso ad ampliarne e facilitarne l’applicazione, fatto a Skopje il 25 luglio 2016; b) Accordo bilaterale aggiuntivo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Macedonia alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, inteso a facilitarne l’applicazione, fatto a Skopje il 25 luglio 2016, C. 4628 Governo, Rel. Garavini, PD e C. 4686 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine concernente i locali del Centro situati in Italia, con Allegati, fatto a Reading il 22 giugno 2017 – Rel. Zampa, PD.