Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Giochi e Scommesse

Comagri: Fiorio, al via indagine conoscitiva sulle assicurazioni agricole

Comagri: Fiorio, al via indagine conoscitiva sulle assicurazioni agricole
fonte: AGV NEWS/AGRICOLAE
di Agricolae

“La Commissione Agricoltura della Camera avvierà una indagine conoscitiva sul sistema delle polizze assicurative delle imprese agricole”: è quanto dichiara il deputato Pd e vicepresidente della Commissione Massimo Fiorio.

“Negli ultimi due anni, dopo un trend positivo di quasi un decennio, il sistema italiano delle polizze agricole ha subito una preoccupante flessione nonostante le avversità atmosferiche e gli eventi calamitosi sino all’ordine del giorno e compromettano la redditività di numerose aziende in tutto il paese”.

“Vanno approfondite tutte motivazioni che stanno disincentivando l’unico strumento concreto che hanno a disposizione le imprese per salvaguardare le produzioni. Sappiamo già che l’attuale sistema assicurativo presenta gravi ritardi nell’erogazione dei contributi statali previsti, incertezze normative ed ostacoli burocratici. Siamo fiduciosi – conclude Massimo Fiorio – che dall’indagine conoscitiva possano giungere indicazioni per apportare correttivi efficaci per elaborare un modello assicurativo che salvaguardi l’intero settore”